Attenti ai farmaci!

mattafix

Utente
11 Gennaio 2012
2,677
5
615
Fosse per me account ti avrei già bannato da un pezzo...
Marlin saprà sicuramente risponderti...

Ti faccio notare che lo studio dell Oms non diceva proprio così ma certamente te ne saprai di più...
Inoltre il mio intervento era per dire che è inutile predicare il veganesimo (se così si dice) mettere articoli presi da internet e poi scrivere che quando si va dallo zio non si è più vegani...almeno un po di coerenza...
 

account_01

Utente
10 Giugno 2013
955
0
265
sul fatto che tu mi voglia bannare non mi fa ne caldo ne freddo.
Primo perchè non ne sono assolutamente meritevole, espongo le mie opinioni e ribatto a quelle degli altri che sia il papa, la regina di inghilterra o il prosciuttaio del porto
Posso essere più o meno simpatico, più o meno accomodante, ma sicuramente non violo il regolamento del forum (Non vado OT, non diffamo o violo copyright, non apro discussioni doppione, non uso il forum come una chat, non spammo, penso prima di scrivere, non pretendo, non vendo niente, non scrivo x tizio o x caio sui titoli dei post, non sono un clone.)
Semmai, fosse per me, tu saresti da bannare perchè sei un moderatore e spesso tratti gli utenti in cerca di aiuto come ignoranti, ingenui e pezzenti, peraltro spacciando tue personali opinioni come realtà, come in questo caso, e immagino che nella netiquette del moderatore ci sia anche una voce che dice di non trattare gli utenti come pellai.
Questa naturalmente è la mia opinione nel pieno rispetto di tutti quelli che la pensano diversamente da me.

Per uscire da questo OT in cui sei entrato, non mi sembra che l'utente di prima stesse predicando niente..
Ha solo detto che sta seguendo questa dieta che saltuariamente interrompe perchè avendo lo zio chef ogni tanto si lascia cadere nel vizio..
Sul fatto etico si può anche parlare di coerenza o non coerenza, ma non mi sembra che qui siamo su un forum di discussioni etiche sull'uccisione o meno degli animali a fini alimentari. Poi dimmelo te che sei il moderatore..
Sul risvolto medico della questione invece, non c'è da parlare di coerenza o meno. Ma semplicemente di equilibrio, come ti ho già spiegato.

per quanto riguarda lo studio dell'Oms chiunque può googlare e documentarsi e non aggiungo altro.
 

mattafix

Utente
11 Gennaio 2012
2,677
5
615
Mi pareva lo studio dell Oms parlasse dei prodotti con cui lavorano le carni e non delle carni in sé..ma c è una discussione in un altra sezione dove Marlin ne aveva parlato
 

officinalis

Utente
27 Luglio 2003
287
0
265
Io non voglio confondere le idee a nessuno, per carità. Sto semplicemente raccontando ciò che penso, ciò che mi sta succedendo. Lungi da me voler dare consigli e voler imporre idee. Vedo questo forum come uno spazio nel quale scambiare idee ed esperienze per aiutarsi ad affrontare il problema comune dell'aga.

Non sono vegetariano e tanto meno vegano. Niente ho da dire a che lo è. Io sono per la libertà. E ritengo valide le persone, e soprattutto gli scienziati, che non pensano di avere in tasca la verità. Solo i piccoli e gli ignoranti credono ingenuamente di sapere tutto e che le teorie ora accreditate lo siano per sempre.
Dopo le tristi storie personali di cui vi ho parlato e i sorprendenti risultati ottenuti dalle due persone malate terminali amiche, mi è venuto, a scopo preventivo, da escludere latte e latticini, di ridurre gli alimenti contenenti glutine, di previlegiare i legumi (specialmente lenticchie e fagioli) rispetto alla carne, di ridurre molto il consumo di zuccheri semplici.
Per aver drasticamente escluso il latte (per un anno circa non più messo in bocca latte e derivati) mi sono accorto in modo franco della sparizione della seborrea e del fatto che i capelli si sono rafforzati. Poi ho provato a rinserire il latte nella alimentazione e la seborrea è tornata. Dopo di che l'ho poi quasi totalmente escluso e la seborrea è riandata via.
Detto ciò, voglio quindi chiarire che non ho escluso completamente questi alimenti, li ho semplicemente molto ridotti.
Se prima consumavo quantità industriali di latte i latticini, adesso mangio ad esempio un po' di formaggio ogni 10 giorni, senza contare i giorni sul calendario e ho sostituito il latte di mucca con quello di mandorle e a volte di soia. Se mangiavo la carne 3-4 volte a settimana, ora la mangio la domenica e l'ho sostituita con i legumi. Se poi vengo invitato da parenti o amici e mi propongono una bella fiorentina, la mangio con piacere e se cucinano un budino con il latte, lo mangio volentieri. Credo, infatti, che ad esempio sia importante non escludere completamente un alimento. Ad esempio nel formaggio ci sono grassi che in piccole quantità forse e dico forse possono anche fare bene. Anche se in molte parti del mondo le persone non sanno cos'è il latte e stanno bene. Quindi probabilmente si può vivere senza.
E' comunque provato che il latte non è benefico.
Per quanto riguarda il calcio esso è contenuto in forma assimilabile in molti altri alimenti ed è scientificamente provato che il latte contiene il calcio, ma contiene anche sostanze che ne impediscono l'assimilazione e soprattutto la fissazione nelle ossa. Quindi la maggior parte del calcio del latte non si fissa nelle nostre ossa.

Ho trovato di un medico alternativo che spiega perchè secondo lui il latte fa anche male. Do informazione su ciò nella sezione Tutto salute. Questa non è la giusta sezione
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,511
3,301
2,015
Milano
Account, proprio perché sono appassionato di questi argomenti e di questioni scientifiche vado a fondo e non resto in superficie ed essendo esperto in comunicazione e conoscendo bene il mondo della ricerca scientifica so bene di cosa parlo.-

Restare legato al mainstream che ti somministrano i media è un tuo diritto, anche se magari c'è chi può aprirti un po' gli occhi...


Ciao

MA - r l i n
 

banfro

Utente
11 Gennaio 2015
69
0
65
Il latte e i derivati acidificano per idrolisi il nostro organismo che reagisce neutralizzando con il calcio proveniente dai tessuti ossei(piu' ingurgiti sostanze acidificanti,piu' si impoveriscono di calcio le ossa!)..il ns organismo e' un laboratorio chimico perfetto!
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,511
3,301
2,015
Milano
Almeno latte e latticini apportano tanto calcio e se si integra con magnesio e potassio e altri minerali problemi non ce ne sono (anche se nell'articolo qui sotto lo si nega), di altri alimenti molto più acidificanti e che non apportano calcio invece non si parla mai in termini così negativi:

http://www.alimentazioneinequilibrio.it/381/

(ovviamente, il fervorino antintegratori non convince, proprio perché il nostro corpo è un perfetto laboratorio puoi aggiungere gli elementi che servono separatamente, non occorre che siano nello stesso cibo, anche perché nello stomaco non c'è distinzione tra un cibo e l'altro tutto viene indistintamente macerato dagli acidi gastrici).

Ciao

MA - r l i n
 

officinalis

Utente
27 Luglio 2003
287
0
265
Il latte è sicuramente molto ricco in calcio, ma la quota assimilata dall'organismo è molto bassa. Se per assimilarlo devo assumere un integratore di magnesio, sinceramente mi sembra poco sensato, visto che il calcio è contenuto e in forma assimilabile in molti altri alimenti.
Questo lo dicono i medici, non io.
Ripropongo il video della dottoressa Villarina che spiega questo passaggio:

Elisir - Il Latte fa male (Dott.ssa Anna Villarini) - YouTube

https://www.youtube.com/watch?v=xWk-ueFV9u8
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,511
3,301
2,015
Milano
Adesso il problema è diventato l'osteoporosi...ma non si era partiti dal cancro o cose peggiori ?

Diciamo che su qualsiasi alimento, se ci si accanisse come contro latte e derivati, si potrebbe creare analogo allarme, quindi ragionando si può capire che dietro c'è solo una strumentalizzazione, o meglio un'ideologia, ma l'ideologia non è scienza.

Ciao

MA - r l i n
 

account_01

Utente
10 Giugno 2013
955
0
265
Marlin.. sarai anche un esperto di comunicazione ma uscire dall'argomento e porre la questione su altro, peraltro in modo così banale, non mi pare una grande mossa comunicativa.
Cosa c’entra Mainstream / Underground con questo tema? O sei complottista o ci stai dando degli ignoranti presuntuosi?
non essere complottista dai.. che quando qualcuno sul forum fa un minimo accenna a temi di questo tipo, lo falcidiate..un po’ di coerenza su..
Deduco quindi che il tuo pensiero sia che siamo degli ignoranti presuntuosi… bene, allora aprimi gli occhi, sono qua. Aprili anche all’OMS, ad Umberto Veronesi e a tutti loro.
Puoi scavare quanto vuoi, documentarti, crearti le basi per giustificare una tua opinione.. ma vedi forse l’errore proprio sta li.. non si parte da un’opinione e poi se ne cercano e selezionano le giustificazioni scientifiche.. si parte da delle evidenze scientifiche e poi ci si costruisce un’idea.
fino ad oggi chiunque si è alimentato basandosi molto su carni e latticini / derivati … quali occhi vanno aperti fammi capire?? Semmai vanno chiusi gli occhi..
Ti ripeto 40 anni fa dicevano tutti, pensatori liberi compresi che le sigarette facevano bene.. e tutti per 40 anni a fumare come turchi.. e oggi dicono il contrario.
ti invito ad informarti perchè mi sembra che quello che ragiona basandosi su ideologie e non su scienza sia tu in primis.

[^]
 

account_01

Utente
10 Giugno 2013
955
0
265
hum.... non so se Marlin intendesse questo... d'altronde non è che abbia detto molto...
comunque ciò che hai detto è quanto di più generalistico e Mainstream si possa volere... un pò di tutto... l'eccesso è dannoso...

Beh, dipende cosa significa Eccesso.
Può darsi che l'abitudine di bere una tazza di latte tutte le mattine tutti i giorni dell'anno, tutti gli anni della nostra vita sia da considerare eccessivo..
Può darsi che consumare carne tutti i giorni sia eccessivo..

sicuramente andare dallo zio chef una volta ogni tanto e mangiarsi una bella bisteccona alla fiorentina non è eccessivo..
questione di punti di vista..
IMHO
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,333
7,317
2,015
Beh, dipende cosa significa Eccesso.
Può darsi che l'abitudine di bere una tazza di latte tutte le mattine tutti i giorni dell'anno, tutti gli anni della nostra vita sia da considerare eccessivo..
Può darsi che consumare carne tutti i giorni sia eccessivo..

sicuramente andare dallo zio chef una volta ogni tanto e mangiarsi una bella bisteccona alla fiorentina non è eccessivo..
questione di punti di vista..

Come e' puo' essere vero anche il contrario:

Può darsi che l'abitudine di NON bere una tazza di latte tutte le mattine tutti i giorni dell'anno, tutti gli anni della nostra vita sia da considerare eccessivo..
Può darsi che NON consumare carne tutti i giorni sia eccessivo..

La verita' sta sempre nel mezzo,quindi mangiare un'po' di tutto,penso sia la soluzione migliore,senza cadere in estremismi inutili

 

m4x

Utente
14 Novembre 2014
749
0
265
Grazie Julian Sorel per aver condiviso con noi questo frammento del libro di Desmond Morris, penso che lo comprerò.
Avevo già letto qualcosa di questo autore, dato che ha scritto altre cose sulla socio biologia, ma questo libro sembra davvero interessante.
Hai altri libri di antropologia e sociologia da consigliare Julien Sorel?
 

jamesflipper

Utente
5 Marzo 2009
3,118
2
915
Proxy ha scritto:
Beh, dipende cosa significa Eccesso.
Può darsi che l'abitudine di bere una tazza di latte tutte le mattine tutti i giorni dell'anno, tutti gli anni della nostra vita sia da considerare eccessivo..
Può darsi che consumare carne tutti i giorni sia eccessivo..

sicuramente andare dallo zio chef una volta ogni tanto e mangiarsi una bella bisteccona alla fiorentina non è eccessivo..
questione di punti di vista..

Come e' puo' essere vero anche il contrario:

Può darsi che l'abitudine di NON bere una tazza di latte tutte le mattine tutti i giorni dell'anno, tutti gli anni della nostra vita sia da considerare eccessivo..
Può darsi che NON consumare carne tutti i giorni sia eccessivo..

La verita' sta sempre nel mezzo,quindi mangiare un'po' di tutto,penso sia la soluzione migliore,senza cadere in estremismi inutili



Più che giusto
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,511
3,301
2,015
Milano
Account, non sono complottista...la rete e i media di cui ti nutri lo sono, gli stessi che ti fanno credere che Veronesi e OMS siano il massimo, la Verità (peraltro OMS ha detto quanto tu hai inteso solo perché tradotto a modo loro dai media..., in realtà se approfondisci ha detto quasi l'opposto), o che ti fanno credere che basti essere medico per avere ragione su argomenti che invece vedono i medici dividersi in diversi partiti/pareri.

Ripeto, contento tu di bertele tutte, resta convinto che le cose stiano così e lascia sul piedistallo i personaggi che i media hanno messo lì e che parlano fuori dal loro campo specifico pur di portare avanti l'ideologia che hanno abbracciato per tutte altre questioni.

Io ho il discutibile privilegio di avere due ricercatori in famiglia e quindi gli occhi li ho aperti da tempo su queste cose anche perché ho modo di vederle dall'interno e non da come ce le raccontano. Non ci sono vasti complotti, ma interessi di parte sì e questi non sono sempre economici, ma spesso solo ideologici o legati alle carriere.

Per il resto non mi dilungo, non ne vale la pena, sai benissimo che potrei riempire un post di studi che contraddicono queste verità (nella sezione sotto l'ho fatto, limitandomi ai più recenti), ma chi è adagiato sulle versioni ufficiali so per esperienza che riterrà sacre queste ultime, quindi qualsiasi cosa le contraddica non intaccherà la sua granitica fede in queste vere e proprie veline.

Ciao

MA - r l i n




 

joeh

Utente
1 Dicembre 2011
1,027
6
415
beh però che il latte faccia male (soprattutto in età adulta), provochi infiammazione, è ormai universalmente riconosciuto....
nella mia esperienza personale, nella mia cerchia di conoscenze, chiunque l'abbia tolto o fortemente ridotto ha avuto dei miglioramenti evidenti.
Io personalmente l'ho tolto alcuni anni fa (non del tutto, ogni tanto mi concedo un pezzo di formaggio o un cappuccino al bar) oltre ad aver eliminato la dermatite seborroica ho quasi eliminato la gastrite (prendevo il lansoprazolo tutti i giorni prima).

Purtroppo siamo sempre stati abituati e smettere del tutto è davvero difficile.
 

officinalis

Utente
27 Luglio 2003
287
0
265
Io non riesco a capire tutta questa polemica. Se sapevo non scrivevo nulla.

Ho semplicemente raccontato la mia testimonianza e cioè, come già detto, che dopo anni e anni di lozioni e farmaci prescritti da dermatologi che oltre ad aiutare i miei capelli avrebbero dovuto ridurmi l'enorme eccesso di sebo senza alcun risultato, grazie alla sospensione del latte l'iperseborrea è sparita portando anche benefici ai capelli stessi. Ho fatto successivamente la controprova reintroducendo latte e latticini, che ha evidenziato la ripresa della seborrea fluente.
A questo punto ho quindi detto di aver modificato la mia alimentazione, soprattutto a scopo preventivo per le malattie degenerative viste le esperienze sui tumori di cui ho detto e che prossimamente, forse, posterò. Ho ritenuto, alla luce di ciò, dire la mia e inserire due video che mi sembrano utili per un confronto di idee.

Apriti cielo! Fulmini e saitte! L'avessi mai fatto! Io quoto questo! Io quoto quell'altro! Schieramenti, divisioni... . Bianco e nero. Bravo e cattivo.
Sembra che l'aver urtato alcune convinzioni ha fatto andare sulla difensiva, tacciando tutto ciò come un'eresia da combatte, arroccandosi a difendere in modo totale il sapere costituito.

A me di tutto questo non importa nulla! Io non voglio convincere nessuno!

Chi vuole restare sulle sue convinzioni, e chissà magari ha anche ragione, non dia retta a questi teorie che considera strampalate e da bar. Non perda tempo. Ma rispetti la libertà di pensiero!!! E si ricordi che la verità con la V maiuscola non ce l'ha nessuno.

Se la riduzione di sebo avvenuta solo a uno non fa statistica e per le leggi della stessa non va considerata, lasciate perdere, non perdete tempo.
Non dico che dovete crederci, lungi da me, ma mi aspetterei un confronto più pacato e costruttivo. Tra l'altro ho detto che penso che sospendere completamente un alimento possa essere anche dannoso, e ho scritto che anche se molto poco un po' di latticini li consumo e non ho mai detto di essere vegano. Mentre la discussione prendeva già la piega vegano si, vegano no, mettendomi già dalla parte dei vegani. Io non ho mai detto di esserlo. Come se chi ha dubbi sull'ufficiale sta dalla parte dei vegani, chi è solo per la pasticca sta dall'altra parte. Bianco e nero.

Io vedendo sani i miei amici che sarebbero sicuramente in un loculo se non avessero tentato strade alternative e avessero accettato, dopo aver fatto i protocolli chemioterapici rigidi e validati dalla scienza e dalla statistica, il verdetto della morte perché, secondo la medicina allopatica, fallite queste cure non può esserci altro se non bufale alle quali abboccano solo i creduloni, preferisco essere aperto a tutto, a tutte le idee, a non avere certezze precostituite. Cosciente però del fatto che il mondo è pieno di truffatori e non bisogna prendere tutto per oro colato. Questo no.