dipende da cosa fai in palestra.i primi 15 giorni non fare niente,poi ti consiglio per un paio di mesi di non fare esercizi che comportino trazioni del capo, come per es addominal,ma dopo un paio di settimane,anche di meno, puoi fare panca piana,senza esagerare coi carichi,ma evita addominali,ed esercizi che aumentino la tensione della ferita.io dopo dieci giorni ho fatto panca piana senza problemi.i punti dipende dal chirurgo,solitamente 10max 15 giorni.l'anestesia e' locale-avrai parestesia su tutta la nuca un po' di tempo,il valium e' una benziodazepina che viene data come preanestesia per far star calmo il pz,io non l'ho voluta,perche' ero tranquillo di mio.se ti senti puoi guidare la macchina tranquillamente,mi raccomando per i primi due tre giorni non bere alcolici che possono potenziare l'effetto dell'anestesia.io la sera dopo l'intervento mi sono bevuto un litrozzo di rossoe non ho avuto nessun problema,ma non si sa mai,non lo fare,specialmente se devi guidare.io sono venuto in treno,se fossi in te comunque eviterei l'auto.ok?sono stato esauriente?in bocca al lupo e tienimi informato.