Dai test DHT ematici e scalpo, con una 0.25% settimanale, dopo 4 settimane di test, di un tizio che ha avuto modo di fare le analisi:
-DHT ematico-30% con trend di discesa
-DHT scalpo:-55%, trend in discesa, ma sembra appiattirsi.
Credo sia interessante il drop su scalpo a fronte di un calo contenuto del valore ematico. Tuttavia i dati sono pochi e per un periodo di applicazione breve.
Mi ha fatto riflettere uno studio su finasteride, nel quale gli autori formulano una lozione transdermica con "invasomes " ovvero etosomi piccolissimi con diametro di 8 nm, caricati con alcol etilico e 1% di olii essenziali (diventano piccolissimi con l'aggiunta degli olii essenziali): il loro scopo era diverso, ovvero mandare sistemica finasteride per via transdermica; analizzano la cute su un modello e trovano che la cute negli strati profondi è carica di finasteride, poca invecenei strati superiori. In più, il picco ematico di finasteride è un po più basso rispetto a somministrazione orale, ma permane per più tempo, quindi sembra che la cute si comporti come un serbatoio di stoccaggio di finasteride.
Da qui una riflessione: pur ammettendo di volersi beccare una quota sistemica , la somminstrazione topica mi sembra potenzialmente più smart, perché può abbattere DHT maggiormente su scalpo, a parità di dose, a condizione che la formulazione sia pensata per questo. Detto in modo diverso, se una dose "piccola" di anti-DHT può essere sub-ottimale per via orale, è possibile che la stessa dose per via topica possa arrivare ad avere effetto comparabile a quello di una dose maggiore per via orale: concetto intuitivo, ma qualche dato in giro lo supporta. In un ulteriore condizione, tipo casi di soggetti che hanno zero sides, ma poco effetto su alopecia (non è il mio caso), potrebbero avere vantaggi attraverso dose relativamente alta (visto che la tollerano) e abbatere dht su scalpo a valori mai visti con orale, che intuitivamente, se va in accumulo per via delle dosi importanti, non lo farà in maniera così mirata.
Qui link allo studio su finasteride per volesse leggerlo in questa chiave:
PDF | On Mar 10, 2013, Prasanthi d and others published Iontophoretic Transdermal Delivery of Finasteride in Vesicular Invasomal Carriers | Find, read and cite all the research you need on ResearchGate
www.researchgate.net