Tornando al discorso, la caduta indotta può essere giustificata tenendo conto del fatto che il beta estradiolo stimola la fase anagen, e che il cortisonico pulisce la cute quindi favorendo l'assorbimento dei prodotti e dato che utilizzo minoxidil, enfatizzando l'effetto di quest'ultimo, quindi un'altra eventuale caduta indotta? A tal proposito mi stò informando ...
Passiamo alla testimonianza ... Considerando che se uno si mette in testa di fare qualcosa, come nel mio caso, è inutile dire che i sides siano pericolosi, ne abbiamo parlato abbondantemente in questa sessione. Quindi se dovete iniziare una cura terapeutica a base di questo potente prodotto almeno fatelo nel migliore dei modi, riporto di seguito il criterio utilizzato negli istituti dessner, parlando anche di cosa sono, per quanto mi riguarda finora non ho avvertito alcun tipo di sides ..Vi riporto integralmente la testimonianza ...
Anni fa usai il Crinohermal fem, ti riassumo brevemente la mia esperienza. Per qualunque eventuale domanda, non farti assolutamente problemi, scrivimi. Tutto quello che so te lo dico volentieri. Magari non ti rispondo subito perché sono preso col lavoro, ma appena posso lo farò.
In Italia ci fu una esperienza non indifferente di cura con cortisonici ed estrogeni per uso topico.
Dal 1990 al 1998 (non sono sicurissimo delle date) era attivo a l’Istituto Xxxxxx Dessner, un centro medico, non tricologico, che si occupava esclusivamente delle problematiche inerenti i capelli. Il centro aveva due sedi, una a Torino e l’altra a Milano.
Dopo la visita, analisi del sangue e il tricogramma, veniva, oltre solitamente ad altri prodotti non fondamentali prescritta il Crinohermal fem o l’Alpicort f. a me diedero il Crino hermal fem. A me la prescrissero in questo modo: 1 applicazione al dì per un mese, non più di 1 ml nelle aree colpite. Mi dissero che ne bastava pochissima, non bisognava ripassare col prodotto nelle aree già trattate. Pio per un altro mese a giorni aterni, per passare poi a due applicazioni a settimana, come mantenimento.
Con il crino i risultati ci furono, eccome se ci furono: la caduta rientrò nella norma dopo circa 1-1,5 mesi di applicazione. La seborrea diminuì molto, ma non completamente. Dopo 6-7 mesi il vertex un po’ diradato iniziò a rinfoltirsi e dopo circa un anno tornò ad una densità normale, così come tutta la capigliatura. Capelli più spessi e tricogramma nella norma. All’inizio della cura, non mi ricordo bene le percentuali, il tricogramma era molto alterato e soprattutto era notevole il grado di displasia delle radici. Dopo cierca due anni di cura , però, iniziò un lento diradamento, anche se il trocogramma continuava ad essere nella norma. Oggi credo che questo sia dovuto al fatto che il cortisone, oltretutto fluorato, (che come si sa è un potente farmaco che va saputo usare) usato per troppo tempo fece sentire i suoi effetti collaterali.
Io intanto iniziai a fare congetture e a pensare che gli ormoni potevano farmi male e così, preso dalla paura e dai dubbi, sospesi la cura e la mia situazione iniziò a peggiorare.
Poi, peggiorando, decisi di provare e riusarlo, il centro dessner però era chiuso, ma scoprii che era in vendita il Svizzera e riuscii ad averlo senza ricetta. L’ho usato però poco, perchè feci altre cose e perché rifui preso dai dubbi e dalla paura degli estrogeni.
Posso ancora dirti di non aver personalmente avuto nessun problema di salute utilizzandolo e che i pazienti del centro erano tantissima. Quando andavo al centro la sala d’aspetto sembrava la metropolitana nell’ora di punta. Non so se qualcuno ha avuto effetti collaterali, non ci si parlava più do tanto. Solo un giorno ha incontrato per le scale un ragazzo che mi disse di essere contento dei risultati e di non aver nessun effetto collaterale.