Alopecia eretica

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,917
7,207
2,015
Mi è stata diagnosticata una psicogena, ma io non soffro di ansia nè di depressione. Sono giù di morale perché sto diventando calvo oppure sono agitato perché sto facendo un lavoro complicato in questi mesi. Ma non ho proprio disturbi dell'umore
Non mi sembravi molto convinto.
Adesso che ti sei convinto di avere androgenetica,curala come tale,ma anche qui dici che con la cura classica non hai risultati.
Quindi io non saprei come altro aiutarti
 

DavUUT

Utente
23 Giugno 2017
235
25
165
guarda che è già stato dimostrato(mi pare uno studio coreano) che il testosterone aumenta se non ci si masturba
 

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
Il pattern è quello, la diagnosi quella. Non sono convinto più che altro della definizione di psicogena, che come scrissi prima non trova corrispettivo nel linguaggio internazionale, e sembra una catalogazione italiana a un pattern atipico di androgenetica.
La mia ipotesi - non dico sia così - è che giochi un ruolo la masturbazione, perché come scrissi spesso comporta produzione eccessiva di sebo, quasi come una reazione psicosomatica a qualcosa che il corpo vive come uno 'shock' momentaneo, quindi pensavo che togliendo la masturbazione avrei contribuito a mantenere il fisico rilassato, permettendo un migliore recupero.
Io non soffro di depressione o ansia, ma sono fra quelle persone che hanno delle reazioni psicosomatiche relazionate a situazioni esterne, quindi divento rosso in viso quando sono imbarazzato, o mi sudano le mani, oppure se sono spaventato sento come del prurito sulla testa e mi viene da grattarmi. Però come dicevo, queste sono cose che non hanno a che fare con lo stress, è come uno è di natura. Io per natura ho delle reazioni fisiche correlate alle situaizoni esterne. Non so se questo possa avere incidenze anche sui capelli, ma da quanto leggo in giro si. Sembra che ci siano delle risposte di tipo ormonale a queste 'scariche' elettriche emotive.
Di sicuro seguo una cura che è di base per l'androgenetica perché i fattori di miniaturizzazione dei capelli sono gli stessi, e ora uso un minoxidil speciale per vedere se può aiutare l'effluvio. Escludo che sia del tipo comune perché nessuno in famiglia da me ne soffre, quindi è connaturato al mio tipo fisico
Ma più che altro non capisco tutta questa aggressività con cui si discute in questo forum
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,917
7,207
2,015
Aggressività???
Ti stiamo dicendo la stessa cosa da giorni,il tuo problema ha a che fare con un fattore psicologico scatenante,ti è stata diagnosticata psicogena.
Cosa altro possiamo dirti?
Dici che la classica cura su di te non funziona,cosa possiamo dirti?
Se questa è aggressività io non so... cerchiamo di farti capire un concetto di base,ma sembra tu non ne voglia sapere..
Non mostri foto,perche' sai di non aver particolari problemi(ma sembra che tu stia ormai davanti al baratro),non ti smuovi dalle tue convinzioni
Sai rispondere alla domanda di Fin?
 
Ultima modifica:

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
Secondo me la psicogena non è scatenata da niente, è comunque una calvizie di natura organica, non causata da fattori esterni ma strutturale al modo in cui è fatto l'individuo. Conosco altre persone che hanno la calma di un buddah con quel preciso pattern che viene identificato come psicogena, quindi escludo che sia l'agitazione a causarla. Anzi, conosco molte persone esagitate che hanno calvizia comune, come mai il loro stato emotivo non condiziona il pattern delle zone di risparmio? la mia idea era quella di un 'diverso modo di rispondere agli input esterni', come per la timidezza che è stato dimostrato che corrisponde a una risposta eccessiva del sistema nervoso verso situazioni che per altri sono normalissime, e si manifesta con accelerazione del battito cardiaco, rossore, e - penso - variazioni ormonali momentanee.
Quindi per me: da un lato c'è la persona con la sua predisposizione all'androgenetica, dall'altro c'è la sua situazione nervosa che la guida verso forme atipiche.
Però posso solo favoleggiare... come dicevo non c'è nessuno che abbia dato una definizione totale a questa condizione patologica. E gli articoli che ho letto spesso si contraddicono e sono superficiali, probabilmente perché mirano a far capire le cose a chi come me non è edotto in medicina, ma col risultato che creano fraintendimenti, tipo confondere effluvio con androgenetica.
 

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
ecco, per esempio, una frase che mi mette confusione e che ho trovato da qualche parte è questa: dobbiamo ipotizzare la psicogena ogni volta che non è presenta familiarità genetica perché una frase così fa davvero pensare che la psicogena sia indotta da fattori esterni e non genetici della persona.

Ci sono troppe contraddizioni nelle cose che si leggono in internet
 

phen

Utente
8 Maggio 2018
336
72
265
La psicogena penso sia individuata come tipo a se perchè ha un pattern diffuso (con regione ponte centrale più marcato) e infiammazione follicoli. Per quelli che hanno psicogena il nizoral fa miracoli. Io prendendo solo fina son migliorato ma non tantissimo, una volta tolta l'infiammazione ho avuto recuperi notevoli, sono passato da Nw2/3 a nw1/2 (parlando di pattern diffuso). Non sono mai stato un tipo troppo ansioso o stressato ma a quanto pare basta poco per certi individui predisposti a far scattare questo tipo di aga.
 

fabio96

Utente
9 Luglio 2017
168
3
165
La psicogena penso sia individuata come tipo a se perchè ha un pattern diffuso (con regione ponte centrale più marcato) e infiammazione follicoli. Per quelli che hanno psicogena il nizoral fa miracoli. Io prendendo solo fina son migliorato ma non tantissimo, una volta tolta l'infiammazione ho avuto recuperi notevoli, sono passato da Nw2/3 a nw1/2 (parlando di pattern diffuso). Non sono mai stato un tipo troppo ansioso o stressato ma a quanto pare basta poco per certi individui predisposti a far scattare questo tipo di aga.

Dato che è un'infiammazione andrebbe bene anche l'idrocortisone butirrato?
Non ho mai capito quale sia la terapia per la psicogena...
 

phen

Utente
8 Maggio 2018
336
72
265
Dato che è un'infiammazione andrebbe bene anche l'idrocortisone butirrato?
Non ho mai capito quale sia la terapia per la psicogena...
Si! Nella lozione che uso c'è nizoral, idrocortisone e antiandrogeni. Niente minox, almeno per il momento. Gigli ha detto che questo tipo di pattern ha un recupero molto buono e veloce (quello che è successo nel mio) e generalmente si stabilizzano. Speriamo.
 

fabio96

Utente
9 Luglio 2017
168
3
165
a me è asimmetrica e la linea frontale è intatta, ho letto che è una caratteristica dell'alopecia psicogena
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,917
7,207
2,015
Si l'idrocortisone va benissimo,come possono essere utili i rame peptidi che lavorano allo stesso modo.
Se è psicogena c'è infiammazione,tricodinia di norma
 

fabio96

Utente
9 Luglio 2017
168
3
165
Quindi leggo che la psicogena è causata dai globuli bianchi che attaccano i capelli causando uno stato infiammatorio, mi chiedo l'idrocortisone butirrato a 0.1% dovrebbe bastare o è una percentuale troppo bassa?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,917
7,207
2,015
Tutto dipende dallo stato dello tua infiammazione,parti con il Locoidon e vedi come va
 
  • Mi Piace
Reazioni: fabio96

fabio96

Utente
9 Luglio 2017
168
3
165
Forse dico una scioccheza ma secondo me dato che la psicogena è una malattia autoimmune si dovrebbero usare gli stessi farmaci che si usano per l'areata