Effluvio cronico: qualcuno ne è uscito?

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
A maggior ragione gli effluvi sono una stupidaggine....
Ma scusate se i capelli cadono ogni volta x 25 volte poi rimango senza capelli giusto?
Un'altra cosa non si capisce....ma 25 volte o 25 capelli per ogni follicolo? Perché 1 follicolo mi pare, ci siano 4 - 5 capelli, poi è soggettivo....
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,998
7,229
2,015
Ed ecco gli effluvi...
Aga, anagen breve, maggiore ricambio = caduta massiccia di capelli. Solo rivolto però a chi ha una zona più ampia del cuoio capelluto agato.
Quindi tu non non hai nulla di tutto ciò
Quindi praticamente dopo 5 - 6 effluvi quel follicolo non produrrà più capelli....
Annamo bene!
E si infatti tu sei pelato ormai
 

Swallow

Utente
16 Settembre 2021
49
5
15
Una domanda, ma tecnicamente un capello caduto causa effluvio stagionale quando ricresce, quando viene sostituito? Passa del tempo oppure immediatamente dopo?
 

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
Una domanda, ma tecnicamente un capello caduto causa effluvio stagionale quando ricresce, quando viene sostituito? Passa del tempo oppure immediatamente dopo?
Domanda lecita, ma complessa. Io ancora non ho visto i capelli che mi sono caduti 2 mesi fá.
Tu?
 

Swallow

Utente
16 Settembre 2021
49
5
15
Io non riuscirei a capirlo, cioè il capello quando nasce in una prima fase non si vede, poi inizia a sbucare miniaturizzato (dato che non è stato "rasato" ma è caduto interamente fin dal bulbo), per cui quando è nato da poco ancora non si vede perché molto sottile, direi quindi che solo dopo un dato lasso di tempo è realmente visibile, direi dopo almeno 2 o 3 mesi. Ma solo un esperto può davvero sapere se inizia e ricrescere (o meglio a generarsi) appena caduto oppure passa del tempo (nel caso dell'effluvio stagionale).
Ma se non fosse così io negli ultimi anni mi sarei trovato a dicembre quasi pelato, voglio credere che quelli caduti a giugno siano parzialmente ricresciuti magari a settembre. Se non fosse stato così avrei avuto a novembre o dicembre una situazione ben peggiore vista la quantità dei capelli caduti in 6 mesi, ad esempio lo scorso anno (e quest'anno sarà almeno uguale). Forse solo un esperto può rispondere.
 
Ultima modifica:

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
Io non riuscirei a capirlo, cioè il capello quando nasce in una prima fase non si vede, poi inizia a sbucare miniaturizzato (dato che non è stato "rasato" ma è caduto interamente fin dal bulbo), per cui quando è nato da poco ancora non si vede perché molto sottile, direi quindi che solo dopo un dato lasso di tempo è realmente visibile, direi dopo almeno 2 o 3 mesi. Ma solo un esperto può davvero sapere se inizia e ricrescere (o meglio a generarsi) appena caduto oppure passa del tempo (nel caso dell'effluvio stagionale).
Ehhh bohhhhh ? se non lo vedi tra alcuni mesi, è morto! Guarda i capelli, se li vedi meno corposi, qualcosa è in atto!
 

Swallow

Utente
16 Settembre 2021
49
5
15
Io questa ricrescita non la so riconoscere, o meglio, una volta la vedevo e mi sembrava più evidente, ma ora non la riesco a vedere. Ora secondo me molti capelli non ricrescono (ma questo può anche essere un effetto indipendente dell'aga). So che a marzo ho una situazione molto migliore che a novembre, quindi evidentemente qualcosa è successo, ma il problema è che poi tutto succede di nuovo a partire da giugno.
 
Ultima modifica:

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
Io questa ricrescita non la so riconoscere, o meglio, una volta mi sembrava più evidente. Ora secondo me molti capelli non ricrescono (ma questo può anche essere un effetto indipendente dell'aga). So che a marzo ho una situazione molto migliore che a novembre, quindi evidentemente qualcosa è successo, ma il problema è che poi tutto succede di nuovo a partire da giugno.
Ehhh guarda la stessa cosa a me.
 

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
Occhio che la perdita di capelli e sopracciglia potrebbe essere Aga femminile. Andate su reddit. Ci sono testimonianze di utenti e visite fatte su questa diagnosi.
 

sullen

Utente
31 Luglio 2022
108
48
165
Io mi aggiungo a quelli con effluvio(cronico), che hanno notato una maggiore caduta con il caldo. Ho sempre avuto una caduta costante ma non copiosa, arrivato il caldo forte me ne rimangono in mano tanti. Peggiorata nonostante usi l'idrocortisone da circa due mesi(so che è poco). Nessuno mi leva dalla testa che sia il caldo.

Lavoro pure in un posto senza aria condizionata, quindi lo soffro mostruosamente.
 

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
Io mi aggiungo a quelli con effluvio(cronico), che hanno notato una maggiore caduta con il caldo. Ho sempre avuto una caduta costante ma non copiosa, arrivato il caldo forte me ne rimangono in mano tanti. Peggiorata nonostante usi l'idrocortisone da circa due mesi(so che è poco). Nessuno mi leva dalla testa che sia il caldo.

Lavoro pure in un posto senza aria condizionata, quindi lo soffro mostruosamente.
Ciao.
Si effettivamente sembrerebbe che con il caldo cadono più capelli. Mica solo quelli....
Comunque il tuo effluvio quanto mesi dura?