Marlin ha scritto:
Whaoo, ottimo search, ma ti sei reso conto che quell'E2 nello disegno sopra è l'estradiolo ?
Quindi il collegamento è più completo ancora tra E2-PGE2-FGF9.
Negli studi di epigenetica c'è spesso la doxiciclina, comunque avevo segnalato anche la tricostatina A (che forse sarebbe ancora più mirata):
http://en.wikipedia.org/wiki/Trichostatin_A
...però questa in almeno uno studio viene equiparata al butirrato di sodio (che si trova in farmacia senza ricetta essendo un integratore).
La vit.D3 topica come calcitriolo (la forma attiva) in lozione sarebbe da provare (esiste in crema, ma non la ritengo adatta per i capelli, forse ancora ancora per il frontale...)
Ciao
MA - r l i n
P.S.: wound-induced hair neogenesis (WIHN)= nuovi peli/capelli indotti da ferita.
Si me n'ero reso conto, ma ho dato più importanza alla PGE2 perché si sta rilevando essere implicato in tanti processi utili per la crescita dei capelli, mentre per l'estradiolo sono già conosciuti (o quasi) i molteplici benefici per la crescita dei capelli, ed il fatto che abbiano alcune cose in comune mi rende molto curioso del reale potenziale della pge2, che sembra indurre alcuni processu essenziali, ovvero: inibisce GSK3b che di conseguenza induce il rilascio di Wnt. Inoltre la PGE2 può indurre l'angiogenesi, e CD34 delle cellule progenitrici, oltre al fibroblasto in discussione. Non so voi, ma ci vedo un buon potenziale. Però, vorrei capire e sapere se è proprio necessario il ferimento per far sì che avvenga questa cascate di eventi che porta alla ricrescita e si si potrebbe fare il modo di innescarla senza ferita.