infatti marlin l'asfodelo albus non sembra presente in sardegna http://www.garganoverde.it/Content-pa-showpage-pid-17.html però ciò non toglie che invece lo sia.
allora le sette specie di asfodelo presenti in italia sono queste:
Asphodeline liburnica Asfodelo della Liburnia
Asphodeline lutea Asfodelo giallo
Asphodelus albus Asfodelo montano
Asphodelus cerasifer Asfodelo maggiore
Asphodelus fistulosus Asfodelo fistoloso
Asphodelus microcarpus Asfodelo mediterraneo
Asphodelus tenuifolius Asfodelo minore
in Sardegna dalla ricerca che ho fatto io ci dovrebbero essere le ultime 4, l'Asphodelus albus Asfodelo montano dovrebbe essere presente ovunque eccetto la sardegna e la sicilia anche se c'è qualcosa che non quadra perchè dalla traduzione dal tedesco invece sembra più diffuso in sicilia e in sardegna è come se parlasse del microcarpus.
comunque grazie per le vostre ricerche approfondite sia per quella di marlin che credo che questa volta vada veramente al cuore del problema nel senso che la cura sarda sembra proprio quella o una delle due per forza sia per la traduzione di claudia.
allora le sette specie di asfodelo presenti in italia sono queste:
Asphodeline liburnica Asfodelo della Liburnia
Asphodeline lutea Asfodelo giallo
Asphodelus albus Asfodelo montano
Asphodelus cerasifer Asfodelo maggiore
Asphodelus fistulosus Asfodelo fistoloso
Asphodelus microcarpus Asfodelo mediterraneo
Asphodelus tenuifolius Asfodelo minore
in Sardegna dalla ricerca che ho fatto io ci dovrebbero essere le ultime 4, l'Asphodelus albus Asfodelo montano dovrebbe essere presente ovunque eccetto la sardegna e la sicilia anche se c'è qualcosa che non quadra perchè dalla traduzione dal tedesco invece sembra più diffuso in sicilia e in sardegna è come se parlasse del microcarpus.
comunque grazie per le vostre ricerche approfondite sia per quella di marlin che credo che questa volta vada veramente al cuore del problema nel senso che la cura sarda sembra proprio quella o una delle due per forza sia per la traduzione di claudia.