Buonasera a tutti,
rispondo a qualche domanda, prometto che il prima possibile affronterò anche altri punti.
Come mai la sperimentazione la avete fatta solo a 90 giorni, dato che nei capelli solitamente i risultati apprezzabili si hanno dopo 6 mesi, io avrei protratto il test ad almeno questo intevallo temporale. So che la domanda è già stata posta ma non aveva risposto l'altra volta.
In questa fase preliminare dello studio, il nostro intento era quello di testare la bioattività dell’estratto e quindi della Procianidina B2, assunta per os. In parole semplici, se la sostanza riuscisse a mostrare e confermare, gli effetti che avevamo visto in vitro, anche sull’uomo. Quel periodo di tempo ci sembrava sufficiente per questo scopo. Chiaramente eravamo consapevoli che riuscire a coprire sei mesi di terapia avrebbe fornito dei dati più completi, ma capirete anche che uno studio clinico condotto su 250 persone, per un periodo di sei mesi ha dei costi notevoli che non sempre sono affrontabili con i fondi della ricerca.
Io ho tre domande per la dottoressa o comunque per chi voglia rispondere del suo team:
1 ) Come mai la sperimentazione la avete fatta solo a 90 giorni, dato che nei capelli solitamente i risultati apprezzabili si hanno dopo 6 mesi, io avrei protratto il test ad almeno questo intevallo temporale. So che la domanda è già stata posta ma non aveva risposto l'altra volta.
Ho risposto sopra.
2 ) State testando altre soluzioni per l'alopecia androgenetica, quando avremo dei risultati? Quando termineranno?
Se per altre soluzioni si intende altre formulazioni o altre molecole, la risposta è no. Però stiamo andando avanti in questo studio, perché ci sono molti aspetti da approfondire per poter avere un quadro più ampio e poter ottimizzare ancor di più il potenziale dell’estratto.
3 ) Dato che pare che il prof Brotzu abbia ottenuto dei risultati molto rilevanti con le prostaglandine E1 (e non solo) avete pensato di associare la vostra scoperta a quella del professore?
Non abbiamo mai avuto modo di dialogare con il Professore Brotzu, al momento non è prevista un’interlocuzione poiché vale la pena concentrarsi prima sullo sviluppo di ciò che abbiamo ora.
A breve vi aggiornerò (nei limiti del possibile) in che modo continueranno gli studi. Intanto ho preparato a Proxy un Power Point con le foto degli utenti e dei tester a tempo 0 e a 30 giorni di terapia di AppleMets.
Invito i tester che non hanno ancora inviato le loro foto a farlo, sennò perdiamo il senso del piccolo trial interno che è di aiuto a tutti noi.
A presto
Fabrizia Guerra