Effluvio cronico: qualcuno ne è uscito?

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
Mah non so io ho qualcosa attaccato al cuoio capelluto, ma non capisco cosa sia, si raschia via solo grattando con le unghie. Riproverò il Triatop poi vedrò in seguito ...
 

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
Sì ma penso si sia messa di mezzo anche la dermatite seborroica, perché ne trovo tanti con il sebo attaccato al bulbo.
È capitato pure a me dopo 8 anni di ritrovare qualche capello con il bulbo molto grande e di colore giallognolo, anzi ci erano attaccati 2 capelli.
 

sullen

Utente
31 Luglio 2022
108
48
165
È capitato pure a me dopo 8 anni di ritrovare qualche capello con il bulbo molto grande e di colore giallognolo, anzi ci erano attaccati 2 capelli.
So già di soffrire di dermatite seborroica. Di solito mi si palesa sulle sopracciglia, lato narici e nelle orecchie. Ci mancava in testa.
Proverò a lavarli col Nizoral e a togliere per un po' latticini e lievitati.
 

Swallow

Utente
16 Settembre 2021
49
5
15
Io da giugno ho avuto un notevole aumento della normale caduta, ma il momento devastante è iniziato da agosto, e ora è ulteriormente peggiorato. Ieri quando li ho lavati ho avuto una caduta eccezionale, e ogni volta è sempre peggio. Questo continua così fino a tutto novembre in genere, lo scorso anno fino a tutto dicembre, ho notato anch'io come voi un'aumento della dermatite seborroica in questi periodi.
Credo che questa caduta sia direttamente proporzionale a quanto caldo fa in estate, una volta ho letto che viene chiamata anche "piccola muta umana", perché come per gli animali si manifesta (in modo minore) anche nell'uomo in estate. E' il fisico che con il caldo fa perdere capelli e peli per aumentare il raffreddamento corporeo, almeno credo sia questa la causa scatenante iniziale. Naturalmente questo si somma all'eventuale aga, nel caso ci sia.
C'è anche un altro aspetto, è più una mia riflessione, il capello non cade subito appena c'è un evento traumatico, ma come sapete ha bisogno di alcune settimane per iniziare a cadere (in genere dalle 3 settimane in poi), questo spiegherebbe perché la caduta anche in questo caso si sposta leggermente in avanti rispetto ai primi grandi caldi dell'estate. Secondo lo stesso ragionamento però non è possibile sapere quando la caduta si fermerà, ovvero non si fermerà dopo 3 settimane dai i primi abbassamenti di temperatura ma andrà avanti ancora a lungo.
 
Ultima modifica:

sullen

Utente
31 Luglio 2022
108
48
165
Io da giugno ho avuto un notevole aumento della normale caduta, ma il momento devastante è iniziato da agosto, e ora è ulteriormente peggiorato. Ieri quando li ho lavati ho avuto una caduta eccezionale, e ogni volta è sempre peggio. Questo continua così fino a tutto novembre in genere, lo scorso anno fino a tutto dicembre, ho notato anch'io come voi un'aumento della dermatite seborroica in questi periodi.
Credo che questa caduta sia direttamente proporzionale a quanto caldo fa in estate, una volta ho letto che viene chiamata anche "piccola muta umana", perché come per gli animali si manifesta (in modo minore) anche nell'uomo in estate. E' il fisico che con il caldo fa perdere capelli e peli per aumentare il raffreddamento corporeo, almeno credo sia questa la causa scatenante iniziale. Naturalmente questo si somma all'eventuale aga, nel caso ci sia.
C'è anche un altro aspetto, è più una mia riflessione, il capello non cade subito appena c'è un evento traumatico, ma come sapete ha bisogno di alcune settimane per iniziare a cadere (in genere dalle 3 settimane in poi), questo spiegherebbe perché la caduta anche in questo caso si sposta leggermente in avanti rispetto ai primi grandi caldi dell'estate. Secondo lo stesso ragionamento però non è possibile sapere quando la caduta si fermerà, ovvero non si fermerà dopo 3 settimane dai i primi abbassamenti di temperatura ma andrà avanti ancora a lungo.
Idem. Stessa situazione. Peggioramento da luglio ma da agosto la situazione è precipitata, soprattutto nelle ultime settimane. Non ho mai avuto una particolare caduta durante i lavaggi, da due settimane a questa parte, quando li lavo è una strage. Tornata pure la tricodinia, prurito e bruciore. Nonostante le cure.
La penso come te e ci aggiungo pure che in casi dove ci sono già problemi(che sia effluvio cronico, dermatite, o aga...), ho l'impressione che il sudore peggiori ulteriormente la situazione. Quando sudo tanto, e sudo tantissimo dalla testa, altra mattanza. Ogni tanto penso che sia proprio questo, ad avermi riportato a perdere i pochi progressi fatti sul fronte dolore/bruciore.
 

martina83

Utente
29 Agosto 2022
4
0
5
Idem, caduta che è iniziata a giugno e notevolmente peggiorata a fine luglio. Ad oggi nessun miglioramento dovuta anche al fatto che ho iniziato il minoxidil da circa un mese. Ho visita domani da tricologo, vi aggiorno su quanto mi dice il medico.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,074
7,237
2,015
 

sullen

Utente
31 Luglio 2022
108
48
165
Grazie e letto. Il problema è che sei hai già un effluvio cronico di base, e integratori e idrocortisone ti rimbalzano, è come sparare sulla croce rossa.
E mi pare di leggere che è una situazione comune, dagli ultimi commenti.
Spero solo dopo quello estivo, di non finire diretta in un effluvio autunnale.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,074
7,237
2,015
Grazie e letto. Il problema è che sei hai già un effluvio cronico di base, e integratori e idrocortisone ti rimbalzano, è come sparare sulla croce rossa.
E mi pare di leggere che è una situazione comune, dagli ultimi commenti.
Spero solo dopo quello estivo, di non finire diretta in un effluvio autunnale.
non rimbalza nulla,perche' lo scopo e'sempre quello di allungare l'anagen
E' molto comune negli ultimi anni da maggio in poi,oltre ovviamte a quelli che hanno avuto effluvio da post covid
 

sullen

Utente
31 Luglio 2022
108
48
165
non rimbalza nulla,perche' lo scopo e'sempre quello di allungare l'anagen
E' molto comune negli ultimi anni da maggio in poi,oltre ovviamte a quelli che hanno avuto effluvio da post covid
Hai ragione. Uno pensa sempre che sia per rallentare la caduta, ma poi lo scopo è quello.
 

Swallow

Utente
16 Settembre 2021
49
5
15
Tra l'altro scusate ma quegli integratori che sono stati consigliati penso che per avere davvero un effetto dovrebbero essere assunti molto tempo prima che si verifichi l'effluvio, ma tipo mesi prima, non credo che prenderli mentre si ha l'effluvio o quando si sono già persi gran parte dei capelii cambi molto, ditemi se sbaglio. Al limite può accelerare la (eventuale) ricrescita?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,074
7,237
2,015
Come detto centinaio di volte,le uniche cose che si possono fare in caso di effluvio e'allungare l'anagen e velocizzare il processo di crescita
Quindi lo scopo degni integratori e' velocizzare la crescita,in modo da risolverlo prima possibile,stimolando un ricambio piu' veloce

Non si puo' prevenire un'effluvio
 
  • Mi Piace
Reazioni: Swallow

Swallow

Utente
16 Settembre 2021
49
5
15
Aggiornamento della situazione, nonostante da circa 2 settimane la temperatura esterna si sia drasticamente abbassata, l'effluvio è ancora ai suoi massimi livelli, come tutti gli anni. La mia situazione non è mai stata così pessima come adesso. L'effluvio è iniziato in modo leggero a giugno, peggiorato molto a luglio, enorme ad agosto e settembre. Con l'abbassamento precoce e netto delle temperature (rispetto agli altri anni) voglio vedere se avverrà qualcosa di diverso diverso al solito, ovvero se l'effluvio diminuirà prima del solito periodo, cioè dicembre. Lo scorso anno praticamente era durato fino a quasi tutto dicembre, poi improvvisamente si era interrotto del tutto in modo spontaneo, come tutti gli anni, solo che avviene dopo troppo tempo.
 
Ultima modifica:

Mike5399

Utente
2 Luglio 2022
115
9
165
Pistoia
Aggiornamento della situazione, nonostante da circa 2 settimane la temperatura esterna si sia drasticamente abbassata, l'effluvio è ancora ai suoi massimi livelli, come tutti gli anni. La mia situazione non è mia stata così pessima come adesso. L'effluvio è iniziato in modo leggero a giugno, peggiorato molto a luglio, enorme ad agosto e settembre. Con l'abbassamento precoce e netto delle temperature (rispetto agli altri anni) voglio vedere se avverrà qualcosa di diverso diverso al solito, ovvero se l'effluvio diminuirà prima del solito periodo, cioè dicembre. Lo scorso anno praticamente era durato fino a quasi tutto dicembre, poi improvvisamente si era interrotto del tutto in modo spontaneo, come tutti gli anni, solo che avviene dopo troppo tempo.
Stessa identica cosa a me, solo che il periodo di stop dura molto meno di quello di effluvio, non ha senso, smettono di cadere a gennaio e ripartono gradualmente da metà aprile per raggiungere il picco ad agosto.
 

Swallow

Utente
16 Settembre 2021
49
5
15
Mah secondo me possono esserci delle variabili, cioè ad esempio prendiamo l'effetto dovuto al caldo, non ovunque si hanno le stesse temperature, ognuno ha stili di vita diversi, ecc. Lo stesse variazioni possono dipendere anche dallo stato fisico della persona a seconda del periodo dell'anno, carenze di vitamine, o chissà che altro. Ma io continuo ad essere convinto che tutto questo ha una connessione dovuta a (1) o una qualche forma di aga oppure (2) invecchiamento. Il motivo è che fino ad una certa età non avevo minimamente questo effluvio, che si ripete sempre in modo uguale da circa 10 anni. Certo un leggero aumento della caduta in autunno c'era, vale per tutti questo, ma era 1:100 di adesso, nulla di paragonabile a quello che è iniziato dai 40 anni in poi.