Aggiornamento della situazione, nonostante da circa 2 settimane la temperatura esterna si sia drasticamente abbassata, l'effluvio è ancora ai suoi massimi livelli, come tutti gli anni. La mia situazione non è mai stata così pessima come adesso. L'effluvio è iniziato in modo leggero a giugno, peggiorato molto a luglio, enorme ad agosto e settembre. Con l'abbassamento precoce e netto delle temperature (rispetto agli altri anni) voglio vedere se avverrà qualcosa di diverso diverso al solito, ovvero se l'effluvio diminuirà prima del solito periodo, cioè dicembre. Lo scorso anno praticamente era durato fino a quasi tutto dicembre, poi improvvisamente si era interrotto del tutto in modo spontaneo, come tutti gli anni, solo che avviene dopo troppo tempo.
Io vado avanti dall'ultima di agosto, e continua.
Come te mi sto convincendo del fatto che la caduta dei capelli sia un fattore ok fisiologico ma aggravato anche da fattori come l'età ed altro genere di carenze. Non ne parliamo se poi hai l'androgenetica. Non ho mai contanto i capelli, ma da Marzo ho deciso di farlo. Dovrò valutare dalla prossima primavera se sono avvenimenti ciclici.
Nel mio caso comunque la caduta attualmente si attesta da almeno 100 a 130 con picchi di 160. Avoglia a mettere locoidon, integrare con vitamina D serenoa e quant'altro. Hanno deciso che devono cadere, e cadono...