Carissima Nada, le donne sono piene di 17 beta estradiolo, è l'ormone femminile per eccellenza, però alle volte al follicolo non arriva o meglio non viene prodotto in loco a sufficienza (per questo c'è chi chiama la calvizie femminile carenziale, ma non è il tuo caso...).
Anche nell'uomo non è un ormone secondario, sopratutto a livello di quantità, ma nei follicoli con aga non viene prodotto (sempre a sufficienza). Anche su questo forum c'è chi l'ha usato e non ricordo una lamentela se non appunto per i sides (addirittura c'è chi si è operato contro la ginecomastia e ha continuato a usarlo...).
Quindi, più che in commercio è in circolazione da qualche era geologica[
], comunque in commercio, sintetico, c'è da mezzo secolo e passa, costa anche poco e come etinilestradiolo (che è un 20% più potente del semplice estradiolo) è uno dei due attivi necessari per la pillola (l'altro è un progestinico ossia un analogo del progesterone). Non è un caso che alcune pillole come la Diane siano efficaci per i problemi femminili di calvzie, irsutismo, acne e iperandrogenismo in genere.
Però anche la donna non può abusarne per via topica, perché deve fare i conti con il ciclo, che ovviamente viene alterato (se non azzerato).
Ciao
MA - r l i n
P.S. : gli antiaromatasi non hanno senso con l'estradiolo, infatti sono sostanze che evitano che gli androgeni si trasformino in estrogeni, ma se somministri estrogeni direttamente non agiscono su questi...