Effluvio cronico: qualcuno ne è uscito?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
35,756
3,725
2,015
e che molecola di antidepressivo consigli visto che io prendo proprio il citalopram e non riesco ad arrestare la caduta
Dovresti sentire tuo medico curante,non e' che si possono consigliare psicofarmaci diversi senza conoscere il tuo problema,non parliamo di caramelle
 

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,159
340
415
Vedi che iniziano a venire fuori le cause? Tu parli d interruzione della paroxetina, io invece dico che è stata l'assunzione a causare l'effluvio!!! La paro è un inibitore della ricaptazione della serotonina. Cosa significa in parole semplici? Impedisce che la serotonina venga utilizzata per altri scopi andandola ad accumulare nel cervello così t senti meglio. Quando nasce il problema? Quando la serotonina non svolge più il ruolo d precursore della melatonina, che succede appunto assumendo paroxetina. La melatonina oltre a regolare il ciclio veglia sonno della persona regola anche le fasi dei capelli ed in carenza d essa l'equilibrio crescita riposo caduta va a farsi benedire causando l'effluvio.
Informazione errata. La paroxetina non causa effluvio cronico. Saluti.
 

roxi

Utente
10 Aprile 2021
6
2
5
Dovresti sentire tuo medico curante,non e' che si possono consigliare psicofarmaci diversi senza conoscere il tuo problema,non parliamo di caramelle
certo è ovvio ma visto che hai detto che il cita
Dovresti sentire tuo medico curante,non e' che si possono consigliare psicofarmaci diversi senza conoscere il tuo problema,non parliamo di caramelle
certo ,mami chiedevo se tutti gli antidepressivi Hannah questo effetto o è solo il citalopram che lo fa
 

juliensorel82

Utente
25 Febbraio 2019
53
14
65
Bologna
Casi di TE associati a utilizzo di SSRI esistono eccome. Ciò non significa che questo effetto collaterale sia frequente.
 

juliensorel82

Utente
25 Febbraio 2019
53
14
65
Bologna
Dopo la dermoscopia mi ha detto che non ho AGA e prescritto tutte quelle analisi. Il medico di famiglia giustamente rideva mentre mi preparava la ricetta per quelle analisi..
Giusto perché sono un mmg... non capisco come un collega possa ridere degli esami prescritti da un altro collega specialista, per giunta davanti a un paziente. Mah... Se fosse alopecia areata incognita? Malattia autoimmune, in linea di principio curabile.
 
  • Mi Piace
Reazioni: ale84

Valentina46

Utente
21 Aprile 2021
7
0
5
Io con la fluoxetina ho avuto e sto avendo un telogen effulvio da oltre un anno e mezzo é cominciato pochi mesi dopo averla iniziata e adesso sono quasi 3 mesi che ho interrotto sta continuando....sono disperata!!!!
 

rango43

Utente
26 Aprile 2021
22
0
15
Ciao a tutti mi introduco nella discussione. Ho 23 anni e 1 anno emmezzo fa ho iniziato ad avere dermatite seborroica e effluvium che nel tempo è diventato cronico. Da 1 anno emmezzo perdo sempre capelli, in famiglia nessuno ha aga e io fino a 2 anni fa (ma da sempre) avevo tanti capelli, per dire a scuola nettamente più di tutti i miei compagni di classe.
io penso che la mia mia sia alopecia psicogena, anche se si sta manifestando soprattutto alle tempie e la zona frontale.
Volevo chiedervi se qualcuno ha risolto psicologicamente e ha visto risultati oppure se lavorando tanto sulla dermatite è riuscito a ridurre anche la caduta
Scusate il messaggio un pó lungo e mal scritto
 

Ciampa

Utente
15 Giugno 2019
246
72
165
Brescia
Buongiorno a tutti. L'effluvio cronico continua ininterrotto e ovviamente il.diradamento sta cominciando a vedersi sempre più.
Al.moemnto sto prendendo 1mg fina + minox 5% + lozione con antiandrigeni e idrocortisone.
Non so più cosa fare.. sapere darmi suggerimenti? Posso provare altro?
Credo di essere al livello massimo delle cure disponibili e ciononostante non sembrano funzionare molto. Sono abbastanza sconfortato
 

ale84

Utente
7 Novembre 2019
391
225
265
milano
Buongiorno a tutti. L'effluvio cronico continua ininterrotto e ovviamente il.diradamento sta cominciando a vedersi sempre più.
Al.moemnto sto prendendo 1mg fina + minox 5% + lozione con antiandrigeni e idrocortisone.
Non so più cosa fare.. sapere darmi suggerimenti? Posso provare altro?
Credo di essere al livello massimo delle cure disponibili e ciononostante non sembrano funzionare molto. Sono abbastanza sconfortato
Se hai una psicogena, la perdita si accentua nei periodi di stress, poi almeno a me rientra.