Effluvio cronico: qualcuno ne è uscito?

Malle

Utente
4 Gennaio 2020
111
16
165
Pordenone
Mi sembra di capire che di testimonianze di persone che ne sono uscite non ce ne siano molte...

Il mio effluvio a ottobre compie 2 anni. Ininterrotti e costanti. La frequenza è rimasta sempre uguale (più di 100 capelli ogni giorno; ne ho contati anche 500 dopo 2/3 giorni dall'ultima doccia...).
Il tutto accompagnato da desquamazione secca, prurito forte e leggera tricodinia.
Ora ho anche miniaturizzazione però, e inizia a notarsi il diradamento.

Adesso mi è stata prescritta da Gigli una cura per alopecia psicogena. Vediamo come va...

La cosa bella, però, sarebbe scoprire qual è la causa vera e propria per agire alla base del problema...
 

Malle

Utente
4 Gennaio 2020
111
16
165
Pordenone
anche io ho problemi di pelle, mi chiedo se c'è un collegamento...

Io ne sono uscito cmq

A me la cosa che colpisce è che lo stesso giorno in cui è iniziato l'effluvio, è iniziata pure la desquamazione... Sono arrivate a braccetto...

Beato te che ne sei uscito!
Per me è deprimente lavarmi i capelli e ritrovarmi le mani piene ogni volta (tanto che se potessi non me li laverei più, pur di non vederne così tanti in mano).
 

Jpgr

Utente
24 Febbraio 2020
447
119
265
Roma
A me la cosa che colpisce è che lo stesso giorno in cui è iniziato l'effluvio, è iniziata pure la desquamazione... Sono arrivate a braccetto...

Beato te che ne sei uscito!
Per me è deprimente lavarmi i capelli e ritrovarmi le mani piene ogni volta (tanto che se potessi non me li laverei più, pur di non vederne così tanti in mano).
Come ti capisco, stessa identica sensazione
 
  • Mi Piace
Reazioni: Malle

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
si si pure a me! pioggia di forfora e capelli da essere Natale...

Dopo aver visto le foto al microscopio mi è venuto un colpo: la pelle sembra un quarzo rosa, ci sono depositi di sebo e creatina ovunque, i capelli sono immersi in scaglie di pelle ecc.
Adesso voglio cominciare a prendermi cura della pelle dello scalpo, vediamo se così si stoppa la caduta
 

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
per ora sono passato dal coprire il lavandino a 15-20 capellini al lavaggio, ma capisci che i capelli devono cadere anche lunghi e non solo corti... se cadono corti significa che non crescono. Ma non sono capellini da aga! il microscopio mostra una situazione normale sullo scalpo, una percentuale infima di displasici e nemmeno vellus. Quindi il diradamento è causato da altre ragioni meccaniche legate al ciclo di crescita.
Gli unici vellus e miniaturizzati veri e proprio li ho trovati sul frontale che al contrario dalle foto sembrava messo meglio. Invece a microscopio è la zona più a rischio.
Quindi queste cadute sono malattie reversibili... ma capire cosa le scatena!
 

Malle

Utente
4 Gennaio 2020
111
16
165
Pordenone
Da quanto ho visto alla dermo il mio cuoio capelluto non sembra così "sporco".
Però la maggior parte dei capelli che mi cadono hanno una "pallina" di sebo alla base (nonostante abbia capelli secchi e non grassi).


Per il primo anno e mezzo mi cadevano solo capelli lunghi. Negli ultimi 6 mesi hanno iniziato anche a cadere capelli più corti e fini...
Sarebbe bello capire se ciò avviene per genetica o perché la causa scatenante (che non conosco) ormai sta progredendo e indebolendo i capelli
 

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
pallina di sebo? sicura?

Io invece vorrei capire come mai ho solo 1 capello per follicolo, anche nelle zone safe ho pochissime triplette. Vedo che gli altri hanno di norma 3 per follicolo. Fossero andati persi per aga dovrebbero comunque esserci dei peli. Spero di non avere una specie di forma cicatriziale...
 

Malle

Utente
4 Gennaio 2020
111
16
165
Pordenone
pallina di sebo? sicura?

Io invece vorrei capire come mai ho solo 1 capello per follicolo, anche nelle zone safe ho pochissime triplette. Vedo che gli altri hanno di norma 3 per follicolo. Fossero andati persi per aga dovrebbero comunque esserci dei peli. Spero di non avere una specie di forma cicatriziale...

Guarda la foto che ho allegato sopra. Non saprei come definirla di preciso. È pelle della cute comunque.

A me capita anche che quando gratto leggermente, venga via una di quelle "palline" con all'interno due capelli. Però non credo che si tratti di singolo follicolo...
 

Malle

Utente
4 Gennaio 2020
111
16
165
Pordenone
Che penso si tratti di due capelli che si trovano vicini, ma che non nascono dallo stesso follicolo.
Però non ci ho mai fatto troppo caso
 

Malle

Utente
4 Gennaio 2020
111
16
165
Pordenone
quelle palline le ho sempre chiamate bulbi, tu pensi siano sebo attaccato?

Non sono sicuramente bulbi. Tante volte mi capita di trovare questa "sporcizia" anche un po' più in alto, non proprio alla base del capello.
I bulbi li vedo se il capello è "pulito" alla base. Ma la pallina del bulbo generalmente è più piccola rispetto a quella di sebo. Inoltre quella di sebo viene via dal capello se ci passo le unghie, mentre il bulbo è parte stessa del capello e non si toglie.
Questa è l'idea che mi sono fatto, però prendi queste affermazioni con le pinze.