Diradamento diffuso

Lacura

Utente
15 Luglio 2022
194
83
165
Leggi tutta la discussione @dragonscar
In poche parole da poco assumo immunosoppressore-cortisone-antistaminico mentre da parecchi anni fina e minox
 

Lacura

Utente
15 Luglio 2022
194
83
165
@dragonscar questo è quello con cui dobbiamo fare i conti nel 2022 incertezza tricologica ?. Sicuro è che mi hanno trovato due malattie autoimmuni e sicuramente i capelli ne hanno risentito. Tu dalle ultime foto che dici ?
 
  • Mi Piace
Reazioni: dragonscar

Virgo88

Utente
30 Giugno 2020
38
15
15
Aggiornamento

Pareri ? Come valutate la situazione


Lunghezza capelli: 1.2 Cm
A me sembra una buona densità e un buon capello, sembra compatto e forte. Forse stai migliorando? Sicuramente questa lunghezza aiuta.
Quella riga centrale a capelli così corti l’hai fatta tu o è una vertigine?
Posso chiederti perché continui a prendere finasteride se usi cortisonici? Cioè stai curando sia androgenetica che un’autoimmune?
 

Lacura

Utente
15 Luglio 2022
194
83
165
Quando il primo dermatolgo mi diagnosticó AGA nonostante sia stata stata esclusa dagli altri due o meglio (ridimensionata per la pochissima presenza di miniaturizzati) incominciai ad assumerla e non smisi più. Non ebbi mai miglioramenti degni di nota, ma non avrei voluto fare disastri sospendendola. Diciamo che è anche vero che in questi anni sono insorte due patologie autoimmuni, diagnosticate tardi e quando già avevano fatto parecchi danni (celiachia e lupus) entrambe con incidenza sui capelli. @Virgo88
 
  • Mi Piace
Reazioni: briellina77

Lacura

Utente
15 Luglio 2022
194
83
165
@Virgo88 il capello è forte e spesso (anche se secco e sfibrato) il diradamento è diffuso in tutta la testa in egual misura (lati,mid, vertex, zona safe) la stempiatura leggermente più ampia di quella che ho sempre avuto da bambino (ma sempre avuta). Quella riga centrale è una specie di vertigine che parte dal front, enfatizzata dal diradamento
 

Virgo88

Utente
30 Giugno 2020
38
15
15
Quando il primo dermatolgo mi diagnosticó AGA nonostante sia stata stata esclusa dagli altri due o meglio (ridimensionata per la pochissima presenza di miniaturizzati) incominciai ad assumerla e non smisi più. Non ebbi mai miglioramenti degni di nota, ma non avrei voluto fare disastri sospendendola. Diciamo che è anche vero che in questi anni sono insorte due patologie autoimmuni, diagnosticate tardi e quando già avevano fatto parecchi danni (celiachia e lupus) entrambe con incidenza sui capelli. @Virgo88
Sì ho letto la cronologia del post. Mi chiedevo perché non pensassi di sospendere fina dal momento in cui avevi iniziato i cortisonici. Mi hai risposto e ho capito il motivo. Forse farei lo stesso. Anche se prima o poi penserei di provare una selezione della cura se non strettamente necessario portarle avanti entrambe. Ma questo solo il tuo curante può dirlo. Comunque so che è complicato trovare la quadra in casi come questi. Direi che vedendo le foto sta andando benone! Credo che anche altri utenti ti diranno lo stesso.
Forse ti può aiutare lasciare una lunghezza del genere piuttosto che tagliare cortissimo il capello. La vertigine trovo non sia affatto peggiorativa. Dalle foto attuali non si direbbe tu abbia problemi.
 

Lacura

Utente
15 Luglio 2022
194
83
165
@Virgo88 Grazie per il tuo giudizio, si prima o poi vorrò dare una vacanza al fegato perché attualmente prendo più di 4 medicinali al giorno. Se la nuova cura dovesse fare effetto, proverò a passare a finasteride a giorni alterni almeno. Comunque se vai indietro nella discussione trovi anche foto a capelli più rasati. Sicuramente li lascerò crescere almeno fino a 3/4 cm.
 
  • Mi Piace
Reazioni: Virgo88

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
@dragonscar questo è quello con cui dobbiamo fare i conti nel 2022 incertezza tricologica ?. Sicuro è che mi hanno trovato due malattie autoimmuni e sicuramente i capelli ne hanno risentito. Tu dalle ultime foto che dici ?
Si fossero patologie simili sarebbe pure comprensibili....ma qui parliamo di cose diverse specialmente l'areata.
Basta una visita accurata per vedere il problema Dio!
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,025
7,236
2,015
Si fossero patologie simili sarebbe pure comprensibili....ma qui parliamo di cose diverse specialmente l'areata.
Basta una visita accurata per vedere il problema Dio!
Ma Dragon hai capito che soffre anche di patologie autoimmuni?
Ma ragioni prima di scrivere?
Secondo te è semplice stabilere una diagnosi?
Lo so che tu sei il massimo esperto in materia ma dai un po' di che su
 
  • Mi Piace
Reazioni: Virgo88

Lacura

Utente
15 Luglio 2022
194
83
165
Buongiorno ci sto andando con i piedi di piombo con le valutazioni ma a quasi 3 settimane da l'ultimo aggiornamento posso dire che è spuntato qualche vellus non pigmentato sul frontale capelli che prima erano corti e non si allungavano mai, ora invece stanno crescendo come tutti gli altri. C'è un senso di maggior pienezza e volume. Unica nota negativa (ma non so a cosa sia dovuta) ho visto spuntare dei capelli e delle sopracciglia bianchissime, mai avute (forse sto semplicemente invecchiando ?). Tra 1 mese faccio il report fotografico così lo confronto con quello che avevo già fatto a capelli più lunghi.
 

Lacura

Utente
15 Luglio 2022
194
83
165
- AGGIORNAMENTO -
Come promesso vi tengo aggiornati ma faccio una piccola premessa da 1 settimana sto notando un netto peggioramento (probabilmente effulvio stagionale).
Nel complesso posso dire che il capello sta lentamente migliorando, la cosa che tutti notano (invece del miglioramento dei capelli) è che sembra mi sia fatto la tinta sono passato da castano chiaro a castano scuro, così dicono.

Terapia seguita ormai da più di 5 anni = finasteride 1mg + minoxidil 5%

Terapia iniziata da 2 mesi = cortisone orale + plaquenil 200 mg + antistaminico
(Questa cura non è per i capelli, ma per alcune problematiche autoimmuni che causano anche problemi ai capelli)

Vi lascio una foto dei capelli lunghi di circa 6 mesi fa

E qui la foto attuale, giudicate voi

N.B. Entrambe sono state fatte nello stesso posto e volutamente con la stessa luce (molto potente, so che non si fa ma ormai 6 mesi fa l'avevo fatta così e doveva essere riproducibile).
I capelli sono entrambi appena lavati e senza prodotti, nella foto vecchia sono solo leggermente più lunghi.
 

Lacura

Utente
15 Luglio 2022
194
83
165
- AGGIORNAMENTO -

Da circa 4 giorni c'è un peggioramento notevole della qualità del capello e della quantità. Capelli di nuovo impettinabili e cute visibile. Effulvio stagionale? O si sta smuovendo qualcosa per poi migliorare (vedo nuovi vellus sulle tempie). Aggiornerò più avanti con foto

In sintesi: peggioramento dopo 2 mesi circa di miglioramenti
 

Lacura

Utente
15 Luglio 2022
194
83
165
- AGGIORNAMENTO -

Caduta "Stagionale" finita e da più di una settimana i capelli sembrano avere una qualità mai vista prima. Davvero molto pettinabili. Le ultime analisi del sangue hanno mostrato di nuovo una carenza di acido folico che sto integrando ed ho alzato la dose di vitamina d che assumevo.

Nuovi vellus pigmentati sulle tempie.

Se il trend positivo continua tra due settimane scatto delle foto.

Comunque rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso sono molto meglio
 

Lacura

Utente
15 Luglio 2022
194
83
165
Buonasera a tutti è ora di aggiornare e tirare le somme, bhe che dire... I capelli sono diventati leggermente più spessi ma il diradamento diffuso è rimasto tale e quale (allego foto a capelli bagnati per far capire di cosa parlo). Negli ultimi due anni la tempia destra è peggiorata mentre quella sinistra è rimasta uguale a 6 anni fa. Mi stupisci come non ci sia presenza di displasici o vellus ma sembra proprio che quelli che vadano non ricrescano più. Suggerite un trapianto sulle tempie? O con un diradamento diffuso è sconsigliato ?