Effluvio cronico: qualcuno ne è uscito?

franklafleur

Utente
29 Gennaio 2019
240
72
165
Fino a quando li prenderai avrai effluvio, t ho spiegato il motivo, fornito una possibile soluzione che devi essere tu a verificare, non capisco dove vuoi andare a parare.
 

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
846
615
Bologna
Sei sicuro che sia un vero effluvio cronico e non magari una forma di areata diffusa, o areata incognita o un aumento di caduta di natura androgenetica?
In realtà ci sono report un po’ per tutti gli antidepressivi, ma in teoria meno di quello che sembrerebbe sentendo le esperienze aneddottiche, poi bisogna vedere se i numeri degli studi sono attendibili o semplicemente non sempre vengono fatte le segnalazioni e quindi il fenomeno è sottostimato (magari attribuito ad altre cause)
Comunque in casi di areata si era visto un beneficio nel ridurre la gravità degli episodi e ridurre le recidive, tramite l’utilizzo di certi antidepressivi, quindi forse può valere lo stesso anche per areata incognita e anche per effluvi.
Secondo me tendenzialmente sono farmaci a rischio, poi sapere nel singolo caso quanto pesi il farmaco rispetto ad altri fattori è difficile..
 

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
Non so cosa, se sia stato quello. Firse ha aiutato. Ma volevo rassicurarti che sono problemi cronici ma cmq attenuabili. Non faccio più i lavandini che fa anche dragon... Forse mettendomi di impegno a scrollarmeli forzatamente, ma senza infastidirli ne perdi massimo 20 dopo il lavaggio.

Ora non faccio niente. Lavo i capelli 1 ogni 3 giorni con bicarbonato in soluzione sovrasatura e faccio bollire per separare il deposito. L'acqua densa che si crea toglie via tutto lo sporco e i capelli sono puliti. La pelle asciutta d il sebo non si riforma se non dopo 48 ore
 

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
846
615
Bologna
Io sono scettica sull’utilità del loicodon in casi di effluvio pesante, è troppo blando. Risultati migliori con cortisonici più potenti, ma si possono usare per periodi brevi o si rischia di fare peggio sul lungo termine
 

Ciampa

Utente
15 Giugno 2019
372
115
265
Brescia
Fino a quando li prenderai avrai effluvio, t ho spiegato il motivo, fornito una possibile soluzione che devi essere tu a verificare, non capisco dove vuoi andare a parare.
Voglio andare a parare sul fatto che abbia cominciato a perdere i capelli alla SOSPENSIONE del farmaco, non alla assunzione.
Il citalopram l'ho iniziato a più di un anno di distanza dalla fine del trattamento con paroxetina, quando ormai ero già in pieno effluvio da mesi
 

Ciampa

Utente
15 Giugno 2019
372
115
265
Brescia
Sei sicuro che sia un vero effluvio cronico e non magari una forma di areata diffusa, o areata incognita o un aumento di caduta di natura androgenetica?
In realtà ci sono report un po’ per tutti gli antidepressivi, ma in teoria meno di quello che sembrerebbe sentendo le esperienze aneddottiche, poi bisogna vedere se i numeri degli studi sono attendibili o semplicemente non sempre vengono fatte le segnalazioni e quindi il fenomeno è sottostimato (magari attribuito ad altre cause)
Comunque in casi di areata si era visto un beneficio nel ridurre la gravità degli episodi e ridurre le recidive, tramite l’utilizzo di certi antidepressivi, quindi forse può valere lo stesso anche per areata incognita e anche per effluvi.
Secondo me tendenzialmente sono farmaci a rischio, poi sapere nel singolo caso quanto pesi il farmaco rispetto ad altri fattori è difficile..
Questo non lo so.. ma credo sia effluvio, nell'androgenetica ci dovrebbe essere miniaturizzazione, mentre i miei capelli sono ancora grossi, solo che numericamente stanno diminuendo
 
  • Mi Piace
Reazioni: Utente1988

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
846
615
Bologna
se non hai altre cause identificabili su cui poter agire, salvo fare una prova quando potrai di sospensione del farmaco, puoi solo agire sul sintomo. Quindi cortisonici e/o minoxidil topico e/o orale. Tu cosa hai utilizzato che non mi ricordo bene? Hai altri sintomi, anche apparentemente non connessi o altre patologie?
 

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
É questa la cosa strana, da un capello di 3 cm mi aspetterei una relativa riduzione del diametro. A 3 cm dicrebbe essere quasi trasparente. Invece sono pure di colore intenso. Misteri...
 
  • Mi Piace
Reazioni: andrea23_97

Ciampa

Utente
15 Giugno 2019
372
115
265
Brescia
se non hai altre cause identificabili su cui poter agire, salvo fare una prova quando potrai di sospensione del farmaco, puoi solo agire sul sintomo. Quindi cortisonici e/o minoxidil topico e/o orale. Tu cosa hai utilizzato che non mi ricordo bene? Hai altri sintomi, anche apparentemente non connessi o altre patologie?
Al momento terapia con fina 0,5 minox 5% giorni alterni, lozione con idrocortisone + antiabdrogeni
 

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
846
615
Bologna
Potresti provare ad aggiungere il minoxidil orale, a dosaggio bassissimo per vedere se aiuta. Sembra che negli effluvi cronici possa funzionare meglio del topico, anche io sto considerando di riprovarlo
 

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
846
615
Bologna
Si, aggiungerlo, non sostituire al topico, perché adesso se lo sospendi fai peggio e il fatto di prendere l’orale non copre dal l’effluvio da sospensione
 

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
846
615
Bologna
?

Guarda il lavandino di dragon. Io e Cuampa perdiamo quei capelli. Ti sembrano miniaturizzati? A me sembrano quasi normali solo molto corti
Si ma è quello che c’è in testa che fa testo! Altrimenti dovresti contare, fare le percentuali sui caduti e cmq rimane un processo empirico. Secondo me è più semplice se prendi una microcamera e vedi come sono i diametri, se c’è variabilità ecc, in 2 sec sai per quasi certo quello che non saprai mai solo guardando i capelli nel lavandino, ma tu non vuoi vedere dici.
ma poi non era da tantissimi mesi che non ti cadevano più?
 

franklafleur

Utente
29 Gennaio 2019
240
72
165
Potresti provare ad aggiungere il minoxidil orale, a dosaggio bassissimo per vedere se aiuta. Sembra che negli effluvi cronici possa funzionare meglio del topico, anche io sto considerando di riprovarlo
Bello vai, finasteride, minox orale e citalopram/paroxetinao_O
 

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
846
615
Bologna
Ma adesso non parliamo di me

Perche capelli di 3 cm hanno diametro spesso?
io rimango dell’idea che quei capelli siano di 3 cm semplicemente perché tagliati a quella lunghezza. Come fai a distinguere da quale parte dello scalpo provengono? Dai sono tutte questioni troppo caserecce anche per discuterne in senso scientifico. È tutta questione di numeri e %
 

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
io rimango dell’idea che quei capelli siano di 3 cm semplicemente perché tagliati a quella lunghezza. Come fai a distinguere da quale parte dello scalpo provengono? Dai sono tutte questioni troppo caserecce anche per discuterne in senso scientifico. È tutta questione di numeri e %
Dragon li porta lunghi. Quel 3 cm é uno standard, sono anche curvi e sottili verso il bulbo. Sono proprio un tipo di caduta particolare. Quelli corti per il taglio dei capelli hanno diametro regolare per tutta la lunghezza del fusto e sono dritti