Dutasteride Topica ?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Non è solo duta, ma tutti gli eccipienti oleosi, altrimenti 0,5 mg di duta non li vedresti neanche. Certo, hai messo più di una perla, ma sono comunque pochi mg.

Ciao

MA - r l i n
 

black

Utente
17 Luglio 2003
279
22
265
Ciao Marlin ma utilizzare la duta topica che vendono a minoxidil express allo 0,5% anche 1 volta a settimana sarebbe troppo?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Rispetto a questo approccio tipo fina Mazzarella è troppo, ma non è detto che uno abbia sides con questo dosaggio. Per me si può fare bene anche con dosaggi più bassi. Se uno ha preso un prodotto simile può diluirlo o usarlo meno spesso.

Ciao

MA - r l i n
 

franchy

Utente
5 Gennaio 2021
104
27
165
Non è solo duta, ma tutti gli eccipienti oleosi, altrimenti 0,5 mg di duta non li vedresti neanche. Certo, hai messo più di una perla, ma sono comunque pochi mg.

Ciao

MA - r l i n
Ho messo una perla sola in 25 ml per farla a 0,002%, spremi spremi alla fine ho contato 12 gocce, forse piccole perché l'ho tagliata sopra proprio alla curvatura.
 
Ultima modifica:

black

Utente
17 Luglio 2003
279
22
265
Rispetto a questo approccio tipo fina Mazzarella è troppo, ma non è detto che uno abbia sides con questo dosaggio. Per me si può fare bene anche con dosaggi più bassi. Se uno ha preso un prodotto simile può diluirlo o usarlo meno spesso.

Ciao

MA - r l i n
Ciao Marlin usarlo meno spesso tipo? 10/14 gg andrebbe bene o sarebbe troppo tempo?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
0,5% significa che in 100 ml c'è mezzo grammo (500 mg) di duta e che se usi 1 ml alla volta ne applichi 5 mg e l'assorbimento potrebbe essere del 10% come se prendessi una perla (0,5 mg) ogni tot. Ora bisogna capire quanto deve essere questo tot. Se è 10 gg siamo giusti sull'emivita della duta che è appunto di 240 ore. Ma è come se prendessi per bocca una perla ogni 10 gg, è una cosa che faresti?

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: black

oscar74

Utente
2 Gennaio 2006
468
174
265
49
Caserta
0.5% non credo sia una percentuale gestibile, nell'ottica di limitare sides per chi è sensibile.

Equivale a 5% di finasteride: si capisce meglio così di cosa stiamo parlando?
 
  • Mi Piace
Reazioni: black

Worna

Utente
14 Luglio 2019
213
54
165
Non vorrei essermi perso qualche messaggio ma si è parlato delle percentuali da assumere nel caso in cui si assuma già la fina sistemica?

Per quanto riguarda la preparazione della soluzione,.
Bisogna attenzionare il veicolante o visto che l'applicazione è solo 1 volta a settimana, va bene anche il glicole (che ad esempio viene evitato per il minox) ?
I veicolanti stessi e le percentuali in cui sono utilizzate, non possono influenzare l'assorbimento?

@marlin potresti spiegare le modalità di preparazione e gli "ingredienti" che usi tu? Grazie

è stato effettuato un confronto di efficacia tra l'uso topico 1 volta a settimana e le iniezioni di duta ogni 3 mesi? La differenza sarebbe solo relativa al costo?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Io metto la duta nei componenti della Mazzarella, che sono alcool 50% e glicole e acqua 25% cad.

La "Duta-rella" la uso tutti i giorni, attualmente ha 2,5 mg x 100 ml è quindi allo 0,0025%.

Il glicole non è che viene evitato per il minox è che ad alcuni da irritazione a lungo andare.

L'uso topico 1 volta alla settimana è quello proposto da Marliani spalmando le perle da 0,5 mg. La duta in mesoterapia ha uno studio, ma non c'è una grande relazione tra le due cose. Posso solo dire che il dosaggio in meso è allo 0,01%, le perle forse pesano 1 grammo quindi la percentuale sarebbe dello 0,05%, quindi un bel po' più elevata anche considerando che hanno uso settimanale.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: prolo

oscar74

Utente
2 Gennaio 2006
468
174
265
49
Caserta
Io metto la duta nei componenti della Mazzarella, che sono alcool 50% e glicole e acqua 25% cad.

La "Duta-rella" la uso tutti i giorni, attualmente ha 2,5 mg x 100 ml è quindi allo 0,0025%.

Il glicole non è che viene evitato per il minox è che ad alcuni da irritazione a lungo andare.

L'uso topico 1 volta alla settimana è quello proposto da Marliani spalmando le perle da 0,5 mg. La duta in mesoterapia ha uno studio, ma non c'è una grande relazione tra le due cose. Posso solo dire che il dosaggio in meso è allo 0,01%, le perle forse pesano 1 grammo quindi la percentuale sarebbe dello 0,05%, quindi un bel po' più elevata anche considerando che hanno uso settimanale.

Ciao

MA - r l i n
Sbaglio o hai aumentato la percentuale?
A 2 ml a dose saresti a 0.35 mg/settimana.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Uso 1 ml al giorno, in 100 ml ora ci finiscono ,5 perle, con solo 2 sono andato avanti per diverso tempo, poi negli ultimi mesi ho raddoppiato e ora ho aggiunto la quinta perla.

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
@oscar74 Magari potrebbe interessarti:


Ciao

MA - r l i n
 

oscar74

Utente
2 Gennaio 2006
468
174
265
49
Caserta
Avevo letto un po su micro e nanoemulsioni quando ho incominciato a smanettare con gli olii essenziali.
Con finasteride l'hanno fatta usando SLS, ma non è stata testata l'efficacia terapeutica.
Gli eccipienti di avodart probabilmente li hanno messi come emulsionanti per delivery via assunzione orale, per inglobare dutasteride e renderla più assorbibile a livello intestinale.
Sono mono e digliceridi dell'acido caprilico (ottanoico, 8 atomi di carbonio) e caprico (decanoico, 10 atomi di carbonio).
I mono e digliceridi sono dei disperdenti, perché hanno carattere "anfipatico", ovvero vanno d'accordo con l'acqua con la parte polare (glicerolo) e con olio/sostanze idrofobiche, con la parte apolare (acidi grassi).
I saponi (tipo marsiglia), sono preparati tramite idrolisi in ambiente basico a caldo di trigliceridi da oli/grassi naturali a mono-di ed acidi grassi liberi.

Ho visto in giro foto di lozioni fatte con avodart e sembrano delle emulsioni lattescenti. A concentrazione di 1 capsula (0.4 ml) in 2 ml di idroalcolica 50%, le fasi si separano rapidamente.
Tu usi 5 capsule (2 ml) in 100 ml: l'emulsione è stabile?
Se le fasi si separano e richiedono agitazione prima dell'uso, si potrebbe provare senza dover acquistare niente ad aggiungere shampoo per rendere l'emulsione fine e stabile.
Non essendo disponibili su Amazon microscopi elettronici a scansione e scattering laser, un modo empirico per ottenere una nano emulsione, è che deve apparire trasparente e non piu lattescente.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
L'emulsione con duta è sempre stata stabile, aggiungo che secondo me è anche migliorata da quando ho messo cetirizina Mylan liquida 10 ml che è all'85% glicerina, poi glicole propilenico, saccarina sodica, metile paraidrossibenzoato, propile paraidrossibenzoato, sodio acetato, acido acetico glaciale, e acqua depurata.

Ciao

MA - r l i n
 

franchy

Utente
5 Gennaio 2021
104
27
165
Quindi, assumendo potency dutasteride 10X e 6.7 volte meno concentrato, dutasteride passerebbe a 67 volte meno concentrata, ovvero 2.275/67= 0.033 mg/ml, ovvero 3.3 mg/100 ml, che corrispondono approssimando in eccesso a 7 capsule di avodart/100 ml finali, oppure 3 capsule e 1/2 se si volessero utilizzare 2 ml ad applicazione.
ho verificato ed uso un ml, quindi ho aggiunto un'altra capsula alla lozione da 0,002 da 30 ml e l'ho portata allo 0,004 proprio per mimare l'efficacia della finasteride topica, sulla separazione ho notato che dopo 4/5 giorni non si verifica più quel fenomeno di gocciolamento sul vetro a boccetta rivoltata.
 

Worna

Utente
14 Luglio 2019
213
54
165
Oltre a un discorso di sides, la versione topica potrebbe fornire più vantaggi a pari dosaggio della sistemica? Ovvero andando a diminuire in percentuale maggiore il dht nello scalpo? Non ho trovato nulla su internet
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Solo in teoria, nella pratica la fina sistemica appare un po' più efficace e lo stesso dovrebbe essere per la duta, anche se alcuni studi affermano che l'efficacia è analoga.

Ciao

MA - r l i n
 

oscar74

Utente
2 Gennaio 2006
468
174
265
49
Caserta
L'idea che mi sono fatto leggendo è che il peso relativo dell'inibizione scalpo sia maggiore di quello sistemico.
La via topica probabilmente è più efficiente, cosa che a quanto pare è duro da capire a chi usa finasteride e dutasteride orale: chi non ha problemi di sides potrebbe permettersi dosaggi più alti di quelli usati per minimizzare sides, traendo vantaggio da una plausibile inibizione dht scalpo più alta di quella ottenuta da uso orale...magari un'ideale -90%, che potrebbe innescare crescita, in luogo della miniaturizzazione.
 

franchy

Utente
5 Gennaio 2021
104
27
165
Negli studi Polichem dicono di aver messo il idrossipropil chitosano per aumentare la permanenza sullo scalpo (è un gel ed è carico positivamente, quindi affine/adesivo alle cariche negative della pelle).

Se si vuole fare un preparato simile, chitosano pca (ultimo link postato da Marlin) credo sia il più simile al gel originale,perché è un chitosano solubile. Il chitosano classico è insolubile, se non in presenza di acido acetico.

Qui i calcoli per "traslare" a dutasteride.
Potency Dutasteride:Finasteride = 10 X (in base a rispettive IC50 contro 5-alfa-reduttasi, ma anche in base a dosaggio per ipertofia prostatica, 5 mg/g Finasteride vs 0.5 mg/g dutasteride)

Dagli studi su gel Finasteride Polichem 1 ml a 2.275 mg/ml abbattono DHT ematico al pari di 1 mg finasteride orale, ma con maggior inibizione DHT scalpo. Gli autori testano abbattimento DHT sierico contenuto, con un dosaggio di 0.1-0.2 ml di gel, che ritengo un po' limitanti in termini di possibilità di distribuire uniformemente il preparato, specialmente se le aree da trattare sono estese. Questo se si vogliono limitare sides.

Diciamo che sarebbe più pratico avere un preparato a 1/0.15 ml= 6.7 volte meno concentrato ed utilizzare 1 ml...sempre nell'ottica di utilizzo per limitare sides.

Quindi, assumendo potency dutasteride 10X e 6.7 volte meno concentrato, dutasteride passerebbe a 67 volte meno concentrata, ovvero 2.275/67= 0.033 mg/ml, ovvero 3.3 mg/100 ml, che corrispondono approssimando in eccesso a 7 capsule di avodart/100 ml finali, oppure 3 capsule e 1/2 se si volessero utilizzare 2 ml ad applicazione.

Per esperienza personale, il volume di applicazione non è un dettaglio da trascurare se si usa anti DHT topico per minimizzare sides.
Scusa oscar74 comprendo adesso che hai fatto il parallelismo con degli studi simili al Caretopic a 0,25% di finasteride, ma se volessimo farlo rapportandolo allo 0,005% della mattarella, quante capsule servirebbero di avodart in 100 ml?
 
Ultima modifica:

flux

Utente
26 Febbraio 2015
1,417
749
415
Scusa oscar74 comprendo adesso che hai fatto il parallelismo con il caretopic a 0,25% di finasteride, ma se volessimo farlo rapportato allo 0,005% della mattarella, quante capsule servirebbero di avodart in 100 ml?

una ?

...però il fattore non mi sembra sia 10X, dobbiamo considerare la potency solo selettivamente sulla 5ar di tipo 2, mi sembra che il rapporto sia 3x sulla 5ar2 mentre è sulla 5ar1 che diventa spropositato, portando poi la media globale vicino a quel 10X di cui parlava oscar.

considerando invece potency 3X sarebbero 3 capsule di avodart (circa) su 100ml per ottenere la "dutarella"
 
Ultima modifica: