Posto anche qui quello che ho scritto nell'altra discussione:
Non mi direte che veramente credete al comunicato della fitologica?
Rinaldi nelle risposte delle faq del sito fitologica più di una volta teneva a precisare l'importanza dell'assunzione giornaliera di 600 mg di nipononivea (nei casi di non assunzione di finasteride) tirando in causa le posologie dei vari studi condotti per valutarne l'efficacia. Quando dava queste posologie si riferiva specificatamente al prodotto nipon-e (del resto mi sembra più che logico che se uno da risposte agli utenti del sito fitologica si presume che si riferisca al prodotto commercializzato da fitologica). Adesso loro dicono, e qualcuno di noi ha forse creduto: i 600 mg di nipononivea consigliati negli studi erano titolati al 5%, mentre nipon-e è titolata al 10% e quindi bastano 2 capsule contenenti 150 mg ciascuna di nipononivea titolata al 10%. Ma allora come mai, ripeto, rinaldi consigliava 600 mg di nipononivea nel sito della fitologica, sito in cui si vende un prodotto che, errori di stampa a parte, dicono fitologica e rinaldi abbia sempre contenuto 150 mg di nipononivea per capsula (e il resto tocomax, eccipienti vari...fino ad arrivare ai 393mg)? E ancor più inconfutabile, secondo me, da parte loro: perchè rinaldi sempre in questo sito, per non incappare in errori, specificava chiaramente la posologia di 2 capsule giornaliere di nipon-e? se rinaldi consiglia 2 capsule di nipon-e e nello stesso sito consiglia in termini di nipononivea 600 mg, chiunque capisce che in ogni capsula di nipon-e sono contenuti 300mg di nipononivea, titolata al 10% come sapevamo noi e come sapevano rinaldi e la fitologica!
Allora io ho cercato di darmi una spiegazione e l'unica secondo me plausibile e realistica (comunicati di rinaldi e fitologica a parte...) può essere questa:
fitologica ha commercializzato un prodotto che secondo le indicazioni del prodotto stesso e secondo quelle di rinaldi nelle varie risposte agli utenti prevedeva l'assunzione di 2 capsule del prodotto stesso contenenti ciascuna 300 mg di nipononivea titolata al 10%, per un totale di 600 mg di nipononivea titolata al 10% giornalieri.
Questo è successo fino a quando il Minisero della Salute non si era ancora espresso riguardo alle posologie da seguire nell'assunzione di nipononivea. Quando è avvenuto ciò e il Ministero ha indicato come posologia 300 mg/die, ecco che fitologica e rinaldi fanno la famosa MARCIA INDIETRO!
Tutto quello che è venuto dopo, compreso il celebre comunicato, sono solo pezze per rattoppare una situazione, per così dire, sfuggita di mano...
E allora? Allora se uno vuole assumere 300 mg di nipononivea titolata al 10% oggi l'unica cosa ragionevole da fare (galenici a parte ovviamente) non può essere altro che assumere 1 capsula di Nipotrix della fitoben, risparmiando decine di euro a fronte della stessa assunzione di principio attivo di nipononivea del nipon-e.
Ciao a tutti