In attesa delle info di Willi e per iniziare bene il 2009 posto qui qualcosa di interessante.
Cercavo il brevetto del kedos, che probabilmente non c'è (è il sistema migliore per non divulgare il segreto[

]) o è ben occultato e sono capitato su un brevetto tedesco (scaduto perchè non sono stati pagati più gli oneri) ma di chiara origine sarda, ossia di una certa Maria Bucciu.
Riguarda proprio le ustioni, abrasioni, ma anche l'herpes e dettaglia bene come preparare l'asfodelo che in questo caso è l'albus (dovrebbe essere l'a. macrocarpus, che non so se è diffuso in Sardegna):
http://v3.espacenet.com/publicationDetails/description?CC=EP&NR=0995443A1&KC=A1&FT=D&date=20000426&DB=EPODOC&locale=en_EP
Ho linkato questo perchè c'è in alto e in evidenza la possibilità di traduzione in inglese per chi, come me, non sa il tedesco (la traduzione è orrenda, ma coprensibile). Leggetelo ci sono molti paralleli con la cura di cui parliamo...
Quindi, sempre su questo filone, ho trovato qualcosa di ancora migliore e in italiano, pur essendo un brevetto svizzero:
http://v3.espacenet.com/publicationDetails/originalDocument?CC=CH&NR=671336A5&KC=A5&FT=D&date=19890831&DB=EPODOC&locale=en_EP
Qui l'inventore ha voluto restare nascosto (cosa intrigante e in linea con la cura di cui stiamo parlando[

]), ma è interessante vedere che oltre all'asfodelo di cui sopra si danno le percentuali esatte di altre piante che entrano nel preparato, alcune delle quali erano date per papabili dalle voci che ha raccolto in loco l'ottimo Willi su questa cura.
Intendo soprattutto il rosmarino, ma anche la celidonia, che secondo queste voci raccolte potrebbe essere quella specie di ortica di cui si parla e che servirebbe al ruolo distruttivo dei tessuti che rende migliore la rigenerazione.
Infatti la celidonia:
http://it.wikipedia.org/wiki/Chelidonium
Ha un latte caustico che utilizzano le rondini per aprire gli occhi ai loro piccoli.
Tornando al brevetto in itialiano è interessante vedere come parli delle applicazioni a strati (con asciugatura come è capitato a Xdavid) e della specie crosta che si forma prima della guarigione per poi cadere. Infine entrambi i bevetti parlano di guarigione senza lasciare cicatrici.
Parliamone....
Ciao
MA - r l i n
Fra la piazza e il fiume, di qua e di là, vi sono alberi di vita, che portano frutto dodici volte, una ogni mese, con foglie che hanno virtù medicinale per la guarigione delle genti. (Ap 22,2)