Effluvio cronico: qualcuno ne è uscito?

Ciampa

Utente
15 Giugno 2019
372
115
265
Brescia
Come da titolo, qualcuno è riuscito a sconfiggere l'effluvio in modo definitivo (o quasi)?
Io sono ormai più di 2 anni che ci combatto, ma niente nessun trattamento sembra fare effetto
 

franklafleur

Utente
29 Gennaio 2019
240
72
165
Probabilmente perché t limiti a contrastare i sintomi e non la causa scatenante. Chi è riuscito a sconfiggerlo è perché ha trovato ed eliminato la causa. Tu hai trovato cos'è che scatena il tuo effluvio?
 

franklafleur

Utente
29 Gennaio 2019
240
72
165
Ad esempio hai provato a fare tutte le analisi per scongiurare eventuali carenze? Se non c sono carenze hai controllato che la tua tiroide funziona correttamente? Assumi qualche particolare tipo d farmaco?
 

Ciampa

Utente
15 Giugno 2019
372
115
265
Brescia
Sì tutti i valori sono corretti.
Io credo che l'effluvio sia da imputare, almeno in parte, alla sospensione della terapia con paroxetina.
Però ho smesso di prenderla da 3 anni ormai, non credo più che sia quella la causa principale
 

franklafleur

Utente
29 Gennaio 2019
240
72
165
Vedi che iniziano a venire fuori le cause? Tu parli d interruzione della paroxetina, io invece dico che è stata l'assunzione a causare l'effluvio!!! La paro è un inibitore della ricaptazione della serotonina. Cosa significa in parole semplici? Impedisce che la serotonina venga utilizzata per altri scopi andandola ad accumulare nel cervello così t senti meglio. Quando nasce il problema? Quando la serotonina non svolge più il ruolo d precursore della melatonina, che succede appunto assumendo paroxetina. La melatonina oltre a regolare il ciclio veglia sonno della persona regola anche le fasi dei capelli ed in carenza d essa l'equilibrio crescita riposo caduta va a farsi benedire causando l'effluvio.
 

Ciampa

Utente
15 Giugno 2019
372
115
265
Brescia
So come funziona, ma nel durante io nemmeno sapevo cosa fosse un effluvio, mi si è scatenato circa 2 o 3 mesi dopo la sospensione
 

Ciampa

Utente
15 Giugno 2019
372
115
265
Brescia
Ora è da qualche mese (quasi un anno ormai) che sto assumendo citalopram ma l'effetto sui capelli non si è visto, continuo imperterrito col mio effluvio.
Volevo.chiedere al mio psichiatra se fosse il caso di riassumere paroxetina, magari a dosi ridotte
 

franklafleur

Utente
29 Gennaio 2019
240
72
165
Senti questa.. fino a poco tempo fa a chi soffriva d obesità, nella cura era presente quasi sempre un antidepressivo perché c'era la convinzione che d sottofondo c'era un problema d depressione. Beh anziché dimagrire s ingrassava ancora d più perché la serotonina addormenta completamente il metabolismo e non perché s ha più appetito sentendosi meglio come recitano i bugiardini!!!
 

franklafleur

Utente
29 Gennaio 2019
240
72
165
Ora è da qualche mese (quasi un anno ormai) che sto assumendo citalopram ma l'effetto sui capelli non si è visto, continuo imperterrito col mio effluvio.
Volevo.chiedere al mio psichiatra se fosse il caso di riassumere paroxetina, magari a dosi ridotte
Allora non leggi proprio quello che t sto scrivendo??
 

franklafleur

Utente
29 Gennaio 2019
240
72
165
Cmq non potendo giustamente eliminare la causa, t consiglio d curare il sintomo. Fatti fare un'idroalcolica con sola melatonina in modo tale da compensarne il ridotto apporto a livello cutaneo causato da questi ssri. Mi piacerebbe se mi tenessi aggiornato se decidi d usarla.
 

Ciampa

Utente
15 Giugno 2019
372
115
265
Brescia
Allora non leggi proprio quello che t sto scrivendo??
Sì che leggo, ma se ti dico che l'effluvio si è scatenato proprio alla sospensione della.paroxetina, capisci che io ci trovo un razionale nella ripresa del farmaco.
Per quanto riguarda il citalopram invece ammetto la mia ignoranza in merito
 

franklafleur

Utente
29 Gennaio 2019
240
72
165
Qual era il titolo del tuo post? Io ho cercato una soluzione al problema, ma vedo che tu vuoi continuare per la vecchia strada.. tu vuoi la botte piena e la moglie ubriaca..
 

Ciampa

Utente
15 Giugno 2019
372
115
265
Brescia
Qual era il titolo del tuo post? Io ho cercato una soluzione al problema, ma vedo che tu vuoi continuare per la vecchia strada.. tu vuoi la botte piena e la moglie ubriaca..
Allora rispondimi a questa domanda: come mai prima e durante l'ultilizzo di paroxetina non avevo mai avuto un effluvio in vita mia e invece sì è scatenato alla sospensione?
Se dai una risposta a questo, poi possiamo.continuarw a ragionare