Dutasteride Topica ?

flux

Utente
26 Febbraio 2015
1,417
749
415
"Dutasteride is a 6-azasteroid, which inhibits both type 1 and type 2 5α-reductase isoenzymes. The IC50 for type 1 5α-reductase is 0.7 and 81.0 nm for dutasteride and finasteride, respectively, and for type 2 5α-reductase, 0.05 and 0.16 nm, respectively."

 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Il rapporto tra 0.7 e 0.81 è superiore a 10 volte. Mentre quello tra 0.05 e 0.16 è appunto di poco superiore a 3 volte.

Per la fina Mazzarella si mettono 10 mg il 100 ml ossia l'equivalente di 2 pastiglie di Proscar, se ne si usa 1 ml 1 volta al giorno. L'equivalente con duta sarebbe 10/3 mg, 3,3 mg quindi 1 poco meno di una perla e mezza circa di Avodart. Direi che con 2 perle non dovrebbe comunque succedere nulla di che a livello di sides.

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Sì, hai ragione, con l'Avodart sono 7 perle come aveva giustamente calcolato Oscar sopra.

Infatti lì volevo arrivare (invece a un certo punto del ragionamento mi sono messo in mente che le perle fossero di 2,5 mg anziché di 0,5. Forse perché a quella dose compare in alcuni test clinici non legati ai capelli).

Ciao

MA - r l i n
 
Ultima modifica:

flux

Utente
26 Febbraio 2015
1,417
749
415
Si é corretto il calcolo di Oscar, ma era più semplice e veloce calcolare direttamente il 3x, ovvero 5/3 = 1,66mg :)
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
1,66 mg sono 3 perle e qualcosa di duta, va bene per emulare la fina Mazzarella originale che prevede 2 ml al giorno (1 ml x 2 applicazioni) allo 0,005% di fina. Ovvio che a questo dosaggio su 100 ml il preparato dura 50 gg e non cento. Però con l'emivita della dura 2 applicazioni al giorno mi sembrano ridondanti.

Ciao

MA - r l i n
 

flux

Utente
26 Febbraio 2015
1,417
749
415
Si ed é anche più comodo per carità, ma era stato chiesto l'equivalenza sulla percentuale allo 0,005%, quindi per precisione... :)

Cmq c'è anche chi con 1ml non riesce a coprire bene tutto lo scalpo, e chi con mezzo ml fa tutto, quindi servirebbe a mio avviso partire dagli ml, poi trovare la percentuale corrispondente. Sarebbe più logico per rispettare i dosaggi che si vogliono utilizzare.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Non so, le aree soggette ad aga sono più meno tutte della stessa dimensione e si coprono bene con 1 ml alla volta. Io con 2 ml nello stesso tempo mi inizio a fare lo shampoo e mi colerebbe tutta la lozione attorno,, pure con i capelli lunghi come li ho ora. Altro conto è fare 1 ml per volta dopo che si asciugato il primo ml.

Ciao

MA - r l i n
 

franchy

Utente
5 Gennaio 2021
104
27
165
Personalmente mi trovo meglio con 3 perle ogni 100 ml, perchè con 7 ogni 100 ml mi comincia ad affiorare qualche sides tipo vago doloretto ai testicoli e sperma leggermente più liquido, a breve comunque arricchisco con chitosano e trigliceridi a catena media.
 

oscar74

Utente
2 Gennaio 2006
468
174
265
49
Caserta
I calcoli che ho riportato sono traslati dal gel topico finasteride, non la Mazzarella.

Il fattore di potency Dutasteride:Finasteride approssimato a 10X, tiene conto del rapporto di dosaggio per ipertofia prostatica.
I riferimenti piu comuni di IC50 su 5AR type 2, riassunti su Wikipedia.


Dutasteride: 6 nM
Finasteride: 69 nM
Il rapporto calcolato è 69/6= 11.5
Le potency sono espresse in concentrazione nM: il rapporto dei pesi molecolari è 528.5/372.5=1.42, quindi in base a potency in vitro diviene:
11.5/1.42=8.1

Le potency sono in vitro, il fattore di dosaggio per ipertofia della prostatica è un dato vivo, ma per altro effetto terapeutico.
Credo non sarà tanto sbagliato utilizzare come fattore né 8.1, né 10.
Il fattore 3 citato da flux sembra fuori dal coro, tanto più che andrebbe normalizzato sui pesi molecolari, quindi diverrebbe 3/1.42=2.11, quindi significherebbe con minima approssimazione, che prendere dutasteride orale 0.5 mg equivale a 1 mg di finasteride orale: non mi sembra credibile.
Lo stesso studio mostra che 0.1 mg di dutasteride riducono DHT ematico a circa -70%, al pari di 1 mg di finasteride:
 

Allegati

  • Screenshot_20210217-195409_Chrome.jpg
    Screenshot_20210217-195409_Chrome.jpg
    424.1 KB · Vista: 4
Ultima modifica:

franchy

Utente
5 Gennaio 2021
104
27
165
oscar74 e con questo valore approssimativo a 10x allora a quante perle di avodart si arriverebbe per mimare invece la mattarella in 100 ml?
Forse se ho capito bene a una perla e portare la lozione allo 0,0005%?
 
Ultima modifica:

flux

Utente
26 Febbraio 2015
1,417
749
415
non sono molto convinto del 10X, quando si parla di IC50 mi sembra che la maggior parte degli studi citano proprio lo studio di Hermann del 1997:


che è quello che riporta i valori di cui parlavo sopra, sostanzialmente un 3X su 5ar2, essendo in vitro perchè mi consideri i pesi molecolari?

Lo stesso studio mostra che 0.1 mg di dutasteride riducono DHT ematico a circa -70%, al pari di 1 mg di finasteride:

qui però non mi consideri che duta ha inibito anche il DHT da 5ar1 in quel -70%
 

oscar74

Utente
2 Gennaio 2006
468
174
265
49
Caserta
Non vedo potency al link.
Ho visto le potency (nM) del primo link che hai postato che portavano a fattore 3, quindi andrebbero normalizzata in questo esercizio.
Se l'ottica rimane quella del minimizzare i sides che derivano dall'abbattimento dht ematico, la curva dello screenshot da indicazione circa i limiti dosaggio.
Se fosse vero il fattore 3 (che diverrebbe 2), allora i risultati di questo studio al link, riassunto in questo portale sotto, sarebbero inspiegabili e in parole povere sarebbe poco sensato usare dutasteride in luogo di finasteride, perché a parità di dose attiva per 5AR type 2, darebbe solo più sides.

https://www.essentialclinic.ca/blog/finasteride-propecia-vs-dutasteride-avodart-for-hair-loss/
 

oscar74

Utente
2 Gennaio 2006
468
174
265
49
Caserta
oscar74 e con questo valore approssimativo a 10x allora a quante perle di avodart si arriverebbe per mimare invece la mattarella in 100 ml?
Forse se ho capito bene a una perla e portare la lozione allo 0,0005%?
2 perle/100 ml in singola applicazione giornaliera.
2 volte al giorno mi sembra solo una complicazione, soprattutto per dutasteride.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Un'equivalenza perfetta tra duta e fina non è possibile perché non si tiene conto che duta inibisce parecchio anche l'enzima 5 AR tipo I che nello scalpo e nei follicoli è comunque presente. Peraltro va anche ricordato che finasteride non è una buona inibitrice di questo coenzima, ma comunque qualcosa fa, quindi le cose si complicano perché c'è disequilibrio tra i l'inibizione dei due coenzimi da parte dei due farmaci.

Le 2 perle suggerite qui sopra da Oscar sono state il mio approccio nel passaggio da fina Mazzarella a "dutarella", ossia prima mettevo l'equivalente di 2 Proscar da 5 mg in 100 ml? Bene, ora avrei messo 2 dosi equivalenti di Avodart, ossia 2 perle di duta in tutto 1 mg e questa è la "dutarella".

Poi più di recente ho raddoppiato e attualmente sono a 5 perle.

Ciao

MA - r l i n
 
Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: flux

flux

Utente
26 Febbraio 2015
1,417
749
415
quelli che ho linkato sono sempre gli studi di Hermann, 1997 e poi 2004, ma basta che cerchi su google "potency dutasteride vs finasteride" te ne escono a bizzeffe di studi che citano quello del 1997 con quelle potency.

Cmq non voglio insistere perché sicuramente ci saranno studi che si contraddicono.

non dimentichiamoci poi che i 5mg di fina (dello studio comparativo) non sono piu efficaci di 1mg per quanto riguarda inibizione DHT (scalpo ed ematico), giusto un pelo, quindi il discorso potency va ridimensionato anche in base a questo fattore.

Poi c'è sempre il discorso 5ar1, quando mi paragoni il -70% di 0,1mg duta e il -70% 1mg fina gia è lampante che fina 1mg è piu potente sulla 5ar2, perchè di la parte dell'inibizione riguarda la tipo 1.

cmq tornando alla dutarella, diciamo che cone 2-3 perle su 100ml raggiungi il dosaggio voluto @franchy

:)
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Personalmente mi trovo meglio con 3 perle ogni 100 ml, perchè con 7 ogni 100 ml mi comincia ad affiorare qualche sides tipo vago doloretto ai testicoli e sperma leggermente più liquido, a breve comunque arricchisco con chitosano e trigliceridi a catena media.
Credo che Franchy stia già usando da tempo questa soluzione per poter fare queste distinzioni sui dosaggi.

Quanto alla potenza di fina e duta per me e per la maggior parte degli endocrinologi il dht resta ovviamente un ormone ad azione anche paracrina (ed endocrina...) e non solo autocrina e intracrina, quindi la maggiore efficacia di duta sta anche nell'inibizione della 5 AR tipo I.

Ciao

MA - r l i n
 

franchy

Utente
5 Gennaio 2021
104
27
165
Sarebbe interessante capire di quel 70% di inibizione DHT quanto è in percentuale quello del 5 alfa reduttasi di tipo I e quanto del tipo II sia in finasteride che in dutasteride per comprendere se non convenga una terapia combinata dei due prodotti, magari una mattarella e una dutarella, visto che finasteride sembra inibire più il 2 e dutasteride più l'1.

La uso da un mesetto ma da quando ho raddoppiato a 2 perle in 25 ml nella boccetta da 30 ml dopo 4/5 giorni ho cominciato ad avvertire piccoli risvolti, penso che quando mi arrivano gli eccipienti del chitosano e dei trigliceridi a catena media allungo il tutto in 100 ml, anche se ho la tentazione di rifarla ex novo con 40% trigliceridi a catena media, 30% glicole, 30% alcool 96, chitosano 1% e 2 perle di avodart perchè vorrei sciogliere prima la dutasteride nell'alcool come quel brevetto che ho postato prima.

Praticamente quella da 25 ml in 30 ml era più che altro di prova.
 
Ultima modifica:

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
No, nessun mix tra duta e fina, duta batte fina anche sulla 5ar tipo II.Cominque prima di tutto bisognerebbe sapere quanto Dht proviene da un enzima e dall'altro senza fina e dura.

Ciao

MA - r l i n
 

franchy

Utente
5 Gennaio 2021
104
27
165
Bello lo studio sulla mazzarella, soprattutto nel tratto dove parla dell'enzima 5 alfa reduttasi di tipo I e II e sul fatto che finasteride inibisce principalmente il due e rimane comunque parecchio 1 sullo scalpo, fattore di cui bisogna tenerne conto, già vent'anni fa il dr. Francesco Mazzarella auspicava a qualcosa di meglio.

Attualmente ho fatto la dutarella in 100 ml con 2 perle, ma preferisco provare a metterne mezzo ml la mattina e mezzo ml la sera proprio per eguagliare la sperimentazione mazzarella e anche perchè così sento più attivo il prodotto sul capo tutto il giorno, forse la prossima la faccio a una perla e metterò un ml la mattina e un ml la sera, sempre per provare come mi trovo meglio, attualmente con mezzo ml mi sembra di coprire abbastanza e non sporcare molto, fermo restando che ancora devo aggiungere il chitosano e i trigliceridi a catena media, tutto sommato mi sembra che i capelli beneficino di questo trattamento insieme al microneedling quindicinale, alla lozione simil minox, al tiobec e allo skinoren.
 
Ultima modifica: