x the cure: Hai scritto: L'uomo ha bisogno di credere in Dio, qualcuno direbbe che ne ha talmente tanto bisogno che l'ha creato!
Battuta a parte, in una discussione del genere sarebbe un sogno riuscire a mettere da parte i convincimenti dogmatici in un senso e nell'altro.
Ammettere un pensiero opposto al proprio, è la prima base di partenza.
Un fatto vero è che l'uomo da quando esiste, ha da sempre spostato in avanti quella che chiamerei simbolicamente, asticella della presenza di Dio , mano a mano che l'idea del divino, a causa dell'evoluzione del pensiero e della conoscenza crescente, la rendeva obsoleta e poco credibile. Sarebbe assurdo negarlo. Lo fa ancora. A prescindere che ci sia o meno ed è strano che funzioni così.
Occorrerebbe anche capire quale figura rappresentativa del divino, ha valore superiore assoluto. Chi può farlo?
E' lo stesso Dio, solo con espressioni diverse?
Se fosse così, direi che non siamo pronti per la religione e per il divino, dato quanto facciamo in suo nome. Difficile negare che...non si tratta di credere o meno, è un fatto, la religione non sia stata spessissimo usata come oppio per i popoli , A pensarci, pare proprio che l'uso principale della religione sia questo. Lo scrivo perchè, rimaniamo in casa nostra, sembra che coloro i quali credono meno in Dio, siano per l'appunto i numerosi vicari terreni del Verbo! Sarebbe incredibile... se non fossimo uomini!
Nella mia mente di chimico, forse troppo bisognosa di riscontri, mio grandissimo limite, ma non è colpa mia...qualcuno ha voluto nascessi con queste caratteristiche, non riesco a capire come sia possibile che Dio abbia creato tutto quanto. Più che altro perchè banalmente mi chiedo chi ha messo lì, Dio???? se Lui c'è sempre stato, allora posso ben credere che anche l'universo, col suo inizio e via discorrendo, ci sia sempre stato. Capite il guaio???
Abbiamo la testa per farci le domande ma non per darci le risposte e la fede rischia di essere una comoda scusa per non ragionare.
Vorrei poter credere ma per farlo non mi basta che mi si dica, attendi e saprai. E' una prova. Etc.
Alla mia mente suona troppo debole.
Nella vita comune in quanti campi si darebbe per buona questa risposta? Che so, sul lavoro, da un medico etc. Ben pochi, credetemi. Noi vogliamo sapere e dove non riusciamo, arriva l'asticella da spostare innanzi. Ovvio, c'è l'asticella personale che vale molto per se stessi e fa miracoli. Ma poi sono moltissime le domande da porsi, talmente elementari che fanno paura. Tutto cambia a seconda di dove si nasce, perchè giudicare?
Probabilmente è l'uomo che ha rovinato l'idea del divino e risultati si vedono.
Di sicuro ho capito che avere preconcetti a prescindere, è sbagliato e vale in ogni settore. Pensiamo a Voltaire quando diceva che le streghe hanno smesso di esistere, quando l'uomo ha smesso di crederci, cacciarle, ucciderle emblematico
Ecco, per noi stessi possiamo tentare almeno di seguire questa strada.
Ti ringrazio perchè quello che hai scritto rafforza la mia fede. Infatti mi fa capire quando siamo deboli noi uomini e piccoli in confronto all'infinito. Non conosciamo che una infinitesima parte del tutto, e addirittura chiedendoci chi ha messo la Dio, vogliamo dimostrare che non esiste!!!!! Questo rafforza la mia fede.