Effluvio cronico: qualcuno ne è uscito?

Malle

Utente
4 Gennaio 2020
111
16
165
Pordenone
Quelli dei quali ti parlo io, sicuramente no ahah

Tra le ipotesi che mi sono fatto sull'effluvio (comparso insieme alla desquamazione) è che potesse essere una conseguenza di quella pelle attaccata! Ripeto, infatti, che tanti fra i capelli che cadono, hanno quella "sporcizia" che ricopre il bulbo. Chissà se è quel sebo che soffoca il capello e lo fa cadere...
 

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
Guarda abbiamo la stessa problematica, solo che io sono un uomo.
Cmq no non soffoca il capello. Col dermatoscopio ho visto che la zona in cui ho più sebo è la nuca, proprio vedi i capelli immersi in pozzanghere gelatinose, eppure resta la zona più folta
 

Malle

Utente
4 Gennaio 2020
111
16
165
Pordenone
Guarda abbiamo la stessa problematica, solo che io sono un uomo.
Cmq no non soffoca il capello. Col dermatoscopio ho visto che la zona in cui ho più sebo è la nuca, proprio vedi i capelli immersi in pozzanghere gelatinose, eppure resta la zona più folta

Sono anche io uomo ?

Capisco, però vedendo che la maggioranza di quelli che cade ha la base ricoperta di bianco, il quesito sorge spontaneo.
 

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
secondo me sebo e desquamazione sono sintomo di una malattia cronica, tipo microinfiammazione del tessuto che affatica la crescita e riduce i cicli, quindi la caduta è ricambio frequente. Poi il sebo magari non soffoca il capello, ma è cibo per batteri/lieviti.
Io da parte mia posso aggiungere che perdo alla stessa maniera le sopracciglia, tanto che se mi metto a frizionare pure quelle ne faccio cadere molti. Questo mi aveva fatto pensare a un problema immunitario.
Quello che è chiaro è che sono capelli superficiali e poco ancorati, mi chiedo se anche i capelli che stanno germogliando hanno la caratteristica di essere meno radicati di un capello adulto. Cosi almeno capisco se sono bulbi danneggiati o è solo accorciata l'anagen, questo perché per diametro non hanno nulla da invidiare ai capelli maturi. Sono solo corti! poi se alla base c'è residuo di sebo, hai la conferma che non sono capelli spezzati.
Io ho dei vellus hair, li tengo lungo l'hairline e ti assicuro che per quanto involuti e sottili non si staccano se li tiro. Questi vengono via con nulla, quindi non sono involuti, ma hanno solo finito rapidamente il loro ciclo perché qualcosa nel loro ritmo biologico è sballato.
 

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
minoxidil aiutava molto a forzare questo ritmo biologico e infatti m aveva rinfoltito in 4 mesi appena. Vorrei riprenderlo ma vista la sensibilità della pelle sono costretto a lasciar perdere. Magari a 35 anni se dovessi disperarmi ricomincerò a usarlo...
 

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
Alcuni vellus possono anche essere normali in certi individui, la percentuale và stabilita da uno specialista dermatologo con strumentazione adeguata.
@Utente1988
Per quanto riguarda il tuo effluvio risolto, tieni a mente che il cortisone più probabilmente ha allungato la vita dei tuoi capelli, a parte avere anche un effetto blando anti dht, così come i podotti al ketoconazolo.
Devi tirare le somme tra 5 - 6 mesi.
 

tommy89

Utente
22 Maggio 2017
42
5
15
Buonasera ragazzi mi inserisco anche io in questa discussione. @Ciampa io soffro di caduta abbondante dal 2013, iniziata alla sospensione di escitalopram, se vuoi ci sentiamo in privato per discutere meglio di questa cosa. Il mese scorso ho rasato i capelli a zero perché sto diventando matto a trovarli ovunque , adesso sono circa 1 cm e di quelli allungati non ne cadono neanche a strapparli, tuttavia mi cadono capelli corti ma pigmentati e di diametro abbastanza normale ( non sono vellus, sembrano capelli normali che non allungano). boh. Praticamente sono sette anni che perdo ininterrottamente capelli, chiaramente ho un volume ridotto rispetto a prima, adesso ho 31, ma anche io sono dell'idea che non sia androgenetica. Non ha senso questo caduta. Riconduco anche io tutto agli SSRI. mai trovata soluzione a questa cosa anche se in realtà mai provata una cura in maniera seria.
 

rubber

Utente
27 Febbraio 2019
110
8
165
torino
Altra cosa, almeno per la tricodinia esiste qualche rimedio? Ci sono giorni che i capelli nemmeno riesco a pettinarli
Valuta di cambiare lato della pettinatura. Ogni capello ha una direzione magari stai mettendo nel verso opposto e causa una rigidità del muscolo.