FGF9 - Nuovo studio Cotsarelis

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Sì è sempre stata utile, anche se non decisiva (più decisivo è il VDR, il suo recettore...). Magari poi con la dermoabrasione funziona...[:)]

Ciao

MA - r l i n
 

alemb81

Utente
15 Giugno 2009
852
21
265
Mi fa sorridere che e' venuto fuori il plaquenil che una volta un utente aveva citato come prodotto che gli aveva dato una grande ricrescita..te lo ricordi marlin?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Ricordo vagamente...comunque quello dell'artrite reumatoide è un altro percorso che si incrocia spesso con le cure alternative per la calvizie, ma qui non mi pare centrato.

Ciao

MA - r l i n
 

wahoo

Utente
30 Ottobre 2009
150
0
165
un'immagine del collegamento che c'è tra PGE2 e FGF9
F2.medium.gif


Edit: volevo segnalare inoltre che ho trovato una parte interessante sulla Doxiciclina nello studio pubblicato da nature sull' FGF9, dove dice : Administration of doxycycline to these mice induces expression of Fgf9 targeted to the epidermis by the promoter for the gene encoding keratin-14. Fgf9 expression increased 150-fold in these mice after doxycycline administration (Fig. 1d), and this led to a marked increase in the number of neogenic hair follicles com-pared to controls (Fig. 1e,f). These combined results indicate that modulation of Fgf9 expression in the wound affects WIHN.
 

nada

Utente
16 Marzo 2011
947
1
265
siete proprio degli scienziati, io non ho capito niente di quest'argomento.Chi mi traduce in maniera piu' semplice? [:I] [8)]
 

nonlosoaaa

Utente
20 Ottobre 2012
654
1
265
a sì il buon marlin ne aveva già parlato della doxiciclina nella sua azione epigenetica
mi sfugge però nell'ultima frase cosa sia WIHN
e poi c'è sempre di mezzo la ferita mmmmmmmmmmmm
 

boybergamo76

Utente
11 Marzo 2005
2,657
2
615
Marlin ha scritto:
Sì è sempre stata utile, anche se non decisiva (più decisivo è il VDR, il suo recettore...). Magari poi con la dermoabrasione funziona...[:)]

Ciao

MA - r l i n


Anche in lozione è utile, cioè ha un razionale d'uso ?
 

boybergamo76

Utente
11 Marzo 2005
2,657
2
615
Ma poi vorrei capire una cosa...i follicoli nuovi che nascerebbero, sarebbero immuni al dht o no ? (Domanda da 100 milioni di dollari...)[8D]
 

dnt83

Utente
20 Agosto 2012
469
1
265
già sarebbe un miracolo se nascessero,già ci domandiamo se sarebbero immuni...
cmq speriamo sia la volta buona sono pronto a scorticarmi la testa.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Whaoo, ottimo search, ma ti sei reso conto che quell'E2 nello disegno sopra è l'estradiolo ?

Quindi il collegamento è più completo ancora tra E2-PGE2-FGF9.

Negli studi di epigenetica c'è spesso la doxiciclina, comunque avevo segnalato anche la tricostatina A (che forse sarebbe ancora più mirata):

http://en.wikipedia.org/wiki/Trichostatin_A

...però questa in almeno uno studio viene equiparata al butirrato di sodio (che si trova in farmacia senza ricetta essendo un integratore).

La vit.D3 topica come calcitriolo (la forma attiva) in lozione sarebbe da provare (esiste in crema, ma non la ritengo adatta per i capelli, forse ancora ancora per il frontale...)

Ciao

MA - r l i n

P.S.: wound-induced hair neogenesis (WIHN)= nuovi peli/capelli indotti da ferita.
 

boybergamo76

Utente
11 Marzo 2005
2,657
2
615
Come molecola attiva ad uso il galenico il calcitriolo nada quindi...tutte le sostanze che possono essere utili sono introvabili, sembra fatto apposta...:(


Comunque non è chiaro se questi folicoli, in testa ovviamente, siano immuni al dht o meno...finchè non ci saranno esperimenti....
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
E' il vecchio discorso su Follica: magari sono immuni per un po' di tempo, da pochi mesi/anni a 20-30 anni (ossia, come per la calvizie che si manifesta dopo un certo tempo dalla nascita...).

Ciao

MA - r l i n
 

wahoo

Utente
30 Ottobre 2009
150
0
165
Marlin ha scritto:
Whaoo, ottimo search, ma ti sei reso conto che quell'E2 nello disegno sopra è l'estradiolo ?

Quindi il collegamento è più completo ancora tra E2-PGE2-FGF9.

Negli studi di epigenetica c'è spesso la doxiciclina, comunque avevo segnalato anche la tricostatina A (che forse sarebbe ancora più mirata):

http://en.wikipedia.org/wiki/Trichostatin_A

...però questa in almeno uno studio viene equiparata al butirrato di sodio (che si trova in farmacia senza ricetta essendo un integratore).

La vit.D3 topica come calcitriolo (la forma attiva) in lozione sarebbe da provare (esiste in crema, ma non la ritengo adatta per i capelli, forse ancora ancora per il frontale...)

Ciao

MA - r l i n

P.S.: wound-induced hair neogenesis (WIHN)= nuovi peli/capelli indotti da ferita.

Si me n'ero reso conto, ma ho dato più importanza alla PGE2 perché si sta rilevando essere implicato in tanti processi utili per la crescita dei capelli, mentre per l'estradiolo sono già conosciuti (o quasi) i molteplici benefici per la crescita dei capelli, ed il fatto che abbiano alcune cose in comune mi rende molto curioso del reale potenziale della pge2, che sembra indurre alcuni processu essenziali, ovvero: inibisce GSK3b che di conseguenza induce il rilascio di Wnt. Inoltre la PGE2 può indurre l'angiogenesi, e CD34 delle cellule progenitrici, oltre al fibroblasto in discussione. Non so voi, ma ci vedo un buon potenziale. Però, vorrei capire e sapere se è proprio necessario il ferimento per far sì che avvenga questa cascate di eventi che porta alla ricrescita e si si potrebbe fare il modo di innescarla senza ferita.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
La mia è solo un'impressione, ma penso che con queste sostanze, al meglio, si possano far crescere capelli miniaturizzati, mentre con la dermoabrasione si avrebbe creazione dei nuovi follicoli (neogenesi).

Nel primo caso si può sperare che queste sostanze siano una specie di minox potenziato, nel secondo sarebbe più un trapianto autologo[:)]

Ciao

MA - r l i n
 

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,287
76
915
Marlin ha scritto:
E' il vecchio discorso su Follica: magari sono immuni per un po' di tempo, da pochi mesi/anni a 20-30 anni (ossia, come per la calvizie che si manifesta dopo un certo tempo dalla nascita...).

Ciao

MA - r l i n


cavolo... se fossero immuni al DHT anche solo per qualche anno sarebbe perfetto...
 

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,287
76
915
Marlin ha scritto:
La mia è solo un'impressione, ma penso che con queste sostanze, al meglio, si possano far crescere capelli miniaturizzati, mentre con la dermoabrasione si avrebbe creazione dei nuovi follicoli (neogenesi).

Nel primo caso si può sperare che queste sostanze siano una specie di minox potenziato, nel secondo sarebbe più un trapianto autologo[:)]

Ciao

MA - r l i n


senza contare che questo sarebbe un trapianto autologo con effetto ancora più naturale dei migliori trapianti classici :) .
 

bhobho

Utente
15 Febbraio 2012
937
0
265
fino ad ora non mi ero mai interessato alla dermoabrasione, poi oggi sono andato a leggere qualcosa su internet ma faccio fatica a trovare spiegazioni sull'utilizzo della dermoabrasione per capelli. Se è la stessa tecnica utilizzata per l'acne mi sembra proprio una cosa disumana[:0], è così oppure ho capito io male?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
E' la stessa. Ma per i capelli non la si usa se non nelle sperimentazioni di Follica.

Tieni conto che proprio Follica ha constatato che le ferite da puntura, tipo dermaroller o anche con abrasioni, ma troppo piccole o troppo superficiali, non danno luogo ad alcuna rigenerazione di follicoli nei topi (quindi lasciamo stare negli umani...).

Ciao

MA - r l i n