Negli studi Polichem dicono di aver messo il idrossipropil chitosano per aumentare la permanenza sullo scalpo (è un gel ed è carico positivamente, quindi affine/adesivo alle cariche negative della pelle).
Se si vuole fare un preparato simile, chitosano pca (ultimo link postato da Marlin) credo sia il più simile al gel originale,perché è un chitosano solubile. Il chitosano classico è insolubile, se non in presenza di acido acetico.
Qui i calcoli per "traslare" a dutasteride.
Potency Dutasteride:Finasteride = 10 X (in base a rispettive IC50 contro 5-alfa-reduttasi, ma anche in base a dosaggio per ipertofia prostatica, 5 mg/g Finasteride vs 0.5 mg/g dutasteride)
Dagli studi su gel Finasteride Polichem 1 ml a 2.275 mg/ml abbattono DHT ematico al pari di 1 mg finasteride orale, ma con maggior inibizione DHT scalpo. Gli autori testano abbattimento DHT sierico contenuto, con un dosaggio di 0.1-0.2 ml di gel, che ritengo un po' limitanti in termini di possibilità di distribuire uniformemente il preparato, specialmente se le aree da trattare sono estese. Questo se si vogliono limitare sides.
Diciamo che sarebbe più pratico avere un preparato a 1/0.15 ml= 6.7 volte meno concentrato ed utilizzare 1 ml...sempre nell'ottica di utilizzo per limitare sides.
Quindi, assumendo potency dutasteride 10X e 6.7 volte meno concentrato, dutasteride passerebbe a 67 volte meno concentrata, ovvero 2.275/67= 0.033 mg/ml, ovvero 3.3 mg/100 ml, che corrispondono approssimando in eccesso a 7 capsule di avodart/100 ml finali, oppure 3 capsule e 1/2 se si volessero utilizzare 2 ml ad applicazione.
Per esperienza personale, il volume di applicazione non è un dettaglio da trascurare se si usa anti DHT topico per minimizzare sides.