fare una domanda a Dio

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,771
3,526
2,015
Milano
E' impossibile anche dimostrare che Dio non esiste, si tratta pur sempre di un fede, se non di una speranza (di solito manca la carità [:)]).

E anche negando Dio ci si fa automaticamente detentori di una verità su anima e aldilà...che appunto non esisterebbero .

Ciao

MA - r l i n

 

lilith

Utente
18 Luglio 2009
58
0
65
No Marlin, si nega Dio, anima che va nell'aldila' a riscuoter premi o qual si voglia punizione, come si negherebbe qualsiasi cosa della quale non v'e' prova e certezza.

L'unica certezza e' la vita, che diventa l'unico valore, etico, morale, civile, dove l'essere umano si fa carico completamente delle proprie responsabilita', e all'essere umano deve darne conto.

Non si dica presuntuosamente che solo il credente conosce l'amore, si stupisca dell'immenso mistero che e' la vita, che non soffra, che non gioisca.

Ma il mistero, appunto perche' mistero, e' senza risposta.

Dio e' la risposta che l'uomo si e' data, quindi presuntusoamente ritiene di averlo svelato il mistero.

Tempo fa incontrai una conoscente che non vedevo da tempo.
Mi disse che le era morto il padre, lo disse con volto estasiato, in quanto il padre era morto senza sofferenza perche' in vita era stato buono, e quindi Dio l'aveva premiato...

Un insulto questo all'intelligenza, ma ancor di piu' un insulto verso tutte quelle persone, anche giovani e bambini, che sono morti con sofferenze atroci.

La fede...qualcosa a proprio uso e consumo.






 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,771
3,526
2,015
Milano
L'uomo è portato per natura a farsi le domande che conducono a ipotizzare l'esistenza di Dio, un insulto all'intelligenza sarebbe non porsele (probabilmente per paura di scoprire qualcosa che il proprio (d)-io non gradisce ...[:)])

Un bel libro è La sesta prova (quella che si aggiunge alle cinque classiche dell'Aquinate) ossia quella della definitiva dimostrazione che Dio esiste..):

http://www.ibs.it/code/9788811676966/cosseacute/sesta-prova.html

...ebbene il mondo che ne risulta diventa un incubo simile a quello che si è storicamente realizzato proprio dove si è imposto il contrario, ossia l'ufficiale non esistenza di Dio (che ha coinciso, non a caso, con la non esistenza della libertà).

Anche questi chiaroscuri sono, per me, un forte indizio che la fede e la speranza in Dio possano essere ben riposte (anche se appunto non ci si arriva con questo di tipo di prove, ma con prove di tutt'altro tipo...)

Ciao

MA - r l i n
 

dag

Utente
13 Agosto 2006
1,114
0
415

secondo me non esiste DIO

anche perchè che mi interessa di sto DIO ?!?!?!?!?

ai tempi dei Dinosauri ....Dio dove era ?

stava a fare la pennichella millenaria ???

[V]
 

lilith

Utente
18 Luglio 2009
58
0
65
L'uomo e' portato per natura a farsi le domande...ipotizzare dio e' solo un'ipotesi, appunto!
E passare dall'ipotesi di Dio all'affermazione che esista, questo e' l'insulto.

Da 10 recensioni di quel libro, ne e' venuta fuori una media di voto pari a 1,5/5...il tizio non e' stato cosi' illuminante evidentemente.

A me sembra che da quando Dio non era nelle menti umane a quando ci e' arrivato non e' cambiato nulla.
Nefandezze ne compivano prima gli uomini, e ne compiono tutt'ora, da 2000 anni a questa parte.






 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,771
3,526
2,015
Milano
E' il primo sito che ho trovato cercando in rete quel libro....cercando meglio magari trovi recensioni migliori, ma non so se fanno molto testo quei voti (e poi si può scrivere male su un tema significativo e viceversa, altrimenti i minimalisti cosa dovrebbero meritare... [:)]).

Gli antropologi sanno bene che l'ipotesi della non esistenza di Dio è una concetto emerso piuttosto di recente...a noi pare normale postularla, ma di fatto è un anomalia, l'uomo è naturalmente religioso (tanto che anche non credere si manifesta, di fatto, come un credo...).

Far riferimento agli ultimi 2000 anni significa far riferimento giusto al cristianesimo....ora, se non erro, questo è nato dopo (non prima) che qualcuno è morto in croce con quelli sotto che passavano e gli dicevano qualcosa tipo il divino è in sciopero oggi ? come hai scritto tu sopra....(questo sì, che come concetto è trito e ritrito !).

Quindi, in base a questo tipo di abituali obiezioni, il cristianesimo non avrebbe dovuto mai nascere e tanto meno diffondersi e prosperare...dubito quindi che possano ora servire per contrastarlo (direi che, come minimo, non si conosce bene ciò che si pensa di combattere in questo modo).

Ciao

MA - r l i n


 

lilith

Utente
18 Luglio 2009
58
0
65
Si mi sono espressa male. In effetti volevo dire che da quando Dio ha mandato il figlio sulla terra le nefandezze umane non sono finite.

Dagli dei a Dio, fino a Cristo, nulla e' cambiato, il male esisteva ed esiste ancora.

Qualcosa non quadra, onnipotente ma non fa niente.

Cio' che continuo a non comprendere e' perche' il credendete, seppur supportato da tanta fede e fiducia in Dio, ancora si chieda perche' muioiono i bambini...non dovrebbe, fossi Dio mi offenderei...

Cio' che continuo a non comprendere e' cosa se ne farebbe il credente di quella fede senza la promessa della vita eterna...eggia', l'uomo vuole l'eternita'...presuntuoso non poco!












 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,771
3,526
2,015
Milano
Devi tenere appunto conto che, almeno nel cristianesimo (e volendo nell'ebraismo), la sofferenza è inclusa....quindi per obiettare contro questo credo, il lamento di Giobbe (l'uomo che si lamenta con Dio delle sofferenze) è un'arma spuntata (anche se sempre di una certa presa sul pubblico[:)]).

Lo dico perché fin qui è stata la principale obiezione, diciamo che è stata fatta giusto una sola domanda (mi riferisco al titolo della discussione), sempre quella....(perché la sofferenza ?).

Eppure dovrebbe essere noto, almeno nei paesi di cultura cristiana, che il Cristo rappresenta con la sua resurrezione la primizia della vita eterna, ossia il primo segno della creazione di cieli e terra nuovi (la cosiddetta Gerusalemme celeste cui accenno nella mia firma, sotto...) mentre nel frattempo, come dice Paolo di Tarso, tutta la creazione geme e soffre nelle doglie del parto.

Questi passaggi sono fondamentali per capire il cristianesimo, alla cui origine non c'è un maghetto che mette a posto tutte le cose con la bacchetta magica, ma il divino che entra nella storia umana per donargli un senso che altrimenti non troverebbe mai da sola.

Peraltro rifacendosi proprio alle origini del cristianesimo va rilevato che, per esempio, erano credenti anche i Sadducei, che, a differenza dei Farisei, non credevano alla vita eterna per l'uomo. Quindi non è necessaria la promessa di vita eterna per essere credenti, ma il Cristo, seppur osteggiato dagli stessi, ha dato ragione ai Farisei in questa fondamentale disputa di quel tempo.

(Bella anche la domanda di Dag....ma si vede che è troppo giovane per ricordare il marchio della benzina col dinosauro...a questo sono serviti quei bestioni....[:)])

Ciao

MA - r l i n
 
18 Maggio 2003
524
0
265
x lilith: Dio ci ha donato il libero arbitrio....se vuoi sganciare una bomba atomica nessuno te lo vieterà...stai sicuro che prima o poi in un modo o nell'altro la pagherai.

the cure: Napoleone buono o cattivo nn c'entra nulla. Quando un uomo vuole avvicinarsi a sostituire Dio perchè pensa che il mondo debba essere suo, prima o poi, cade, anche se sembra sia invincibile.
Israele un grande esercito??????? Ma prima di dire certe cose ti sei studiato un pò la guerra dei sei Giorni???? Numeri armamenti, morti prigionieri... Ti renderai conto che nn è umanamente possibile quello che è successo.

Possibile che sono 10000 anni che cercano di sterminare gli ebrei, in tutti i modi, e nessuno ci riesce??? Fortunati?? Per chi non crede si.



cmq anche io voglio farti una domanda: pensi che l'universo, le stelle i pianeti, il cielo ,il mare gli alberi etc... si tengano in pergetto equilibrio grazie al caso?????
 

the cure

Utente
7 Ottobre 2005
3,694
0
915

Ho compreso che tu viaggi per la tua senza tenere conto dei fatti e senza rispondere alle domande che ti si fanno.
Chiaro, non sai farlo e te ne freghi di risultare macchiettistico.
Che senso ha confrontarsi a questi livelli?

O lo fai di proposito o ci sei proprio. In entrambi i casi, senza offesa per carità, non vale la pena insistere.
Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire

Forse dovresti riflettere un poco...so che non lo farai, se il tuo modo di essere credente sia costruttivo oppure ottundente. Trovo che Marlin, per esempio, sia più equilibrato. E' arrivato ad una scelta scoprendo una sovrapposizione comune e appagante di pensieri tra la fede e se stesso. Non volermene Marlin se la faccio semplice ma spero che renda l'idea.
Nel tuo caso sembra che hai proprio rinunciato ad avere una capacità critica. Scegli dei fatti e li manipoli. Fai solo questo.

chiudo con una frase tratta da un link postato proprio da Marlin. Chiarissima a volerla comprendere, ovvio.

Il vero Dio non è un Dio che si dimostra. È sempre e solo un Dio da testimoniare.

tu invece prendi ciò che vuoi, ignorando il resto e senti il bisogno di farle diventare prove. Di cosa, poi?
Ridicolo. Non è una gara o una disputa. Vivi la tua Fede rispettandola con la sincerità. Dio è ovunque ci si riunisce nel suo nome, non serve dimostrarlo ma sentirlo e viverlo. E' così difficile?
 

jari

Utente
21 Febbraio 2004
1,334
0
415
si certo che è un dio da testimoniare se no che senso avrebbe la parola fede.secondo me dio è intervenuto molte volte nel corso dell umanita' ma perchè ci credo e lo penso io. ma nn si puo' dimostrare in modo concreto e poi cmq chi nn crede la vedrebbe da un altra angolazione.per me il punto è, che chi ha avuto la fortuna o la forza di amare almeno una volta nella vita con tutto se stesso o l occasione di pregare a cuore aperto, nn puo' nn rendersi conto che esiste qualcosa,viene in modo naturale accostare quello che si prova in quei momenti a dio,è qualcosa di talmente cosi toccante e immenso e nn ci sono modi o parole per dimostrare o far capire questo,si puo' solo sentire e percepire dentro .penso solo che i nn credenti nn abbiano magari avuto solo questa esperienza,per il resto nn posso biasimarli, perchè gl orrori,le tragedie e tanti comportamenti dell uomo nel mondo sono sicuramente difficili da capire e giustificare.credo che meritino piu' rispetto loro di tanti finti credenti
 

giallomagic

Utente
11 Gennaio 2011
94
0
65
caro Dio? dato che la domanda è una prima ti dico quello che tu sai....
hai fatto predicare povertà e io vedo le chiese con oro marmi e gente che ci va per solitudine perchè i tuoi comandamenti non possono essere seguiti senza generare felicità...mia madre ancora ci crede,penso che abbia fatto sesso due volte in vita sua,è stata incapace di farsi una vita e lo schifo che ho visto a livello familiare mi basta per evitare di generare altra sofferenza,è da irresponsabili fare figli e generare altra sofferenza,a meno di non sapere che il nuovo avrà una vita agiata.
mio zio ha venduto casa dei suoi genitori che son rimasti in mezzo a una strada e finiti in un residence assistiti da mia madre...io ho fatto i salti mortali per aiutare economicamente privandomi principalmente dei miei affetti e come tu sai ho scelto di fare due lavori per sei mesi l'anno,cioè in 12 mesi ne lavoro 18,anzi lavoravo...fatto sta che a giugno ho rotto un piede con una storta,poi l'algodistrofia,poi mi son fatto un cu...così,sn stato dal dottor costa e ho lavorato tre mesi e mezzo di notte in albergo sulle stampelle...ero in nero e avevo bisogno dei soldi, e non li ho inventati io...al mio lavoro nella terra che dicono delle libertà non ci sono piu' tornato perchè le leggi razziali in vigore non garantiscono la cnservazione del posto di lavoro,cosi' oltre alla dermatite seborroica e la sebopsoriasi che già facevo skifo prima ho anche il telogen effluvium,sempre che il dermatologo non si sia sbagliato(e il dubbio mi viene perchè già mi ha parlato di fina e di una mia tendenza androgenetica....sai pure delle due serene,,,ma questo è privato...ora io la casa ai nonni e mamma e il badante,datohe non sono femmina e non posso andare ad arcore,e dato che vendola non ha ancora vinto le elezioni,nel qual caso farei un sacrificio dolorosissimo dato che comesai mi son venute pure le emorroidi il giorno di natale;io so cosa significa essere soli,ma potevi inventare tante cose,creavi le donne solo per te,o avevi paura che diventavano lesbiche e ti tradivano? oppure il risiko o il pacman , insomma noi che cosa c'entriamo...la domanda è? non è che quest'anno hai intenzione di farmi fuori pure il pandino da 160mila km?
p.s. si initano i gentili utenti a leggere flaiano ceronetti e tanti altri, qualke aforisma lo trovate su facebookdb o forse facebookbd non ricordo....amen
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,771
3,526
2,015
Milano
Giallomagic, ho dovuto cancellare le bestemmie della prima parte del tuo post, anche qui non sono ammesse, quindi ti invito a rileggerti nuovamente in regolamento del forum (mi rammarico del fatto che dopo il primo richiamo che ti ho fatto avevo letto tuoi post più che corretti e mi ero illuso che avessi capito come comportarti su questo forum).

Detto questo il tuo post è appunto un bel esempio di quel biblico lamento di Giobbe cui accennavo sopra, ma molto aggiornato sui tempi odierni e quindi banalizzato (ma forse era ironico) e degradato dai valori prevalenti della società attuale (sesso, soldi, potere, bella apparenza, poca sostanza). Chiaro che con questi valori il divino che tu, in qualche maniera invochi, non vuole, notoriamente direi, avere a che fare.

Ciao

MA - r l i n

(ps. The Cure, grazie per l'equilibrato, ma è anche mio compito esserlo qui dentro e in particolare in discussioni di possibile problematicità come questa).
 
18 Maggio 2003
524
0
265
the cure ti stavo semplicemente spiegando che secondo me Dio interviene su questo mondo di tanto in tanto...per me questa è un'altra prova e nn l'unica della sua esistenza. Infatti crederei in lui anche se nn intervenisse mai. Ma purtroppo nn ci arrivi.

Se mi rieffettui una domanda alla volta forse sarebbe meglio.
 

jet set

Utente
11 Gennaio 2010
299
0
265
Lilith ha capito tutto...
Yuza..stai proprio nelle nuvole...quante fesserie..
Dio non esiste punto e stop..senza troppe chiacchiere o altro.
Esiste la vita,il caso,il caos..Se poi volete credere in qualcosa ok,ma frasi del tipo''Dio li punirà''sono ridicole a dire poco..L'uomo da che mondo e mondo ha bisogno di credere in qualcosa..ed è stato inventato DIO..ogni paese ha il suo e sono tutti diversi..
Sono solo favole..Poi la chiesa..meglio non parlarne..altrimenti vado all'inferno.
 
18 Maggio 2003
524
0
265
Asi davvero jet set??? Quindi hai creato tu tutto?? Grazie mille allora. Ogni paese ha il suo Dio????? Ma dove vivi... Ecco cosa fa l'ignoranza. E' lo stesso Dio con nomi diversi...ma possibile che nn ci arrivi???? Cristiani Mussulmani Ebrei etc...credono tutti nello stesso Dio. Quelli che nn l'hanno capito sono i stolti che provacano guerre religiose.
 

jet set

Utente
11 Gennaio 2010
299
0
265
Il tuo Dio ha numerose differenze con gli dei delle altre culture..per gli islamici ad esempio Allah,per quanto misericordioso ordina di uccidere gli infedeli e discriminare la donna..il Dio dei cristiani impone questo?non credo..ogni popolo ha plasmato il suo dio secondo i suoi comodi..si dice sia unico ma ogni religione lo descrive diverso.Vai da un musulmano a dire che dio è unico..ti dirà che è si unico ma è il SUO,non il TUO..c'è chi dice che il vero James Bond sia Connery,chi dice che sia Moore..o chi dice che sia Daniel Craig..è lo stesso discorso.Dio non esiste.non è buono nè misericordioso,non elimina il male e gli va bene cosi...perchè non esiste.
Io credo nella scienza.I fedeli per rispondere ai miliardi di antinomie presenti nella religione cristiana dicono solo 'mistero della fede'...e a me non sta bene.Mistero sta ceppa.Ma finiamola con le cretinate per favore.Siamo nel 2011 evolviamoci!
 

giallomagic

Utente
11 Gennaio 2011
94
0
65
Boh,
non è una questione di sapersi comportare,la censura per bestemmia...come dire ,si all'ironia ma se io non credo non è che bestemmio nel dire la mia verità...
non credo in una religione che se non ti comporti bene vai all'infernoma rispetto il prossimo,solo non toglietemi il cinismo verbale....censureresti checco zalone?
illustri letterati e poeti han detto cose ben piu' pesanti e non son stati censurati,chi è che decide il giudice?
io non sono d'accordo pero' rispetto il tuo ruolo, quanto meno perchè ti devi sorbire tutte le stron....bip che scriviamo in tanti a volte... anche i cristiani che dicono santo Dio<<<< maiuscolo
bestemmiano, anche non avendo l'intenzione, pero' loscomodano invano....
quesito: SE DIO E' ONNIPOTENTE E ONNISCIENTE (sa quando moriremo etc etc.) perchè ha creato sto mondo dove la gente soffre?

prego evitare risposte tipo libero arbitrio... argomento insufficiente... coem dire so che farai del male mati lascio libero di farlo... io preferisco negarne l'esistenza poichè se non lo facessi dovrei senz'altro dire che Dio (o qualunque principio generatore) è cattivo, il che considerando che si è fatto uomo è possibile pure, ma non miconvince molto se penso che dicono sia infinito bene e infinito amore...
credo piu' nelle teoria antropologiche di un De Martino, che spiega il riferimento al sacro come la fides in un orizzonte metareale che guida gli esseri umani nei momenti difficili,ma in fondo l'importante è come dice Paoli_: anche se non ci credo non mi comporto male.....
qualcuno ha detto: DIO dammi un assegno della tua presenza
p.s. comunque se mi scoppia la Panda allora so che esiste...scongiuri..............orchite..............