Spiace che alcuni utenti approfittino delle mie risposte private alle loro richieste di un parere su alcune questioni legate a questo integratore per portare avanti questa dura polemica che è fine a se stessa.
Io non ho cambiato parere (scettico) dall'inizio della discussione, la questione delle foto fake mi ha abbastanza colpito in senso negativo e su questo mi sono espresso solo in pvt anche per dovere di ospitalità verso i ricercatori con cui il forum, grazie a Proxy, sta collaborando.
Mi pare di aver scritto qui che apprezzo il loro coraggio di portare avanti questi test con persone non selezionate e sconosciute (potrebbero essere persone interessate a smontare il prodotto a favore di altri prodotti, magari quelli dello shop). Un coraggio che mi ha colpito positivamente, pur non compensando per la questione delle foto, anche perché i test si svolgono nel periodo dell'effluvio autunnale che si risolve proprio in questi due-tre mesi.
Proverò pure io il prodotto, ma solo tra qualche mese. Ad ogni modo i risultati vantati nello studio non me li aspetterei, anche perché non sono stati resi evidenti in alcuna documentazione fotografica.
Trovo che la soluzione delle capsule gastroresistenti sia innovativa, nel senso che in questi anni ci siamo ingozzati di sostanze analoghe per non dire identiche, ma non utilizzando questo accorgimento che può forse fare la differenza. Questo vale una prova, sopratutto se gratuita[
].
Questa tecnica dovrebbe essere provata anche per altri attivi naturali che abbiamo assunto in molti in questi anni (si pensi alla curcumina che è assorbita solo al 2%), non è detto che questo sia l'attivo più potente.
Possibile anche che unita ad altre cure più o meno standard questa apporti benefici evidenti, ma questo fin qui resta solo un augurio, anche se ci possono essere delle basi teoriche (la procianidina B2 non agirebbe direttamente sugli androgeni come è stato detto sopra citando un mio intervento in cui riportavo uno studio, ma sulla produzione di TGF-beta1 da questi indotta, quindi diciamo a valle dell'azione degli androgeni, quindi la classica azione a monte sul DHT, potrebbe prendere l'aga in una tenaglia).
Ovviamente l'integratore non si presta a grandi guadagni, i margini sono minimi, preferiremmo che venissero acquistati gli integratori con i marchi dello shop, quindi diciamo pure che questo difficilmente può funzionare meglio dei nostri[
]
Ciao
MA - r l i n