Ovviamente ognuno ha una situazione diversa, anch'io sono sempre stato convinto che un cuoio capelluto infiammato causasse una maggiore caduta di capelli, ed è senz'altro così per certi aspetti. Io peraltro soffro anche di seborrea, quindi ne ho di irritazioni, eppure... Ti faccio degli esempi concreti in proposito. La scorsa estate in pieno effluvio mi sono lavato i capelli ogni 2 o 3 giorni con una shampoo anti sebo, in 2 o 3 giorni quindi non c'era il tempo per venirmi il classico prurito e irritazioni varie, però la caduta era comunque enorme ad ogni lavaggio, anche dopo soli 3 giorni. Qualche mese dopo, in pieno inverno, per vari motivi mi lavavo i capelli molto più raramente. A dicembre nel frattempo quella pesante caduta stagionale si era fermata e tutto era tornato alla normalità (come ogni anno). In pieno inverno per vari motivi in alcuni periodi mi sono lavato i capelli all'incirca solo una volta alla settimana. In quei casi dopo così tanti giorni ovviamente c'era irritazione nel cuoio capelluto, in alcuni casi era anche molto pesante, eppure nonostante questo non avevo nessuna caduta! Dopo ben 7 giorni avevo una caduta di capelli irrisoria anche dopo il lavaggio, come se quell'enorme caduta che avevo in estate non avesse nulla a che vedere con l'irritazione del cuoio capelluto né con l'eccesso di sebo, ma fosse dovuta ad altri fattori.
Aggiungo, è una caduta che ha cadenze dovute solo alla stagionalità nel mio caso, indipendente da tutti gli altri fattori. in passato ho potuto verificare che nemmeno problemi di carattere psicologico e ansiogeno avevano effetto su questa caduta. Esempio, periodo di stress fortissimo e forte ansia in inverno, nessuna caduta nemmeno dopo 3 mesi, periodo tranquillo e sereno a fine estate/autunno, caduta devastante.