Antica cura sarda.

stizza

Utente
20 Agosto 2008
1,790
1
615
Veramente a me non risulta che mandino i pazienti da questa signora,ci lavoro e ci studio immagino che l'ospedale sia il SAN MARTINO con annesso IST dove tempo fa era partita una ricerca,non so se la consiglino a persone disperate che non se ne fanno una ragione di perdere capelli,io ho AU conosco dermatologi e infermieri che lavorano li....poi magari a me non hanno detto niente perchè sanno che comunque non credo a queste cose miracolose e che voglio assolutamente sempre sapere la composizione di qualsiasi lozione....quindi tutto è possibile anche se mi pare mooolto strano.

In bocca al lupo a tutti

stizza

Utente
20 Agosto 2008
1,790
1
615
Ok allora niente da dire se il riferimento era per le ustioni non ho informazioni, grazie per la precisazione.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Sì l'ospedale immagino si muova per le ustioni, non per problemi estetici (per quanto ansiogeni possano essere per alcuni).

Siamo noi che abbiamo raccolto le voci di chi ha risolto anche problemi di capelli con la stessa cura usata per le ustioni. E i Bulciolu non hanno battuto ciglio quando si è chiesto di utilizzare la loro cura anche per questo scopo.

Se questa cura davvero Xxxxxxx la pelle probabilmente va bene per risolvere diverse questioni dermatologiche.

Ciao

MA - r l i n

Fra la piazza e il fiume, di qua e di là, vi sono alberi di vita, che portano frutto dodici volte, una ogni mese, con foglie che hanno virtù medicinale per la guarigione delle genti. (Ap 22,2)

iskanderbeg

Utente
10 Luglio 2008
263
0
265
Citazione:Ci sono delle vecchie conoscenze e molte piante sono usate per riparare le ferite del bestiame, logico quindi che si è arrivati a trovare qualcosa di utile anche per l'uomo visto che a livello istologico e fisiologico non differiamo molto dagli altri mammiferi.

Aggiungerei anche genetico: http://www.corriere.it/cronache/08_dicembre_08/cause_legali_piu_strane_2008_24e14de0-c545-11dd-831d-00144f02aabc.shtml

La causa numero 5 fa al caso nostro[:D][:D]...peccato speravo la vincessero (wow 99,4%).
E' ben noto che la differenza tra il genoma dell'uomo e quello di alcuni mammiferi è inferiore al 5%, e addirittura questa è paragonabile alle differenze tra le razze. Giustamente, però, questa informazione non viene molto divulgata per possibili apologie delle discriminazioni etniche...cmq un argomento in più per riflettere sulla razionale dell'esperienza empirica di alcune persone.

“La fortuna guida dentro il porto anche navi senza pilota”. Shakespeare

P

platone

Visitatore
Scusate l'ignoranza..ma leggendo la discussione i dubbi sorgono spontanei..Ma perchè ogni volta che esce qualkosa di fattibile tutti subito a gettare un alone di pessimismo,come ad esempio per il RU che vabè non si sa niente ma perlomeno è piu credibile di unAntica cura sarda per la quale c'è 1 3d di 14 pagine..ma non credete sia 1 grandissima cagata?? Come mai questa discussione è andata cosi avanti..e non c sono stati i soliti ma va è tutta una balla si si bella questa...??

Grazie

27/07/90

ronald

Utente
6 Maggio 2003
4,135
1
915
è evidente che non crediamo sia una cagata. quel ru venduto su un sito nato dal nulla ti pare molto credibile invece? se fosse ru autentico ovvio non penseremmo a una cagata

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
per vari motivi, platone:
1) in base a recenti scoperte scientifiche molto importanti, la cura sarda ha una logicità unica;
2)se hai un minimo di confidenza con l'antropologia culturale, saprai che spesso questi paesini posseggono una medicina popolare di gran lunga piu' efficace della nostra;
3)la cura non viene proposta e venduta come le lozioni anti-androgene /Xxxxxx, ma l'hanno scoperta alcuni utenti, nessuno propone nulla nè vende miracoli. Capito platone? non è che il rimedio della signora caterina è apparso in tv tramite ibrahimovic e il dottor house avente lo slogan di far riscrescere i capelli, tale per cui i consumatori possono mostrare convinzione e /o scetticismo, ma è un qualcosa scoperto per caso, che peraltro tiene alla propria segretezza;
4)sono anni che vengono proposti anti-androgeni topici di scarsa efficacia e pieni di effetti collaterali, gettarsi sul naturale rappresenta una difesa dopo anni di avvelenamenti inutili.

Gli unici dubbi che potrebbero sopraggiungere, di cui paradossalmente nessuno sembra accorgersi (o cmq in pochi) è che il rimedio è pensato per le ustioni gravi e non per le calvizie, il fatto che poi i bulsociu non si tirino indietro verso chi lamenta caduta di capelli potrebbe avere significati molteplici.
Ciao

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Sì, ISka, però io mi limiterei a evidenziare le affinità istologiche e fisiologiche tra i mammiferi e l'uomo, perchè, capisco l'amore per gli animali, ma questo minimizzare le differenze che sono evidenti ad ogni persona dotata di buon senso, non serve purtroppo a elevare gli animali a livello dell'uomo, ma quasi sempre a rendere l'uomo un perfetto animale[:)]

Diciamo che a livello di ricrescita del pelo possiamo confidare su queste affinità.

La cura sarda pare spettacolare e non da oggi (illustri personaggi, come Niki Lauda negli anni '70 dopo le ustioni, se ne sono interessati e una grande farmaceutica era pronta a versare soldi per avere la formula, cosa del tutto plausibile considerando i prodotti mediocri che vengono spesso sfornati da questo settore...).

Ci sono delle cose da approfondire, delle coincidenze con quanto avvenuto in altre situazioni e con sostanze simili che sarebbe un peccato trascurare. Qui parliamo da anni di rimedi naturali, dolci, meno dolci, cattivi e cattivissimi[:)], perchè non indagare su un avvincente segreto dermatologico che dura da alcuni decenni e che pare solo ora concedere qualche spiraglio di informazione (penso alla crema kedos, usata da alcuni ospedali, venduta in farmacia...)

Diciamo che questa sezione è quella giusta per parlare di queste cose, in quella dei prodotti nuovi potrebbe essere di scandalo, per non parlare di quella su Ricerca & Fururo. Fosse là si potrebbe ancora criticare, ma credo che qui ci stia proprio bene[:)]

Ciao

MA - r l i n

Fra la piazza e il fiume, di qua e di là, vi sono alberi di vita, che portano frutto dodici volte, una ogni mese, con foglie che hanno virtù medicinale per la guarigione delle genti. (Ap 22,2)

iskanderbeg

Utente
10 Luglio 2008
263
0
265
Infatti Marlin non volevo dire che l'uomo e la scimmia sono uguali, ma se uno dei dogmi della scienza è quello nel ricercare differenza nel genoma per caratterizzare due specie diverse, allora la sentenza avrebbe spinto a riconsiderare il tutto criticamente. E si sarebbe arrivati a una distinzione, molto più accurata della precedente, credo.
D'altronde l'osservazione che l'uomo deve pur essere diverso dalla scimmia mi ha ricordato questa citazione:

“Una volta io, Chuang Tzu, sognai di essere una farfalla: volavo e mi divertivo. Non avevo idea di essere Chuang Tzu. Poi improvvisamente mi sveglia ed ero di nuovo Chuang Tzu. Ma non riuscivo a capire se ero stato Chuang Tzu e avevo sognato di essere una farfalla, o se ero una farfalla e sognavo ora di essere Chuang Tzu. Comunque deve pur esserci una qualche differenza tra Chuang Tzu e una farfalla! Questo è quello che chiamiamo la trasformazione delle cose”.

Il libro di Chuang Tzu

Il fatto che i due genomi siano così somiglianti però è un'ulteriore dimostrazione della validità della ricerca empirica che si fa da millenni sui mammiferi...
Credo anch'io che la sezione giusta per parlarne sia questa, in fondo sono pur sempre erbe officinali[^]

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Certamente Iska, solamente che spesso chi apporta questi argomenti del genoma è riduzionista, in quei pochi geni di differenza c'è sicuramente il cervello umano che fa la differenza, perchè è stata definito il sistema più complesso conosciuto, una specie di universo. Quindi c'è una differenza qualitativa che non corrisponde a quella quantitativa, però ci si serve di quest'ultima per portare avanti alcune ideologie che alla fine non rendono la bestia umana, ma accomunano l'uomo alla bestia (quindi un essere che si può sfruttare o anche eliminare senza porsi tanti problemi etici).

I pastori e gli allevatori non sapevano nulla del genoma, ma le hanno provare tutte per salvare le loro bestie, magari solo per scopi commerciali e di guadagno, fatto sta che si sono tramandati i rimedi più efficaci e quando è stato il turno di curare gli uomini non hanno esitato a usarli e a constatarne l'efficacia. Comunque nella ricerca postata sopra si dice che solo alcuni rimedi fitoterapici sono usati anche per gli uomini, quindi c'è un discrimine per varie cure, ma probabilmente a livello di epidermide ci assomigliamo di più che per altri organi.

Se non erro questa discussione è stata spostata dalla sezione di Ricerca & Futuro... se esiste il diritto di espressione qui dovrebbe essere lasciata in pace[:)]

Ciao

MA - r l i n

luca77

Utente
20 Dicembre 2006
585
0
265
Marlin, ho letto di sfuggita gli ultimi interventi e vedo che tiri in ballo l'aloe.

Un bel po' di tempo fà (penso un anno abbondante) io riportai sul forum la classica cura faidate che mi era stata riportata da amici.
In pratica un tizio si sarebbe curato con il succo di aloe ... intendo dire della pianta vera e proprio però che avesse almeno 7 anni di vita. (vabbè penso che il numero 7 fosse un po' una esasperazione! :D)

Al tempo non venne presa in considerazione... forse alla luce di questa discussione direi che qualcosa di vero c'era...

iskanderbeg

Utente
10 Luglio 2008
263
0
265
La cosa impressionante è il numero 99,4%. Due persone di due etnie differenti hanno probabilmente genomi meno affini (non è un eufemismo). Quindi la differenza tra le specie non deve probabilmente essere cercata solo nella quantità (quanto sono simili le stringhe in percentuale) ma anche nella qualità (posizionamento e numero di nucleotidi in alcune aree ben predefinite ad es.).
Quindi ecco perchè poteva essere anche utile per sfatare un pò di pregiudizi che stanno sempre più aumentando con la mappatura del genoma: http://www.corriere.it/cronache/07_novembre_15/farkas_dna_rischio_razzismo.shtml

Ad averci un pò di tempo vorrei iniziare seriamente uno studio delle proprietà delle piante officinali (una delle mie tante passioni mai approcciata in modo sistematico)...mi sapresti consigliare qualche buon testo Marlin? (anche nella sezione fuori i libri)
Magari tra un paio di mesi attacco qualche lettura intrigante sull'argomento[X][X]

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
Luca e il tizio che risultati ha avuto?

accompagno signore e signorine max 45 anni, per piacevoli serate.......

benefabio

Utente
18 Dicembre 2006
397
0
265
Caro platone come ben vedi la discussione è di 14 pagine perchè il 90% degli interventi sono O T avrei preferito una discussione di 3 pagine ma di interventi inerenti cioè di testimonianze esperienze e eventualmente risultati, ecco proprio per quanto riguarda i risultati credo che siamo fermi ai blocchi di partenza perchè qui di fatto ancora non c'è nessuno che attesti che questa cura è efficace credo che questa discussione abbia bisogno di questo tipo di interventi ma da come ti sarai accorto le 14 pagine sono fondamentalmente piene di elucubrazioni e filosofia pasticciona che non servono proprio a nessuno ma che irritano perchè uno vede un nuovo intervento e pensa a novità positive per poi accorgersi che invece si tratta del solito banale commento o osservazione che non ciazzecano niente come del resto ho fatto io.

pondle

Utente
18 Novembre 2008
231
0
165
Scusa ma questa mica è una cremina che trovi al Supermarket e provi a casa tua...Se ci poniamo degli interrogativi e discutiamo sui possibili effetti non mi sembra un'assurdità...Vacci te in Sardegna, stai dieci giorni, e poi fai il report...Ma che pretendi la pappa pronta?
Le discussioni sono fondamentali per cercare di capire laddove un qualcosapossa essere utile o meno...

pondle

Utente
18 Novembre 2008
231
0
165
Circa L'Aloe devo ammettere che non ho mai visto risultati del genere (il tipo brasiliano) specie sulla zona frontale...In quella discussione molti gridano al fake di un burlone o magari di un venditore della pianta ma a me pare strano.

benefabio

Utente
18 Dicembre 2006
397
0
265
Io infatti ci vado in sardegna ma il report te lo scordi sei tu che vuoi la pappa pronta ma se non vai la vedo difficile.