Dutasteride Topica ?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,453
3,247
2,015
Milano
Non lo so cosa dovrebbe superare "dutarella" io ho fatto una proporzione tenendo conto di tutto. Per un certo periodo recente addirittura l'avevo dimezzata per l'aggiunta della cetirizina (per far quadrare i dosaggi appunto con l'aggiunta di quest'ultima). Periodo durato tre mesi. Ora sono tornato al dosaggio di 2 perle su 100 ml, ma comunque nulla da dichiarare. Possibile che dopo l'uscita di Marliani provi ad aumentare per vedere se succede qualcosa di bello.

Può essere che con minox entri più in circolo del resto minox resta un vasodilatatore.

Ciao

MA - r l i n
 

Fede_95

Utente
31 Maggio 2019
167
35
165
Verona
Puoi trovarla sul sito minoxidilexpress.com

Al prossimo ordine penso di prenderla pure io, unica cosa che ha un dosaggio molto elevato (0,5%)...
Sarebbe da usare magari una volta ogni 7/10 giorni, magari anche diluendola
 

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
Puoi trovarla sul sito minoxidilexpress.com

Al prossimo ordine penso di prenderla pure io, unica cosa che ha un dosaggio molto elevato (0,5%)...
Sarebbe da usare magari una volta ogni 7/10 giorni, magari anche diluendola
Dosaggio molto elevato 0,5? Diluirla? ?
 

oscar74

Utente
2 Gennaio 2006
468
174
265
49
Caserta
Puoi trovarla sul sito minoxidilexpress.com

Al prossimo ordine penso di prenderla pure io, unica cosa che ha un dosaggio molto elevato (0,5%)...
Sarebbe da usare magari una volta ogni 7/10 giorni, magari anche diluendola
Dai test DHT ematici e scalpo, con una 0.25% settimanale, dopo 4 settimane di test, di un tizio che ha avuto modo di fare le analisi:
-DHT ematico-30% con trend di discesa
-DHT scalpo:-55%, trend in discesa, ma sembra appiattirsi.

Credo sia interessante il drop su scalpo a fronte di un calo contenuto del valore ematico. Tuttavia i dati sono pochi e per un periodo di applicazione breve.

Mi ha fatto riflettere uno studio su finasteride, nel quale gli autori formulano una lozione transdermica con "invasomes " ovvero etosomi piccolissimi con diametro di 8 nm, caricati con alcol etilico e 1% di olii essenziali (diventano piccolissimi con l'aggiunta degli olii essenziali): il loro scopo era diverso, ovvero mandare sistemica finasteride per via transdermica; analizzano la cute su un modello e trovano che la cute negli strati profondi è carica di finasteride, poca invecenei strati superiori. In più, il picco ematico di finasteride è un po più basso rispetto a somministrazione orale, ma permane per più tempo, quindi sembra che la cute si comporti come un serbatoio di stoccaggio di finasteride.
Da qui una riflessione: pur ammettendo di volersi beccare una quota sistemica , la somminstrazione topica mi sembra potenzialmente più smart, perché può abbattere DHT maggiormente su scalpo, a parità di dose, a condizione che la formulazione sia pensata per questo. Detto in modo diverso, se una dose "piccola" di anti-DHT può essere sub-ottimale per via orale, è possibile che la stessa dose per via topica possa arrivare ad avere effetto comparabile a quello di una dose maggiore per via orale: concetto intuitivo, ma qualche dato in giro lo supporta. In un ulteriore condizione, tipo casi di soggetti che hanno zero sides, ma poco effetto su alopecia (non è il mio caso), potrebbero avere vantaggi attraverso dose relativamente alta (visto che la tollerano) e abbatere dht su scalpo a valori mai visti con orale, che intuitivamente, se va in accumulo per via delle dosi importanti, non lo farà in maniera così mirata.

Qui link allo studio su finasteride per volesse leggerlo in questa chiave:

 

Fede_95

Utente
31 Maggio 2019
167
35
165
Verona
Dai test DHT ematici e scalpo, con una 0.25% settimanale, dopo 4 settimane di test, di un tizio che ha avuto modo di fare le analisi:
-DHT ematico-30% con trend di discesa
-DHT scalpo:-55%, trend in discesa, ma sembra appiattirsi.

Credo sia interessante il drop su scalpo a fronte di un calo contenuto del valore ematico. Tuttavia i dati sono pochi e per un periodo di applicazione breve.

Mi ha fatto riflettere uno studio su finasteride, nel quale gli autori formulano una lozione transdermica con "invasomes " ovvero etosomi piccolissimi con diametro di 8 nm, caricati con alcol etilico e 1% di olii essenziali (diventano piccolissimi con l'aggiunta degli olii essenziali): il loro scopo era diverso, ovvero mandare sistemica finasteride per via transdermica; analizzano la cute su un modello e trovano che la cute negli strati profondi è carica di finasteride, poca invecenei strati superiori. In più, il picco ematico di finasteride è un po più basso rispetto a somministrazione orale, ma permane per più tempo, quindi sembra che la cute si comporti come un serbatoio di stoccaggio di finasteride.
Da qui una riflessione: pur ammettendo di volersi beccare una quota sistemica , la somminstrazione topica mi sembra potenzialmente più smart, perché può abbattere DHT maggiormente su scalpo, a parità di dose, a condizione che la formulazione sia pensata per questo. Detto in modo diverso, se una dose "piccola" di anti-DHT può essere sub-ottimale per via orale, è possibile che la stessa dose per via topica possa arrivare ad avere effetto comparabile a quello di una dose maggiore per via orale: concetto intuitivo, ma qualche dato in giro lo supporta. In un ulteriore condizione, tipo casi di soggetti che hanno zero sides, ma poco effetto su alopecia (non è il mio caso), potrebbero avere vantaggi attraverso dose relativamente alta (visto che la tollerano) e abbatere dht su scalpo a valori mai visti con orale, che intuitivamente, se va in accumulo per via delle dosi importanti, non lo farà in maniera così mirata.

Qui link allo studio su finasteride per volesse leggerlo in questa chiave:


Interessante e quasi divertente notare come Minox e Fina si stiano scambiando fra loro le modalità di somministrazione :LOL:
 
  • Mi Piace
Reazioni: andrea23_97

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,453
3,247
2,015
Milano
Ma sono curioso di capire come vengono fatti questi test allo scalpo, non credo con la tipica biopsia. Per me estraggono e analizzano sangue tirato via dello scalpo. Dovrebbero perlomeno farlo nello stesso tempo in cui prelevano sangue dal braccio. Comunque le serie temporali qualche significato lo possono avere, ma quando ci sono delle sorprese tipo il DHT che sale con fina bisogna tener contro delle dinamiche complesse che rendono la rilevazione del DHT poco significativa, dal momento che è notoriamente in equilibrio non stabile con il suo metabolita 3 alfa diol glucoronato.

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,453
3,247
2,015
Milano
Io la uso tutti i giorni e ho appena raddoppiato il dosaggio, ma comunque sono allo 0,002%. S

Se non erro Marliani propone una spalmatura settimanale di 0,5 mg (una perla). Mettendo che se ne usa 1 ml a settimana in una boccetta da 100 ml ci dovrebbero stare 100 perle da 0,5 mg, ossia 50 mg che darebbero un preparato allo 0,05% che però durerebbe due anni circa.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: Fede_95

marco9272

Utente
19 Dicembre 2016
981
168
265
Dopo quattordici anni di finasteride attualmente sono passato da circa un anno e mezzo ad avodart 0,5 al giorno.

Non ho avuto effetti collaterali ma i capelli stanno meglio, si presentano più corposi. Ciao!
 

oscar74

Utente
2 Gennaio 2006
468
174
265
49
Caserta
Ma sono curioso di capire come vengono fatti questi test allo scalpo, non credo con la tipica biopsia. Per me estraggono e analizzano sangue tirato via dello scalpo. Dovrebbero perlomeno farlo nello stesso tempo in cui prelevano sangue dal braccio. Comunque le serie temporali qualche significato lo possono avere, ma quando ci sono delle sorprese tipo il DHT che sale con fina bisogna tener contro delle dinamiche complesse che rendono la rilevazione del DHT poco significativa, dal momento che è notoriamente in equilibrio non stabile con il suo metabolita 3 alfa diol glucoronato.

Ciao

MA - r l i n
Biopsia, seguita da un estrazione ed analisi in cromatografia. Credo LC-MS, che è un giocattolo da 200 k€ circa. Il tipo che ha fatto quel test sopra, ha il vantaggio che lavora in un lab che fa queste analisi, perché non credo sia una analisi a buon mercato, tra costi del lavoro, standars e ammortamenti della LC-MS che da racconti di chi ci ha lavorato è pure una macchina che ha costi di gestione rilevanti.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,453
3,247
2,015
Milano
Quindi questo si rovina ogni volta lo scalpo per sapere come sta andando la cura? Non sarebbe meglio valutare dall'esterno senza sapere se il DHT è aumentato o meno?

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: andrea23_97

oscar74

Utente
2 Gennaio 2006
468
174
265
49
Caserta
Credo sia molto piccola la biopsia, ma lo scopo era effettuare delle misure. Ha deciso di farlo e lo ha fatto. Forse una più bassa frequenza per un periodo più ampio sarebbe stato più utile, ma sono scelte personali...
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,453
3,247
2,015
Milano
Piccola o meno vanno via dei capelli. Per sapere che cosa poi? Nulla che valga per tutti e che sia molto utile per il singolo. Alla fine parlano sempre i risultati e magari la conta dei capelli che costa davvero molto meno e non è invasiva. Poi il DHT può essere anche aumentato, ma se ti riempi di capelli che te ne importa?

Ciao

MA - r l i n
 

oscar74

Utente
2 Gennaio 2006
468
174
265
49
Caserta
Io non lo avrei fatto, neanche sapendo di poter fare l'analisi. I dati anche se limitati, però li trovo utili. L'effetto valutati con soliti parametri, richiede altro lasso di tempo, ma il tizio è il tizio con le proprie idee e motivazioni, evidentemente diverse dalle tue e dalle mie.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,453
3,247
2,015
Milano
Diciamo che a me va anche bene che qualcuno verifichi queste cose su se stesso e a sue spese, argomentavo pro domo sua, ossia chi glielo fa fare? Ci possiamo guadagnare qualcosa tutti, ma lui è l'unico che ci perde qualcosa ossia i capelli tirati via con le biopsie.

Ciao

MA - r l i n
 

Lele-88

Utente
10 Gennaio 2021
60
7
65
Quindi "dutarella" giornaliera non dovrebbe superare lo 0,005%?

A me è stata prescritta dutasteride topica allo 0,05% insieme al minoxidil 5% (stessa lozione) l'ho cominciata ad agosto e per ora non vedo risultati e mi chiedo se sono io un cattivo rispondente o se qualcuno s se funziona? Studi non credo ce ne siano molti.

Esperienze?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,453
3,247
2,015
Milano
Bisogna mettersi in mente che gli anti-dht stabilizzano e apportano meno del 10% di capelli terminali in più in un annetto di utilizzo, difficile riscontrare un fiorire di nuovi capelli con gli anti-dht. Più speranze ci sono con l'aggiunta di minox, ma deve avere la possibilità di trasformasi nell'attivo ossia in minox solfato nei follicoli.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: michael