fare una domanda a Dio

lilith

Utente
18 Luglio 2009
58
0
65
Cmq siete andati fuori tema..dovevate fare solo una domanda a colui che ha il potere di creare tutto/i

Salvy, allora per non andare fuori tema avrebbero dovuto rispondere solo i credenti, in quanto chi non crede non puo' aver domande da fare.

Evidentemente sono stata io a mandare fuori tema, chiedendo come avrebbero vissuto e interpretato la fede e la vita senza la promessa finale di vita eterna.


 

jari

Utente
21 Febbraio 2004
1,334
0
415
stai tranquilla lilith,nn ti lapideremo solo per questo..[:D][:)]
cmq tornando al discorso del credere,penso che chi crede davvero puo' dare una spiegazione e un significato a tutto
,mentre chi nn ci crede proprio potrebbe apparirgli anche gesu' in persona che rimarrebbe con mille dubbi.
l unica cosa è che ci son molti nn credenti convinti che si son poi convertiti mentre è difficile che capiti l incontrario
 
18 Maggio 2003
524
0
265
xssina: perchè se lui fosse in giro tutti crederebbero senza essere messi alla prova.E allora questo posto nn sarebbe la terra ma il paradiso. Per un motivo o per l'altro siamo su questa terra per essere messi alla prova, ognuno in modo diverso. Poi la nostra mente è troppo piccola per capire alcune cose. Hai mai provato a spiegare ad uno scarafaggio perchè nn ti deve entrare in casa? Ecco noi siamo lo scarafaggio!


x Salvy: a parte che bestemmiare è di una bassezza unica. Prima di tutto è un'offesa verso il tuo prossimo che magari crede. E come se io venissi da te e ti dicessi ateo di m...a!
Secondo; se nn credi, allora cosa bestemmi?? Con chi te la prendi se lui nn c'è????
terzo; se invece credi(nn penso) allora è automatico che nn dovresti bestemmiare!

 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,771
3,526
2,015
Milano
Salvy, non so se la madonna non accetta le battute, l'importante per questo forum è che qualcuno, anche solo di passaggio, non si ritenga offeso e protesti in un modo o nell'altro.

Con la madonna è possibile che non succeda nulla, ma se la tua ironia antireligiosa prendesse piede e qualcuno la prossima volta tirasse in ballo, per esempio, l'islam (dove pure c'è la madonna...) o qualche altra religione, non pensi che la cosa potrebbe essere motivo, diciamo...di serio imbarazzo, per questo forum ?

Ora, prevenire è meglio che curare e comunque, almeno per par condicio, non si dovrebbe prendere in giro nessun credo (a cominciare da quelli che tollerano, battute, vignette, satira, insulti quotidiani etc.).

Ciao

MA - r l i n

 

lilith

Utente
18 Luglio 2009
58
0
65
Salvy, non mi era sfuggita la tua risposta.

Intendevo dire questo: io, da non credente, mi stupisco delle domande che vorrebbe fare un credente a Dio. Fede e' appunto aver fede, pur non conoscendone i motivi, in cio' che lui fa, quindi fargli la domanda sul perche' esiste il dolore o perche' succede quel che succede purtroppo spesso ai bambini, non ha senso, e fa dubitare al non credente della fede del credente...

Da non credente poi, in virtu' di quanto detto sopra, se mi immaginassi di essere credente, non avred domande da fare...




 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,771
3,526
2,015
Milano
Ma Marmotta, che ha iniziato la discussione e poi non è più intervenuto, è un credente...?[:)]

Comunque se vogliamo svagarci un po' tutti, credenti e non, ecco un bel raccontino di Isaac Asimov sul tema domanda:

http://xoomer.virgilio.it/mstangal/domanda.html

Ciao

MA - r l i n
 
18 Maggio 2003
524
0
265
x Salvy: praticamente se bestemmi e come se mi dicessi credente di m...a! Per me ha lo stesso valore. Poi per quanto riguarda quello che faccio io, e se aiuto i poveri, come fai a dire che nn faccio niente???? Mi conosci?
 

baciamolemani

Utente
20 Marzo 2010
1,617
1
615
io invece credo in dio, perchè ci ha regalato la cosa più bella che ci sia sulla terra.

LA DONNA! complessa, enigmatica, dolce, sensibile, sensuale...

ahhhh, che meraviglia il gentil sesso
 
18 Maggio 2003
524
0
265
x Salvy: Si tu sai tutto...sai che io nn faccio niente, sai che Dio nn esiste, sai come funziona il tutto....classico modo di ragionare di un ateo. A questo punto è inutile andare avanti nella discussione.
 
18 Maggio 2003
524
0
265
Bhe susina se nn hai letto la Bibbia nn capirai il perchè. Cmq sembra che una volta la terra era come la desideri tu. Poi abbiamo tradito Dio o commesso qualcosa di sbagliato( la mela è solo un simbolo). Adesso se vogliamo riconquistare questo paradiso , dobbiamo dimostrare di rimanere fedeli a Dio davanti alle difficolta e alle prove di questa vita. Questa logicamente è una mia visione soggettiva.
 

jari

Utente
21 Febbraio 2004
1,334
0
415
come ho gia' detto piu' volte, rispetto chi nn crede,ma la trovo troppo triste e vuota come teoria ,scusatemi ma nn ci posso far niente..[:(]
 
18 Maggio 2003
524
0
265
Metal carter certamente ti credo, ma il tuo nn è stato un bel modo di conoscere Dio, anche perchè nn penso proprio che quello che muoveva la moneta fosse Dio... Questi giochi sono un pò pericolosi.
 

jari

Utente
21 Febbraio 2004
1,334
0
415
è proprio vero che le vie del signore sono infinite..[:)]
per susina..secondo te,se gesu' è veramente esistito e ha fatto quello che ci raccontano i vangeli,nn è un essere superiore...?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,771
3,526
2,015
Milano
Le vie del Signore sono infinite...ma quella dello spiritismo mi pare non tra le più solide.

A me piace sempre la via razionale e scientifica: il mondo d'oggi vive sulle scoperta dell'elettromangetismo e delle sue applicazioni, ma sino a un secolo e mezzo fa nulla si sapeva dell'elettromagnetismo di cui la luce visibile, ossia tutto ciò che è visibile, è solo una piccola parte.
Nulla si sapeva di quanto fosse estesa la banda elettromagnetica e che quello che arriva ai nostri occhi è solo una minima parte. Con la scoperta di quanto estena fosse la banda si sono scoperte cose che prima non si vedevano e nemmeno si supponevano esistessero, ma di fatto ci sono eccome...(dai corpi celesti tipo quasar e pulsar alle loro emissioni come i raggi gamma con i quali il nostro DNA deve fare i conti...).

Senza contare che la fisica attuale ipotizza l'esistenza di 41 dimensioni (11 estese e 30 appallottolate, per far quadrare tutti i complicati suoi conti) e noi già con 4 (le tre abituali+1) andiamo in tilt.

Comunque se vi piace di più il filone de paura, ho del pane anche per questi denti (ma poi non lamentatevi con me...)[:)]

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,771
3,526
2,015
Milano
Le ho fatte anche io queste sedute negli anni '70, ero bambino e le facevano gli amici più grandi di mio fratello, mi impressionavano, però poi da grande, approfondendo sul paranormale, ho saputo che la suggestione comune gioca un ruolo fondamentale, altri parlano di energie psichiche, ma comunque non riescono a essere la prova provata dell'aldilà, su queste cose sto con il Cicap[:)]

Mi chiedo...e se partecipavi alle sedute del grande Rol cosa avresti detto ?

http://it.wikipedia.org/wiki/Gustavo_Adolfo_Rol

Ciao

MA - r l i n

 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,771
3,526
2,015
Milano
No, l'elettromagnetismo l'ho tirato fuori per quelli che vogliono vedere Dio (che poi è quello che chiedevano gli apostoli a Gesù e si dovrebbe conoscere la risposta...).

La parapsicologia è invece piena di questi fenomeni - e di maggiori di questi - e quando non si sono rivelati trucchi belli e buoni, si sono mostrati irriproducibili in condizioni sperimentali (senza dire che spesso basta la presenza di un prestigiatore esperto perché non si verifichino...).

Comunque se anche questo serve per credere ben venga, purché non si creda negli spiriti e basta (il cristianesimo è accolto con gioia dagli animisti che si convertono, perché li libera da questo terrore, chiedete ai missionari...).

Come detto, se piace questo filone ho del materiale ad hoc (ma vedo che tutto quello che linko viene bellamente ignorato...)

Ciao

MA - r l i n
 
18 Maggio 2003
524
0
265
x susina: ma nn vedi Dio intorno a te??? Possibile che credi che esistono le onde elettromagnetiche anche se nn le vedi, ma nn credi a Dio che sta in tutte le cose del creato???