Antica cura sarda.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,312
2,015
Milano
Sì meglio la seconda preparazione. Dove l'hai trovata ?

Buone notizie dunque su Pascuino, speriamo continui così. Grazie Xdavid.

Ciao

MA - r l i n

Fra la piazza e il fiume, di qua e di là, vi sono alberi di vita, che portano frutto dodici volte, una ogni mese, con foglie che hanno virtù medicinale per la guarigione delle genti. (Ap 22,2)
 

facundo

Utente
11 Agosto 2005
125
0
165
postata da un dermatologo qualche anno fa...c'è anche la risposta di gigli che la considera una buona preparazione per l'areata data la sua azione rubefacente...data l'azione del kedos forse può essere un buon veicolante.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,312
2,015
Milano
Pensavo fosse un prodotto pronto, così è da fare galenica, con ricetta... Mi piacerebbe trovare il prodotto con maggiore % di acido salicilico che non richieda ricetta e non sia destinato a studi e ambulatori. Credo che oltre il 2% comunque non si vada, ma mi piacerebbe essere smentito.

Ciao

MA - r l i n

Fra la piazza e il fiume, di qua e di là, vi sono alberi di vita, che portano frutto dodici volte, una ogni mese, con foglie che hanno virtù medicinale per la guarigione delle genti. (Ap 22,2)
 

marghem

Utente
13 Gennaio 2009
39
0
15
eccomi, leggo smepre questa discussione ma non scrivo perchè non ho novità da riportare.
Con oggi ho fatto 10 sedute , con la signora abbiamo concordato che d'ora in avanti andrò 2 volte a settimana.
Come già detto, la caduta è notevolemente ridotta, adesso aspetto di vedere la ricrescita.

marlin purtroppo l'olfatto non è il mio senso più sviluppato, non so che odore abbia l'acido fenico ma forse non saprei neanche riconoscerlo, quindi non so aiutarti [V]

Mio marito un giorno è entrato in casa e dice di aver sentito odore di creolina... mi pare che non abbia senso questa cosa... comunque vi ho già detto che è un odore che potrebbe sentirsi in un ambulatorio medico, sembra di rimanere in quell'ambito là.
 

benefabio

Utente
18 Dicembre 2006
397
0
265
guardando nelle discussioni in cui ha partecipato la ragazza del sambucus su yahoo ho letto che poco tempo fa diceva di essere incinta credo che quindi adesso sia indaffarata con il nascituro e abbia abbandonato al momento la posta internettiana anche perchè pur contattata non risponde e credo che il motivo sia quello citato sopra.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,312
2,015
Milano
Beh Marghem quando intervieni porti sempre qualche notizia preziosa aggiuntiva. Tuo marito parla di creolina, ma non tutti sanno cosa sia:

http://it.wikipedia.org/wiki/Creolina

L'effetto di questa sostanza è comunque simile a quello descritto da chi ha visto in azione la lozione che brucia.

Questa descrizione da parte del produttore è ancora più eloquente:

http://www.guglielmopearson.it/creolina/

Un marito così è da tenere stretto...[:)][;)]

Ciao

MA - r l i n

Fra la piazza e il fiume, di qua e di là, vi sono alberi di vita, che portano frutto dodici volte, una ogni mese, con foglie che hanno virtù medicinale per la guarigione delle genti. (Ap 22,2)
 

benefabio

Utente
18 Dicembre 2006
397
0
265
non credo che la lozione contenga creolina dato che l'uso topico è altamente tossico ma piuttosto è possibile che ci sia qualche pianta che come odore si avvicina molto a quello della creolina.
 

marghem

Utente
13 Gennaio 2009
39
0
15
la creolina viene usata in campo veterinario e nell'agricoltura.
Il padre della signora era un agricoltore e fu lui a scoprire questa cura quando si ustionò.
chi lo sa, forse usando la creolina in qualche concentrazione e diluizione particolare con delle piante...
Dei fenoli avete parlato voi, e chissà come gli ingredienti della creolina sono a base di fenoli..una coincidenza che fa pensare...
meditate gente meditate [:eek:)]
 

marghem

Utente
13 Gennaio 2009
39
0
15
oppure più semplicemente usa dei fenoli, che richiamano come odore quello della creolina..
Mio marito conosce la creolina, l'ha usata varie volte, e l'odore lo ha riconosciuto.
di più non so [:I]
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,312
2,015
Milano
Oh ragazzi non azzardatevi a usare la creolina....mi raccomando.[X]

Però quello che dice sopra Marghem è venuto in mente anche a me subito, considerando che la Sardegna è terra di antiche tradizioni nell'allevamento del bestiame.

In particolare si era detto che quello che si è visto funzionare nei secoli sugli animali lo si è trasferito, sempre nei secoli, sugli uomini, facendo una specie di sperimentazione scientifica ante-litteram.

Della presentazione della creolina in particolare mi ha colpito questo:

La CREOLINA® è consigliata in veterinaria per il trattamento ad esempio di:
afta epizootica, atonie gastriche, carbonchio ematico, exemi, crostosi, piaghe, rogne, ecc,

Da qui l'idea che sia potuta entrare nella cura partendo dalla stalla...[:)] Ovvimente stiamo parlando della sola lozione che brucia, non dell'altra rigenerante, in quest'ultima di certo ci sono delle erbe e solo queste.

Ciao

MA - r l i n

Fra la piazza e il fiume, di qua e di là, vi sono alberi di vita, che portano frutto dodici volte, una ogni mese, con foglie che hanno virtù medicinale per la guarigione delle genti. (Ap 22,2)
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,312
2,015
Milano
Proseguendo sull'uso veterinario della creolina (in Sardegna):

http://www.sardegnacavalli.it/Veterina/malattie.htm

Avrete letto che è in alternativa proprio all'acido salicilico (10%) per la tigna...

Mentre per i parassiti si usa anche il creosoto che è naturale ossia tratto dal legno di faggio, ma sospetto cancerogeno (quindi anche per gli animali sarebbe meglio appunto la creolina):

http://it.wikipedia.org/wiki/Creosoto

Ciao

MA - r l i n




Fra la piazza e il fiume, di qua e di là, vi sono alberi di vita, che portano frutto dodici volte, una ogni mese, con foglie che hanno virtù medicinale per la guarigione delle genti. (Ap 22,2)
 

liberato

Utente
10 Luglio 2008
321
2
265
Da wikipedia la frase interessante mi sembra questa: dal 1888 ad oggi la creolina, la cui composizione era olio di catrame, saponi, soda caustica e pochissima acqua, è stato il disinfettante più usato e copiato, tanto da diventare un nome comune per indicare un prodotto a base di olii di catrame dall'odore caratteristico di fenolo. Il marito di marghem ha usato il termine nel suo uso gergale...

 

acsenzio

Utente
26 Ottobre 2005
308
0
265
Avete detto che la signora utilizza per tutti lo stesso pennello e nessuno a mai contratto infezioni, malattie o roba del genere. Be se utilizza un disinfettante potrebbe essere questo il motivo
 

nick74

Utente
4 Agosto 2004
739
2
265
il creosoto lo uso spesso come disinfettante e lieve anestetico.Puzza tremendamente...Assomiglia un poco all'olio di melaleuca ma più forte

Nick74
 

liberato

Utente
10 Luglio 2008
321
2
265
Marlin voleva dire, almeno credo, Airol lozione e poi Kedos gel.
Per la domanda che hai fatto, ovviamente, lascio a lui.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,312
2,015
Milano
Sì Airol lozione, seguita dal kedos gel.

Non sono tanto convinto dell'uso gergale del termine creolina, nelle campagne e dove abbonda l'allevamento è un prodotto di uso comune. Pensare al catrame non ci porta più vicini a una pianta, a una cosa naturale, ma più lontani.
Il creosoto viene dal legno di faggio, ma dubito che lo si faccia in casa...

Io credo che l'utilizzo di disinfettanti per gli animali sia stato piuttosto promiscuo e che si sia visto che con le ustioni portava a questa situazione migliorativa per l'applicazione delle cure successive.

La creolina è abbastanza antica (si veda confezione) per essere stata di casa ai tempi del padre della signora (anzi soprattutto allora) e allora non si facevano tante differenze tra prodotti per animali e prodotti per le persone, soprattutto nelle campagne (ma anche oggi in molti casi è così).

Proprio perchè la cura ha radice antiche è probabile l'utilizzo di acido fenico e simili (come la creolina) che ai tempi erano i disinfettanti più usati. Difficile invece trovare una pianta fresca che contenga l'acido in questione e non i suoi composti che sono un'altra cosa, in quantità adeguate per farne una lozione trasparente.

Ciao

MA - r l i n




Fra la piazza e il fiume, di qua e di là, vi sono alberi di vita, che portano frutto dodici volte, una ogni mese, con foglie che hanno virtù medicinale per la guarigione delle genti. (Ap 22,2)