Diradamento diffuso

mino98

Utente
10 Aprile 2020
118
25
165
Roma
A prima vista sul cuoio capelluto sembra esserci molta forfora e desquamazione, DS? Quindi io curerei prima la DS alla radice, con shampoo contenenti antimicotici (e magari acido salicilico) da usare poche volte a settimana; poi nei restanti giorni userei uno shampoo più delicato per evitare ulteriori infiammazioni. E per levare quelle croste potresti usare dell'olio di mandorla dolce.
Ma lascio parlare chi ne sa più di me per i prodotti da usare
 

Lacura

Utente
15 Luglio 2022
194
83
165
Buongiorno, oltre la celiachia da poco mi è stata diagnostica una connettività ad atteggiamento lupico (quasi lupus ma non ancora tutti gli anticorpi positivi). Questo spiega gran parte della mia sintomatologia e forse anche il perché ben 7/8 anni fa inizia a perdere i capelli prima ai lati che sulla parte superiore (che iniziò a diradarsi 4 anni dopo). Ad oggi mi ritrovo con tutta la capigliatura ugualmente diradata (lati e sopra) ma con i capelli rimasti molto spesso, esattamente come se ne fosse caduto uno si e uno no. Osservando al dermoscopio si nota la non presenza o comunque minima di miniaturizzati nella parte superiore mentre qualche miniaturizzato è presente solo nei parietali. I capelli quindi sembrano cadere e non ricrescere più, effettivamente cadono con bulbo bianco e quindi in telogen. Proprio per questo ho una diagnosi di telogen effulvio cronico (non solo vedi primo post) con caduta lenta ma costante. Ora l'alopecia è multifattoriale e su questo non ci piove ma vi aggiornerò sui progressi se ne otterrò con la nuova cura appena iniziata (immunosoppressori, cortisone e antistaminici) ovviamente la cura non è per i capelli ma potrebbero giovarne. Qualsiasi consiglio o esperienza e ben accetta.
 

dav

Utente
20 Gennaio 2009
458
137
265
Inoltre c'è una considerazione importante da fare. La finasteride da quando l'ho assunta non sembra mai aver fatto molto. Mentre quando 3 anni fai iniziai a usare minoxidil 5% (sulla barba come prova che non mi desse allergie) per 2 mesi mi riempii a mia sorpresa le tempie di vellus che diventano in buona parte capelli terminali, riducendo incredibilmente la stempiatura e migliorò la qualità e la densità di tutti i capelli in generale. Un super risponditore insomma la senza applicarlo sui capelli ma solo sulla barba. Quando iniziai ad usarlo suo capelli piano piano persi tutti i miglioramenti.
PS ho utilizzato per un mese una lozione con antiandrogeni topici che ho dovuto sospendere per pesanti sides ( ginecomastia,mancanza di erezione e libido, eiaculazione praticamente assente).
Ho anche provato tutti gli integratori di questo mondo, anche la mela anurca senza risultati.
Perché non riprovi il minox se ti ha dato questa ricrescita importante??!
 

Lacura

Utente
15 Luglio 2022
194
83
165
Lo sto usando non ho mai smesso, adesso ho ricominciato anche sulla barba come avevo detto in quel post. Effettivamente sulle tempie ci sono più vellus e anche qualcosa sui parietali ma nulla di significativo.
 

Lacura

Utente
15 Luglio 2022
194
83
165
@dragonscar quando iniziai ad applicarlo ebbi dei risultati stupefacenti (da super risponditore) applicandolo sulla barba e non sui capelli. Risultati davvero incredibili (e non mi faccio impressionare erano risultati tangibili) molto più capelli, molto più folti e molto più spessi, addirittura più scuri e si chiusero quasi completamente le tempie glabre da molto tempo (attaccatura da bambino)
 

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
@dragonscar quando iniziai ad applicarlo ebbi dei risultati stupefacenti (da super risponditore) applicandolo sulla barba e non sui capelli. Risultati davvero incredibili (e non mi faccio impressionare erano risultati tangibili) molto più capelli, molto più folti e molto più spessi, addirittura più scuri e si chiusero quasi completamente le tempie glabre da molto tempo (attaccatura da bambino)
Ok. Cosa è cambiato allora? Riprendi la cura no?
 

Lacura

Utente
15 Luglio 2022
194
83
165
@dragonscar Passai da barba a testa perché tempo fa ho subito un intervento alla mandibola e non volevo ci fosse vasodilatazione in quel punto. La cura per un po' resse ma lentamente persi i progressi ottenuti secondo me un mix tra il fatto di averlo smesso di applicare sulla barba e il fatto che il carexidil cambiò formula e perse il glicole. Da qualche tempo sono passato al rogaine con tanto glicole è ho ricominciato sulla barba e incomincio a notare di nuovo peluria in giro e vellus sulle tempie. Spero in progressi
 

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
@dragonscar Passai da barba a testa perché tempo fa ho subito un intervento alla mandibola e non volevo ci fosse vasodilatazione in quel punto. La cura per un po' resse ma lentamente persi i progressi ottenuti secondo me un mix tra il fatto di averlo smesso di applicare sulla barba e il fatto che il carexidil cambiò formula e perse il glicole. Da qualche tempo sono passato al rogaine con tanto glicole è ho ricominciato sulla barba e incomincio a notare di nuovo peluria in giro e vellus sulle tempie. Spero in progressi
Se vedi qualcosa di positivo, vuol dire che stá succedendo qualcosa no? Continua....
 
  • Mi Piace
Reazioni: dav

dav

Utente
20 Gennaio 2009
458
137
265
Io credo che già questa cosa di cominciare dopo un po dopo aver smesso non è negativa... Cioè almeno i follicoli non si atrofizzano del tutto.. Certo sarebbe meglio essere continuativi col minox
 

Lacura

Utente
15 Luglio 2022
194
83
165
Assolutamente si @dragonscar aggiornerò con foto dettagliate le eventuali migliorie (si spera) anche se purtroppo iniziando anche la terapia immunosoppressiva poi sarà dura dare i meriti.
 
  • Mi Piace
Reazioni: dragonscar

Lacura

Utente
15 Luglio 2022
194
83
165
- Aggiornamento -

15 GG di terapia Cortisone orale - Immunoregolatore - Antistaminico

- Notato aumento della caduta
- Diradamento peggiorato

Inizio per DS integratore Biotina- Zinco - Selenio più shampoo specifico
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,597
7,113
2,015
Lascia perdere gli integratori multi,hanno dosaggi omeopatici di biotina e quindi inutili allo scopo
 

Lacura

Utente
15 Luglio 2022
194
83
165
Il mio integratore con due capsule al giorno raggiunge i 5 mg di biotina, una dose non bassissima che potrebbe aiutare.

Aggiornamento

° Caduta normalizzata quasi assente (passando la mano tra i capelli non cadono o comunque pochissimo rispetto a prima)
° Dermatite seborroica guarita ( merito del cortisone ? Merito del sole e del mare ? Merito dell'Immunoregolatore ?)
° Nessuna evidente ricrescita