Effluvio cronico: qualcuno ne è uscito?

Ludec

Utente
6 Febbraio 2022
339
118
265
Aggiornamento della situazione, nonostante da circa 2 settimane la temperatura esterna si sia drasticamente abbassata, l'effluvio è ancora ai suoi massimi livelli, come tutti gli anni. La mia situazione non è mai stata così pessima come adesso. L'effluvio è iniziato in modo leggero a giugno, peggiorato molto a luglio, enorme ad agosto e settembre. Con l'abbassamento precoce e netto delle temperature (rispetto agli altri anni) voglio vedere se avverrà qualcosa di diverso diverso al solito, ovvero se l'effluvio diminuirà prima del solito periodo, cioè dicembre. Lo scorso anno praticamente era durato fino a quasi tutto dicembre, poi improvvisamente si era interrotto del tutto in modo spontaneo, come tutti gli anni, solo che avviene dopo troppo tempo.

Io vado avanti dall'ultima di agosto, e continua.
Come te mi sto convincendo del fatto che la caduta dei capelli sia un fattore ok fisiologico ma aggravato anche da fattori come l'età ed altro genere di carenze. Non ne parliamo se poi hai l'androgenetica. Non ho mai contanto i capelli, ma da Marzo ho deciso di farlo. Dovrò valutare dalla prossima primavera se sono avvenimenti ciclici.
Nel mio caso comunque la caduta attualmente si attesta da almeno 100 a 130 con picchi di 160. Avoglia a mettere locoidon, integrare con vitamina D serenoa e quant'altro. Hanno deciso che devono cadere, e cadono...
 

Swallow

Utente
16 Settembre 2021
49
5
15
Ho avuto un po' la conferma di quello che avevo scritto lo scorso anno sull'effluvio: il caldo è l'elemento più determinante, non lo è il sole, non lo è lo il quadro psicologico o altro. Almeno nel mio caso posso dirlo con certezza in base alle esperienze avute.
Lo scorso anno il caldo eccessivo si è manifestato già da maggio, e a giugno le temperature erano già alte, infatti il forte effluvio ebbe inizio fin da giugno, anche in anticipo rispetto ad altri anni.
Quest'anno l'evoluzione delle temperature è stata molto diversa: relativamente freddo fino a tutto giugno. Ed infatti ecco quello che è successo, caduta normale, come in inverno, abbastanza ridotta anche per tutto giugno, ma anche per buona parte di luglio. Intorno all'8 luglio ecco che le temperature salgono drasticamente, si arriva sui 38 gradi di massima. Ed ecco che preciso come un orologio, 3 settimane dopo questo iniziale primo evento di caldo eccessivo è iniziato l'effluvio. 3 settimane non è un caso, è il classico periodo che impiega il capello dal momento dell'evento (che può essere di vario tipo) per staccarsi fisicamente dal bulbo, nella fase telogen.
Quindi posso trarre delle conclusioni molto nette: maggiore è il caldo esterno maggiore sarà l'effluvio. Questo evento non ha nulla a che fare con l'aga, ma vi si sovrappone, quindi se avete aga (leggera nel mio caso) le due situazioni si sommano. Come avete constatato in inverno/primavera la vostra aga "sta meglio".
Ovviamente i capelli persi in un effluvio e a causa di questo ricresceranno. Il meccanismo è molto semplice e ovvio, è lo stesso che porta a perdere il pelo negli animali (avete presente quanto pelo perdono i gatti in estate? una quantità davvero notevole), una muta potremo definirla, quindi la necessità di dissipare il calore favorendo la perdita del pelo in estate (idem per peli e capelli nell'uomo), che viene poi recuperato nella stagione invernale.
 
Ultima modifica:

Swallow

Utente
16 Settembre 2021
49
5
15
Però ecco devo aggiungere anche che questo effluvio mi pare che oltre al caldo (legame diretto) sia legato in qualche modo anche all'età, perché ad esempio intorno ai 20 anni era molto leggero, c'era comunque, ma con l'avanzare dell'età è aumentato nettamente. Probabilmente anche l'invecchiamento causa una maggiore fragilità del bulbo.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,913
7,207
2,015
No no ci sono pz molto giovani che hanno Effluvi potenti.
Il non ne ho mai avuti,vedo qualche capello in più sul lavandino,ma poca cosa
 
  • Mi Piace
Reazioni: Swallow

Swallow

Utente
16 Settembre 2021
49
5
15
Visto che di solito scrivo su questo thread quando sono al massimo dell'effluvio, ovvero dopo l'estate, questa volta voglio scriverlo nel periodo opposto, per confermare i discorsi che facevamo. In questo momento è possibile davvero verificare la differenza di caduta tra il periodo in questione (luglio - novembre) e i mesi invernali. Innanzitutto devo dire che porto i capelli lunghi, e solo per questo riesco a quantificare la caduta reale, altrimenti forse non ci riuscirei. Col caldo sono arrivato a perdere anche 7-800 capelli dopo un singolo lavaggio, ovvero in estate ogni 3 giorni, i mesi peggiori probabilmente sono settembre e ottobre, poi lentamente con l'abbassarsi della temperatura rallenta anche la caduta. Questo avviene fino quasi ad azzerarsi. Ebbene oggi mi sono lavato i capelli dopo ben 7 giorni, ho contato sì e no 40 capelli caduti, non di più, veramente un record a cui non sono abituato. Ribadisco che non ho assunto nessun integratore per fermarla, si è fermata spontaneamente, ogni anno si ripete la stessa sequenza.
Ma devo dire che il vero problema è che la ricrescita dei capelli caduti è solo parziale, non ho avuto una riscrescita completa come era prima di ogni effluvio estivo purtroppo, a conferma di quello che dicevo mesi fa. Sembra una sorta di aga che agisce con un effluvio estivo, nel mio caso il problema sono le tempie, per il resto sarebbe accettabile.
 

Lonewolf

Utente
1 Dicembre 2023
76
31
65
Sembra una sorta di aga che agisce con un effluvio estivo, nel mio caso il problema sono le tempie, per il resto sarebbe accettabile.
Se fosse aga i capelli che perdi ti ricrescerebbero via via sempre più piccoli, l'effluvio accelererebbe solo il processo. Se è una cosa che capita tutti gli anni a quest'ora, con il numero di capelli che dici di perdere, saresti già calvo.
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,913
7,207
2,015
Visto che di solito scrivo su questo thread quando sono al massimo dell'effluvio, ovvero dopo l'estate, questa volta voglio scriverlo nel periodo opposto, per confermare i discorsi che facevamo. In questo momento è possibile davvero verificare la differenza di caduta tra il periodo in questione (luglio - novembre) e i mesi invernali. Innanzitutto devo dire che porto i capelli lunghi, e solo per questo riesco a quantificare la caduta reale, altrimenti forse non ci riuscirei. Col caldo sono arrivato a perdere anche 7-800 capelli dopo un singolo lavaggio, ovvero in estate ogni 3 giorni, i mesi peggiori probabilmente sono settembre e ottobre, poi lentamente con l'abbassarsi della temperatura rallenta anche la caduta. Questo avviene fino quasi ad azzerarsi. Ebbene oggi mi sono lavato i capelli dopo ben 7 giorni, ho contato sì e no 40 capelli caduti, non di più, veramente un record a cui non sono abituato. Ribadisco che non ho assunto nessun integratore per fermarla, si è fermata spontaneamente, ogni anno si ripete la stessa sequenza.
Ma devo dire che il vero problema è che la ricrescita dei capelli caduti è solo parziale, non ho avuto una riscrescita completa come era prima di ogni effluvio estivo purtroppo, a conferma di quello che dicevo mesi fa. Sembra una sorta di aga che agisce con un effluvio estivo, nel mio caso il problema sono le tempie, per il resto sarebbe accettabile.
Se il problema sono solo le tempie, è una normale stempiatura che si sta generando come nel 90% dei maschi adulti
 

Swallow

Utente
16 Settembre 2021
49
5
15
Diciamo però che avendo intorno ai 50 anni sulle tempie è molto accentuata, non so quale grado ma direi quasi un 3 Northwood, o poco meno.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,913
7,207
2,015
Beh a 50 anni direi una normale stempiatura,se fosse a 20 anni,sarebbe diverso
 

manuchao1

Utente
16 Gennaio 2019
162
44
165
per me invece è il contrario, ho sempre perso moltissimi capelli ad ogni lavaggio. Solo pochi mesi all'anno scendo sotto i 100 capelli al giorno.
Il problema del mio effluvio dopo molti anni che li perdo ho notato che è legato alla mancanza di vitamina D.
Durante l'estate le cose migliorano, meno prurito meno caduta...probabilmente una sorta di risposta autoimmunitaria (allergia a qualche cibo (arachidi, mandorle, noci, gamberi ecc...), a qualcosa presente nell'ambiente dove vivo (parietaria ecc...), agli animali (cane ed un gatto ai quali sono storicamente allergico)). Comunque ho sempre cercato di indagare a riguardo, ma non sono mai riuscito ad uscirne...mi curo con fina, idro e mino da circa 25 anni
 

alec

Utente
28 Febbraio 2004
2,263
234
615
Ho letto tutte le 22 pagine sperando di trovare qualcosa di utile ma nulla solo un utente pieno di capelli che si lamenta ...

Io sono veramente disperato perché ho alle spalle 4 trapianti e 2 anni fa è iniziato ,credo ,il disastro.
Sono stato lasciato dalla mia ex e x quasi 2 anni ho continuato un tira e molla devastante che mi ha portato a un esaurimento.
Morale sto perdendo capelli a iosa a ondate nell arco dell ultimo anno e mezzo e la situazione si sta facendo grave e sto facendomi punture di depomedrol ogni tot mesi non capendo cosa fare perché ho fatto tutte le analisi più volte e credo di averle fatte tutte ma nulla.
Sono stato da 2 dermatologi e la situazione è che ho t.e.cronico mi sto diradando in maniera strana con capelli Ncora di buon calibro ma alla dermatoscopia con un solo capello per u.f. ....è infatti sono stati definiti "incosistenti" non tanto per il calibro ma per il fatto che sono pochi...
Non so che fare sono veramente depresso....non bastavano le batoste sentimentali devastanti adesso pure il mio tallone d Achille torna a fare male dopo tutti i soldi e i sacrifici fatti e trapianti...sono per la prima volta depresso e preso male non vedo nulla di buono x me all orizzonte.
Mi sono sparato una bella puntura di kenacort e ne farò altre due senza dirlo ai medici poi seguirò la cura datami che consiste in una lozione di minix 5 progesterone 17 alfa triamcinolone acetonide più integratori restax effluvio e un altro menacort mi pare...

Aiutatemi perché sto impazzendo ...speravo sempre di trovare una causa ma a sto punto credo sua lo stress prolungato...non so cosa pensare
 

Valentina46

Utente
21 Aprile 2021
38
2
15
Lo stesso ha un effetto devastante sui capelli a me é stato detto che la mia ipotrichia e stata causata dall' ansia e dal minoxidill....l unico consiglio che mi viene da darti é parlare con uno psichiatra che possa aiutarti in questa situazione dicendogli del problema dei capelli perché alcuni farmaci hanno come effetto collaterale anche la caduta non a tutti succede comunque e poi informare il tricologo della terapia prescritta che magari aggiungerà qualcosa alla lozione per evitare se ci fosse il problema...
 

alec

Utente
28 Febbraio 2004
2,263
234
615
Sto andando a farmi aiutare per i miei problemi personali ma quello dei capelli è diventato ,come sempre nella mia vita ,al numero 1 di nuovo.
i farmaci che prendo ormai li uso da anni e non penso proprio abbiano una responsabilità...purtroppo il problema vero è che un diradamento così non l ho mai avuto e mi spaventa profondamente il fatto che non sia facile anzi fermarlo...purtroppo negli ultimi2 anni ho patito l inferno e ora ne pago le conseguenze...

Ditemi qualcuno è riuscito a risolvere?
Io credo di avere fatto tutte le analisi possibili .....voi cosa fate di analisi?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,913
7,207
2,015
Grazie quanto supporto ragazzi
https://calvizie.net/forum/threads/devo-fare-trapianto-a-breve-helpppp.1266076/



già qui parlavi di sofferenza ed avevi già un trapianto alle spalle se non ricordo male.
2022
""Io ti posso dire la mia esperienza: ho sempre avuto effluvi ma poi recuperavo sempre tutto ,poi è arrivato un punto di svolta con la pausa di 2 mesi di finasteride che mi ha portato al trapianto....poi da lì in poi ho sempre avuto effluvi abbastanza violenti che faticavano a rientrare .... infatti ne ho poi fatto un altro dopo qualche anno e uno adesso.""
2022
""Personalmente mi curo dal 1998 e nessuno ,grazie anche agli ht che ho fatto mi ha mai detto nulla sui capelli anzi vengo anche ritenuto un capellone a volte....a me personalmente come a tanti ha cambiato la vita in meglio poi ovviamente uno deve curarsi...ma il tuo atteggiamento davvero mi urta perché sei portatore di verità che tra l'altro nessuno ti ha chiesto.""

-sospensione minox orale

insomma il problema ha sempre fatto parte della tua storia clinica(ti curi dal 98)

Chi ti segue cosa ti dice?
la tua situazione attuale?
posta foto altrimenti è impossibile darti pareri

cosa stai usando:
-farmaci per il tuo problema

-cura per i capelli
-analisi nella norma?
 
Ultima modifica:

alec

Utente
28 Febbraio 2004
2,263
234
615
Ciao Proxy, è vero ho sempre sofferto di effluvi ma devo dire che erano effluvi diversi con appunto recuperi spontanei ,alti e bassi insomma.
Purtroppo da 2 anni a questa parte ho vissuto stress molto pesanti derivati da una separazione e questo si è protratto nel tempo...il risultato è che ho tamponato solo attraverso punture di cortisone.

Sono andato da 2 derma recentemente ed entrambi mi hanno diagnosticato t.e.cronico.
Le analisi sono a posto.
Al momento faccio
finasteride
lozione di minox 5,Idrocortisone, progesterone, triamcinolone acetonide, 17 alfa
Restax effluvium
menacort

Di mia iniziativa sto facendo un ciclo di kenacort .

La differenza sostanziale dal passato ad adesso è che non ho piu recuperato nua da 2 anni a questa parte e la situazione peggiora sempre piu con un diradamento diffuso ovunque.

In pratica i capelli hanno perso consistenza perché le unità follicolari hanno un solo capello,rispetto a prima.
Posto una foto del pre e una di adesso.
Mi sono fatto fare una puntura di kenacort perché continuo a vedere caduta forte ,non so che fare davvero.
 

alec

Utente
28 Febbraio 2004
2,263
234
615
Non capisco come si carichino le foto...o meglio come si condividano perché aprendo il link riesco a caricarle ma non capisco come metterle qui