Dr Naram's, marna e sfregamento unghie

fab83

Utente
18 Ottobre 2011
64
0
65
Mi fa piacere lolly, io ho avuto un po mal di testa in questi giorni ed ho rallentato anche se non credo fosse dovuto al tipo di pratica. Come ti sembra che vada?
 

lollybravo

Utente
1 Ottobre 2011
384
0
265
Sarà sicuramente l'effetto psicologico, ma lo stato generale dei capelli mi sembra migliore... Però non sento il formicolio sotto la cute, è normale?
 

tamada

Utente
8 Maggio 2006
979
0
265
Il mal di testa veniva anche a me i primi tempi,quindi suppongo sia dovuto allo strofinamento,ma a nessuno viene la fronte rossa dopo avere sfregato? a me diventa infuocata,tanto che il freddo di questi giorni non lo sento sulla testa.
http://www.youtube.com/watch?v=tG8NPkSVipA&feature=related
 

drugo

Utente
15 Agosto 2008
332
0
265
x lolly: non è solo un' impressione prettamente psicologica,anche io appena termino la sessione,toccando i capelli li sento da subito più morbidi e resistenti.

x tamada: io la sensazione di calore la avverto in tutto il corpo,specialmente sulla fronte(dalle sopracciglia all'hairline) e sul viso(mi si fanno le gote rosse),ma anche i piedi e le mani mi si riscaldano notevolmente,tanto che anche io non sto avvertendo il freddaccio di questi giorni.Il formicolio invece comincio ad avvertirlo a fasi di intermittenza sempre più freqenti durante l'esercizio,e più stabilmente appena terminato l'esercizio stessto.
La sensazione di calore in tutto il corpo e sullo scalpo si protrae per molto tempo durante la giornata.Ah ho anche notato che quando termino l'esercizio sento il cuoio capelluto rilassatissimo proprio come quando finisco di fare lo shampoo.
 

luca_cavalli

Utente
29 Novembre 2011
371
0
265
Anche io ho diffoltà nel sentire il formicolio e quando sono sdraiato faccio più fatica a coordinare le braccia, al secondo faccio 4-5 sfrgamenti e mantenere il ritmo per 10 minuti è dura. Come fate voi?

edit


Ho visto il video linkato sopra, è quella la velocità? Ma è molto più lenta di quello che si diceva.

 

lollybravo

Utente
1 Ottobre 2011
384
0
265
Io faccio esattamente come il santone nel video! [:D] perchè lo faccio anche quando guardo un film o sono seduto...
 

fab83

Utente
18 Ottobre 2011
64
0
65
Penso che il formicolio arrivi con la pratica, diciamo che sono zone dove probabilmente l'energia o il flusso sanguigno si deve risvegliare e col tempo arriva, anche io all'inizio non lo sentivo poi sempre di più.
Personalmente io preferisco non fare sessioni da 10 minuti ma le spezzo in più sessioni da 5 minuti ripetute nell'arco della giornata.
Drugo anche io avveto lo scalpo molto piu rilassato, credo che questa pratica sia quasi piu profonda e duratura come effetto rispetto alla ginnastica facciale tradizionale che eprò sto continuando in simultanea.
 

drugo

Utente
15 Agosto 2008
332
0
265
Secondo me la posizione da assumere nell' effettuare questa pratica la si può personalizzare tranquillamente ricevendo le medesime sensazioni di calore sparso un po per tutto il corpo,così come se la si praticherebbe nella posizione da sdraiati a 45°.Io sono solito praticare l'esercizio da seduto(guardando filmati o ascoltando musica) e svolgo 3 sessioni da 10-15 min l'una,giusto il tempo per avvertire l'evidente sensazione di un abbondante calore che si propaga in tutto il corpo.
Riconfermo quanto detto da fab83,cioè che più passa il tempo e si affina la tecnica con un esercizio sempre costante nel corso dei giorni,e più la sensazione del formicolio si fa evidente.
Attualmente faccio precedere sempre 10-15min di sfregamento delle unghia alle mie sezioni di gf;risultato:scalpo sin da subito più rilassato con migliore circolazione sanguigna.Me ne accorgo perchè avverto molto più formicolio quando muovo lo scalpo e una notevole concentrazione di calore sulla fronte e sulle gote.
Ultima nota:quando pratico lo sfregamento per 15 min divido l'esercizio in 10 min di sfregamento continuo(con la giusta concentrazione non vi stancherete,ma dovete cercare di non irrigidirvi altrimenti avvertirete dolore alle braccia e peccherete di coordinazione limitando così la buona riuscita della pratica),e 5 min di sfregamento a velecità più sostenute ma con interruzioni di mezzo secondo secondo;mi spiego meglio:sfrego velocemente per 5 secondi ad esempio, e rilasso le mani per mezzo secondo,prestando attenzione a fare uno strofinio molto deciso prima del rilassamento.Come risultato si avvertono dei formicolii sullo scalpo molto intensi,ma comunque ad intermittenza.Provate anche voi,ma prima dei 5 min finali dovete già aver raggiunto la sensazione di un calore elevato sulla fronte e in tutto il corpo in genere.
 

fab83

Utente
18 Ottobre 2011
64
0
65
Non so se è l'azione sinergica tra GF e sfregamento ma a me è migliorata decisamente la lassità da circa una settimana e sto praticando lo sfregamento da circa due mesi, non c'è piu la dermatite mancherebbe solo la ricrescita eheh
 

fab83

Utente
18 Ottobre 2011
64
0
65
C'è qualcuno che sta continuando con il metodo dello sfregamento delle unghie? Io ho dovuto ridurre un po per motivi di tempo ma cerco di fare due sessione da almeno 5/10 minuti l'una. Sembra che la situazione sia di mantenimento e leggero miglioramento della condizione e spessore dei capelli.
 

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
Ragazzi scusate ma in questo forum non c'è nessuno che abbia praticato questa tecnica dello sfregamento delle unghie per chessò tipo un anno? e se sì che risultati ha ottenuto (a parità di altre condizioni ovviamente)?
io la pratico da un paio di mesi per circa 30 minuti al giorno (3 serie da 10 minuti) ma finora zero risultati... oltretutto non sento neanche il formicolio che alcuni di voi sembrano avvertire....
 

drugo

Utente
15 Agosto 2008
332
0
265
io sto continuando anche se ho dovuto interrompere per una settimana.Dedico sempre 30-40 min al giorno alla pratica.In più pratico 40 min di gf,40min di massaggi e all'incirca 30 min per i 5 tibetani.Praticando costantemente questo programma per un mese ho notato un nettissimo miglioramento,di sicuro almeno a livello estetico,della mia chioma tanto che mia zia che fu la prima ,non so se ad accorgersene ma di sicuro a farmi notare che i capelli erano diventati brutti ormai da un po e che sembravano sfoltirsi in zona tempie( il sembravano purtroppo è solo un'impressione di chi guarda),mi chiese se stavo facendo qualcosa per i capelli perché molto stupita mi disse che erano luminosi,molto voluminosi e con testuali parole mi chiese: come ti era venuto in mente di barattarli per una palla di fieno?:D Questa settimana di stop è stata pesantemente deleteria,tanto da far regredire notevolmente il miglioramento ottenuto(parlo sempre in termini estetici),ma sembra che la situazione sia facilmente ripristinabile tanto che in 4 giorni di ripresa del programma di allenamento ho raggiunto quasi la medesima situazione da cui avevo lasciato.
 

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
drugo ha scritto:
io sto continuando anche se ho dovuto interrompere per una settimana.Dedico sempre 30-40 min al giorno alla pratica.In più pratico 40 min di gf,40min di massaggi e all'incirca 30 min per i 5 tibetani.Praticando costantemente questo programma per un mese ho notato un nettissimo miglioramento,di sicuro almeno a livello estetico,della mia chioma tanto che mia zia che fu la prima ,non so se ad accorgersene ma di sicuro a farmi notare che i capelli erano diventati brutti ormai da un po e che sembravano sfoltirsi in zona tempie( il sembravano purtroppo è solo un'impressione di chi guarda),mi chiese se stavo facendo qualcosa per i capelli perché molto stupita mi disse che erano luminosi,molto voluminosi e con testuali parole mi chiese: come ti era venuto in mente di barattarli per una palla di fieno?:D Questa settimana di stop è stata pesantemente deleteria,tanto da far regredire notevolmente il miglioramento ottenuto(parlo sempre in termini estetici),ma sembra che la situazione sia facilmente ripristinabile tanto che in 4 giorni di ripresa del programma di allenamento ho raggiunto quasi la medesima situazione da cui avevo lasciato.


Ciao drugo! (complimenti per il nick tra parentesi ;) )
avrei alcune domande da porti.
A) da quanto tempo pratichi GF e sfregamento delle unghie?
B) da che situazione di partenza partivi?
C) mi potresti gentilmente spiegare in cosa consiste la tecnica dei 5 tibetani ?

Ad ogni modo cavolo non so come tu riesca a trovare il tempo per fare così tanta GF tutti i giorni... ti faccio i miei complimenti :).
Io tra una cosa e l'altra arrivo al massimo a fare una dozzina di minuti al giorno e basta... spero che questo minutaggio sia cmq valido per ottenere almeno un minimo di risultati.
Poi vabbè la mezzora di sfregamento unghie riesco a farla meglio anche perchè posso tranquillamente farla quando faccio altro (tipo guardare un film ecc ecc) ma onestamente non so se a livello d'importanza sia paragonabile alla GF.
Lo spero tanto però :(
 

drugo

Utente
15 Agosto 2008
332
0
265
Ciao Kakaroth,e grazie per i complimenti al nick [:D] puoi chiamarmi anche drughino, drugantibus,o drughello fai un po tu...(cit).
Veniamo a noi:

A)pratico la gf da 8 mesi,ma si può dire che mi ci sono addentrato appieno, nella quasi completezza del metodo, da appena 2 mesi durante i quali ho avuto 10 giorni di stop(per la precisione intervallati da uno stop di 3 giorni consecutivi,e dopo una ventina di giorni da un altro stop di 7 giorni consecutivi);sono così tecnico nello specificare le tempistiche perché gli esercizi vanno eseguiti tutti i santi giorni affinché sortiscano dei benefici sulla chioma,quindi é fondamentale essere molto esigenti con se stessi,senza cercarsi delle autogiustificazioni di conforto nel caso in cui un giorno si volesse lasciar perdere.Nei giorni di interruzione ho notato un peggioramento evidente,ribadisco almeno per quanto riguarda l'estetica dei capelli(risultavano difficilmente pettinabili,più tendenti allo sporcarsi e meno voluminosi di una piadina romagnola!).Quando parlo di assimilazione completa del metodo intendo non solo praticare le sedute di gf,ma cercare di eliminare ogni tensione e stress durante il giorno,che nuocciono pesantemente sulla naturale assunzione di posture corrette,finendo inevitabilmente con l'irrigidirsi.Mi accorgo in prima persona che quando sono stressato,teso o stanco,lo scalpo tende ad incollarsi,e ad impedire un movimento fluido dello stesso tramite la stimolazione impartita dai muscoli pelliciai.
Per quanto riguarda lo strofinio delle unghie lo esercito da circa un mese e mezzo e lo ritengo fondamentale se eseguito in sinergia con la gf. Io soffro tra l'altro di dermatite seborroica,e da quando ho accostato lo strofinio delle unghie ai miei esercizi di gf il prurito è completamente scomparso,mentre le squame si stanno man mano riducendo sia per quantità che per spessore,diventando tra l'altro secche proprio come quando la ds cominciò a comparire sulla mia capoccia.Credo quindi si stia innescando una tendenza involutiva della malattia.

2)ti riferisci alla mia situazione adolescenziale o al momento in cui ho intrapreso il mio programma di allenamento?

3)questi esercizi a mio avviso sono fondamentali per raggiungere o mantenere,a seconda dei casi, una buona salute psicofisica;io li eseguo al mattino 15 minuti dopo essermi svegliato.Mi danno una gran carica motivazionale e mi fanno sentire tranquillo ma allo stesso tempo energico.Inoltre sono un ottimo toccasana per la salute della spina dorsale tutta!

In questo video sono spiegati molto bene:
http://www.youtube.com/watch?v=eDZ03fHA7vU

Io me lo sono imposto come un dovere . Seneca diceva che non corrisponde a verità il fatto che ci manchi del tempo materiale da impiegare in qualsiasi faccenda,il problema é che ne perdiamo molto senza neanche accorgercene la stragrande maggioranza delle volte.L'unico modo per riuscire a perseguire i propri obiettivi è riporre nelle cose che si fanno impegno, costanza e molta autocritica.Se veramente lo vuoi il tempo lo trovi fidati,anche io all'inizio non mi riuscivo a riaccapezzare ,poi mi son chiesto:ma quando ero bambino non stavo un secondo fermo,come caspita è che mi sono impigrito così?(si intenda pigro come termine di paragone rispetto al passato,perché non sono affatto pigro) e quindi mi son detto:qui le cose stanno così,se davvero ci tieni a mantenerti i capelli in testa il da farsi è questo...ci stai si o no?! ed ho risposto: o ci voglio stà o no,meglio darmi na mossa ora che sono ancora in tempo per fare qualcosa di importante.Preso atto del mio monologo,ti consiglio di intensificare notevolmente le tue esercitazioni quotidiane perché limitarsi allo svolgere solo 12min al giorno di gf è come fumarsi una sigaretta o 2 al giorno,cioè non fumare affatto.

Se ti può far piacere,contattami in privato che ti mostro nello specifico come organizzo le mie esercitazioni,magari ti può esser d'aiuto.
 

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
drugo ha scritto:

A)pratico la gf da 8 mesi,ma si può dire che mi ci sono addentrato appieno, nella quasi completezza del metodo, da appena 2 mesi durante i quali ho avuto 10 giorni di stop(per la precisione intervallati da uno stop di 3 giorni consecutivi,e dopo una ventina di giorni da un altro stop di 7 giorni consecutivi);sono così tecnico nello specificare le tempistiche perché gli esercizi vanno eseguiti tutti i santi giorni affinché sortiscano dei benefici sulla chioma,quindi é fondamentale essere molto esigenti con se stessi,senza cercarsi delle autogiustificazioni di conforto nel caso in cui un giorno si volesse lasciar perdere.Nei giorni di interruzione ho notato un peggioramento evidente,ribadisco almeno per quanto riguarda l'estetica dei capelli(risultavano difficilmente pettinabili,più tendenti allo sporcarsi e meno voluminosi di una piadina romagnola!).Quando parlo di assimilazione completa del metodo intendo non solo praticare le sedute di gf,ma cercare di eliminare ogni tensione e stress durante il giorno,che nuocciono pesantemente sulla naturale assunzione di posture corrette,finendo inevitabilmente con l'irrigidirsi.Mi accorgo in prima persona che quando sono stressato,teso o stanco,lo scalpo tende ad incollarsi,e ad impedire un movimento fluido dello stesso tramite la stimolazione impartita dai muscoli pelliciai.
Per quanto riguarda lo strofinio delle unghie lo esercito da circa un mese e mezzo e lo ritengo fondamentale se eseguito in sinergia con la gf. Io soffro tra l'altro di dermatite seborroica,e da quando ho accostato lo strofinio delle unghie ai miei esercizi di gf il prurito è completamente scomparso,mentre le squame si stanno man mano riducendo sia per quantità che per spessore,diventando tra l'altro secche proprio come quando la ds cominciò a comparire sulla mia capoccia.Credo quindi si stia innescando una tendenza involutiva della malattia.

Anch'io devo dire che la GF in verità la praticavo da parecchi mesi il problema è che secondo me la eseguivo male (anche perchè non ho ottenuto il minimo risultato) quindi da circa un mese e mezzo mi sono messo in testa di farla nella maniera migliore.

2)ti riferisci alla mia situazione adolescenziale o al momento in cui ho intrapreso il mio programma di allenamento?

Mi riferisco proprio al momento in cui hai iniziato l'allenamento con la GF.
Se non ti spiace potrei sapere anche quanti anni hai ed eventualmente quali sostanze usi per curare i capelli? tipo minox, fina, ecc ecc.

3)questi esercizi a mio avviso sono fondamentali per raggiungere o mantenere,a seconda dei casi, una buona salute psicofisica;io li eseguo al mattino 15 minuti dopo essermi svegliato.Mi danno una gran carica motivazionale e mi fanno sentire tranquillo ma allo stesso tempo energico.Inoltre sono un ottimo toccasana per la salute della spina dorsale tutta!

In questo video sono spiegati molto bene:
http://www.youtube.com/watch?v=eDZ03fHA7vU

Io me lo sono imposto come un dovere . Seneca diceva che non corrisponde a verità il fatto che ci manchi del tempo materiale da impiegare in qualsiasi faccenda,il problema é che ne perdiamo molto senza neanche accorgercene la stragrande maggioranza delle volte.L'unico modo per riuscire a perseguire i propri obiettivi è riporre nelle cose che si fanno impegno, costanza e molta autocritica.Se veramente lo vuoi il tempo lo trovi fidati,anche io all'inizio non mi riuscivo a riaccapezzare ,poi mi son chiesto:ma quando ero bambino non stavo un secondo fermo,come caspita è che mi sono impigrito così?(si intenda pigro come termine di paragone rispetto al passato,perché non sono affatto pigro) e quindi mi son detto:qui le cose stanno così,se davvero ci tieni a mantenerti i capelli in testa il da farsi è questo...ci stai si o no?! ed ho risposto: o ci voglio stà o no,meglio darmi na mossa ora che sono ancora in tempo per fare qualcosa di importante.Preso atto del mio monologo,ti consiglio di intensificare notevolmente le tue esercitazioni quotidiane perché limitarsi allo svolgere solo 12min al giorno di gf è come fumarsi una sigaretta o 2 al giorno,cioè non fumare affatto.

Se ti può far piacere,contattami in privato che ti mostro nello specifico come organizzo le mie esercitazioni,magari ti può esser d'aiuto.


in merito al punto 3 in verità di tempo ne avrei... il problema sai qual è?
Lavoro fino alle 4 e mezza (e è già un lusso finire così presto rispetto al lavoratore medio :) ) e prima delle 5 non sono a casa.
Dopodichè io faccio praticamente tutti i giorni circa 2 ore di attività fisica (a seconda del giorno faccio: tra palestra, arti marziali e corsa).
Ora che mi lavo e che ceno si fanno già le otto e mezza abbondanti quindi eventualmente l'unico momento della giornata in cui posso praticare GF e sfregamento delle unghie è dopo cena... quindi in caso vedrò di aumentare la GF ;) ..
secondo te se passo a 20 minuti potrebbe essere un buon compromesso oppure anche qua minimo per valutarne l'efficacia devo passare a fare 30 minuti?

cmq interessanti gli esercizi dei 5 tibetani... sicuramente inizierò a farli pure io.. tra l'altro proprio uno degli ultimi esercizi lo pratico come stretching prima degli allenamenti di jeet kune do :).
posso però chiederti quale sarebbe l'utilità di questo esercizio per i capelli? oppure è un discorso di eliminazione dello stress?
 

drugo

Utente
15 Agosto 2008
332
0
265
Per farla breve i 5 tibetani aiutano a ristabilire un corretto funzionamento di tutte e 7 le ghiandole endocrine (chackra).Dato che i capelli, come le unghie del resto, fungono da sentinella per il nostro stato di energia interiore, esercitando la pratica dei 5 tibetani si aiuta,quindi, a risvegliare tutti i punti energici, i meridiani ed i canali d'energia presenti nel nostro corpo.

SU questo link potrai trovare tutto quello che cerchi in merito:

http://www.dinamicamente.net/data/materiali/didattica/dispensa%20i%20cinque%20tibetani.pdf

Per quanto riguarda al tempo da dedicare al tuo programma di allenamento,il minimo indispensabile sia 30 min di strofinio delle unghie,40 min di gf e 20 min di massaggi.Tutto integrato con casuali movimenti di gf durante la giornata.Credo che questa sia la base,esercitarsi per meno tempo sarebbe del tutto vano.
Fossi in te mi sveglierei prima la mattina e farei i 5 tibetani e 10 min di strofinio delle unghie.Ad ora di pranzo 5/10 min strofinio delle unghie, 10 min di massaggi prima di una sessione di gf(devi poggiare i polpastrelli di ambo le mani alle due estremità superiori laterali della testa,e spingere verso il centro,come a formare delle onde),e 20 min di gf). La sera fai altri 10 min di massaggi,20 di gf e 10/15min di strofinio delle unghie.
Lo so che è un po dura, soprattutto perchè bisogna essere costanti,però se ci si dedica si hanno risultati,e questo basta ad incoraggiarmi.

Ultimo appunto,se sei all'inizio ti consiglierei di fare un mese intensivo di soli massaggi(2 ore al giorno).Quando avrai il cranio ben scollato,sarà un gioco da ragazzi sgaleare,e potrai effettuare movimenti molto sciolti e profondi,e quindi di grandissima efficacia.
Ti consiglio anche di notare se al mattino,appena sveglio, hai lo scalpo scollato e ti riesce più semplice sgaleare.Se ciò non avviene significa che dormi in posizioni scorrette che influiscono negativamente sullo scalpo e sul corpo tutto,provocando un irrigidimento generale.
 

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
drugo ha scritto:
Per farla breve i 5 tibetani aiutano a ristabilire un corretto funzionamento di tutte e 7 le ghiandole endocrine (chackra).Dato che i capelli, come le unghie del resto, fungono da sentinella per il nostro stato di energia interiore, esercitando la pratica dei 5 tibetani si aiuta,quindi, a risvegliare tutti i punti energici, i meridiani ed i canali d'energia presenti nel nostro corpo.

SU questo link potrai trovare tutto quello che cerchi in merito:

http://www.dinamicamente.net/data/materiali/didattica/dispensa%20i%20cinque%20tibetani.pdf

Per quanto riguarda al tempo da dedicare al tuo programma di allenamento,il minimo indispensabile sia 30 min di strofinio delle unghie,40 min di gf e 20 min di massaggi.Tutto integrato con casuali movimenti di gf durante la giornata.Credo che questa sia la base,esercitarsi per meno tempo sarebbe del tutto vano.
Fossi in te mi sveglierei prima la mattina e farei i 5 tibetani e 10 min di strofinio delle unghie.Ad ora di pranzo 5/10 min strofinio delle unghie, 10 min di massaggi prima di una sessione di gf(devi poggiare i polpastrelli di ambo le mani alle due estremità superiori laterali della testa,e spingere verso il centro,come a formare delle onde),e 20 min di gf). La sera fai altri 10 min di massaggi,20 di gf e 10/15min di strofinio delle unghie.
Lo so che è un po dura, soprattutto perchè bisogna essere costanti,però se ci si dedica si hanno risultati,e questo basta ad incoraggiarmi.

Ultimo appunto,se sei all'inizio ti consiglierei di fare un mese intensivo di soli massaggi(2 ore al giorno).Quando avrai il cranio ben scollato,sarà un gioco da ragazzi sgaleare,e potrai effettuare movimenti molto sciolti e profondi,e quindi di grandissima efficacia.
Ti consiglio anche di notare se al mattino,appena sveglio, hai lo scalpo scollato e ti riesce più semplice sgaleare.Se ciò non avviene significa che dormi in posizioni scorrette che influiscono negativamente sullo scalpo e sul corpo tutto,provocando un irrigidimento generale.


Grazie per i consigli Drugo :) vedrò come fare ad incastonare tutto nell'arco di una giornata... ti confesso però che per me non sarà facile proprio per il fatto che la sera è l'unico momento di tempo in cui posso fare tutto.

Ho alcune domande da farti però (sono OT rispetto allo sfregamento delle unghie quindi una volta avuta risposta è meglio se torniamo all'argomento originario :) )

A) stamattina ho fatto per la prima volta i 5 tibetani ma onestamente facendoli non ho notato chissà che benifici? tu dopo quanti giorni di pratica hai notato i primi miglioramenti al benessere del fisico in generale?

B) quando pratico la GF ogni tanto inizio ad avvertire un dolore nella zona della nuca... più che dolore la definirei una sensazione di affaticamento. è normale?

C) a tuo parere lo sfregamento delle unghie può portare ad una caduta indotta tipo quella del minoxidil?