CRONACA DI UNA VISITA ANNUNCIATA

15 Ottobre 2003
86
3
65
Raramente intervengo e spesso per polemizzare, ma molto più spesso leggo ed a volte ascolto gli SOS di aiuto che qualcuno invia , anche se extraverbalmente.
Intervengo quasi unicamente perchè mi ha colpito moltissimo la prima comunicazione di Antoxx;comunicazione che leggevo ieri sera al rientro da un convegno sulle alopecie tenutosi a Bari (AIDA), durante il quale , nella pausa pranzo si discuteva con Alfredo Rossi e Roberto d'Ovidio sull'opportunità di seguire col fiato addosso i pazienti affetti da Alopecia Areata Universale, perchè soltanto dal monitoraggio continuo, mensile, potevano essere prese iniziative atte a modificare urgentemente la terapia al fine di ottimizzare i risultati di ricrescita dei capelli, ma soprattutto prevenire le continue od improvvise recidive della malattia stessa. Mentre scrivevo ieri sera è andata via la luce ed ho desistito da una iniziativa che istintivamente volevo prendere.Questa notte ci ho pensato e sono tornato qui nel mio studio col chiaro intento di dare sfogo all'istinto:
Cara Antoxx, metto il mio sapere a tua disposizione GRATUITAMENTE per valutare le tue condizioni e sperare di poterti offrire qualche speranza così come spesso , e con ottimi riscontri offro a chiunque nelle tue stesse condizioni me lo chieda.
E ciò non lo faccio per sottrarre una paziente alla stimatissima dr. A.Tosti , che spesso è criticata per le sue tariffe ( e per fortuna non per la sua professionalità).A prescindere dal fatto che ognuno si può dare il prezzo che crede di meritare, ma sapete quanti anni di studio, sacrifici e rinunce un medico come lei annovera? eppoi grazie a Dio farsi seguire da un medico è frutto di libera scelta e non di imposizione.
Mi offro come interlocutore di Antoxx perchè mi è sembrato di capire che anche le aspettative della Ill.ma collega sono state tradite e che lo sconforto di Antoxx è tale che sembra voglia abbandonare la lotta all'Alop. Univers. Io lo scrivo nella prima pagina del mio sito per chi ha ancora e sempre la voglia di lottare: sì, perchè di lotta continua si tratta.
Se vuoi sconfiggere la AU devi lottare ogni giorno, così come lo si deve fare per l'Alopecia Androgenetica, dove invece il nemico più grande è il tempo che passa e che inesorabilmente impone dei ritmi accelerati al processo di invecchiamento dell'organo cuoio capelluto.
Solo lottandfo ogni giorno e con le giuste armi che di tanto in tanto vanno riaffilate si può convivere con ilmale, portandolo dentro di sè, senza dargli la possibilità di manifestarsi!
Offro la mia disponibilità gratuita anche per dimostrare che anche il più cinico e spregiudicato dei medici 8come spesso mi si dipinge) ha un cuore e che non sopravviviamo soltanto del denaro che la gente ci elargisce per compensare il nostro lavoro, ma anche (e direi se me lo consentite) della soddisfazione di sapere di essere stato utile a qualcuno e di essere riuscito a farlo sorridere e soprattutto a non aver contribuito a fargli versare altre lacrime.
E se poi non ci riuscirò....bè Antoxx....sotto il mio studio di Taranto fanno la migliore pizza-ruota che si possa mangiare in Italia (credo!) ma soprattutto c'è la migliore gelateria che io conosca dove con la modica spesa di 1,30E potrai sognare di essere in paradiso!
A proposito: questo scherzo ti costerà 2,60E perchè dovrai offrirmi il gelato.
Baci a tutti!
 

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
0
615
Caro Exterior mi permetto di sottolineare, visto il tuo intervento, che non hai capito il punto a cui volevo arrivare...
A mio parere alcuni di voi (non tutti per fortuna) hanno gli occhi foderati di prosciutto su come vanno le cse qui dentro, cmq ognuno la pensa come vuole...
 

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
0
615
Apprezzabilissimo l'intervento del Dottr Pastore anche se dalle parole di Anto non ho ravvisato l'intenzione di rinunciare alla lotta anzi...
A proposito, cara Claudia, hai letto le parole del Dottore? Ai pazienti con alopecia areata bisogna stare con il fiato sul collo... controllarli MENSILMENTE.... MONITORARE la situazione costantemente...
Hai ancora il coraggio di consigliare che è meglio comprarsi il gelato anzichè spendere i 200 Euro?
Se non sei informata su come di affonta una patologia perlomeno abbi il buon gusto di tacere.
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
bravo carrera, anche stavolta il giro frittata é riuscito! Ti daranno il nastro blu!
Vero ognuno la pensa come vuole, meno male.
 

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
0
615
Salvy il problema è che se le cure non ci sono non ci sono...
Non è che la Tosti non riesce nella terapia per mancanza di volontà o di dedizione, ma perchè i mezzi sono quelli che sono.Bisogna quindi farsi controllare e sperare o in sè stessi o nella medicina...
Le tariffe non contano molto.
Cmq tengo a sottolineare che parole come terapia o cura mal si addicono a donne come Anto o Susina che non hanno certo le caratteristiche delle malate anzi...
Vabbè Susanna c'ha i suoi annetti però si difende ancora bene!
 

giovir80

Utente
9 Giugno 2007
163
0
165
Citazione:Messaggio inserito da Salvy
Cara Antoxx, metto il mio sapere a tua disposizione GRATUITAMENTE

non e' questo il punto!
50 euro non vanno bene?


Scusate ma questo discorso lo trovo del tutto demagogico: ma perchè un medico se non chiede 50 euronon sarebbe onesto?
Dovrebbe chiedere meno di una cartomante, meno di un idraulico, meno di una parrucchiera.

Chi fa il medico viene da una giovinezza di sacrifici, ha studiato 20 anni per poter specializzarsi ed esercitare
In questo forum (come in tutti i forum di capelli) la molti di voi spendono CENTINAIA di euro per comprarsi lo shampoo simil-supermercato che costa però 30/40 euro, la lozione all'acqua fresca con un erbetta dentro 70/80 euro (Nioxin,Revivogen,Tricomin Folligen e tutti questi prodotti che la gente compra senza colpo ferire...

Poi le stesse persone che spendono tutte contente 30 euro per comprarsi lo shampoo Nioxin o Revivogen, 80 euro per la lozione all'acqua fresca Tricomin etc si lamentano che una visita dermatologica costa 100 euro. Mhà proprio non si capisce: non riuscite a dare il giusto valore le cose.

E comunque a nessuno è negata la cura: per farti prescrivere il minoxidil e la finasteride o l'idrocortisone basta andare gratuitamente dal tuo medico di famiglia che è completamente A GRATIS
se hai altri problemi più specifici puoi persino andare dai dermatologi convenzionati ASl o nelle cliniche dermatologiche della propria città, paghi un semplice ticket di qualche decina di euro e via: nessuno è abbandonato al suo destino
 

emx

Utente
3 Maggio 2007
275
0
265
Intanto complimenti Anto e continua sempre così! :)
Poi il punto è un altro...in tutte le cose si accetta di pagare prezzi alti a fronte almeno di risultati accettabili.
Sono d'accordo anche che il prezzo sia condizionato dagli sforzi fatti per gli studi e il tempo dedicato (nessuno qui credo l'abbia mai messo in dubbio). Qui per me entra in gioco la coscienza...mi spiego meglio. In questo campo non ci sono garanzie (e forse magari è anche una fortuna, altrimenti i medici non sperimenterebbero nuove terapie), ma quando si capisce che le cose non migliorano e lo si ammette anche, dopo non si dovrebbero chiedere tutti quei soldi.
 

klimt

Utente
8 Febbraio 2006
1,063
0
415
Non avevo ancora letto questo topic, non c'è che dire più conosco la classe medica più mi convinco che spesso non abbiano ritegno in merito alle questioni economiche!

Coraggio Anto!

P.s.- Visto che non è riuscita a far nulla per curarti (anzi) la tosti si è comportata in modo ben squallido
 

matteo81

Utente
16 Maggio 2003
151
1
165
io sono in cura con la Tosti e confermo che la spesa della prima visita è 200 euro. le altre sulle 150.

Confrontando con i restanti dottori non mi sembra un furto, fra l'altro parliamo di un luminare del settore, simpatica o antipatica che sia...

il posto di anto mi ha fatto commuovere, sei dolcissima...

per il resto, non riesco a capire perchè tutte le volte che si parla della Tosti si scade nelle offese e il post degenera. La parcella non è che sia tanto distante dagli altri, e lei di sicuro non forza nessuno ad andarci. poi fate voi..
 

miki

Utente
19 Ottobre 2005
1,773
0
615
Mi rivolgo ad Anto, e solo a te Anto, da amica.

Sei una persona intelligente, e mi permetto di chiederti questo, sapendo che non ne maleinterprerai le mie intenzioni.

Vai dalla Tosti da 5 anni, e da allora non succede nulla tranne che sborsi bei soldini, sottolinei il suo sguardo sprezzante, anche se dispiaciuto.

Da 5 anni ti dice che non c'e' cura, e ci vai lo stesso, anche se lo sai gia' da 23 che non esiste, e che l'aerata deve fare il suo corso. Grazie tanto, gia' lo sapevi!

Ma e' da reputare cmq onesta, come tu stessa hai detto, e TU hai scelto di continuare ad andarci, ovvio perche' ti fidi di lei.

Perche' nella tua libera scelta di andarci e pagarla o meno, e nella consapevolezza della sua preparazione, hai posto l'accento cmq negativo su di lei?

un bacio a te, con doppia panna ovviamente!

 

jack

Utente
2 Gennaio 2004
931
0
265
IL FATTO CHE UN MEDICO STUDI NON VUOL DIRE CHE DEBBA SUCCHIARE SANGUE ALLA GENTE.
IO STUDIO PSICOLOGIA E MIA SORELLA MEDICINA E QUESTO NON CI DA IL DIRITTO SE DIO VUOLE UN GIORNO DI APPROFITTARE DELLE DISGRAZIE ALTRUI.
I SOLDI IN QUESTO MONDO SONO DIVENTATI LA COSA PRINCIPALE E QUINDI VALE LA REGOLA PIU GUADAGNO PIU SONO RICCO.
UN'ALTRA COSA ESSERE MEDICI NON VI DA IL DIRITTO DI SENTIRVI PIU IMPORTANTI PERCHE AVETE STUDIATO, OGNUNO E PORTATO PER UNA DETERMINATATA COSA IO VI FAREI LAVORARE COME MURATORI PER UN MESE A MILLE EURO E POI VOGLIO VEDE, SONO SICURO CHE IL 90 PER CENTO ANDREBBE A PIANGERE DA MAMMà.

 

klimt

Utente
8 Febbraio 2006
1,063
0
415
Allora visto che siamo in tema racconto una mia esperienza recente. Qualche settimana fa ho prenotato una visita da Roy de Vita, famoso chirurgo estetico, in relazione alla questione della rinosettoplastica (che tempo fa avevo rimandato), sperando di poter fare l'intervento senza dover rompere e poi ricostruire in toto il setto nasale, ma solo correggendolo.

Ieri sono andato a studio, corredato di tac e risonanze varie, dopo due ore di attesa mi ha visitato, mi ha offerto una caramella al limone (peraltro neanche si poteva scartare eprchè era incollata alla carta), dopo qualche riflessione sulle lastre e qualche battuta mi ha risposto che lui non poteva affrontare l'intervento poichè in presenza di una deviazione interna (a livello estetico il mio naso è quasi perfetto)e di deficit respiratorio importante, secondo lui doveva operare solo un maxillo facciale!

Durata visita 20 min. scarsi, interrotti da telefonate e incursioni della segretaria.

Costo. Trecento euro.
 

matteo

Utente
6 Maggio 2003
1,225
0
415
anche io sono stato paziente della Tosti da anni e i prezzi corrispondono a quelli che scrive Matteo anzi alcune volte quando mi voleva visitare dopo 2 mesi perchè la situazione in quel momento era in evoluzione negativa non mi faceva pagare nulla...secondo me quà c'è gente che parla solo per partito preso si criticano solo dermatologi che in questo forum non partecipano da Tosti a Rinaldi che sono anche i piu' titolati e anche ricercatori e che sanno sempre le ultime novità di terapia mentre dermatologi che partecipano a questi forum sono sempre difesi qualunque cosa dicano..Come dice Matteo non mi sembra che i soldi che prende la Tosti siano molto di piu' di altri dottori come ad esempio Campo ecc. che ti chiede di andare a fare la visita di controllo ogni 3 mesi e tutte le volte paghi mentre con la Tosti io nel primo anno ci sono andato 2 volte poi una volta all'anno fate bene i calcoli poi ne parliamo..
 

klimt

Utente
8 Febbraio 2006
1,063
0
415

ma la tosti prescrive più o meno le stesse terapie di campo, marliani e gigli ma si fa pagare più o meno il doppio
 

matteo

Utente
6 Maggio 2003
1,225
0
415
questo è verissimo lei prescrive piu' o meno le stesse cose che prescrivono gli altri pero' per quanto riguarda il costo ti dico di riguardare quello che ho scritto sopra e fai 2 calcoli..Io non voglio difendere la Tosti ma solo sottineare che qua tutti i dermatologi che non partecipano al forum come la Tosti e Rinaldi gliene dicono di tutto mentre agli altri si difendono a oltranza.Poi per la Tosti e Rinaldi hanno sempre novità ( se ci sono chiaramente) perchè sono anche ricercatori e hanno anche strumenti diagnostici che permettono di capire se la terapia intrapresa porta a risultati o meno
 

jack

Utente
2 Gennaio 2004
931
0
265
matteo illuminaci, dicci a noi poveri ignoranti quali sono questi strumenti diagnostici!!
se la tosti e cosi una brava ricercatrice illuminaci su qualche sostanza miracolosa che noi non conosciamo!!!

i soldi so tuo e li puoi buttare come ti pare ma non sparare cavolate.
io rimango del parere che 150 euro per fina e monoxidil sia un furto poi ognuno puo comprare la porchetta dal porchettaro che gli pare.