In realtà qualsiasi endocrinologo con un minimo di esperienza sa che deve prescrivere estradiolo in assenza di testosterone. Se non c'è testosterone, non c'è aromatizzazione, quindi l'estradiolo andrebbe a 0. Anche gli uomini hanno bisogno di estradiolo in un buon range, altrimenti si diventa completamente asessuali, le ossa perdono densità di minerali e si cade in depressione.
Per questo quando prescrivono anti-androgeni di natura steroidea in forma orale, che bloccano la secrezione di testosterone nei testicoli, sanno bene che c'è bisogno di estradiolo esogeno per mantenere diverse funzioni nel corpo. Stessa cosa per chi fa cicli di nandrolone come unico anabolizzante.
Il discorso cambia con gli anti-androgeni che bloccano solo i recettori androgeni, come la bicalutamide, che addirittura aumenta la secrezione di testosterone e quindi l'aromatizzazione. In quel caso l'estradiolo può essere evitato.
Ovviamente ripeto, sono vie che nessun uomo dovrebbe intraprendere, né per i capelli, né per qualsiasi altro motivo.
La presenza di elevati estrogeni in assenza di androgeni è praticamente un'autostrada verso varie tipologie di cancro.
Beh, non solo gli endocrinologi sanno che i maschi hanno estradiolo in abbondanza... ma i tricologi non lo prescrivono ai maschi per il facile insorgere di sides, che non sono solo di tipo sessuale, ma proprio fisico, in primis ginecomastia.
Io intendevo invece far capire che i dati sui recuperi di capelli con antiandrogeni sono simili a quelli esposti sopra per Breezula, cioè qualche punto percentuale annuo sulla densità per cm2.
In pratica invito a meditare su questi grafici che vengono da uno studio che ha ricalcolato i risultati di moltissimi studi omogenei nel calcolo della densità:
Si noti che le ultime colonne a destra portano a percentuali con fina/duta dell'8% nel giro di un anno, ma questo risultato è ottenuto sommando il placebo che per i farmaci orali è negativo, l'incremento sulla "baseline", che è quello che si vede sulla propria testa, è del solo 6%.
Quindi Breezula sarebbe in linea coi suoi risultati, anche se sfugge la salita e quindi la discesa dei risultati durante il primo anno di utilizzo.
Ciao
MA - r l i n