Antica cura sarda.

benefabio

Utente
18 Dicembre 2006
397
0
265
infatti marlin l'asfodelo albus non sembra presente in sardegna http://www.garganoverde.it/Content-pa-showpage-pid-17.html però ciò non toglie che invece lo sia.

allora le sette specie di asfodelo presenti in italia sono queste:

Asphodeline liburnica Asfodelo della Liburnia
Asphodeline lutea Asfodelo giallo
Asphodelus albus Asfodelo montano
Asphodelus cerasifer Asfodelo maggiore
Asphodelus fistulosus Asfodelo fistoloso
Asphodelus microcarpus Asfodelo mediterraneo
Asphodelus tenuifolius Asfodelo minore

in Sardegna dalla ricerca che ho fatto io ci dovrebbero essere le ultime 4, l'Asphodelus albus Asfodelo montano dovrebbe essere presente ovunque eccetto la sardegna e la sicilia anche se c'è qualcosa che non quadra perchè dalla traduzione dal tedesco invece sembra più diffuso in sicilia e in sardegna è come se parlasse del microcarpus.

comunque grazie per le vostre ricerche approfondite sia per quella di marlin che credo che questa volta vada veramente al cuore del problema nel senso che la cura sarda sembra proprio quella o una delle due per forza sia per la traduzione di claudia.

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
xmarlin:forse il microcarpus montano non differisce molto per attivi dal m.albus come avviene per altre specie di vegetali appartenenti allo stesso genere.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Anch'io credo che l'asfodelo microcarpus sia quello alla base della cura sarda, perchè è il più diffuso in zona (Gallura) e credo pure che a livello di attivi non differisca molto dal'albus o macrocarpus (o montano). Mi chiedevo come mai su due brevetti entrambi citassero l'albus. Me lo posso spiegare col fatto che salendo sia in altitudine che in latitudine questo sia la specie più diffusa. Per la latitudine ho già ipotizzato il fatto che i brevetti siano ufficialmente mitteleuropei e alpini, ma per l'altitudine si può pensare al fatto che nell'articolo sul kedos si insisteva sul fatto che si cogliessero le piante a partiere dai 600 m, che è poi l'altezza di Nuchis...

Si può (vero Willi ?[:)]) verificare se esiste questa specie da quelle parti e così ci metteremmo il cuore in pace su questo dubbio.

Per la celidonia o chelidonia è interessante sapere che sia utilizzata tradizionalmente contro calli e verruche. Quindi potrebbe proprio essere la pianta che cercavamo per azzerare i tessuti vecchi e permettere la rigenerazione di quelli nuovi. Se poi Willi dice che è molto diffusa in Sardegna, siamo a cavallo. Dal link di sopra pare anche che abbia un odore gradevole e anche questo quadra con quanto è stato detto sull'odore del preparato della cura sarda.

Ciao

MA - r l i n

Fra la piazza e il fiume, di qua e di là, vi sono alberi di vita, che portano frutto dodici volte, una ogni mese, con foglie che hanno virtù medicinale per la guarigione delle genti. (Ap 22,2)

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
Xdavid, ma i capelli li vedi più scuri perchè sono ingrossati?

accompagno signore e signorine max 45 anni, per piacevoli serate.......

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Per la traduzione, prego non c'è di che! Marlin, proprio perchè è il 2 gennaio e ho poco da fare in ufficio ho avuto il tempo di farla! Comunque la prossima volta chiedete pure, in ogni caso me ne occupo non appena ho tempo. La segnalazione e la richiesta mi è arrivata da Dexter80 per pvt...[:D]
baci

Ricordatevi di consultare la homepage www.calvizie.net

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
grazie a claudia, marlin e tutti gli altri, ottimo inizio d'anno!
per le info su asfodelo ecc.. vi farò sapere

benefabio

Utente
18 Dicembre 2006
397
0
265
un'altro patent che riguarda l'uso dell'asfodelo

http://www.freepatentsonline.com/EP0906114.html

controllando poi nel dettaglio mi sono accorto che fra le quattro specie di asfodelo presenti che poi sembrano ridursi a tre http://www.homolaicus.com/scienza/erbario/utility/floraitalica/flora/asphodelus.htm in sardegna l'unico che appartiene al ceppo dell'albus è l'Asphodelus cerasifer Asfodelo maggiore che si colloca fino ai 600 metri.
altri riferimenti che lo collocano fino ai 600 metri
http://luirig.altervista.org/flora/asphodelus.htm

a questo punto ha ragione marlin se qualcuno sul posto può indagare sulle specie di asfodelo presenti a Nuchis e dintorni sarebbe utile e credo che qualche volta è intervenuto all'inizio un utente di Nuchis credo mariano adesso gli mando un pvt

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
eheheh, io sono un po' piu' scostumato ed ho osato chiedere a claudia che probabilmente ha tradotto con un calice di spumante e una fetta di panettone in mano..[:D]
Cmq è ASSOLUTAMENTE GENIALE cio' che ha linkato Marlin...appena finisco di leggere tutto postero' anche le mie impressioni.
Ciao

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Sull'asfodelo ci sono appunto alcuni brevetti contro la psoriasi che non ho postato per non generare confusione, ero anche capitato su un brevetto greco che pareva qualcosa di analogo a quello sardo, ma ritengo che è meglio concentrarci sulle cose più vicine a questa cura.

L'albus è il montano proprio perchè si trova in montagna, anche se lo si può trovare dai 300 ai 1700 m. E' abbastanza diffuso in altre regioni, tra cui il Lazio. Il fatto che si trovi anche nelle prealpi bergamasca mi ha fatto pensare che si possa appunto trovare anche in Svizzera e Germania e per questo sia entrato nei brevetti in questione.

Castelli romani e dintorni:
http://www.cmcastelli.it/center.php?scritta=Flora&file=pages/flora.html

Prealpi bergamasche:

http://www.floralpinabergamasca.net/pagina_69.html

Qui in Lombardia è una specie protetta però. Forse anche per la rarità di questa pianta in regioni troppo a nord i due brevetti non sono andati in porto.

Ciao

MA - r l i n

Fra la piazza e il fiume, di qua e di là, vi sono alberi di vita, che portano frutto dodici volte, una ogni mese, con foglie che hanno virtù medicinale per la guarigione delle genti. (Ap 22,2)

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
A proposito di Chelidonia e Asfodelo c'è una curiosa coincidenza sui nomi popolari perchè la chelidonia è quell'erba che usata per estirpare i porri e viene chiamata erba porraia, mentre l'Asfodelo Albus viene chiamato anche porraccio.

Qui un interessante discussione (recente) in cui si parla della Chelidonia e la sua azione contro i porri o verruche, consigliata da un fitoterapeuta che ha curaot un utente di quel forum:

http://www.aerrepici.org/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4306

Qui il porraccio o Asphodelus Albus (magari cresce vicino a casa vostra[:)], fatecelo sapere...):

http://old.alsia.it/agrifoglio/monografia/flora/farma/Asphodelus%20albus.pdf

Ciao

MA -r l i n

benefabio

Utente
18 Dicembre 2006
397
0
265
metto le percentuali del brevetto per preparare un litro e 2 litri arrotondando

di 27 gr.per 100 cc. un litro e 2 litri

Asphodelus Verus Albus (radice fresca) 55,6% gr. 150(150,12) gr. 300 (300,24)

Rosmarinus Officinalis (foglie) 3,7 % gr. 10(9,99) gr. 20 (19,98)

Salvia Officinalis (foglie) 3,7 % gr. 10(9,99) gr. 20 (19,98)

Calendula Officinalis (foglie) 18,5 % gr. 50(49,95) gr. 100 (99.9)

Chelidonium Maius L. (foglie) 18,5 % gr. 50(49,95) gr. 100 (99.9)

yankee

Utente
9 Settembre 2007
868
0
265
nelle prealpi orobiche dell'albus montano ce ne..
l'ho visto diverse volte nei prati sopra casa mia..
p.s. nella provincia di bergamo non è vietata la raccolta, è vietata nelle provincie di como e lecco
http://www.floralpinabergamasca.net/flora_protetta.html#bergamo

http://blog-senza-paura.blogspot.com/

Potrete ingannare tutti per un pò, potrete ingannare qualcuno per sempre, ma non potrete ingannare tutti per sempre.
Abramo Lincoln

il ragioniere

Utente
28 Dicembre 2007
95
0
65
xdavid io dalla sicilia...sto leggendo volentieri la discussione e sn pure tentato di comprare la crema,,,

in fase di allestimento

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Ottimo Yankee, visto che andrebbe raccolto a primavera inoltrata, possiamo organizzare da te una battuta di caccia collettiva, tra qualche mese...[:D]

Tornando ai brevetti va evidenziato che in uno, quello svizzero, c'è una bollitura di tutte gli ingredienti messi assieme, nell'altro non c'è alcuna bollitura, ma una riduzione della radice di asfodelo in poltiglia e un pressatura per ottenrne il siero giallognolo (ricco di antrachinoni), che in seguito viene fatto fermentare per 6-7 gg.

Quale sarà il procedimento più vicino a quello della cura di cui parliamo qui ?

Da una parte si direbbe il brevetto con più sostanze perchè c'è la rivelazione della chelidonia che è la pianta che alla fine cercavamo per la distruzione dei vecchi tessuti, però altre considerazioni e somiglianze avvicinano questa cura più al brevetto tedesco, penso all'utilizzo della piuma, alle altre modalità di applicazione, alle considerazioni sulla durata del preparato...

Personalmente se dovessi riprodurre il tutto, io seguirei il brevetto svizzero per le sostanze, ma quello tedesco per la modalità di trattare le radici di asfdelo. Probabilmente la cura di cui parliamo è in gran parte l'unione di questi due brevetti.

Dico questo anche perchè sapendo che gli antrachinoni (asfodelo) sono composti piuttosto degradabili (e infatti si parla nel brevetto tedesco di non esporre al sole il preparato) mi pare strano che li si possa mantenere inalterati sottoponendoli a bollitura.

Ciao

MA - r l i n

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
Questa indagine alla sherlock Holmes, è affascinanete, ma il punto è che è difficile saper con certezza tutti gli ingredienti della cura sarda, poi le percentuali, le modalità di preparazione, i tempi di cura applicazione del prodotto, insomam tutte ocse che possono fare la difefrenza.

accompagno signore e signorine max 45 anni, per piacevoli serate.......

yankee

Utente
9 Settembre 2007
868
0
265
Ok tutti c caccia di asfodelo allora..

Secondo me la pianta va ridotta in poltiglia, farla bollire mi sembra un pò strano..però..
Ma quelli che sono stati a nuchis hanno per caso visto se in giro per casa ci fossero molti pestelli?

http://blog-senza-paura.blogspot.com/

Potrete ingannare tutti per un pò, potrete ingannare qualcuno per sempre, ma non potrete ingannare tutti per sempre.
Abramo Lincoln

benefabio

Utente
18 Dicembre 2006
397
0
265
Fra i due brevetti quello che mi affascina di più è quello tedesco soprattutto per le similitudini: la piuma, le 3 volte dell'applicazione con phon, la proprietaria del brevetto che sembra sarda e il fatto che non si faccia bollitura ma spremitura che conserverebbe inalterate le proprietà della pianta poi non riesco a immaginarmi la signora Caterina indaffarata con tutte quelle erbe sicuramente un quantitativo esagerato se confrontate le proporzioni che ho sviluppato per uno e due litri, 50 gr. di foglie equivalgono ad un piatto colmo di insalata 270 gr totali per un litro mi sembrano improponibili, mi risulta più facile pensare che vengano raccolti i tuberi di asfodelo e prepararati per i sei /sette giorni con fermentazione e poi il risultato riposto in barattoli di vetro chiusi con sughero tagliato per poi di volta in volta essere utilizzato usandone la percentuale necessaria che solo la signora Caterina con la sua esperienza pratica ha provato sulle innumerevoli diverse patologie.
Marlin ci hai fatto non uno ma due regali grandissimi esageratamente appropriati, veramente grazie non finirai mai di stupirci.

sfigato

Utente
26 Maggio 2003
388
0
265
Uff,ma solo a me non apre la pagina?
Boh,mi sembra strano succeda solo a me

Qualcuno potrebbe fare copia e incolla qui del brevetto svizzero,sardo

In quel forum postato da marlin dove parlano della celidonia,e venuto fuori dinuovo il nome di maria treben e del suo amaro.
Anche io ho notato che ha propieta' strane sulle ferite ,ma ancora non sono riuscito a farmi un idea precisa.

Ciao