Antica cura sarda.

liberato

Utente
10 Luglio 2008
321
2
265
Faccio presente che ciollo, il disperso, che andò dalla signora nel febbraio 2007, scrisse testualmente in questo forum, nel marzo 2008, fra altre cose non proprio edificanti, Bene. Mi prenoto una seduta dallo psicologo. Come qualcuno ha già detto, è meglio iniziare ad accettarsi cessi. Bene, valutate un po' voi...[V]

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
Non lo so vetriolo, avevo capito che ci stavi andando. Mi semra strano che per te non sia una follia recarsi in sardegna per cercare una vecchia venditrice di dubbi benefici, ed il paragone che hai fatto non sussiste minimamente dal momento che nessun essere umano sano di mente si recherebbe in un posto lontanuccio senza avere delle certezze sull'efficacia della cura, anche se ho gia' capito che si tratta della solita pagliacciata.
In ogni caso, chiunque ci vada posti la cura.
Credo che lo psicologo non sia necessario solo per accettarsi.
Ciao

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265

no no, non sto andando, hai frainteso. forse non hai ancora capito che c'è una persona che ci sta andando (stella, l'utente che ha riportato in alto il thread) e forse è per questo che ancora non ti sei rivolto a lei.

quello che non capisco è come mai insisti a scrivere in un thread di cui contesti l'utilità, per ribadire che è inutile e che la cura è una pagliacciata. voglio dire: se hai un concetto così basso di questa discussione e di questa cura, non sarebbe più logico astenersi dall'intervenire (lasciando che chi ha interesse continui a interloquire) e dedicare il tempo a cosa che reputi più utili, senza stare qui a fare inutili polemiche? dico questo perchè sembra quasi che l'unico tuo interesse sia sottolineare l'impossibilità di andare dalla signora e/o l'inefficacia della cura, ma vedi bene che non per tutti è impossibile andarci e che una persona sta ottenendo qualche risultato, quindi su entrambi gli aspetti si cercano informazioni.
in finale, hai scritto tre interi messaggi per contestare l'utilità del thread e una sola riga (In ogni caso, chiunque ci vada posti la cura) per manifestare interesse all'oggetto della discussione... insomma, permetti che qualche dubbio sulle tue intenzioni mi venga.

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265

fra parentesi, notizia di ieri su l'unione sarda, principale quotidiano dell'isola: una famiglia di un paese vicino a quello della signora di cui stiamo parlando, ha cominciato la produzione industriale di un unguento a base di erbe che era stato da loro finora usato in maniera artiganale per curare, con risultati miracolosi, tutti i problemi dermatologici collegati a ustioni, abrasioni, cicatrici. sul giornale c'è scritto che la famiglia ha rifiutato negli anni diverse sostanziose offerte di grosse case farmaceutiche, e ha preferito organizzare in proprio (in collaborazione con non meglio identificati imprenditori toscani) l'azienda per dare il via alla produzione su larga scala. l'azienda si chiama NATURAL AGE e il prodotto KEDOS DERM. le erbe vengono raccolte soltanto in determinate zone della sardegna, soltanto in determinati periodi dell'anno.

non è una cosa che ci riguarda direttamente, ma forse può far immaginare che non è tutto campato per aria - lo dico nonostante io sia molto scettico.

stellaaa

Utente
26 Ottobre 2008
63
0
65
Caro Dexter, se sei scettico non puoi tentare di far perdere anche ogni minima speranza anche alle altre persone... Ti voglio inoltre dire che la signora non è una venditrice di dubbi benefici... Lei fa questa cosa completamente gratis ed è sempre a disposizione di tutti...
Ma secondo te non è un sacrificio x lei avere una marea di gente in casa, da mattina a sera, senza aver neanke 5 minuti liberi x potersi sdraiare un attimo magari dopo pranzo o quasi senza neanke avere il tempo x mangiare?!? E' tutto questo ripeto GRATIS! X la sua cura non vuole neanke un centesimo... Anche a lei sono state fatte delle grandi proposte da varie case farmaceutiche ma non ha accettato...Ma quanti soldi abbiamo speso x visite e medicine varie senza ottenere NESSUN risultato??? C'era forse la certezza che le cure fatte avrebbero dato risultati? NO! SONO SOLO TENTATIVI! E ti garantisco che chi ha ancora la voglia di tentare e di fare un ennesimo sacrificio viene da ogni parte del mondo! Non solo dall'Italia, ma mi è capitato anche di trovarci gente francese, inglese, marocchini, zingari... X qualsiasi tipo di problema!

Io penso solo che è giusto accettarsi xkè altrimenti si finirebbe x essere in uno stato di depressione perenne, ma è anche d'obbligo non perdere mai le speranze e, se queste non ci sono +, non va bene cercare di farle perdere anke agli altri!

supadopa

Utente
7 Dicembre 2007
338
10
265
http://giornaleonline.unionesarda.ilsole24ore.com/Articolo.aspx?Data=20081029&Categ=30&Voce=1&IdArticolo=2291647#top

supadopa

Utente
7 Dicembre 2007
338
10
265
E' quello di cui parlava vetriolo... Non so se ha gli stessi ingredienti dell'unguento della signora di Nuchis. Probabile però.. In Sardegna pare ci siano piu personaggi che hanno le capacità di realizzare questi unguenti anti-ustioni. Anche qua a Nuoro c'è una signora che pare curi ustioni, eczemi e altri problemi della pelle con un unguento fatto in casa...

supadopa

Utente
7 Dicembre 2007
338
10
265
No... Infatti la prima volta che ne ho sentito parlare è su questo forum, riferito alla signora di Nuchis....

liberato

Utente
10 Luglio 2008
321
2
265
L'unguento descritto nel giornale, probabilmente, è molto simile a quello di cui si parla in questo forum...sarebbe molto interessante provarlo... è già in vendita oppure è in uso solo negli ospedali citati?

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265

l'articolo linkato da supadopa è esattamente quello del giornale, infatti è la versione online del giornale.

l'unguento può essere simile a quello di cui si parla qui per i capelli, però nell'articolo si parla esclusivamente di problemi dermatologici quali cicatrici, bruciature etc. e non di calvizie.

il nome del farmaco e dell'azienda l'ho scritto a pagina 5, ora non lo ricordo, comunque è riportato nell'articolo.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
L'articolo è interessante e approfondito e qualche indicazione la da per esempio citando l'asfodelo:

http://it.wikipedia.org/wiki/Asfodelo

http://www.lentinionline.it/erbe/asfodelo.htm

In questo secondo link c'è la ricetta contro le scottature a base di asfodelo:

Utilizzi Curativi: Utilizzato nella medicina popolare, ma non iscritto nella Farmacopea Ufficiale. La droga è data dai tubercoli che si raccolgono in estate, quando le foglie sono secche e si mettono a seccare all'ombra, tagliati in fettine sottili. Dei tubercoli si conosce soprattutto un uso esterno per la cura di dermatosi e scottature solari (decotto con 5 gr in 100 ml di acqua e applicato con pezzuole). Se ne fa anche un uso cosmetico per schiarire le efelidi (tubercoli freschi pestati e applicati in poltiglia sulle parti interessate). L'uso interno come astringente è sconsigliato per la presenza di alcuni alcaloidi. Avvertenza: per evitare effetti collaterali, usare sempre sotto controllo medico.

Comunque in sardo queste piante si chiamano cadilloni.

Altro indizio potrebbe venire dal nome dell'unguento commerciale kerdos (se non erro), non so in sardo cosa possa richiamare (il cardo ?), però in greco significa guadagno ![:)]

Mi sembra comunque strano che si possa mantenere a lungo il segreto di questo unguento commerciale infatti una Inci con tutti gli ingredienti la dovrà comunque riportare.

Ciao

MA - r l i n

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Io avevo trovato che il nome era Kedos, dal greco, (#954;#951;#771;#948;#959;#962;) che sarebbe prendersi cura degli altri...
Un nome azzeccatissimo insomma!

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Verissimo Stella anche l'asfodelo, lo trovi come cadilloni o cadrilloni ma anche scraria pittica, cadiloneddu, cadilloni pitticu:

http://www.fontesarda.it/imgsarde/cardv071.htm

O ancora più nomi (e compare il cardo:

http://it.wikipedia.org/wiki/Nome_sardo_di_specie_botaniche

Famoso è il miele di cad(r)illoni:

http://madebysardinia.it/enogastronomia/scheda_prodotto.asp?id=119&cat=11

Comunque, come si vede sopra nel primo link, ci sono almeno due specie una più alta, una meno.

Ciao

MA - r l i n

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265

all'inizio dell'articolo c'è scritto che il bugiardino non contiene (o conterrà) indicazioni precise sulla composizione... a dire il vero non so se questo sia possibile per un farmaco!

magico26

Utente
30 Aprile 2008
1,193
1
415
se posso rendermi utile.. su yahoo answer ho trovato ciò:
una ragazza chiedeva aiuto x delle smagliature ed una tipa ha risposto cosi:

Ciao, quello che dici corrisponde a vero, si tratta della signora Caterina Bulciolu tel. 079 671 896 che dovrebbe essere ormai anziana.
Numerosi studenti hanno composto le loro tesi di laurea sul suo operato. Sper risieda ancora a Nunchis, i miei riferimenti sono di una quindicina di anni fa. Buona fortuna