Dieta chetogenica cambiamenti ormonali per l’alopecia

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
L' ho fatto anche io questa dieta ma senza carboidrati per quasi 2 mesi. Beh mi sono trovato benissimo. Però 2 mesi sono pochi per vedere tutto, al limite hai dei benefici su alcuni aspetti.
La prima e che perdi peso velocemente (almeno nel mio caso) ho notato un miglioramento della concentrazione, attenzione, il problema era il cambio di comportamento, non sò per quale motivo ma stavo diventando cattivo, strano ma vero.
 
  • Haha
Reazioni: joehope

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,470
3,265
2,015
Milano
Le proteine sono più da carnivori e fanno partire l'aggressività da aumento del T :) Invece i carbo sono più da erbivori e favoriscono la paciosità

Ciao

MA - r l i n
 
  • Haha
Reazioni: joehope

Marc192

Utente
3 Settembre 2020
148
25
165
L' ho fatto anche io questa dieta ma senza carboidrati per quasi 2 mesi. Beh mi sono trovato benissimo. Però 2 mesi sono pochi per vedere tutto, al limite hai dei benefici su alcuni aspetti.
La prima e che perdi peso velocemente (almeno nel mio caso) ho notato un miglioramento della concentrazione, attenzione, il problema era il cambio di comportamento, non sò per quale motivo ma stavo diventando cattivo, strano ma vero.

La dieta chetogenica e’ una dieta a 1)basse/moderate proteine 20% circa
2)Alti grassi 70%
3) 10% carbo

Tradotto in termini pratici: uova intere con bacon + avocado

Tu mangiavi così?


Strano tu abbia notato questo, i chetoni in circolo + i grassi alti migliorano l’umore, danno un senso di calma pace e serenità. Oltre a una energia costante durante il giorno, senza sbalzi glicemici di insulina e cortisolo (tipico della dieta a carboidrati) tradotti in: fame tutto il giorno, si diventa cattivi quando non si mangia perché calano gli zuccheri, + abbiocco/calo di concentrazione post pranzo. In pratica le montagne russe date dagli sbalzi di glicemia, insulina e cortisolo.
 
Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: joehope

Marc192

Utente
3 Settembre 2020
148
25
165
Hanno confrontato i gemelli omozigoti, ossia identici, trovando una corrispondenza dell'80% nella calvizie, ci poteva essere un 20% di differenza tra uno e l'altro dovuto appunto a fattori non genetici, ma ambientali.

L'articolo della dottoressa può essere scritto male e me ne dispiaccio, ma è stato riportato quanto ha detto nell'intervista, noi non ci abbiamo aggiunto nulla, non mi resta che postare l'originale che comunque era linkato sotto all'articolo:


Quindi potresti rivolgerti a loro per eventuali contestazioni.

A me non interessa approfondire, sono cose che so da quel dì e semmai le posso avere scordate a favore di altre per me più interessanti.

Alzare il testosterone può ovviamente creare problemi in chi è predisposto all'aga se non usa degli efficaci anti-dht. Poi tutto dipende dalla retroazione (feedback) ormonale, l'aumento del T può essere controregolato con una diminuzione della sua produzione che lo riporta più in basso del punto di partenza e quindi può dare i noti sides sopratutto di tipo sessuale, ma è una questione di caratteristiche individuali.

Ciao

MA - r l i n


L’articolo non ha senso di estistere, potrebbe essere stato scritto su donna moderna, o su un novella 2000...

Parlo di datomi oggettivi e non di congetture. Contesto i 7 punti:

#1 la frutta e‘ limitata quindi secondo lei farebbe male si capelli? A parte che 1) si può vivere senza frutta non è’ necessaria per vivere. Ci sono anche persone intolleranti al fruttosio (non mangiano mai frutta) e non muoiono, nè diventano pelate. Gli stessi micro nutrienti della frutta (vitamine e sali minierali) si trovano nelle verdure:

100 grammi di verza contengono:

Lipidi 0,1 g
Colesterolo 0 mg
Sodio 28 mg
Potassio 230 mg
Glucidi 6 g
Fibra alimentare 3,1 g
Zucchero 2,3 g
Proteine 2 g
Vitamina A 1.000 IU
Vitamina C 31 mg
Calcio 35 mg
Ferro 0,4 mg
Magnesio 28 mg


In più la frutta contiene il fruttosio e’ uno zucchero particolare in basse quantità innocuo in alte concentrazioni fa danni, alza i trigliceridi (rischio cardio vascolare) causa la steatosi epatica non alcolica, gotta, scabra gli ormoni della fame e può causare diabete, e sindrome metabolica. Ecc ecc


Io sono 90 kg mi alleno per più di 6 ore a settimana con sport molto pesanti. Dieta fatta da un nutrizionista (Non sono in chetogenica) e mangio al massimo 300 grammi di frutta al giorno. Una mela ne pesa 250 grammi... ecco se voi avete 50 anni pesate 70 kg non fare sport indovinate quanta frutta dovete mangiare...POCA, sempre e comunque sua che facciate una dieta alta o bassa in carboidrati. E se non la mangiate e al suo posto mangiate verdure non succede NULLA, anzi forse ancora meglio. Prendete più micro nutrienti e meno zuccheri.

Detto questo la dieta chetogenica non esclude la frutta. Basta solo moderarla. E comunque VA MODERATA in ogni dieta.


2# I carboidrati sono limitati E con questo cosa vuol dire? Dove sta scritto che limitando i carbo fa male si capelli? Solo su novella 2000

3# non stai mangiando cereali integrali quindi questo farebbe male si capelli?? Se così fosse allora i celiaci, gli asiatici (che mangiano solo riso bianco) e chi soffre di colon irritabile (non può mangiare roba integrale) sarebbero tutti pelati secondo “l’esperta”. Dove sta scritto che i cereali integrali sono NECESSARI per i capelli?

4# diete squilibrate possono essere dannose. Qui le do ragione ma non e’ che una tipologia di dieta alta o bassa in carboidrati voglia dire equilibrata o squilibrata.

Se io mangio tutti i giorni al McDonald (facendo una dieta alta in carboidrati) allora avrò una dieta equilibrata?

Se invece mangio: carne grass fed o ancora meglio selvaggina, pesce pescato, uova di campagna e frutta e verdura biologica o ancora meglio di campagna. Avrò una dieta equilibrata SOLO PERCHÉ sono in chetogenica? A voi la risposta.

5# in questo punto dice che nelle dieto chetogeniche non ci sono abbastanza nutrienti perché (sempre secondo lei) yogurt greco, semi e patate dolci (che quasi nessuno mangia in Italia) sono necessari per la crescita dei capelli. A parte che sono alimenti che si possono mangiare anche in dieta chetogenica, non vedo quale sia il problema. E non capisco nemmeno perché lo yogurt sia essenziale per i capelli?

6# la diversità e’ meglio. Ok sono d’accordo. Ma dove sta scritto che una dieta chetogenica non e’ varia? TUTTI GLI ALIMENTI SONO CONCESSI, vanno solo limitati i carboidrati.

7# gli effetti dannosi sono difficili da recuperare, sono d’accordo. Ma e’ anche difficile comprendere dov’è questa abbia studiato nutrizione.
 
Ultima modifica:

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,470
3,265
2,015
Milano
Mi stai prendendo in giro? :) E' una domanda seria...
E' una semplificazione per questo ho messo la faccina sorridente, ma se aumenti gli androgeni (e se aumenta la massa magra è per l'aumento degli androgeni) è facile che ti trovi a essere più "proattivo" e in certi caratteri questo si può tradurre in un aumento dell'aggressività.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: joehope

Marc192

Utente
3 Settembre 2020
148
25
165
E' una semplificazione per questo ho messo la faccina sorridente, ma se aumenti gli androgeni (e se aumenta la massa magra è per l'aumento degli androgeni) è facile che ti trovi a essere più "proattivo" e in certi caratteri questo si può tradurre in un aumento dell'aggressività.

Ciao


MA - r l i n


Non ha senso, e’ alla pari delle teorie fruttariane e vegane. NON supportate da scienza.

Uno dei precursori del testosterone (e di molti ormoni) e il colesterolo.

E’ stato dimostrato in diversi studi che le diete a bassi grassi riducono gli androgeni mente le diete ad alti grassi saturi (tipo la chetogenica) li aumentano. Non e’ il fattore proteine e’ il fattore grassi e colesterolo.




Il testosterone aumenta con determinati tipi di sport. Non perché si mangia la carne.... ??‍♂️?

Non e’ neanche vero che il testosterone dia tutta questa aggressività (altra tesi femminista-vegana) il testosterone da anche calma, capacità di problem solving, leadership, rende generosi... insomma fa di te un uomo
 
Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: joehope

Marc192

Utente
3 Settembre 2020
148
25
165
L' ho fatto anche io questa dieta ma senza carboidrati per quasi 2 mesi. Beh mi sono trovato benissimo. Però 2 mesi sono pochi per vedere tutto, al limite hai dei benefici su alcuni aspetti.
La prima e che perdi peso velocemente (almeno nel mio caso) ho notato un miglioramento della concentrazione, attenzione, il problema era il cambio di comportamento, non sò per quale motivo ma stavo diventando cattivo, strano ma vero.

Il calo di peso repentino e veloce di diversi kg e’ dato da uno scarico di liquidi.

L’aggressività può essere dipesa dal fatto che non stavi briciando grassi. Se non facevi una vera chetogenica ma stavi briciando ancora carbo, ma mangiandone pochi il tuo corpo era stressato.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,470
3,265
2,015
Milano
Da che mondo è mondo si prendono le proteine per dare agli steroidi anabolizzanti la materia prima per mettere su la massa magra. È quindi un percorso vizioso o virtuoso a seconda dei punti di vista.

Quanto alla "propaganda" pro testosterone la conosco bene, ma questa pure è oggetto di dibattito scientifico e non è possibile darla per acquisita.

Poi se si diventa uomini per il T significa anche che lo si è sempre di meno invecchiando. Ora una caratteristica caratteriale dell'invecchiamento è che si diventa più ragionevoli e meno impulsivi e aggressivi, quindi...

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: KR90

Marc192

Utente
3 Settembre 2020
148
25
165
Poi se si diventa uomini per il T significa anche che lo si è sempre di meno invecchiando. Ora una caratteristica caratteriale dell'invecchiamento è che si diventa più ragionevoli e meno impulsivi e aggressivi, quindi..

Dipende... ci sono uomini che conservano alti livelli di testosterone naturale anche a 70 anni. Che siano quelli che poi ragionano meglio?

Poi ci sono uomini che a 40/50/60 anni hanno già un declino cognitivo da Alzheimer o pre Alzheimer (chiamato anche diabete di tipo 3). Oppure passata una certa età diventano obesi. Il grasso viscerale e’ un organo endocrino a parte scernere sostante infiammatorie, ogni cm di in più di vita aumenta il rischio cardio vascolare e ovviamente uccide il testosterone. Chi e’ grasso e sedentario a una certa età sta sicuro che avrà poco più testosterone di una donna

Il testosterone fa funzionare meglio il cervello, fa utilizzare meglio l’insulina, riduce la massa grassa, mantiene muscoli e densità ossea, riduce il rischio cardio vascolare. Non sono buone cose per invecchiare bene? A me non sembra propaganda, basta farsi un giro su pubmed, leggere studi...

Una delle teorie (provate) dell’invecchiamento e’ il decadimento degli ormoni/recettori. Infatti nelle clinche anti aging danno trai vari ormoni testosterone GH. Quando si è’ carenti (per vari motivi dai 20 ai 70 anni) la sommistrazione dei giusti dosaggi come terapie sostitutive (e non dosaggi da Mr Olympia) MIGLIORANO la salute e la psiche.
 
Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: joehope

Marc192

Utente
3 Settembre 2020
148
25
165
Da che mondo è mondo si prendono le proteine per dare agli steroidi anabolizzanti la materia prima per mettere su la massa magra/QUOTE]

Si ma le proteine hanno una funzione plastica non ormonale. Proteine e basta senza stimolo allenante non fanno nulla, anzi se sono in eccesso fanno ingrassare.

Se servisse mangiare carne per diventare aggressivi allora basterebbe mangiare carne h24 per competere in qualsiasi sport da combattimento, così non e’
 

Marc192

Utente
3 Settembre 2020
148
25
165
Poi se si diventa uomini per il T

Togli anche il SE in origine nell’utero siamo TUTTI donne abbiamo tutti la patata, poi tramite gli androgeni e testosterone diventa un pene e tutto il resto....... chi ha deficit enzimatici o ormonali (malattie genetiche) può essere XY, con genitali femminili e via dicendo...
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,470
3,265
2,015
Milano
Ci sono tutte le casistiche che vuoi perché siamo tutti differenti di poco o di tanto e il carattere di base conta, io nella mia esperienza lavorativa ho incontrato diversi anziani molto miti che poi mi hanno detto che anni prima erano delle belve. Io stesso ho cambiato il carattere in questo senso anche se non sono stato mai una belva.

Non sto quindi contestando il T in quanto tale, ma se un utente nota di essere diventato più aggressivo con la chetogenica le cose mi quadrano eccome.

Ad ogni modo non m pare che il T vada incontro a quanto scritto nel titolo di questa discussione riguardo all'alopecia, quindi o si cambia il titolo o si apre un'apposita discussione che parla solo della chetogenica senza tirare in ballo i capelli.

Ciao

MA - r l i n
 

Marc192

Utente
3 Settembre 2020
148
25
165
Non sto quindi contestando il T in quanto tale, ma se un utente nota di essere diventato più aggressivo con la chetogenica le cose mi quadrano eccome.


A parte che: preferisco essere aggressivo come trump o piuttosto che rincoglionito come prodi... poi va a gusti...

Dato che mondo del lavoro, competitors, banche, cazzi vari, un po’ di sana aggressività serve per sopravvivere e per fare qualcosa di più...

Detto questo non sappiamo nemmeno se l’utente fosse in dieta chetogenica, dato che non basta non mangiare carboidrati, ma bisogna tenere i grassi alti. Lui mangiava con il 70% di grassi?

Per quanto riguarda il testosterone nella chetogenica pare aumenti insieme al GH (non si sa bene perché) però aumentano anche le SHBG. Però mi sembra di aver capito che nessuno da di correlazioni tra SHBG e alopecia?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,470
3,265
2,015
Milano
Trump non è solo aggressivo... in compenso Prodi detto "il mortadella" dovrebbe essere il testimonial perfetto per la chetogenica :)

Se apprezzi l'aggressività e la chetogenica, allora non ho bisogno di dire altro per dimostrare il legame tra le due cose, non ti pare?

L'SHBG lega gli steroidi sessuali e sinché questi sono legati non possono andare incontro alle trasformazioni enzimatiche che portano ad esempio al DHT. Però si tratta di una situazione dinamica, non statica, il legame dura in media 20 secondi, chiaro che più SHBG circola meno T libero c'è e quindi ci dovrebbe essere meno DHT. Sinora per l'aumento del SHBG c'erano studi che indicavano fibre e vegetali o anche bevande come il the verde, fatto sta che si è già visto che queste diete non fanno molto per la calvizie comune, quindi anche la chetogenica da questo punto di vista non dovrebbe fare molto.

Forse ha ragione Marliani quando fa notare che:
"Gli esami ormonali, complessi, costosi e discutibilmente affidabili sono utili solo in situazioni mirate. Spesso gli esami ormonali vengono richiesti senza razionalità; fra questi il dosaggio del testosterone libero che, in condizioni di normoproteinemia, è sempre l'1% del testosterone totale, il dosaggio della Sex Hormone Binding Globulin (SHBG) che, in condizioni di normoproteinemia, è sempre lontana dalla saturazione, il dosaggio del diidrotestosterone che è pochissimo affidabile e non è espressione della 5-alfa-reduttasi del follicolo pilifero."


Poiche' la capacita' di legame della SHBG per il testosterone e' superiore alla testosteronemia, intorno a 14 ng/ml, il dosaggio dell'ormone libero e' praticamente inutile e questo sara' sempre frazione costante dell'ormone totale.




Ciao

MA - r l i n
 

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
Io mangiavo solo proteine animali, quindi molta carne, verdure e qualche frutto...ma qualche volta.
Non sò mi ero buttato su questa dieta, anche perchè ero arrivato a pesare 95 kili, mi son detto che dovevo fare qualcosa e ho provato.
Già dopo 30 giorni ero incazzato nero.
 
  • Mi Piace
Reazioni: joehope

Marc192

Utente
3 Settembre 2020
148
25
165
Io mangiavo solo proteine animali, quindi molta carne, verdure e qualche frutto...ma qualche volta.
Non sò mi ero buttato su questa dieta, anche perchè ero arrivato a pesare 95 kili, mi son detto che dovevo fare qualcosa e ho provato.
Già dopo 30 giorni ero incazzato nero.

Non stavi facendo questa dieta. Questa dieta prevede un consumo moderato Di proteine e la maggior parte delle calorie invdce da grassi. Si chiama dieta chetogenica non dieta iper proteica.

Troppe proteine fanno male, accelerano l’inveccchiamento, e il tuo corpo stavo usando l’eccesso di proteine per produrre zuccheri tramite la neoglucogenesi.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,470
3,265
2,015
Milano
La scoperta recente è che ci sono almeno due profili metabolici, quindi la chetogenica non è adatta a tutti:


Secondo me poi con l'età è facile passare dal profilo "brucia grassi" a quello "brucia carbo" e metter su peso.

Ciao

MA - r l i n
 

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
Non stavi facendo questa dieta. Questa dieta prevede un consumo moderato Di proteine e la maggior parte delle calorie invdce da grassi. Si chiama dieta chetogenica non dieta iper proteica.

Troppe proteine fanno male, accelerano l’inveccchiamento, e il tuo corpo stavo usando l’eccesso di proteine per produrre zuccheri tramite la neoglucogenesi.
Beh le proteine sono la struttura più importante per noi, se guardiamo i nostri antenati cacciavano e quindi mangiavano solo carne no?
 

Marc192

Utente
3 Settembre 2020
148
25
165
La scoperta recente è che ci sono almeno due profili metabolici, quindi la chetogenica non è adatta a tutti:


Secondo me poi con l'età è facile passare dal profilo "brucia grassi" a quello "brucia carbo" e metter su peso.

Ciao

MA - r l i n

Ma infatti come ho scritto in questa discussione NON ESISTE una dieta perfetta per tutti. Va tutto personalizzato, ora fanno diete anche in base ai test genetici.

Può anche darsi che alcune popolazioni brucino meglio i grassi rispetto ad altre e via dicendo.

C’e chi gestisce male i carboidrati.

Comuqnue un in ogni dieta la frutta e i carbo vanno dosati per non rischiare di schiattare di diabete, infarto, ed evitare malattie degenerative tipo l’alzheimer.

La frutta sempre massimo una porzione al girono, per chi la tollera