Effluvio cronico: qualcuno ne è uscito?

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
846
615
Bologna
No non danneggia niente anzi, anche per i fusti è benefico essendo acido ma devi diluirlo eh, non così puro! Lui mi aveva detto diluito 1:4 in acqua, applicare sullo scalpo per 5/10 min e poi sciacquare
 

Ciampa

Utente
15 Giugno 2019
372
115
265
Brescia
In effetti l'aceto di mele male non fa, al massimo non fa nulla..
Ma come si dovrebbe usare, diluito con acqua e poi mi faccio lo shampoo?
 

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
In effetti l'aceto di mele male non fa, al massimo non fa nulla..
Ma come si dovrebbe usare, diluito con acqua e poi mi faccio lo shampoo?
perché mi era venuto il dubbio che la reazione con il bicarbonato avrebbe potuto danneggiare la pelle, ma non dovrebbe... credo! boh
 

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
846
615
Bologna
Esatto, al massimo è un tentativo a vuoto. Una parte in 4 parti d’acqua dopo lo shampoo, 5/10 min in posa e poi sciacquare
 

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
ma la tricodinia è di natura psichica scrivevi? che intendi con neurogena?
io ce l'avevo cronica, e se mi tocco troppo i capelli mi viene. nel mio caso la tricodinia è ipersensibilità credo, qualcosa di più meccanico...
smettendola di toccarli e usando locoidon è andata via la tricodinia
 

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
invece ho un fenomeno stranissimo, perché mi capita di avere prurito forte in un punto dello scalpo, ma se gratto nel punto che credo che pruda sento che non lo raggiungo! tipo inganno del cervello che mi fa sentire una cosa in un punto quando è in un'altro. è da impazzire perché ti gratti tutta l'area sperando di azzeccare il punto esatto. molto strano come fenomeno... mai avuto prima
 

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
846
615
Bologna
ma la tricodinia è di natura psichica scrivevi? che intendi con neurogena?
io ce l'avevo cronica, e se mi tocco troppo i capelli mi viene. nel mio caso la tricodinia è ipersensibilità credo, qualcosa di più meccanico...
smettendola di toccarli e usando locoidon è andata via la tricodinia
No, neurogena non neurologica o psicologica. È un fenomeno che ancora non è stato spiegato precisamente e probabilmente ha più componenti, tra cui rilascio di citochine e vari mediatori dell’infiammazione nello spazio perifollicolare, tra cui la sostanza P e conseguente abbassamento della soglia dolorifica delle terminazioni nervose circostanti che risultano così sollecitate con conseguente percezione del dolore. Probabilmente hanno un ruolo anche i mastociti con rilascio di istamina, per questo si tentano anche gli antistaminici ma la tricodinia è un fenomeno complesso non ancora del tutto chiarito e senza una soluzione universale probabilmente. Ma provate il Normast, secondo me ha un potenziale non indifferente
 
  • Mi Piace
Reazioni: simwe9one

Jpgr

Utente
24 Febbraio 2020
447
119
265
Roma
Ma se la causa dei nostri effluvi fosse un'allergia a qualcosa?
Ho appena ritirato tutte le analisi e sono perfette. Ho addirittura la Vitamina D a 69.
Quindi se non ho AGA e nessun tipo di carenza, perché diamine cadono questi capelli ?
 

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
846
615
Bologna
Credo che questo sia uno dei quesiti tricologici più difficili a cui rispondere, puoi provare a dosare gli anticorpi relativi alla celiachia e quelli tiroidei. Le cause di effluvio sono più di un centinaio, a volte si può essere indirizzati da altri sintomi concomitanti per cui uno fa indagini mirate in ambito ad es gastroenterico o reumatologico o infettivo ecc Ma può essere anche una condizione fine a se stessa che non trova motivazioni sostanziali. Puoi provare a fare ves e pcr per vedere se è in corso qual cosa di infiammatorio. Si possono pensare tutte, tentare cicli di lisina e altri integratori potenzialmente utili, antiossidanti, verificare se ci sono carenze specifiche. È un processo a esclusione che può andare avanti all’infinito.. nel frattempo si può solo tentare di tamponare il sintomo
 
  • Mi Piace
Reazioni: simwe9one

Jpgr

Utente
24 Febbraio 2020
447
119
265
Roma
VES, tiroide e anticorpi per celiachia fatti. Tutto nella norma. Inizio a pensare che gli effluvi non esistano, e che ogni caduta di capelli é riconducibile alla maledetta AGA
 

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
perché vedo troppe ragazze giovani, anche di 22-23 anni con diradamenti vistosi. Tutti questi cosmetici... le lacche, il colore, gli shampoo. Ma poi mi sono reso conto che siamo costantemente a contatto coi detersivi.
intorno ai 20 anni ricordo che cominciavo a sentire un odore orribile sulle t-shirt che indossavo, sembrava chimico-ormonale, ma non ero io perché capitava solo con un certo tessuto. Poi ho letto che tutti i prodotti usati per trattare i tessuti, dai colori ai detersivi che usiamo per lavarli, contengono estrogeni o sostanze che imitano gli estrogeni.
Ora, pensate giorno dopo giorno dopo giorno tenere addosso vestiti che rilasciano nei pori della pelle costantemente questi elementi.
finiscono nello scarico tutte le volte che laviamo la roba e i filtri non riescono a trattenere questi corpi estranei perché sono infimi.
Ogni volta che apriamo un rubinetto ne facciamo una bevuta.
Poi la carne che mangiamo è altrettanto trattata con steroidi e simili.
il grano hanno trovato che è alterato, e la nostra dieta per questioni politiche e culturali è basata al 70% sulla farina (perché costa sfamare una nazione di carne, verdura e frutta, quindi quello che comprate al supermercato ha un prezzo 'politico' ma è tutta roba diluita. Il 30% sono le sostanze di cui hai bisogno, il 70% rimanete è scarto di cui il corpo non se ne fa niente. Tipo le mozzarelle che fanno adesso non sono pure. Voi siete piccoli, ma io ricordo benissimo il sapore della mozzarella che compravamo al supermercato. Questa te la vendono a 1.45 euro ma è Xxxxxx, sembra plastica e siero).
Aggiungi le radiazioni tra test nucleari, antenne telefoni, scorie smaltite senza sicurezza...

Quindi direi che è un miracolo se abbiamo ancora capelli da curare
 

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
Ma se la causa dei nostri effluvi fosse un'allergia a qualcosa?
Ho appena ritirato tutte le analisi e sono perfette. Ho addirittura la Vitamina D a 69.
Quindi se non ho AGA e nessun tipo di carenza, perché diamine cadono questi capelli ?
Credevi veramente di avere qualcosa nelle analisi? Non buttate i soldi.
 

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
VES, tiroide e anticorpi per celiachia fatti. Tutto nella norma. Inizio a pensare che gli effluvi non esistano, e che ogni caduta di capelli é riconducibile alla maledetta AGA
Anche se trovavi qualcosa sicuramente non centrava nulla con la tua caduta di capelli.
Questi dermatologi se la suonano e se la cantano da soli. Capisci a me.
 

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
130€ di analisi..
Si lo sò perciò te le fanno fare.
Se avevi qualcosa di strano ti assicuro che non perdevi solo i capelli, ma avevi ben altri problemi.
Non dimenticarti di una cosa: Uno che non stà bene si vede dalla faccia, e chi ha delle carenze gravi, di certo non le nasconderà facilmente.
 
  • Mi Piace
Reazioni: Utente1988