Antica cura sarda.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,505
3,294
2,015
Milano
Interessante l'intervento di Raimondo. Pare sapere qualcosa e essere del settore medico o farmaceutico...

I colleghi con cui ti sei confrontati sanno cos'è Follica ? E tu ? Sarebbe la nuova sperimentazione sulle staminali cutanee in funzione di ricrescita dei capelli, vi è in sostanza una dermoabrasione seguita da un breve trattamente i ricrescerebbero i capelli perduti (gli esperimenti sui topi, anche quelli inestati con scalpo umano, sono andati così...).
Per questo non sottovaluterei la prima lozione...

Magari aiutaci a individuare quest'erba ricca di acido fenico (i fenoli sono diffusissimi in natura e su questo forum li utilizziamo in tanti in varie forme, ma ovviamente non bruciano come un acido...)

Grazie agli amici sardi credo che protremo arrivare a saperne qualcosa di più in tempi brevi.

Ciao

MA -r l i n

Fra la piazza e il fiume, di qua e di là, vi sono alberi di vita, che portano frutto dodici volte, una ogni mese, con foglie che hanno virtù medicinale per la guarigione delle genti. (Ap 22,2)
 

dondon

Utente
22 Giugno 2004
1,013
1
415
messo in acqua come esfoliante l'acido fenico dovrebbe essere perfetto per far penetrare qualche lozione.c'e anche la leggenda di padre pio che chiedeva ai farmacisti sempre acido fenico quindi molte persone pensavano che era usata dal santo per procurarsi ustioni superficiali molto spettacolari che pero' non bruciassero come un forte acido;in realtà il fenico era usato dal santo per disinfettare le siringhe che usavano i frati del convento.

domenic
 

ynot

Utente
4 Ottobre 2005
157
0
165
che discussione mitica. riusciranno i nostri eroi a carpire il miracoloso ingrediente segreto della saggia vecchietta?

potrebbero farci un film, con grissom di csi nel ruolo di marlin! [:D]

beh buona fortuna, seguirò con interesse[8)]
 

benefabio

Utente
18 Dicembre 2006
397
0
265
non credo che il nocciolo della discussione sia riusciranno i nostri eroi a carpire il miracoloso ingrediente segreto della saggia vecchietta ma piuttosto riuscirà la lozione della vecchietta a far ricrescere i capelli ai nostri eroi? perchè se questo non avviene e purtroppo ancora non è avvenuto si continua a parlare solo dell'aria fritta.
 

orione65

Utente
13 Maggio 2008
248
0
165
Non c 'e' bisogno di reperire piante contenenti acido fenico(= fenolo, idrocarburo aromatico, con un ossidrile).
Tramite farmacisti o ditte chimiche, se ne puo' reperire facilmente qualche litro.
Inoltre confermo, ne bastano poche gocce in acqua, per creare un buon vescicante.
Una puzza considerevole...
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,505
3,294
2,015
Milano
Non so il fenolo semplice, ma il rosso fenolo che è un composto usato come indicatore di acidità, ha mostrato capacità di attivazione della ricrescita in vitro, analoghe a quelle del minox (pur senza agire sui canali di potassio). Non so perchè non sia mai stato preso in considerazione per un'eventuale cura.

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/15816824?ordinalpos=2&itool=EntrezSystem2.PEntrez.Pubmed.Pubmed_ResultsPanel.Pubmed_DefaultReportPanel.Pubmed_RVDocSum

Il fatto che stimoli la crescita senza agire sui canali di potassio e quindi non alla stessa maniera del minox (e del diazoxide) può significare appunto che segue un percorso alternativo e magari più durevole che in questo studio non si è potuto approfondire essendo mirato sui canali del potassio.

Ciao

MA - r l i n


Fra la piazza e il fiume, di qua e di là, vi sono alberi di vita, che portano frutto dodici volte, una ogni mese, con foglie che hanno virtù medicinale per la guarigione delle genti. (Ap 22,2)
 

orione65

Utente
13 Maggio 2008
248
0
165
Be', Marlin non e' che queste sostanze, anche topicamente, facciano un gran bene....io ho diversi indicatori di ph, ma il rosso fenolo mi manca.....
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,505
3,294
2,015
Milano
Ma infatti la prima lozione della signora, così come la dermoabrasione di Follica, non si può dire che facciano un gran bene alla pelle, la tolgono[:)], ma se c'è rigenerazione lo si deve soprattutto a loro.

Tu Orione hai questi sostanze in quanto sei....?(completare la frase[:)])

Tutti gli acidi hanno un po' questo effetto, gurda il salicilico che viene usato parecchio in dermatologia ad alta gradazione, qui ad esempio viene illustrato un prodotto Canova a base di salicilico con un test effettuato dalla dottoressa Tosti:

http://www.canova.it/images/prodotti/ambulatoriali/poster/pdf/canova-poster-salicilico-melasma.pdf

E' un prodott però ad alta concentrazione (25%) desitinato solo ad ambulatori e studi medici.

Ciao

MA -r l i n





Fra la piazza e il fiume, di qua e di là, vi sono alberi di vita, che portano frutto dodici volte, una ogni mese, con foglie che hanno virtù medicinale per la guarigione delle genti. (Ap 22,2)
 

orione65

Utente
13 Maggio 2008
248
0
165
No, io intendevo dire che hanno effetti tossici in generale.... ovvio che sulla pelle provochino l'effetto voluto, cioe' una lesione.

Sono laureato in farmacia, anche se non esercito in tal senso.

Lavoro invece, come assistente tecnico di chimica, nella didattica.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,505
3,294
2,015
Milano
Bene, quindi ci potrai illuminare su molte cose...

Ritieni che il salicilico sia meno tossico ?

In effetti il fenolo non è considerato eudermico, mentre il salicilico si trova senza problemi anche se a concentrazioni minori (tipo callifugo) di quelle usata da studi ed ambulatori.

I cheratolitici dermatologici (diciamo acidi meno corrosivi) alla fine sono sempre più o meno quelli, cogico, salicilico, glicolico, tricloroacetico, retinoico...

Ciao

MA - r l i n



Fra la piazza e il fiume, di qua e di là, vi sono alberi di vita, che portano frutto dodici volte, una ogni mese, con foglie che hanno virtù medicinale per la guarigione delle genti. (Ap 22,2)
 

kizer

Utente
29 Maggio 2008
179
0
165
Avendo interessi lavorativi anche in Sardegna, ho deciso di passarvi più o meno stabilmente 3 mesi dal prossimo 30 marzo, così da seguire la cura per un tempo realmente ragionevole. Chi sta lì o e già stato lì (a Nuchis e Tempio Pausania), può darmi notizie sugli alloggi?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,505
3,294
2,015
Milano
No, va benone anche la tretinoina, anzi meglio del retinoico, del resto l'avevo detto sopra e qualcuno voleva appunto iniziare con trtinoina e kedos.
Peraltro scegliendo la tretinoina si resta in campo tricologico con una sostanza ampiamente testata e utilizzata e nessuno può spuntare a dire che qui si sta invitando la gente a provare cose strane e perigliose[:)]

Ciao

MA - r l i n

Fra la piazza e il fiume, di qua e di là, vi sono alberi di vita, che portano frutto dodici volte, una ogni mese, con foglie che hanno virtù medicinale per la guarigione delle genti. (Ap 22,2)
 

facundo

Utente
11 Agosto 2005
125
0
165
so che è una ca..ata ma provare a sciogliere kedos derm con un topico tipo viscaplus dopo aver utilizzato un esfoliante?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,505
3,294
2,015
Milano
Si possono tentare tutte le variazioni sul tema, ma a mio avviso se parliamo di questa cura è meglio cercare di imitarla con le sostanze che sono state citate come probabili e comunque sono usate in zona per curare i problemi della pelle.

Non so che esfoliante tu abbia in mente, comunque penso che l'abbinamento col kedos possa dare maggiori risultati che il kedos da solo. Il Viscalpus ossia ossia un acido grasso, con un po' di saw palmetto, mi pare non c'entri molto con questa cura. Però se ti trovi bene con questo, a mio avviso, puoi alternali o usarlo a poca distanza l'uno dall'altro.

Piuttosto sento la mancanza di notizie fresche dalla Gallura e dintorni...[:)]

Forse la ragazza del sambucus è irreperibile o si è resa tale per non rivelare il contenuto esatto, altrimenti addio brevetto. Di Pascuino non si sa più nulla.... resta invece collegata Marghem e ne approfitto per chiederle se concorda sul fatto che la prima lozione sappia di acido fenico (mentre la seconda di ....)

Ciao

MA - r l i n

Fra la piazza e il fiume, di qua e di là, vi sono alberi di vita, che portano frutto dodici volte, una ogni mese, con foglie che hanno virtù medicinale per la guarigione delle genti. (Ap 22,2)
 

tamada

Utente
8 Maggio 2006
979
0
265
Ieri Ho comprato in farmacia il Kedos Derm versione gel,vediamo che succede,comunque è disponibile nelle farmacie di Roma
 

facundo

Utente
11 Agosto 2005
125
0
165
avevo pensato all'acido glicolico o acido tricloracetico anche se quest'ultimo a basse concentrazioni per evitare di fre danni...diciamo un peeling leggero al massimo medio