FGF9 - Nuovo studio Cotsarelis

nonlosoaaa

Utente
20 Ottobre 2012
654
1
265
sì magari ho usato a casaccio i termini però intendevo che viene colpito dal sistema immunitario, mediatente reazione immunitaria spropositata, una parte del corpo utile o quantomeno non dannosa come i capelli di sicuro sono

per l'allergia il discorso effettivamente è un po' diverso perchè lì la reazione non avviene con una parte del corpo ma con agenti esterni che scatenano questo processo ma ad ogni modo anche lì queste sostanze non sarebbero di per se dannose

poi come si è sempre detto l'aga esiste da quando c'è documentazione sull'uomo, questo è vero, però negli ultimi anni c'è stata un deciso aumento dei casi sempre più in giovane età e più virulenta, un po' come c'è stato un innegabile aumento delle allergie, e questo può essere dovuto alla modifica degli stili di vita e a vari fattori altri come ad esempio l'inquinamento
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,525
3,312
2,015
Milano
Io credo di più al ruolo delle cause scatenanti, che tengono ferma la base genetica, però danno il la al processo. Tempo fa supponevo che queste se c'erano, erano piuttosto diffuse, frequenti, non molto selettive e pare anche da quello studio sulle basi proteiche dell'aga (che forse hai postato tu), che un certo ruolo lo possano giocare due cose comuni come lo stress e le ore di insolazione, facile che il primo in tempi recenti sia aumentato raggiungendo strati sempre maggiori della popolazione geneticamente predisposta.

Ciao

MA - r l i n
 

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,287
76
915
nonlosoaaa ha scritto:
sì magari ho usato a casaccio i termini però intendevo che viene colpito dal sistema immunitario, mediatente reazione immunitaria spropositata, una parte del corpo utile o quantomeno non dannosa come i capelli di sicuro sono

per l'allergia il discorso effettivamente è un po' diverso perchè lì la reazione non avviene con una parte del corpo ma con agenti esterni che scatenano questo processo ma ad ogni modo anche lì queste sostanze non sarebbero di per se dannose

poi come si è sempre detto l'aga esiste da quando c'è documentazione sull'uomo, questo è vero, però negli ultimi anni c'è stata un deciso aumento dei casi sempre più in giovane età e più virulenta, un po' come c'è stato un innegabile aumento delle allergie, e questo può essere dovuto alla modifica degli stili di vita e a vari fattori altri come ad esempio l'inquinamento


Non ho dati alla mano ma ti do ragione.
Scommetto quello che volete che (soprattutto) in questi ultimi decenni il numero di agati in età giovanile (e non) è decisamente aumentato rispetto al passato.
 

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,287
76
915
Marlin ha scritto:
Io credo di più al ruolo delle cause scatenanti, che tengono ferma la base genetica, però danno il la al processo. Tempo fa supponevo che queste se c'erano, erano piuttosto diffuse, frequenti, non molto selettive e pare anche da quello studio sulle basi proteiche dell'aga (che forse hai postato tu), che un certo ruolo lo possano giocare due cose comuni come lo stress e le ore di insolazione, facile che il primo in tempi recenti sia aumentato raggiungendo strati sempre maggiori della popolazione geneticamente predisposta.

Ciao

MA - r l i n


le ore di insolazione? in che modo possono causare AGA?
 

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
IN effetti ci sono cause che slatentizzano l'alopecia, questo mi pare che sia anche il pensiero di D'ovidio! Quindi se uno è predisposto geneticamente possono succedere fenomeni che danno il via all'alopecia
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,525
3,312
2,015
Milano
Le ore di insolazione: si sa che il sole non fa bene alla capigliatura, esiste il cosiddetto danno attinico di cui ha trattato di recente Renaldi.

Tuttavia io mi rifaccio a quel famoso (si fa per dire) studio che mette in relazione l'aga europea col tumore alla prostata, nel senso che lo contrasterebbe con la sintesi di vit.D3 ottenuta scoprendo la superficie in cima alla testa per sintetizzarla al massimo anche d'inverno (ovviamente a livello evolutivo, prima che esistessero i copricapi...); questa ipotesi a me sembra credibile, ma non tutti l'approvano, tuttavia nello studio cui mi riferivo sopra, che è molto recente, si analizzano le proteine prodotte dal follicolo con aga e uno dei quattro percorsi principali riporta a geni che si attivano per difendere la cellula dai danni derivanti dagli UVB (che sono gli stessi della vit. D3). Infine se si cercava una causa piuttosto comune che potesse in ogni epoca slatentizzare l'aga l'irraggiamento solare va benissimo...(e lo stress è solo un po' meno potente...perché un altro percorso fondamentale riguarda appunto geni che producono proteine tipiche delle reazioni allo stress...).

Ciao

MA - r l i n
 

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,287
76
915
quindi dei 4 percorsi uno è legato all'insolazione, un'altro allo stress... e gli ultimi due percorsi? si conoscono?

ad ogni modo scusa ma allora 1/4 dell'aggressività dell'AGA non dovrebbe essere sconfitto con un maggior apporto (sistemico e/o topico) di vitamina D3?
credo che questa domanda te l'abbiano già fatta ma non ricordo più la tua risposta Marlin...
 

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,287
76
915
tra l'altro ho appena letto che assumere vitamina D3 a quanto pare aiuterebbe in parte anche a contrastare depressione e stress... quindi insomma si prenderebbero due piccioni con una fava come si dice.

ad ogni modo Marlin quale sarebbe la quantità ottiminale di vitamina D3 da assumere quotidianamente tramite alimenti normali ?
perchè ho letto che (come per molte altre cose) pure un sovradosaggio di tale vitamina potrebbe portare a qualche effetto collaterale.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,525
3,312
2,015
Milano
Lascia stare i dosaggi normali, quelli li assumi già se mangi normalmente e non è comunque la dieta sbagliata a darti aga. La vit.D3 c'entra, ma con il suo recettore (VDR) e questo complica un po' le cose.

Gli altri due fattori sono al momento più sfumati, ma sono collegati - ci giureresti ?- agli ormoni sessuali e in particolare agli androgeni (che però starebbero comunque a locomotiva del trenino...[:)])

Ciao

MA - r l i n
 

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,287
76
915
tanto per cambiare insomma si torna sempre sugli ormoni sessuali... quindi detta chiaramente è per questo che in un'altro topic avevi detto che un'eventuale sostanza in grado di curare l'AGA debba per forza dare anche qualche (seppur minimo magari) sides sessuale? almeno io quella tua frase l'avevo interpretata così.

ad ogni modo scusa se torno sul discorso ma c'è una cosa che non capisco... il recettore VDR andrebbe stimolato o inibito? e ci sono maniere per inibire invece il recettore dello stress? scusa se sembra una domanda scema ma non sono esperto come avrai notato :p
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,525
3,312
2,015
Milano
Non ricordo una frase del genere, comunque la causa ormonale della calvizie non è un'opinione, ma un fatto.

Gli studi sul Vdr più che altro mostravano delle varianti che creano alopecia, mentre lo stress è un fenomeno complesso e non esiste un suo recettore.

Ciao

MA - r l i n

 

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,287
76
915
Marlin ha scritto:
Non ricordo una frase del genere, comunque la causa ormonale della calvizie non è un'opinione, ma un fatto.

Gli studi sul Vdr più che altro mostravano delle varianti che creano alopecia, mentre lo stress è un fenomeno complesso e non esiste un suo recettore.

Ciao

MA - r l i n



devo aver frainteso io allora ma grazie :)
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
>> lo stress è un fenomeno complesso e non esiste un suo recettore.

esistono i recettori pei i glucocorticoidi e tutta la famiglia dei recettori adrenergici.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,525
3,312
2,015
Milano
Ce lo so...[:)] e volevo specificarlo, ma per prima cosa volevo che l'utente non pensasse che lo stress fosse una sostanza....

Ciao

MA - r l i n
 

nonlosoaaa

Utente
20 Ottobre 2012
654
1
265
mi sono procurato una pastiglia di ibandronato da 150 mg, ora penso ancora un mesetto se fare questo tentativo comunque a dosaggi ridotti, insomma devo ancora pensarci un po', poi con questo caldo non avrei proprio voglia di iniziare con una sperimentazione così impegnativa

dico subito che se lo faccio lo faccio di testa mia, nessuno su questo forum me l'ha suggerito, tant è vero che questa specifica sostanza l'ho tirata fuori io, rileggetevi pure tutta la discussione, e non invito nessuno a fare lo stesso

però a una domanda generale mi piacerebbe avere risposta, è possibile che l'assorbimento sistemico di un topico sia maggiore di quello per via orale di uno stesso prodotto allo stesso dosaggio?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,525
3,312
2,015
Milano
nonlosoaaa ha scritto:
però a una domanda generale mi piacerebbe avere risposta, è possibile che l'assorbimento sistemico di un topico sia maggiore di quello per via orale di uno stesso prodotto allo stesso dosaggio?


E' possibile con l'uso continuativo e prolungato che è caratteristico delle cure contro la calvizie. L'uso sporadico invece non sarebbe nemmeno da tentare, a meno che non si creda alla favola dei risultati definitivi in pochissimo tempo....

Ciao

MA - r l i n
 

nonlosoaaa

Utente
20 Ottobre 2012
654
1
265
Certo l'uso sporadico non lo prendo neanche in considerazione
certo non sappiamo se topicamente questo farmaco può fare effetto, cioè se è realmente in grado di stimolare i T gamma delta nella cute dello scalpo e da qui tutta la catena susseguente di eventi, che passa per la produzione di fgf9 e altri fattori e arriva al famoso percorso wnt
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,525
3,312
2,015
Milano
Ma prima di questo non sappiamo se l'Fgf9 possa sortire qualche effetto senza che ci sia una ferita, anche piccola, da rimarginare.

Ciao

MA - r l i n
 

nonlosoaaa

Utente
20 Ottobre 2012
654
1
265
Giusto però boy quando prendeva il beta non si perforava lo scalpo e eravamo giunti a conclusione che tutto quel risultato non era imputabile al solo effetto antiandrogeno tant è vero che con la finasteride non è riuscito a mantenere neanche per un mese, quindi c'è qualcosa di più, poi che sia la fgf9 o qualcosa che ancora ci sfugge effettivamente non lo sappiamo

poi è vero questa discussione è stata creata per commentare lo studio del cotsa, come lo hai definito, che vuole fare dei forellini prima di stimolare la fgf9 per ottenere dei follicoli complentamente nuovi, però dai non siamo nemmeno andati troppo fuori tema stavolta [:)]