Attenti ai farmaci!

sfigato

Utente
26 Maggio 2003
388
0
265
Con gli anni si è logorato anche il nik, oramai sono un ammasso di x, potrei fare il divo porno[:p]
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
E' in parte condivisibile quanto affermi, ma diciamo che il bisogna mangiare di tutto è un'estrama sintesi per il pubblico di quello che si va evidenziando a suon di studi.

Prendiamo le posizioni linkate sopra di OMS e AIRC, NON vengono eliminate le carni rosse, si dice di limitarsi a (ben) due volte alla settimana, le carni lavorate sono concesse saltuariamente, ma le carni lavorate sono carni rosse, quindi sono limitate in quanto lavorate, non in quanto rosse e tanto meno in quanto carni (come molti fanno credere).

La distinzione è fondamentale perché la lavorazione significa salatura e spesso affumicatura, quindi non è la carne in sé a essere così rischiosa. Tanto è vero che i maggiori problemi per la salute a livello di alimentazione sono dati da eccesso di zuccheri ed eccesso di sale, quindi anche l'allarme sulle carni lavorate deve essere inquadrato dentro ad analoga, se non maggiore, pericolosità di sostanze su cui si allarmano in pochi, ma che sono quelle che fanno i maggiori danni.

E' del tutto evidente che da questi allarmi restano escluse le carni bianche che sono a livello mondiale le più consumate e non c'è traccia di allarme su latte e derivati che sono proprio gli alimenti da cui siamo partiti qui dicendo di evitarli...

Peraltro il tutto dovrebbe essere inquadrato tenendo conto del rischio differenziale perché anche i cibi vegetali sono allarmati e non da oggi, per l'abuso di pesticidi, diserbanti, fungicidi e sostanze chimiche varie (inevitabili se si è letta la recente analisi nazionale sull'inquinamento delle acque in aumento proprio con queste sostanze a rischio).

Pertanto il consiglio di mangiare un po' di tutto dovrebbe diventare mangiare un po' di niente, ma ovviamente il rimedio non è morire di fame al posto di morire di malattia[:)]

Ciao

MA - r l i n
 

zimmerman

Utente
26 Novembre 2013
2,198
1
615
a costo di sembrare ripetitivo ma secondo me le indicazioni moderate del prof Berrino sono davvero illuminanti

sul latte


https://www.youtube.com/watch?v=z9MEdDgxmBk
 

sfigato

Utente
26 Maggio 2003
388
0
265

Piu' che indicazioni moderate..quelle di Berrino sono prese di NON posizione.


Non si schiera mai da nessuna parte, sta sempre al centro , cosi' e' sicuro di non sbagliare.

Infatti non ha la piu' pallida idea se il fatte faccia bene o male, lui legge..
E leggendo scopre che da alcune ricerche alcuni dicono che fa' male e fà venire il cancro,e altre che fa addirittura bene

Quindi non sapendo che dire dice..Beviamo il latte ma non tutti i giorni

Ma se fa' male perche' berlo anche solo saltuariamente?Se fà bene perche' non berlo tutti i giorni?
Nemmeno il veleno preso a piccole dosi e saltuariamente uccide.

Le sue ipotesi sul latte e la crescita anche qui sono infondate, deve avere letto di qualche ricerca a proposito.
Infatti e' facile trovare gente che da piccola beveva spesso latte e ora si ritrova alto 165cm
Scommetto ne esistono anche qui sul forum

La verità e che tutto e il contrario di tutto lo si puo' trovare su qualsiasi alimento

Il mondo ha bisogno di esempi, non di opinioni

Preferisco la dieta dei gruppi sanguigni.Anche se secondo me e' una pagliacciata colossale, perlomeno lui si schiera, dice le cose chiaramente, non ha paura di prendere posizione.La gente guarisce, ma non certo perche' ce una relazione con i gruppi sanguigni.Guarisce perche' vengono tolti zuccheri,sale, latte, carne, gli rimane ben poco da mangiare.
 

zimmerman

Utente
26 Novembre 2013
2,198
1
615
Ti sbagli.

niente fa bene o male in assoluto.

hai visto i suoi interventi?

per fare un esempio dice di consumare il latte con moderazione , non perché in sé faccia male
ma perché molto nutriente e ricco di fattori di crescita.


é un dato di fatto che per alcuni alimenti gli studi siano contrastanti o incompleti, per questo mantenere una posizione moderata ha senso,
di certo berrino é uno che ha approfondito la materia e non parla tanto per.

si schiera eccome quando dice di consumare legumi e verdura, PESCE azzurro, limitare zuccheri ed eliminare totalmente cibi troppo elaborati e derivati industriali.

la realtá dei fatti é che i vegani non vivono piú a lungo dei vegetariani e degli onnivori..quindi evidentemente latte e carne non sono il male assoluto,
essere moderati su alcuni alimenti non significa non voler prendere una posizione, tutt altro.

 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Il latte in circolazione è sicuro perché controllato e pastorizzato, però non so quanti fattori di crescita contenga ancora.

Per fa crescere in capelli si era pensato al colostro che il primo latte che assumono i vitelli appena nati ed è un concentrato di fattori di crescita, ma nelle preparazioni farmaceutiche non credo ne rimanessero molti di questi attivi (che peraltro non sono molto stabili in natura), di fatto nessuno lo usa più per i capelli.

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
So che anche Berrino ha dovuto modificare il suo approccio accogliendo alcuni studi, però questo può voler dire che è una persona molto ragionevole.

Per tutti i tipi di cibo sono da evitare gli eccessi, eccessi dovuti spesso alla nostra ricerca innata di alcuni sapori fondamentali, per questo i maggiori problemi non li danno i cibi in sé, ma alcune sostanze che ne caratterizzano i sapori come gli zuccheri e il sale. L'allarme su queste sostanze c'è da tempo, ma è spesso messo in secondo piano dalla battaglia ideologica sull'alimentazione che verte sulla questione cibi di origine animale/vegetale che a livello sanitario è di minore rilevanza.

Comunque un grande antidoto al mangiar poco sano della nostra epoca è sempre l'esercizio fisico, è stato il mix zuccheri, sale, alcool, additivi e sedentarietà a far esplodere i problemi di salute.

Ciao

MA - r l i n