drugo ha scritto:
A)pratico la gf da 8 mesi,ma si può dire che mi ci sono addentrato appieno, nella quasi completezza del metodo, da appena 2 mesi durante i quali ho avuto 10 giorni di stop(per la precisione intervallati da uno stop di 3 giorni consecutivi,e dopo una ventina di giorni da un altro stop di 7 giorni consecutivi);sono così tecnico nello specificare le tempistiche perché gli esercizi vanno eseguiti tutti i santi giorni affinché sortiscano dei benefici sulla chioma,quindi é fondamentale essere molto esigenti con se stessi,senza cercarsi delle autogiustificazioni di conforto nel caso in cui un giorno si volesse lasciar perdere.Nei giorni di interruzione ho notato un peggioramento evidente,ribadisco almeno per quanto riguarda l'estetica dei capelli(risultavano difficilmente pettinabili,più tendenti allo sporcarsi e meno voluminosi di una piadina romagnola!).Quando parlo di assimilazione completa del metodo intendo non solo praticare le sedute di gf,ma cercare di eliminare ogni tensione e stress durante il giorno,che nuocciono pesantemente sulla naturale assunzione di posture corrette,finendo inevitabilmente con l'irrigidirsi.Mi accorgo in prima persona che quando sono stressato,teso o stanco,lo scalpo tende ad incollarsi,e ad impedire un movimento fluido dello stesso tramite la stimolazione impartita dai muscoli pelliciai.
Per quanto riguarda lo strofinio delle unghie lo esercito da circa un mese e mezzo e lo ritengo fondamentale se eseguito in sinergia con la gf. Io soffro tra l'altro di dermatite seborroica,e da quando ho accostato lo strofinio delle unghie ai miei esercizi di gf il prurito è completamente scomparso,mentre le squame si stanno man mano riducendo sia per quantità che per spessore,diventando tra l'altro secche proprio come quando la ds cominciò a comparire sulla mia capoccia.Credo quindi si stia innescando una tendenza involutiva della malattia.
Anch'io devo dire che la GF in verità la praticavo da parecchi mesi il problema è che secondo me la eseguivo male (anche perchè non ho ottenuto il minimo risultato) quindi da circa un mese e mezzo mi sono messo in testa di farla nella maniera migliore.
2)ti riferisci alla mia situazione adolescenziale o al momento in cui ho intrapreso il mio programma di allenamento?
Mi riferisco proprio al momento in cui hai iniziato l'allenamento con la GF.
Se non ti spiace potrei sapere anche quanti anni hai ed eventualmente quali sostanze usi per curare i capelli? tipo minox, fina, ecc ecc.
3)questi esercizi a mio avviso sono fondamentali per raggiungere o mantenere,a seconda dei casi, una buona salute psicofisica;io li eseguo al mattino 15 minuti dopo essermi svegliato.Mi danno una gran carica motivazionale e mi fanno sentire tranquillo ma allo stesso tempo energico.Inoltre sono un ottimo toccasana per la salute della spina dorsale tutta!
In questo video sono spiegati molto bene:
http://www.youtube.com/watch?v=eDZ03fHA7vU
Io me lo sono imposto come un dovere . Seneca diceva che non corrisponde a verità il fatto che ci manchi del tempo materiale da impiegare in qualsiasi faccenda,il problema é che ne perdiamo molto senza neanche accorgercene la stragrande maggioranza delle volte.L'unico modo per riuscire a perseguire i propri obiettivi è riporre nelle cose che si fanno impegno, costanza e molta autocritica.Se veramente lo vuoi il tempo lo trovi fidati,anche io all'inizio non mi riuscivo a riaccapezzare ,poi mi son chiesto:ma quando ero bambino non stavo un secondo fermo,come caspita è che mi sono impigrito così?(si intenda pigro come termine di paragone rispetto al passato,perché non sono affatto pigro) e quindi mi son detto:qui le cose stanno così,se davvero ci tieni a mantenerti i capelli in testa il da farsi è questo...ci stai si o no?! ed ho risposto: o ci voglio stà o no,meglio darmi na mossa ora che sono ancora in tempo per fare qualcosa di importante.Preso atto del mio monologo,ti consiglio di intensificare notevolmente le tue esercitazioni quotidiane perché limitarsi allo svolgere solo 12min al giorno di gf è come fumarsi una sigaretta o 2 al giorno,cioè non fumare affatto.
Se ti può far piacere,contattami in privato che ti mostro nello specifico come organizzo le mie esercitazioni,magari ti può esser d'aiuto.
in merito al punto 3 in verità di tempo ne avrei... il problema sai qual è?
Lavoro fino alle 4 e mezza (e è già un lusso finire così presto rispetto al lavoratore medio

) e prima delle 5 non sono a casa.
Dopodichè io faccio praticamente tutti i giorni circa 2 ore di attività fisica (a seconda del giorno faccio: tra palestra, arti marziali e corsa).
Ora che mi lavo e che ceno si fanno già le otto e mezza abbondanti quindi eventualmente l'unico momento della giornata in cui posso praticare GF e sfregamento delle unghie è dopo cena... quindi in caso vedrò di aumentare la GF

..
secondo te se passo a 20 minuti potrebbe essere un buon compromesso oppure anche qua minimo per valutarne l'efficacia devo passare a fare 30 minuti?
cmq interessanti gli esercizi dei 5 tibetani... sicuramente inizierò a farli pure io.. tra l'altro proprio uno degli ultimi esercizi lo pratico come stretching prima degli allenamenti di jeet kune do

.
posso però chiederti quale sarebbe l'utilità di questo esercizio per i capelli? oppure è un discorso di eliminazione dello stress?