Dieta chetogenica cambiamenti ormonali per l’alopecia

Marc192

Utente
3 Settembre 2020
148
25
165
La dieta chetogenica e’ una dieta in cui si sostituiscono i grassi ai carboidrati, i quali diventano la fonte di energia primaria, e ha una influenza sugli ormoni e sul testosterone. Viene mantenuta una glicemia minima di base nel sangue ma le cellule funzionano prendendo energia dai corpi chetonici. Non si va in chetoacidosi (condizione patologica dei diabetici)

in sintesi dieta classica a carboidrati:

15/20% proteine
70/80% carboidrati
20% circa grassi

dieta chetogenica:

15/20% proteine
70/80% grassi
10/15% carboidrati

e’ una dieta che ho provato da un sacco di benefici. In teoria anche di anti aging, abbassa l’infiammazione, l’insulina, migliora le funzioni cognitive. Per chi non e’ esperto può e sembrare non salutare ma invece secondo la ricerca più recente pare sia PIÙ salutare della dieta classica a carboidrati. Non voglio aprire una diatriba su quale sia la migliore, volevo soffermarmi sul discorso ormonale. Dato che l’alopecia e’ influenzata dagli ormoni, e in particolare il testosterone.

In questa dieta si verificano questi cambiamenti ormonali che ho monitorato:

- il testosterone totale si alza
- le SHBG si alzano
- come conseguenza delle SHBG alte si abbassa il testosterone libero, quindi in teoria meno materiale di costruzione per il DHT

lo scopo di alcune terapie topiche locali (tipo con progesterone ed estradiolo) appunto e’ quello di alzare le SHBG in modo che il testosterone si leghi ad esse e venga reso non disponile.

c’è chi dici che le diete alte in carboidrati fanno produrre più DHT.

che voi sappiate questo situazione ormonale descritta sopra può essere positiva per i capelli? O ininfluente? Sapete se c’è qualche studio?
 

Lam

Utente
30 Luglio 2020
227
57
165
Ciao, Ho provato a seguire per brevi periodi diete a basso contenuto di carboidrati, e personalmente, sopratutto se si fa sport, non le consiglio. Vero che possono farti sentire bene sul breve periodo, ma il corpo umano, sopratutto il cervello, necessita di carboidrati, l’essere umano è ottimizzato per usare i carboidrati come energia, in condizioni normali e su lungo termine. Qualcuno sul forum te lo saprà spiegare meglio ma l’utilizzo dei grassi come energia se non erro fa danni ossidativi. Se si mangiano i cibi giusti si può fare un’ottima dieta “anti-dht” e “pro-hair” (nei limiti del possible) senza rinunciare ai carbs. Opinione personale grossolana da non esperto ma cmq un po’ informato
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Avevamo anche scritto un articolo abbastanza di recente:


Ciao

MA - r l i n
 

Marc192

Utente
3 Settembre 2020
148
25
165
H
Avevamo anche scritto un articolo abbastanza di recente:


Ciao

MA - r l i n

Ho letto l’articolo, non è’ per fare una sfida d’onore o per contraddirti così perché fa figo, ma non sono d’accordo. Chi ha scritto l’articolo non conosce la dieta chetogenica

1) legumi possono causare infiammazione intestinale cerca su google: leaky gut, lo stesso anche il glutine e i cereali, in particolare se integrali. Il leaky gut e’ una brutta condizione problematica che può causare allergie, malattie autoimmuni e quanto altro. Tieni Presente che il glutine OGM di oggi non è’ più quello di 60 anni fa... su questo concordano quasi tutti gli esperti e tanto per dirti ci sono una marea di studi su pub med su sensibilità al glutine non celiaca, e sul glutine in generale.... sempre più gente sviluppa problemi con il glutine...

2) i cereali/legumi e carboidrati non sono esssnziali per vivere. Potresti morire senza proteine o senza grassi. Se ti tolgo i cereali vivi benissimo lo stesso e non hai nessuna valenza nutriozionale, lo stesso per i legumi. Se ti tolgo i grassi o le proteine non è che vivresti male, moriresti.

3) una dieta chetogenica se ben bilanciata con macro nutrenti, non è’ sbilanciata o mancano nutrienti. Per i capelli servono proteine, grassi buoni, sali minerali e vitamine, che trovi nella carne, pesce, uova formaggi, nella frutta e verdure.


Detto questo nell’articolo non si parla delle SHBG e variazioni ormonali della dieta chetogenica se possono essere utili o meno per l’alopecia.

detto questo conosco gente che mangia la pizza fritta e ha tutti i capelli perfetti... quindi la componente genetica c’è per i capelli... ma ero curioso sul discorso ormonale e delle SHBG se può essere un aiuto o meno
 
Ultima modifica:

Marc192

Utente
3 Settembre 2020
148
25
165
l’utilizzo dei grassi come energia se non erro fa danni ossidativi.

Ti sbagli nessun danno, pare dalle recenti ricerche che utilizzando i grassi si utilizzi una energia pulita che fa funzionare meglio i mirocondri (Centrali energetiche delle cellule) producendo meno radicali liberi.

In più con queste diete hai una bassa gliecemia visto che vai a “grassi” la glicemia alta oltre a portare tutte le peggio malattie e sciagure. l’insulino resistenza e’ collegata con l’alopecia e ti fa invecchiare prima.


il corpo umano, sopratutto il cervello, necessita di carboidrati, l’essere umano è ottimizzato per usare i carboidrati come energia

l’essere umano ha 2,5 milioni di anni Il nostro codice genetico e’ pressappoco lo stesso di 2,5 milioni di anni fa, secondo te quando abbiamo iniziato a mangiare la pasta e la brioche a colazione?

che il corpo necessiti di carboidrati e’ una falsa credenza, va benissimo anche a grassi. Soprattuto il cervello funziona meglio a chetoni. I chetoni sono come una benzina potenziata per il cervello. Anzi tanti zuccheri e’ facile che ti facciano sbarellare di testa (tipo l’abbiocco post pranzo)
 
Ultima modifica:

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
H


Ho letto l’articolo, non è’ per fare una sfida d’onore o per contraddirti così perché fa dico, ma non sono d’accordo. Chi ha scritto l’articolo non conosce la dieta chetogenica

1) di tutto i legumi possono causare infiammazione intestinale cerca su google: leaky gut, lo stesso anche il glutine e i cereali. Il leaky gut e’ una condizione problematica che può causare allergie, malattie autoimmuni e quanto altro. Tieni Presente che il glutine OGM di oggi non è’ più quello di 60 anni fa... su questo concordano quasi tutti gli esperti e tanto per dirti ci sono una marea di studi su pub Ned su sensibilità al glutine non celiaca, e sul glutine in generale....

2) i cereali/legumi e carboidrati non sono esssnziali per vivere. Potresti morire senza proteine o senza grassi. Se ti tolgo i cereali vivi benissimo lo stesso e non hai nessuna valenza nutriozionale, lo stesso per i legumi

3) una dieta chetogenica se ben bilanciata con macro nutrenti, non è’ sbilanciata o mancano nutrienti. Per i capelli servono proteine sali minerali e vitamine, tutte cose che trovi nella carne e nella frutta e verdure.

Detto questo nel tuo articolo non parli delle SHBG e variazioni ormonali della dieta chetogenica se possono essere utili o meno per l’alopecia.

Ma almeno ti sei accorto che l'articolo è un'intervista tradotta (c'è anche il link a fine testo all'originale) a una famosa dietologa e che io non ho aggiunto nulla?

Ciao

MA - r l i n
 

Marc192

Utente
3 Settembre 2020
148
25
165
Ma almeno ti sei accorto che l'articolo è un'intervista tradotta (c'è anche il link a fine testo all'originale) a una famosa dietologa e che io non ho aggiunto nulla?

Ciao

MA - r l i n

non avevo visto che fosse una intervista. Sarà anche famosa ma -senza offesa per lei- ha toppato in pieno.

Se vuoi ti posso linkare studi su studi recenti (ma sono inglese) sulle diete chetogeniche.

Sappi che le stanno usando anche per trattare il cancro su pazienti oncologici con ottimo risultati su tutti i tumori (l’unico che rispondeva male era quello si reni). Dato che le cellule cancerogene so nutrono di zuccheri ma non di chetoni....

Ma al di là di tutto... dieta chetogenica o non...


Per caso sai se un assetto ormonale con testosterone alto ma con alte SHBG (proteine leganti ormoni sessuali) che sottraggono ormoni ai tessuti per il pronto impiego puo essere utile per l’alopecia androgenetica?
 
Ultima modifica:

Marc192

Utente
3 Settembre 2020
148
25
165
Ma almeno ti sei accorto che l'articolo è un'intervista tradotta (c'è anche il link a fine testo all'originale) a una famosa dietologa e che io non ho aggiunto nulla?

Ciao

MA - r l i n

fosse mio il sito io toglierei l’articolo e ne scriverei uno fatto bene linkando un po’ di studi. Però bisognerebbe capire se ci sono studi sui capelli e dieta chetogenica.

comunque sembra essere positiva per molte condizioni, per la salute cardiovascolare, cervello, malattie degenerative.

dico che la dottoressa ha toppato in pieno

1) mi viene a dire una pericolosa dieta senza legumi e cereali. Legumi e cereali possono essere promotori del leaky gut. Di sicuro se uno ha problemi intestinali glutine, cereali integrali e legumi meglio che se li scordi... ma pare che possono causare danni anche all’intestino sano... il leaky gut può’ essere una condizione che causa alopecia di tutti i tipi...

2) dice che la dieta chetogenica e’ una dieta iper proteica quando in relata e’ una dieta piena di grassi. Secondo te darebbero una dieta iper proteica ai pazienti oncologici???‍♂️

la dottoressa ha sbagliato in pieno, non conosce l’argomento.
 

Lam

Utente
30 Luglio 2020
227
57
165
Ti sbagli nessun danno, pare dalle recenti ricerche che utilizzando i grassi si utilizzi una energia pulita che fa funzionare meglio i mirocondri (Centrali energetiche delle cellule) producendo meno radicali liberi.

In più con queste diete hai una bassa gliecemia visto che vai a “grassi” la glicemia alta oltre a portare tutte le peggio malattie e sciagure. l’insulino resistenza e’ collegata con l’alopecia e ti fa invecchiare prima.




l’essere umano ha 2,5 milioni di anni Il nostro codice genetico e’ pressappoco lo stesso di 2,5 milioni di anni fa, secondo te quando abbiamo iniziato a mangiare la pasta e la brioche a colazione?

che il corpo necessiti di carboidrati e’ una falsa credenza, va benissimo anche a grassi. Soprattuto il cervello funziona meglio a chetoni. I chetoni sono come una benzina potenziata per il cervello. Anzi tanti zuccheri e’ facile che ti facciano sbarellare di testa (tipo l’abbiocco post pranzo)

ti ringrazio per i consigli,
Buona serata
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Abbiamo rilanciato un'intervista che ha avuto risonanza in rete perché rilasciata da un'esperta di livello internazionale.

Io non credo che l'alimentazione possa fare qualcosa per l'aga, la chetogenica non solo la conosco da molto tempo, ma l'ho anche praticata più di una dozzina di anni fa. Per me è un discorso chiuso per non dire sorpassato e di scarsissimo interesse.

Ciao

MA - r l i n
 

Marc192

Utente
3 Settembre 2020
148
25
165
Abbiamo rilanciato un'intervista che ha avuto risonanza in rete perché rilasciata da un'esperta di livello internazionale.

Io non credo che l'alimentazione possa fare qualcosa per l'aga, la chetogenica non solo la conosco da molto tempo, ma l'ho anche praticata più di una dozzina di anni fa. Per me è un discorso chiuso per non dire sorpassato e di scarsissimo interesse.

Ciao

MA - r l i n

“l’esperta” di dieta chetogenica non sa nulla, l’articolo e’ imbarazzante. Poi per carità c’è anche gente che ritiene Conte un ottimo esperto di politica perche ‘ e’ laureato....... se ci lascia abbidonlare dalle parole “esperto” “dottoressa” poi si crede a tutto ciò che viene detto senza confutare...


Sai dirmi se le SHBG alte o basse cambiano qualcosa cambia per i capelli? O non lo sai nemmeno tu?

Un po’ di veri esperti internazionali sulla dieta chetogenica e autori di New York Times best seller. Non della Mondadori........

Robb Wolf biologo: https://robbwolf.com/about/

David perlmutter neurologo: https://en.m.wikipedia.org/wiki/David_Perlmutter

Dominic D’Agostino (dal nome di origini italiane) professore e ricercatore della university south Florida: https://www.ketonutrition.org/
 
Ultima modifica:

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Sull' Shbg ci siamo stati un decennio abbondante e so dirti vita, morte e miracoli, ma per l'aga non è risultato un approccio decisivo. Alimenti per elevarla con studi alle spalle erano tutti su specie vegetali. Era un po' la bandiera dei vegetariani, che comunque con l'aga non se la cavano meglio.
Il dott. Marliani ci aveva anche avvertito che era un strada non fruttifera, ma noi abbiamo tentato lo stesso sino all'ultimo di seguirla, senza successo.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: Lam

Marc192

Utente
3 Settembre 2020
148
25
165
Sull' Shbg ci siamo stati un decennio abbondante e so dirti vita, morte e miracoli, ma per l'aga non è risultato un approccio decisivo. Alimenti per elevarla con studi alle spalle erano tutti su specie vegetali. Era un po' la bandiera dei vegetariani, che comunque con l'aga non se la cavano meglio.
Il dott. Marliani ci aveva anche avvertito che era un strada non fruttifera, ma noi abbiamo tentato lo stesso sino all'ultimo di seguirla, senza successo.

Ciao

MA - r l i n

Ah ok grazie, quindi avere le SHBG alte o basse (pur influenzando il testosterone libero in circolo) non influenza nulla a livello di capelli?

Comunque ho amici che mangiano la pizza fritta (credo l’alimento peggiore al mondo) e hanno tutti i capelli... quindi...

Se io mangio una pizza fritta ho problemi di stomaco per 2 giorni...


Comuqnue so per certo che esistono studi che collegano l’alopecia con l’insulino resistenza perché li ho letti. L’insulino resistenza danneggia tutto il fisico non solo i capelli... alla luce di ciò una dieta per evitare l’aga più che vegetariana sarebbe una dieta che controlla i carboidrati, il carico glicemico ecc ecc
 
Ultima modifica:

Marc192

Utente
3 Settembre 2020
148
25
165
ti ringrazio per i consigli,
Buona serata

Riguardo alle varie diete chetogenica, alta in carbo idrati low carb ecc ecc ecc.... non e’ che ci sia una dieta perfetta per tutti dire che la chetogenica vada bene per tutti e’ sbagliato così come dire “tutti hanno bisogno dei cereali” . Ognuno ha esigenze diverse, abbiamo anche differenze genetiche.

Per esempio alcune popolazioni (nord Europa) tollerano meglio i latticini di altre. C’è chi tollera meglio il glutine e chi no.. gia oggi si fanno diete su misura dopo aver fatto esami genetic sul DNA.

Una dieta “perfetta” deve essere su misura tenendo in considerazione molte variabili de lo singolo soggetto.

Io ho provato la dieta chetogenica facendo sport pesantissimi (crossfit, powerlifting e MMA) non ho avuto nessun problema anzi...e non ho notato differenze in performance mangiando carboidrati ritornando a fare una dieta con i carboidrati. Però io sono diverso da te.

Non l’ho provata per i capelli, l’ho provata per curiosità. Nelle analisi di ruotine era venuto fuori il testosterone totale altissimo (oltre i 1000) e le SHBG un po’ alte. Sincerante male non stavo con il testosterone così alto. E’ un livello quasi da bassi dosaggi di doping. Ecco anche qui non so se fosse un bene o un male per i capelli.
 

Marc192

Utente
3 Settembre 2020
148
25
165
Quando capiremo che l'alimentazione conta l'1% sull'AGA ?

Infatti cosa ho scritto? Forse non hai letto tutto o hai problemi di comprensione del testo??

Ho scritto le seguenti frasi

1) ho amici che mangiano la pizza fritta e hanno tutti i capelli

2) non ho intrapreso la dieta chetogenica per i capelli

Chiedevo delucidazioni solo delle SHGB. Comunque con la alimentazione hai dei grossi cambiamenti ormonali. Probabilmente se i capelli hanno l’aga questi cambiamenti ormonali non contano nulla. Oppure possono contare un po’ nel lungo termine.

L’insulino resistenza ( a sua volta collegata con l’alimentazione) però è COLLEGATA con l’AGA ci sono studi. Bisogna vedere poi fino a che punto magari conta sempre molto poco. Dato che ci saranno pure ciccioni lardosi diabetici con tutti i capelli...
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
C'è circa il 20% dell'aga che non è genetica, quindi più che altro dipende in senso lato dall'ambiente e pertanto anche da stili di vita e di nutrizione. Diciamo che è troppo poco per invertire il processo, forse può dare una mano a non farlo partire troppo presto, ma bisogna azzeccare tutto subito, dall'inquinamento, al cibo, alle bevande, all'esercizio fisico, al minor stress possibile e cose simile che non del tutto dipendono da noi.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: ale84 and Lam

Marc192

Utente
3 Settembre 2020
148
25
165
C'è circa il 20% dell'aga che non è genetica, quindi più che altro dipende in senso lato dall'ambiente e pertanto anche da stili di vita e di nutrizione. Diciamo che è troppo poco per invertire il processo, forse può dare una mano a non farlo partire troppo presto, ma bisogna azzeccare tutto subito, dall'inquinamento, al cibo, alle bevande, all'esercizio fisico, al minor stress possibile e cose simile che non del tutto dipendono da noi.

Ciao

MA - r l i n

Un 20% di aga non e’ genetica? Non ho capito.

Comunque a parte tutto, vi invito ad approfondire il tema della dieta chetogenica anche solo per curiosità o cultura personale. Te lo (ri)dico senza offesa l’articolo della dottoressa e’ mal scritto. Se approfondissi capiresti anche tu.

A parte tutto la dieta chetogenica alzando il testosterone totale (oltre a dare benefici) potrebbe creare problemi ai capelli dico potrebbe perché non lo so.

L’attività fisica e lo sport ovviamente va sempre fatto da bambini fino al giorno prima di schiattare. Conosco uno che a 80 anni pesca in apnea a oltre 30 metri di profondità ed e’ in ottima salute... tanto per dire..
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Hanno confrontato i gemelli omozigoti, ossia identici, trovando una corrispondenza dell'80% nella calvizie, ci poteva essere un 20% di differenza tra uno e l'altro dovuto appunto a fattori non genetici, ma ambientali.

L'articolo della dottoressa può essere scritto male e me ne dispiaccio, ma è stato riportato quanto ha detto nell'intervista, noi non ci abbiamo aggiunto nulla, non mi resta che postare l'originale che comunque era linkato sotto all'articolo:


Quindi potresti rivolgerti a loro per eventuali contestazioni.

A me non interessa approfondire, sono cose che so da quel dì e semmai le posso avere scordate a favore di altre per me più interessanti.

Alzare il testosterone può ovviamente creare problemi in chi è predisposto all'aga se non usa degli efficaci anti-dht. Poi tutto dipende dalla retroazione (feedback) ormonale, l'aumento del T può essere controregolato con una diminuzione della sua produzione che lo riporta più in basso del punto di partenza e quindi può dare i noti sides sopratutto di tipo sessuale, ma è una questione di caratteristiche individuali.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: joehope