fare una domanda a Dio

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,771
3,526
2,015
Milano
Allora Giallo, qui c'è un regolamento, che ti ho già invitato a leggere, comunque dovresti perlomeno immaginare che su un forum aperto a tutti come questo non si possono tenere certi comportamenti, tra questi c'è anche la bestemmia (che non sarà grave per te, ma lo è per gli altri e il rispetto verso gli altri è alla base delle regole della comune convivenza) nonché gli insulti ad altri, anche a terzi non in causa, per i quali ti avevo già redarguito l'altro giorno.

O altrimenti pensi che i moderatori siano messi nelle varie sezioni solo per bellezza ?

Se leggi finalmente il regolamento puoi anche apprendere che esistono delle sanzioni per gli utenti che non rispettano il regolamento stesso tipo la sospensione (temporanea) e il ban (sospensione definitiva).

Ciao

MA - r l i n

 

giallomagic

Utente
11 Gennaio 2011
94
0
65
guarda che ho scritto che rispetto solo che quella frase non è una bestemmia,almeno per me...
anche chiedersi dove fosse da parte di chi ha vissuto l'olocausto e per tutto il male che si vede non è una bestemmia,certo la forma è assai piu' elegante,ma vedi io ritengo che la censura,strumento della chiesa come potere temporale sia strumento discrezionale.....
posso mai ritenere offensivo per me se uno dice di aver fede? per me è una bestemmia...e difatti ,se vedi su,c'è chi lecitamente si permette di definire fesserie cio' che viene da altri scritto...
ora se ci pensi anche quella è una bestemmia,perchè il senso è la religione è una fesseria e via di seguito...
cmq fa nulla...dura lex sed lex....
[B)]
p.s. invito a leggere DOSSIER ODESSA di FRIEDERICH FORSHYT
 
18 Maggio 2003
524
0
265
jet set mi fai proprio ridere....credi nella scienza...nel 2011 nn riusciamo ancora a curare un raffreddore.La presunzione dell'uomo lo porterà alla rovina.
Dio è lo stesso per tutte le religioni. Io conosco mussulmani che lo dicono apertamente. Stiamo parlando tutti dello stesso Dio. Poi ci sono gli integralisti da una parte e dall'altra che cercano di far credere che il loro Dio è diverso.
Prima di parlare informati un pò...le tre religioni più importanti del mondo cioè Cristianesimo, ebraismo e islamismo, hanno in comune tutto il vecchio testamento. Poi gli ebrei si fermano li, i cristiani arrivano a Gesù, i mussulmani pur credendo che sarà Gesù a tornare nel giorno del giudizio(come i cristiani) pensano che il profeta più importante sia Maometto. A questo punto si capisce chiaramente che Dio è sempre lo stesso, solo l'interpretazione umana l'ha sdoppiato triplicato etc...

Comunque tu tieniti stretto al tuo caso, che ha creato l'universo. Se un giorno mi spiegherai come il caso tenga in equilibrio tutto, sarei contento.
 

jari

Utente
21 Febbraio 2004
1,334
0
415
per me una spiegazione nn so se troppo fantasiosa o meno,forse potrebbe esserci..cioè che magari satana esiste e che l inferno sarebbe qui sulla terra..
forse dio qui nn puo' fare piu di tanto perche' questo nn è il suo regno e purtroppo tante ingiustizie,malvagita' e tragedie potrebbero anche esserci per colpa del demonio
 

jet set

Utente
11 Gennaio 2010
299
0
265
Tu non sei Yuza libertino e donnaiolo..sei più un tipo alla Toki che sembra Gesù..
Di farti cambiare idea non me ne frega niente,ma i mussulmani credono si nell'unico dio ma non nello stesso..informati un pochetto anche tu senza essere fuorviato dalla fede che ti deforma la visione delle cose..Quando si tratta di stronzate..di stronzate di serie A..parliamo della campionessa di tutti i tempi in termini di false promesse o pretese esagerate..la religione..che è riuscita a convincere davvero la gente che c'è un uomo invisibile che vive nel cielo sulle nuvole come te,che vede tutto quello che fai in ogni momento con una lista speciale di 10 cose che non vuole che tu faccia..e se tu fai una di queste cose c'è un posto speciale pieno di fuoco e fumo dove si brucia,si viene torturati,si soffre..e li sarai mandato a vivere,a soffrire a bruciare,a urlare,a piangere per sempre..fino alla fine dei tempi....ma lui ti ama!!!!
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,771
3,526
2,015
Milano
Giallo, le tue erano offese belle buone alla sacra famiglia e quindi bestemmie, come ho cercato di farti capire sopra, non si tratta della discussione in questione, ma del regolamento del forum (credo di ogni forum), quindi ti invito per l'ennesima volta a leggerlo o comunque a capire cosa si può dire su un forum aperto al pubblico e cosa non si può.

E' un mio compito fare rispettare questo regolamento, cerca di capire, non c'è nulla da contro-argomentare, sono intervenuto quando hai attaccato un laicissimo stato e i suoi abitanti e intervengo ovviamente quando si usano certi insulti contro quello che è ritenuto sacro dalla religione e dai credenti.

Certo anche le fesserie di jet set sono offensive, anche se è un'offesa abbastanza indiretta, nel senso che anche una persona intelligente può dire o pensare delle sciocchezze.

Quello impostato da jet set è appunto il tipo di dibattito che avrei preferito evitare e che temevo si sviluppasse, con attacchi al limite dell'insulto che mirano solo a umiliare la controparte tramutando il tutto in un diverbio, quando invece si auspica, qui e altrove nel forum, un dialogo.

Solo che il dialogo esige il rispetto dei propri interlocutori e se non c'è rispetto dell'altro si arriva al diverbio, che è compito di un moderatore estinguere.

Quindi cercate di dialogare con gli altri come si è fatto sino a pochi post sopra, altrimenti la si chiude qui (nel senso che blocco la discussione).

Ciao

MA - r l i n
 
18 Maggio 2003
524
0
265
Si tanto potremo discuterne all'infinito. Tu pensi sia buffo parlare dell'esistenza di un Dio, per me è ridicolo pensare che il caso il nulla o come lo chiami tu ha creato tutto e tiene tutto in equilibrio per culo. Una mente umana normale avrebbe qualche dubbio. Ma tu fatti dare una bella spiegazione dalla scienza!!!!
 

giallomagic

Utente
11 Gennaio 2011
94
0
65
se avessi scritto come fan molti giornali che la cina è uno stato di m... perchè ha la pena di morte e imprigiona i dissidenti mi avresti censurato?
ricordo che la responsabilità penale è personale e al di là di questo vorrei non essere censurato se insulto o dico la mia verità su uno stato che ti licenzia se chiedi l'aspettativa per il parto,
per me è uno stato razzista....poi perchè esista lo sanno tutti...
 

lilith

Utente
18 Luglio 2009
58
0
65
Credo che una mente umana normale dovrebbe avere qualche dubbio a credere che il genere umano sia iniziato da Adamo ed Eva, senza contare poi che tutti i loro figli si sarebbero dovuti accoppiare tra di loro.

Forse la scienza ha qualche spiegazione in piu'.



 
18 Maggio 2003
524
0
265
Il problema della bibbia è che spesso parla per metafore,e parabole. Se pensi davvero che siamo stati puniti perchè Adamo ha mangiato la mela sei fuori strada. Qualcuno disse: solo gli umili e i puri di cuore capiranno..uno scienziato che cerca di decriptare la Bibbia nn ha andra da nessuna parte. Un contadino che la legge umilmente sentirà il suo vero significato.
 

jari

Utente
21 Febbraio 2004
1,334
0
415
spiegatemi una cosa,ma se un giorno dio si manifestasse in modo chiaro,voi gli credereste..? poi se sto mondo vi fa cosi schifo,perchè nn cercate di fare qualcosa nel vostro piccolo per cambiarlo..
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,771
3,526
2,015
Milano
Sì Giallo se tu avessi scritto così della Cina, ossia se avessi usato un insulto ti avrei detto di astenerti dall'usare queste parole, che infatti i giornali non hanno di certo utilizzato, perché un conto è una critica ragionata e argomentata un altro insultare e usare turpiloquio.

La responsabilità è personale, ma questo non evita che sia tirato in ballo il forum da chi volesse coinvolgerlo e questo non lo vogliamo proprio, dobbiamo badare al bene del forum considerandolo più importante della libertà -in questo caso peraltro non tanto di espressione, quanto di insulto - di un singolo utente ostinato (come dovrebbe essere nella logica).

Riprendendo il dibattito posso dire che la contapposizione scienza-fede è fuorviante, tra i migliori uomini di scienza ci sono stati e ci sono moltissimi credenti, uno di questi, Louis Pasteur disse una frase che ho trovato sempre molto azzeccata: Un po' di scienza allontana da Dio, ma molta riconduce a Lui.
Il mio percorso si ritrova abbastanza in questa frase e non penso di essere diventato uno stupido credulone, dopo essere stato un non credente intelligente[:)]

Posso solo aggiungere che se ci fosse un approfondimento serio in materia di religione molte delle cose che sento dire e ripetere sempre in questo tipo di dibattiti non verrebbero proprio argomentate e questo è, se vogliamo, anche colpa dei credenti che in media conoscono poco la propria religione e gli sviluppi filosofici e dottrinali che si sono susseguiti in duemila anni di teologia e di magistero.

Alle leggi dell'informazione pertanto non si scappa garbage in, garbage out: se il non credente straparla di religione è anche perché chi dovrebbe divulgare il proprio credo non svolge al meglio il proprio compito (anche considerando che dall'altra parte c'è una forte disinformazione mediatica che è sempre attiva).

Ciao

MA - r l i n
 

jari

Utente
21 Febbraio 2004
1,334
0
415
infatti yuza,spero che molti nn credenti riescano il prima possibile ad aprire un po' la loro mente e soprattutto il loro cuore[X]
 
18 Maggio 2003
524
0
265
Infatti jari...io prendo per esempio medjugorie. Stannoavvenendo cose incredibili...Nonostante ciò i nn crecdenti dicono che sono suggestioni di massa. bha
 
18 Maggio 2003
524
0
265
Be Metal a questa risposta ti posso rispondere pure io. Le classi umane, dal ricco , al benestante al povero sono state create dall'uomo stesso e nn da Dio. Abbiamo il libero arbitrio e se ci fai caso il 99,9% dei problemi di questa vita, li abbiamo creati noi!
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,771
3,526
2,015
Milano
Per i motivi sopraddetti, prego di moderare i toni e le battute irriguardose verso la madonna (per questo ho dovuto a malincuore limare l'intervento sopra di Salvy...ed eliminare del tutto l'intervento di Bacio che, a mio giudizio, peggiorava la situazione).

Ciao

MA - r l i n
 

baciamolemani

Utente
20 Marzo 2010
1,617
1
615
nooooooooooooo!!!! ma io credo in Dio e la Madonna, volevo solo spezzare i toni con una fragorosa risata!

[:D]


p.s. non vedo l'ora di vedere il film di antonio albanese
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,771
3,526
2,015
Milano
Ma Bacio, non è che io censuro chi non crede, ma solo chi si esprime in modo da offendere credenti e non.

In questo paese si è sempre bestemmiato, ma si è anche sempre creduto, e una cosa non escludeva l'altra.

In passato c'è anche stata una lotta ufficiale contro la bestemmia con tanto di ammende e cartelli in luoghi pubblici e non era dovuta tanto al rispetto dei credenti, perché bene o male lo erano un po' tutti, ma a motivi di decoro e dignità, tanto che si diceva che all'estero dove emigravamo, che non erano certo più credenti di noi, ci riconoscevano e ci biasimavano per l'abitudine di bestemmiare.

Il vero non credente peraltro non ha certo bisogno di bestemmiare, anzi direi che se uno bestemmia dimostra evidentemente di non essersi liberato della religione, ma di esserne più che altro orfano.

Ciao

MA - r l i n

 

baciamolemani

Utente
20 Marzo 2010
1,617
1
615
Ma lo so marlin, ma tranquillo, non c'è bisogno che mi spieghi nulla!

il mio era solo un commento goliardico, ormai dovresti conoscermi!

[:)]