De Rossi ha scritto:
@joe,
1) i casi sono due: o vivi su un altro pianeta oppure fai una vita agiata e non ti confronti con la realtà. arrivare a dire che le coppie di oggi non fanno figli per altri motivi è fuori dal mondo.
2) quanto ai discorsi sul debito pubblico, le future generazioni, i paragoni coi problemi dell'era della lira etc. la mia risposta è solo una: secondo te potevamo continuare ad andare avanti com'eravamo messi sempre con renzi, gentiloni etc. al governo?
3) ma la cosa più importante che da anni non ho ancora capito è quali vantaggi ha prodotto l'euro
4) comunque, a prescindere dalle singole opinioni ci sono due partiti usciti vincenti da queste elezioni che han formato un governo poiché legittimati dagli elettori e andrebbero lasciati governare e non processati ogni giorno con continui allarmi tra spread
Andiamo con ordine.
Punto 1.
Proprio perché vivo in questo mondo, ne conosco pregi, difetti e soprattutto i numeri. Quelli veri, non quelli che la propaganda demenzial-populista vi propina quotidianamente avvelenandovi il cervello.
Qui trovi gli indici di fertilià nel mondo
https://www.indexmundi.com/map/?v=31&l=it
Come vedi, più il Paese è povero e arretrato, più si fanno figli. I Paesi avanzati invece, compresi Usa, Germania, Paesi scandinavi eccetera sono tutti, proprio tutti a fondo classifica. Vorrà dire qualcosa, secondo te, o sono cose dell'altro mondo?
Diversa situazione generale, potresti dirmi. Ma anche questa spiegazione fa(rebbe) acqua in quanto gli stranieri in italia fanno molti più figli degli italiani.
Non so in quale mondo viviate voi, ma da quelle parti vi risulta che gli immigrati siano più benestanti degli italiani?
Dunque, come la spiegate nel vostro mondo?
Punto 2.
Secondo me non solo potevamo, ma dovevamo andare avanti così. perché finalmente il trend era cambiato, gli indici tutti al rialzo (occupazione, pil, consumi ecc.) e dopo tanti sacrifici fatti si iniziavano a vedere i risultati. Che invece con questi mentecatti al Governo verrano completamente azzerati. Anzi, andranno sottozero.
Punto3.
Fai confusione. Una moneta non dovrebbe dare né vantaggi né svantaggi: è solo un mezzo convenzionale atto a facilitare gli scambi e il commercio. Comunque, giacché me lo chiedi: hai parlato, riguardo alle difficoltà delle giovani coppie, di accedere a un mutuo: hai presente con la liretta a quanto starebbero i tassi? Ti sembra poco?
Punto 4.
Che abbiano vinto le elezioni è già di per sé affermazione discutibile, giacché nessuno ha raggiunto la maggioranza piena e la Lega è arrivata addirittura terza (è appena il caso di ricordare che con il tanto vituperato Italicum di Renzi il M5s avrebbe potuto governare da solo e senza essere obbligato a compromessi. E' altresì utile ricordare che proprio i populisti oggi al Governo vi si opposero).
Dopodichè, loro potranno pure governare, ma noi avremo diritto di criticarli o no?
Come funziona nel vostro mondo, è stato già abolito il diritto di critica?