Dieta chetogenica cambiamenti ormonali per l’alopecia

Marc192

Utente
3 Settembre 2020
148
25
165
in pratica confermi la tesi che chi ha il cervello più grande è anche più intelligente? fonti?

No ho scritto che:

1) nel paleolitico l’uomo ha fatto un salto di qualità da semi scimmia a uomo, queste info le trovi online con bibliografia sono certe. Pare che il salto di qualità lo abbia fatto mangiando proteine animali, e per la B12z

2) ho scritto io che le dimensioni del cervello non sono tutto dato che il gorilla e’ più stupido anche se più grosso.

3) con l’avvento della coltivazione, neolitico circa 20.000/10.000 anni fa. L’uomo ha avuto un certo miglioramento dal punto di vista delle condizioni di vita (stanziale non più nomade) ma peggioramento di altre soprattto fisiche:
-e’ diminuita la statura, la densità ossea i muscoli,
-arrivano le carie Che ci sono ancora oggi
- e’ diminuita la dimensione del cervello (qui si dibatte ancora se grande fosse meglio o meno) però sta di fatto che il cervello dell’uomo e’ sempre andato crescendo poi raggiunto l’apice con il paleolirico (dove ha fatto grandi salti di evoluzione) poi è’ calato di dimensioni.
Non e’ il cervello a fare l’intelligenza MA le connessioni sinaptiche, però sta di fatto che il cervello con i cereali e’ calato di dimensione, da quello che sono c’è ancora un dibattiato aperto se grande fosse meglio o peggio. Sta di fatto che che qui sono ragionamenti che fanno antropologi su parziali ritrovamenti di resti fossili.
Quello che è’ certo che è’ che il cervello e’ calato così come muscoli, statura e quello che ho scritto. Quelli sono dati CERTI. Puoi trovarli online.
 

artiglio5825

Utente
22 Luglio 2010
5,056
394
1,415

questo tanto per... ci possono essere altri motivi evidentemente o nel medioevo facevano la tua dieta? evidentemente i 192 cm di carlo magno che credevo eccezionali per l epoca non lo erano poi così tanto
 

Marc192

Utente
3 Settembre 2020
148
25
165
Comuqnue ho un amico alto 168 nato nel 1996 allora vuol dire che tutti quelli nati di recente sono alti 168?

La statura nel medioevo, in epoca romana, in Italia fino a 50 anni fa era più bassa di adesso, negli ultimi anni e’ in crescita. Nel neolitico con l’introduzione dei cereali nella dieta si è’ abbassata la statura e sono comparse le carie. Questo e’ un dato assodato.

Ammesso che Carlo magno fosse davvero alto 192 (e non sia una leggenda), essendo nobile figlio di nobili. Mangiava più carne lui di un leone... diverso rispetto al contadino suo contemporaneo che mangiava pane e lenticchie...




 
Ultima modifica da un moderatore:

Marc192

Utente
3 Settembre 2020
148
25
165

questo tanto per... ci possono essere altri motivi evidentemente o nel medioevo facevano la tua dieta? evidentemente i 192 cm di carlo magno che credevo eccezionali per l epoca non lo erano poi così tanto

Sta di fatto che con l’introduzione dei Cereali, passando da una dieta da cacciatori raccoglitori a contadini nel neolitico la statura MEDIA si è’ abbassata.
 

artiglio5825

Utente
22 Luglio 2010
5,056
394
1,415
può essere una delle tante cause ma tu ragionando per partito preso vedi solo quello che vuoi vedere tu
 

Marc192

Utente
3 Settembre 2020
148
25
165
può essere una delle tante cause ma tu ragionando per partito preso vedi solo quello che vuoi vedere tu

Io ora come ho scritto sto facendo una dieta ad alto contenuto di carboidrati e bassa di grassi. Non ho nessun partito. Provo su di me e vedo quello che funziona meglio. Magari tra qualche mese ritorno in chetogenica.
 

Marc192

Utente
3 Settembre 2020
148
25
165
i fatti... e chi ti ha detto che la colpa è dei cereali?

Primo articolo trovato sul web, ste cose si studiano alle elementari................. Non solo ad Harvard...

Sta di fatto che:

- nel paoleolitico con dieta senza cerali ma di carne, pesce e poca frutta e verdura (quello che si trovava in pratica) erano alti atletici e non avevano carie. E pure un cervello più grande (poi c’è ancora una diatriba se grande fosse meglio o meno, sta di fatto che era più grande)

- nel neolitico con l’inizio della coltivazione della terra il cibo principale diventano i cereali, cambia la statura, arrivano la carie, malattie degenerative. Poi la gente inizia a lavorare, avere debiti, eredità, ci si ammazza a vicenda per rubare la terra o il raccolto al vicino ecc ecc ecc . Queste ultime sono considerizioni socio culturali, ma comuqnue sta di fatto che è’ CONFERMATO CHE CON IL CAMBIO DELLA DIETA DA CACCIATORI RACCOGLITORI (proteine) a CONTADINI (Principalmente cereali) si è’ abbassata la statura MEDIA.
 

Allegati

  • 22BB0737-D8DA-40BA-BA23-4FEDC7E1740B.jpeg
    22BB0737-D8DA-40BA-BA23-4FEDC7E1740B.jpeg
    192.6 KB · Vista: 2
Ultima modifica:

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,460
3,255
2,015
Milano
La vita degli uomini primitivi era molto dura per questo avevano una forza incredibile e una struttura corporea poderosa. La dieta era molto più varia di quanto si pensi ora generalizzando. Su di loro agiva una selezione impietosa dovevano continuare a far figli e si moriva facilmente di parto, per fare in modo che qualcuno sopravvivesse. Comunque la despecializzazione è quello che ha salvato la ns. specie permettendoci di adattarci rapidamente, più rapidamente che con la sola evoluzione, a diversi ambienti e ad ambienti mutevoli. L'essere onnivori ha creato specie di successo evolutivo che non dipendevano da una sola situazione, analoga fortuna hanno avuto roditori come i topi e canidi come i lupi (che mangiano anche i rifiuti e per questa loro attitudine hanno finito per bazzicare le comunità umane che hanno adottato alcuni di loro dando così origine ai cani domestici).

Ciao

MA - r l i n
 

Marc192

Utente
3 Settembre 2020
148
25
165
La vita degli uomini primitivi era molto dura


Gia il fatto che non lavorassero... andavano a caccia ogni 2/3 gironi probabilmente.
Comunque non ogni girono.
Il resto del tempo era libero lo passavano in mezzo alla natura e a godere delle relazioni sociali. Cosa che faccio anch’io appena posso, ma purtroppo a causa della vita moderna non così tanto come si dovrebbe.



Meglio campare 30anni così o 90 alla fantozzi come schiavi? Per poi arrivare alla fine del proprio sfruttamento lavorativo (e sono di destra, non democratico nè comunista) ad essere una farmacia ambulante tra pillola per la pressione, pillola per il Xxxxxx, pillola per i capelli, pillola per il colesterolo, pillola per la depressione ecc ecc ecc ecc ecc?
 

Marc192

Utente
3 Settembre 2020
148
25
165
L'essere onnivori ha creato specie di successo evolutivo che non dipendevano da da una sola situazione

Ciao

MA - r l i n

Sempre stati onnivori, si prima dipendevano dalla caccia e raccolta per tanto c’erano dei lati positivi (di salute senz’altro) e dei limiti. Detto questo non toglie che applicare uno stile di vita -per quanto possibile- vicino a quello del passato faccia male.

Tornando alle variazioni ormonali se qualcuno ha info più dettagliate sono curioso di sentirle.

Io ho notato chiaramente che in chetogenica il testosterone totale aumentava e pure di tanto. Le SHBG si alzavano.

Per quello che dica marliani che I gli esami del sangue sono imprecisi, queste variazioni le ho notate anche del 30/40%. Potrebbe anche essere negativo per i capelli. Boh, io info non ne ho trovate.
 

artiglio5825

Utente
22 Luglio 2010
5,056
394
1,415
Gia il fatto che non lavorassero... andavano a caccia ogni 2/3 gironi probabilmente.
Comunque non ogni girono.
Il resto del tempo era libero lo passavano in mezzo alla natura e a godere delle relazioni sociali. Cosa che faccio anch’io appena posso, ma purtroppo a causa della vita moderna non così tanto come si dovrebbe.

certo ogni settimana pure... ma secondo te un cacciatore è così certo di portare a casa qualcosa? se la vita era così bella e facile perché gli uomini sarebbero passati all agricoltura?
 

Marc192

Utente
3 Settembre 2020
148
25
165
certo ogni settimana pure... ma secondo te un cacciatore è così certo di portare a casa qualcosa? se la vita era così bella e facile perché gli uomini sarebbero passati all agricoltura?

Io vado a caccia e pescare fin da bambino e lo faccio anche in età adulta, ho amici come me che si fanno anche 12 ore di mare o (12 ore di volo di viaggio apposta) per pescare, quando il pesce lo trovi sul banco del supermercato, anzi con la spesa online lo puoi pure ordinare a domicilio... eppure troviamo un piacere atavico nel fare questo... Altrimenti perché lo faremmo? Quando con pochi euro si può comprare?

 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,460
3,255
2,015
Milano
Se hai predisposizione per l'aga il Testosterone può essere alzato, ma il DHT dovrebbe essere ridotto, questo è certo, non opinabile.

Non esiste uno "stile di vita" simile a quello del passato, perché il passato è così vasto che ha visto molti stili di vita, già i nostri padri e nonni non avevano il nostro stile di vita. Andando così lontani nel tempo parliamo di antenati che in rapporto a noi potrebbero essere come degli "extra-terrestri".

Ciao

MA - r l i n
 

Marc192

Utente
3 Settembre 2020
148
25
165
Se hai predisposizione per l'aga il Testosterone può essere alzato, ma il DHT dovrebbe essere ridotto, questo è certo, non opinabile.

Non esiste uno "stile di vita" simile a quello del passato, perché il passato è così vasto che ha visto molti stili di vita, già i nostri padri e nonni non avevano il nostro stile di vita. Andando così lontani nel tempo parliamo di antenati che in rapporto a noi potrebbero essere come del "extra-terrestri".

Ciao

MA - r l i n

Si sa che cosa fa salire il DHT o che cosa aumenta la conversione di T in DHT?

Leggendo in giro su blog ho letto che le diete alte in carboidrati aumentano la conversione di DHT ma non ho trovato fonti a riguardo. Almeno per ora.

Comunque facendo sport pesanti il T e tutti gli androgeni si alzano per forza. Io sono stempiato ma curandomi ho tamponato la situazione. Ho visto ragazzi in palestra nel giro di un anno da avere i capelli a dei NW5 o 7. Sport pesanti senza cure ai capelli bene non fanno, (mia osservazione empirica).

Chissà se anche senza sport pesanti avrebbe avuto un’aga così aggressiva lo stesso
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,460
3,255
2,015
Milano
Il DHT in chi è predisposto per l'aga può anche non salire, il lavoro di conversione lo fanno le 5 alfa reduttasi e il resto lo fa il recettore degli androgeni e non c'è dieta che possa evitare questi meccanismi.

Ciao

MA - r l i n
 

artiglio5825

Utente
22 Luglio 2010
5,056
394
1,415
Io vado a caccia e pescare fin da bambino e lo faccio anche in età adulta, ho amici come me che si fanno anche 12 ore di mare o (12 ore di volo di viaggio apposta) per pescare, quando il pesce lo trovi sul banco del supermercato, anzi con la spesa online lo puoi pure ordinare a domicilio... eppure troviamo un piacere atavico nel fare questo... Altrimenti perché lo faremmo? Quando con pochi euro si può comprare?

in passato non disponevano certamente di armi come quelle attuali e pure oggi sarebbe difficile vivere di caccia e raccolta, figuriamoci anticamente. comunque puoi sempre vivere così, non ci sarebbe nulla di male