L'unico accenno alla pgd2 mi pare sia fonte di un po' di confusione da parte del dr. Nigam e comunque pare negativo (vedi punto n°11 della discussione di Hairsite linkata da mattafix).
Su fina topica dico: tutto bene, ma quella riduzione sistemica del DHT pari a quella della fina presa per os, non mi pare una cosa molto da sbandierare per un'applicazione che dovrebbe bypassare i sides di fina.
Ovviamente per me è interessante la preparazione erboristica giapponese CG210, anche perché risulta antinfiammatoria. Inoltre darebbe risultati, sì, ma con fina sotto (quindi confermerebbe la mia solita posizione sui naturali, anche in lozione,possono dare una spinta in più, non fare tutto da soli come pretendono ed esigono molti...).
Per l'aspirina che contrasta gli effetti del minox, il dr. Nigam e il forum propendono per un effetto di questo sulla COX-1 e quindi sulla PGE2, ma io ipotizzo comunque un altro meccanismo legato alla fluidità del sangue che contrasta l'aggregazione che poi sta alla base di metodi come il PRP con l'attivazione piastrinica. Quindi il minox, a mio avviso, emula uno o più fattori di crescita innescati con questa tecnica (e magari attiva anche la PGE2...).
Ciao
MA - r l i n