Alopecia eretica

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
allora diciamo che l'aga è strutturale perchè condizionata da fattori endocrini, mentre l'effluvio non è strutturale perché causata da fattori esogeni e transitori, tolta la causa tutto torna come prima. Con l'aga invece non appena smetti di curarti torni come prima, quindi non è reversibile perchè dipendente da una cura. Nel mio caso è sicuro che è una situazione dipendente da una cura.
O comunque è questo quello che non sono riuscito ancora a capire, se la psicogena è causata da stress oppure è un'aga condizionata dallo stress, ma vedo che i medici non concordano su questo punto.
C'è chi scrive che una volta che si ritrova il proprio equilibrio la psicogena rientra, e chi come Gigli che dice che è sempre un'androgenetica, quindi strutturale
 

phen

Utente
8 Maggio 2018
336
72
265
Intervengo perchè mi è stata diagnosticata da Gigli psicogena e lui stesso dice da moltissimi anni che è una androgenetica con pattern atipico dove lo stress è una concausa e influisce insieme al dht (si, agisce come infiammazione/sebo sui follicoli). Finikkola, te l'ho scritto 10 volte sul tuo sito che la psicogena che descrivi tu è l'alopecia da stress e non quella che descrive Campo. Eppure è da anni che siete su questo forum ma boh, ancora ste dichiarazioni random. Proxy, serve un anti dht, il minoxidil come ben sai non fa nulla da solo. L'alopecia reversibile che dite voi è ALOPECIA DA STRESS (effluvio) non psicogena
 

finnikola

Utente
31 Dicembre 2008
1,572
115
615
Veneto
calviziehelp.it
Finikkola, te l'ho scritto 10 volte sul tuo sito che la psicogena che descrivi tu è l'alopecia da stress e non quella che descrive Campo.
10 volte? Io ho visto solo 2 commenti e mi pare di averti anche risposto.

Comunque se quella che descrivo io è l'alopecia da stress e l'articolo si intitola Alopecia da stress: cos’è e come curarla direi che non ho proprio sbagliato tutto.

Inoltre non mi pare di aver mai scritto che in quell'articolo io descrivevo la psicogena di cui parla Campo.

Certamente ho usato più volte la dicitura o psicogena perché nella mia interpretazione di circa 2 anni fa le ho assimilate... non lo nego. Questo perché lo stress ha comunque delle incidenze notevoli.

Ora valuterò se aggiornare quell'articolo e, se troverò valide ragioni, lo farò certamente.
 

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
Da quello che sapevo anche io, o meglio, da quello che avevo inteso, nella psicogena c'è sempre la miniaturizzazione dei follicoli dovuti al dht così come in qualsiasi androgenetica e le cure sono sempre finasteride/dutasteride, Minoxidil, etc. Peró ricordo che il dottor. Marliani e mi pare anche lo stesso Gigli insistevano anche nel curare la fonte di stress e/o depressione in quanto era concausa ed agiva come acceleratore dell'aga. Per quello più volte ho chiesto se in caso di forte stress e/o depressione, in alcuni casi dovuti proprio alla presenza di un'androgenetica presente nel soggetto che influisce pesantemente a livello psicologico, non sia necessario intervenire con qualche antidepressivo recettore della serotonina per riequilibrare lo stato emotivo del soggetto e almeno in parte eliminare la fonte psicologica che influisce negativamente sui capelli.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,998
7,229
2,015
Intervengo perchè mi è stata diagnosticata da Gigli psicogena e lui stesso dice da moltissimi anni che è una androgenetica con pattern atipico dove lo stress è una concausa e influisce insieme al dht (si, agisce come infiammazione/sebo sui follicoli). Finikkola, te l'ho scritto 10 volte sul tuo sito che la psicogena che descrivi tu è l'alopecia da stress e non quella che descrive Campo. Eppure è da anni che siete su questo forum ma boh, ancora ste dichiarazioni random. Proxy, serve un anti dht, il minoxidil come ben sai non fa nulla da solo. L'alopecia reversibile che dite voi è ALOPECIA DA STRESS (effluvio) non psicogena

Mi sembra di aver detto che vengono usate anche le cure classiche(vedi minoxidil).
In questo particolare caso, abbiamo un norwood 2(quindi una situazione ottima,anche se non abbiamo una foto) e un'effluio in atto a quanto sembra.
Quindi l'effluvio attualmente curato con cortisonici (e terapia classica)
Ma non si è intervenuti sul fattore primario che è quello psicologico.
Tutto qui.
Poi possiamo girarla come volete ma il succo resta quello.
 

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
si... fermo restando che non si rimane n2 a vita, e con un effluvio in atto la situazione non rimarrà buona a lungo. Per ora i cortisonici non stanno sortendo effetto.

Potete rispondere a Michael?
 

finnikola

Utente
31 Dicembre 2008
1,572
115
615
Veneto
calviziehelp.it
Ho chiesto oggi al dottor Gigli: la psicogena è androgenetica.
Da come scrivi sembra che siano la stessa cosa.

Se così fosse potremmo anche dire l'androgenetica è psicogena?
In caso affermativo significa che la psicogena non esiste... in caso negativo invece qualche differenza tra le 2 deve pur esistere (anche perché altrimenti il dott Gigli non diagnosticherebbe mai psicogena).
 

leader90

Utente
23 Maggio 2018
59
16
65
Domanda:la psicogena è androgenetica?
risposta Gigli: si.
Fate voi le vostre valutazioni. E'più probabile che sia un androgenetica sulla ha quale ha un incidenza maggiore l'aspetto psicologico.
 

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
Pongo di nuovo il mio quesito nella speranza che qualcuno possa rispondere:
Nella psicogena incide sempre il dht a livello follicolare con la classica miniaturizzazione dei capelli come la classica androgenetica, sarebbe una sottospecie di androgenetica che differisce da quella classica perché il diradamento colpisce l'intera parte superiore del cuoio capelluto in maniera uniforme, laddove la linea frontale viene mantenuta quasi intatta. Lo stato di ansia/stress/depressione/comportamenti ossessivo-compulsivi sarebbero implicati come una delle concause nell'accelerazione dell'aga, però non ho capito il ruolo di questa con il dht. Oltre a ciò, si è detto che bisogna intervenire anche sullo stato psicologico del paziente senza però indicare una soluzione precisa, come ad esempio l'intervento con integratori di serotonina (farmaci antidepressivi della categoria ssri) a livello cerebrale per risolvere o alleviare lo stato psicologico precario del soggetto.
 

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
cioè, chiedi in pratica se seguendo una cura per la depressione/ansia potrai avere vantaggi sulla tua (nostra) condizione, giusto?
 

leader90

Utente
23 Maggio 2018
59
16
65
Pongo di nuovo il mio quesito nella speranza che qualcuno possa rispondere:
Nella psicogena incide sempre il dht a livello follicolare con la classica miniaturizzazione dei capelli come la classica androgenetica, sarebbe una sottospecie di androgenetica che differisce da quella classica perché il diradamento colpisce l'intera parte superiore del cuoio capelluto in maniera uniforme, laddove la linea frontale viene mantenuta quasi intatta. Lo stato di ansia/stress/depressione/comportamenti ossessivo-compulsivi sarebbero implicati come una delle concause nell'accelerazione dell'aga, però non ho capito il ruolo di questa con il dht. Oltre a ciò, si è detto che bisogna intervenire anche sullo stato psicologico del paziente senza però indicare una soluzione precisa, come ad esempio l'intervento con integratori di serotonina (farmaci antidepressivi della categoria ssri) a livello cerebrale per risolvere o alleviare lo stato psicologico precario del soggetto.

Una risposta sensata la può fornire solo un esperto.
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Secondo me la differnza è questa
nella androgenetica le cure vanno a vita o fino a che si vuole avere una situazione decente ( con le dovute pause) perchè la causa non cesserà mai, al massimo si può stabilizzare ma si dovrà sempre stare all'erta
nella psicogena, fintanto che la causa non scompare, ci si cura come l'androgenetica perchè il processo è identico, però , e qui sta la differenza con l'androgenetica, è che la causa può essere rimossa definitivamente e se questo accade non c'e più bisogno di cure.
Quindi oltre a curarsi come per un'androgenetica, bisogna lavorare sul fattore psicologico per cercare di far cessare la causa scatenante che è lo stress molto forte.
 

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
no anche la psicogena è permanente. E da quanto ho letto in giro non è proprio un equazione del tipo sono ansioso, quindi peggiorano i capellI, io per esempio (anche se non ci credete xD) sono una persona tranquilla. E' più sottile il meccanismo... tipo quelle persone che quando prendono uno spavento o gli succede qualcosa di grave comincia loro a sudare le mani. Ecco, da quello che ho capito è un processo simile. A livello neurologico c'è una risposta eccessiva che provoca risposte ormonali che stimolano processi esattamente come in un'androgenetica, e non ci puoi far niente lì perché è il tuo sistema nervoso che funziona in quel modo. Io per esempio ho notato che mi sveglio la mattina coi capelli unti-> non so se c'entra, ma significa secondo me che c'è un picco dell'attività ormonale mentre dormo.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,998
7,229
2,015
Ok quindi la tua diagnosi è errata,tu non soffri di psicogena,senti un altro parere oppure continua così.
Non ne usciamo con le parole.