FGF9 - Nuovo studio Cotsarelis

30 Settembre 2010
157
0
165
Gullit70 ha scritto:
boybergamo76 ha scritto:
Come molecola attiva ad uso il galenico il calcitriolo nada quindi...tutte le sostanze che possono essere utili sono introvabili, sembra fatto apposta...:(


Comunque non è chiaro se questi folicoli, in testa ovviamente, siano immuni al dht o meno...finchè non ci saranno esperimenti....


Si potrebbero autotrapiantare quelli ai lati.
Poi fare il trattamento sempre dietro la nuca, e ritrapiantarli di nuovo sopra.



Hai il pollice verde? [:D]
 

ilkraken

Utente
19 Settembre 2010
1,636
19
615
Rispolvero un topic vecchio di qualche anno: http://www.ieson.com/pop_printer_friendly.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=25464
Si parla delle cure della signora Caterina Belciolu di Nuchis(paesino della sardegna), che utilizza rimedi derivati dalla medicina popolare sarda per trattare vari problemi della pelle (cicatrici, ustioni, e pare anche alopecie). Un utente del forum (ciollo) era andato di persona a farsi curare la sua AgA, senza alcun risultato ma pare che per essere efficace la cura deve essere ripetuta a lungo. Vorrei soffermarmi comunque sulla cura delle cicatrici e delle ustioni. La tecnica della signora prevede una dermoabrasione e in seguito l'applicazione di questa lozione dagli ingredienti sconosciuti (ma naturali). Ebbene cercando per internet si trovano molte testimonianze di ustioni e cicatrici curate con il rimedio tradizionale della signora Caterina di Nuchis con relativa crescita di PELI(che di norma non ricrescono in seguito a una lesione profonda della cute).
Citando Cotsarelis negli esseri umani non si rigenerano peli e capelli in seguito a una ferita mentre nei topi questo processo avviene normalmente. Tale fenomeno secondo Follica si spiegerebbe con la quantità di FGF9, presente in scarsa quantita nei tessuti umani.
Ebbene, assumendo che le testimonianze che si trovano sulla rete siano vere, l'unica conclusione a cui azzardo di poter giungere è che questa lozione magica della signora riesca in qualche modo a stimolare la quantità di FGF9 e a causare la ricrescita di nuovi peli. Stando così le cose penso che sia importante indagare sugli ingredienti che la signora avrebbe usato in quanto potremmo trovarci davanti a qualcosa che stimoli efficacemente il FGF9.
Mi chiedo se cè qualche sardo sul forum in possesso di maggiori informazioni e disponibile a fare quache indagine.
 
30 Settembre 2010
157
0
165
Marlin ha scritto:
Secondo me se le polverizzavi eri a metà dell'opera...soprattutto se, come si diceva sopra, il butirrato si scioglie facilmente in acqua.

Per la puzza c'è solo da aggiungere dei profumi che la coprano.

Ciao

MA - r l i n


Marlin, oggi ho fatto l'errore di mettere quella schifezza in testa, che mai l'avessi fatto!
Ebbene, l'odore del vitatonic(chi lo conosce sa quant'è forte) è svanito nel giro di un paio d'ore, ma la puzza di vomito del butirrato di sodio dopo 6 ore non se n'era ancora andata. Non sapete che disagio al lavoro: chi mi chiedeva se avessi pestato una m**da[:D], chi si chiedeva chi avesse vomitato in ascensore! Anche dopo lo shampoo si sentiva ancora quell'odore disgustoso!
Consiglio: non è proprio il caso!
ciao
 

nonlosoaaa

Utente
20 Ottobre 2012
654
1
265
Stando così le cose è inservibile questa lozione, peccato perchè la sostanza sembrava interessante se addirittura paragonata alla doxiciclina
d'altronde uno mica può stare con la puzza di marcio addosso per 6 ore al giorno, apparte per gli altri non è sopportabile neanche da te stesso
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,470
3,265
2,015
Milano
Tieni conto che l'acido valproico è altrettanto disgustoso, quindi eri sulla buona strada...[:)], comunque ribadisco che il tentativo andava fatto su una tempia, da innaffiare adeguatamente con essenze di copertura subito dopo.

Cura sarda: abbiamo già dato[:)] e parecchio...il mistero non si risolve, anche perché viene abilmente coadiuvato da più sostanze ed erbe che sembrano cambiare anche col tempo. Chi ci ha provato però non ha avuto grandi risultati, magari la strada è buona, ma manca l'arma finale vincente, altrimenti a Nuchis avrebbero le fila di calvi che provano la cura invece le file le anno, ma soprattutto di gente che ha altre problematiche.

A questo proposito penso anche io che possa esistere una sostanza, magari naturale, che emuli questo FGF9 o comunque ne induca la produzione, comunque la dermoabrasione nel brevetto Follica è più una dermoasportazione (ferita a margini netti) di millimetriche proporzioni...

Ciao

MA - r l i n

 

sas

Utente
27 Maggio 2012
547
1
265
Con tutto il rispetto, ma perchè 'sto Cotsarelis non cambia mestiere? L'agricoltura ha tanto bisogno di manodopera...
 

nonlosoaaa

Utente
20 Ottobre 2012
654
1
265
il paragone fra le dermoabrasioni di nuchis e follica non può essere fatto, siamo su due pianeti differenti, il primo fatto con chissà quale strumento artigianale e il secondo in maniera computerizzata
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,470
3,265
2,015
Milano
Chiaro quello di Follica assomiglia un po' a un trapianto per precisione e meticolosità, mentre a Nuchis è una cosa grezza (se funzionasse...). La differenza al di là del salto tecnologico è che pare che le ferite giuste per la ricrescita siano quelle in cui la cute si deve rigenerare completamente in alcuni punti e non semplicemente abradersi. Diciamo che restando su tecnologie più semplici è più vicino a Follica un roller che la cura sarda e infatti i microneedles sono presenti nel brevetto Follica (magari pensano a sviluppare anche un fai da te in cui si prende solo la sostanza e non si va più dal medico, magari accontentandosi di quel che cresce come cresce e dove cresce...).

Ciao

MA - r l i n
 

ilkraken

Utente
19 Settembre 2010
1,636
19
615
Ok, ma come ve lo spiegate che i peli ricrescono in seguito a ustioni e bruciature anche gravi??? Di norma questo processo non avviene, invece se cercate in rete ci sono parecchie testimonianze di guarigione con relativa ricrescita di Peli.

In ogni caso il discorso è sempre quello, non mi sembra corretto dire che la cosa non funziona solo perchè non ci sono i calvi in fila dalla signora. Penso che la cosa sia interessante e vada approfondita, almeno cercando di capire quali siano gli ingredienti segreti della signora, magari si trova qualcosa di simile e più adatto al nostro scopo. So che fa riferimento all'antica medicina popolare sarda.

Abbiamo già dato, e parecchio Chi??? Abbiamo semmai un utente, Ciollo, che ha fatto visita alla signora e ha provato una applicazione, senza continuità. La stessa signora gli ha detto che la cura per funzionare deve essere fatta a lungo.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,470
3,265
2,015
Milano
Se hai letto la discussione lunghissima (con discussioni gemelle spuntate dopo) dovresti aver già capito che l'approfondimento c'è stato eccome, ma parecchio, parecchio...e non solo da parte nostra, ma negli ultimi decenni molti hanno tentato di sapere questo segreto...

Saranno almeno una decina le persone che hanno provato questa cura e hanno relazionato su questo forum....(anche se temo che buona parte di quello che affermo io e che tu non vedi possa essere andato perduto col reset, non oso aprire quindi quella vecchia discussione...nel caso fosse ridotta solo alla prima testimonianza...comunque contano i fatti e qui ti devi fidare di chi ha gestito questa enorme discussione e tutte le altre, con tanto di gente sul posto, come willi, scatenati alla ricerca del segreto...: risultati nulli.)

Ciao

MA - r l i n
 

ilkraken

Utente
19 Settembre 2010
1,636
19
615
Risultati nulli, ok ma hanno praticato la dermoabrasione??? Hanno scoperto l'ingrediente della signora?? Cercavo qualche informazione che nei topic leggibili non sono riuscito a trovare.
 

pierre83

Utente
15 Gennaio 2012
2,313
1
615
sas ha scritto:
Con tutto il rispetto, ma perchè 'sto Cotsarelis non cambia mestiere? L'agricoltura ha tanto bisogno di manodopera...


ahahahah fantastico, grande sas
 

pierre83

Utente
15 Gennaio 2012
2,313
1
615
barba o capelli ha scritto:
Marlin ha scritto:
Secondo me se le polverizzavi eri a metà dell'opera...soprattutto se, come si diceva sopra, il butirrato si scioglie facilmente in acqua.

Per la puzza c'è solo da aggiungere dei profumi che la coprano.

Ciao

MA - r l i n


Marlin, oggi ho fatto l'errore di mettere quella schifezza in testa, che mai l'avessi fatto!
Ebbene, l'odore del vitatonic(chi lo conosce sa quant'è forte) è svanito nel giro di un paio d'ore, ma la puzza di vomito del butirrato di sodio dopo 6 ore non se n'era ancora andata. Non sapete che disagio al lavoro: chi mi chiedeva se avessi pestato una m**da[:D], chi si chiedeva chi avesse vomitato in ascensore! Anche dopo lo shampoo si sentiva ancora quell'odore disgustoso!
Consiglio: non è proprio il caso!
ciao


così imparate ad andare dietro a qualsiasi cavolata
 

joeh

Utente
1 Dicembre 2011
1,027
6
415
sas ha scritto:
Con tutto il rispetto, ma perchè 'sto Cotsarelis non cambia mestiere? L'agricoltura ha tanto bisogno di manodopera...

Quoto anch'io!
Tanto le scoperte nel trattamento della calvizie saranno sempre casuali o salteranno fuori come effetto collaterale di qualche altro farmaco...
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,470
3,265
2,015
Milano
Ma non era una cavolata. Io lo sto usando da un po', ho semplicemente sciolto il burro... in una lozione, non da nessun odore (parliamo di qualche punto percentuale di acido butirrico) è un po' come mettersi il burro di cacao, anzi unge meno.

Appena posso rifaccio l'esperimento di barba, ora non ho altri spazi liberi (di sicuro prenderò il prodotto, perché quello che non entra in lozione, ossia la maggior parte, lo devo far provare a un amico che ha una figlia con il morbo di Crohn...)

Ciao

MA - r l i n
 
30 Settembre 2010
157
0
165
Perchè cavolata? Io non ho mica detto che non funziona, ma che quella caratteristica di puzzare così tanto ha fermato sul nascere un esperimento che poteva essere interessante!
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,470
3,265
2,015
Milano
Comunque se si tratta di cavolata (del sottoscritto), non è una cavolata di molto differente da quella del sesamo nero...[:)]

Non è una caratteristica del morbo di Crohn quella di far perdere i capelli, anche se sicuramente in molti casi si hanno problemi cutanei:

http://it.wikipedia.org/wiki/Malattia_di_Crohn

Di sicuro si tratta di un'infiammazione che porta a malassorbimento di alcune sostanze e il butirrato a livello intestinale a questo dovrebbe servire.

La ratio del butirrato per i capelli però è legata ad altro, dovrebbe essere analoga a quella dell'acido valproico (quella vera, non quella presunta...:) e si tratta di meccanismi di azione su fattori epigenetici.

Per le questioni pratiche resto convinto che se lo si usa ad alte percentuali non lo si può proprio coprire con essenze in modo adeguato, ma se lo si usa come ipotizzavo sopra a percentuali normali il giochetto dovrebbe essere fattibile.

Ciao

MA - r l i n