7° congresso mondiale di ricerca sui capelli....

lupo

Utente
10 Febbraio 2005
1,286
48
415
BE MARLINI SULLA FINA TOPICA C'è DA dire che comunque a livello di scalpo l'inibizione è maggiore,mentre è uguale a livello sistemico,quindi chi non ha effetti,o partcolari effetti collaterali con fina sistemica,quella topica potrebbe dare una marcia in più,e si potrebbe stabilire quanto sia dannoso il dht a livello dei follicoli.Non mi sembra una cosa da poco conto.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,968
3,696
2,015
Milano
Sulla fina topica qui c'era chi ipotizzava che questo avrebbe annullato i sides...per cui va fatto rilevare che potrebbe non essere così. Infatti si era detto che il problema di fina topica fosse proprio questo, stessi sides di fina sistemica....

Il minox aumenterebbe altre prostaglandine, le PGE2, ma queste sarebbero utili per la crescita.

Ciao

MA - r l i n

nico problem

Utente
4 Ottobre 2012
335
1
265
E' venuta fuori al congresso qualche discussione su nuovi farmaci tipo la gia citata Enzalutamide o roba diversa dalla fina?

lomaxino

Utente
28 Aprile 2012
379
2
265
Marlin ha scritto:
Sulla fina topica qui c'era chi ipotizzava che questo avrebbe annullato i sides...

Mi sono sempre chiesto se i side derivanti da assunzione di finasteride fossero dovuti unicamente dalla riduzione del DHT.. o anche ad altri processi che il farmaco assunto per via sistemica, produce. Finasteride per via topica che determina la stessa riduzione del DHT, soprattutto sullo scalpo, potrebbe non determinare quei processi ...ma anche si :) vallo a capire sti topici quanto poi si propagano nell'organismo

nada

Utente
16 Marzo 2011
947
1
265
comunque se dipendesse solo dalle pgd2, quindi da fattori infiammatori, tutti quelli che usano olux sarebbero super capelloni!! i cortisonici sono potenti antinfiammatori.Personalmente credo che siano coinvolti processi autoimmuni anche nell'AGA, che ritengo determini un'involuzione del capello lentissima.Ad accelerare il meccanismo ci saranno di sicuro componenti autoimmuni.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,968
3,696
2,015
Milano
Qualcosa di autoimmune c'è visto che il capello con aga sembrerebbe perdere il cosiddetto privilegio immunitario e pertanto restare esposto agli attacchi del sistema immunitario, ma per i cortisonici dimentichi che solo le pgd2 vanno bloccate, mentre pge2 e pgf2 alfa andrebbero alzate e i cortisonici non sono così specifici per le sole pgd2, per questo si pensa che finora abbiano fatto molto, ma non tutto quello che si possa davvero fare con sostanze più mirate.

Ciao

MA - r l i n

nada

Utente
16 Marzo 2011
947
1
265
grazie Marlin, sai davvero tutto!! e io che prima di leggere questo forum pensavo di essere preparatissima sui capelli [8D]
http://www.repubblica.it/salute/2012/09/25/news/calvizie_addio_-43260987/
so che è un articolo vecchio ma cosa sarebbe questo fawrmaco misterioso di cui si accenna alla fine??

pierre83

Utente
15 Gennaio 2012
2,313
1
615
Marlin ha scritto:
L'unico accenno alla pgd2 mi pare sia fonte di un po' di confusione da parte del dr. Nigam e comunque pare negativo (vedi punto n°11 della discussione di Hairsite linkata da mattafix).

Su fina topica dico: tutto bene, ma quella riduzione sistemica del DHT pari a quella della fina presa per os, non mi pare una cosa molto da sbandierare per un'applicazione che dovrebbe bypassare i sides di fina.

Ovviamente per me è interessante la preparazione erboristica giapponese CG210, anche perché risulta antinfiammatoria. Inoltre darebbe risultati, sì, ma con fina sotto (quindi confermerebbe la mia solita posizione sui naturali, anche in lozione,possono dare una spinta in più, non fare tutto da soli come pretendono ed esigono molti...).

Per l'aspirina che contrasta gli effetti del minox, il dr. Nigam e il forum propendono per un effetto di questo sulla COX-1 e quindi sulla PGE2, ma io ipotizzo comunque un altro meccanismo legato alla fluidità del sangue che contrasta l'aggregazione che poi sta alla base di metodi come il PRP con l'attivazione piastrinica. Quindi il minox, a mio avviso, emula uno o più fattori di crescita innescati con questa tecnica (e magari attiva anche la PGE2...).

Ciao

MA - r l i n

insomma fina topica, preparato erboristico antinfiammatorio (avremmo il locoidon) e minoxidil... un congresso straordinErio devo dire

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,968
3,696
2,015
Milano
Nada, l'articolo è un mix tra la notizia delle PGD2 e il loro ruolo nella calvizie e l'accenno alle aziende che portano avanti alcuni discorsi innovativi e in particolare all'HSC, che è Histogen.

Il preparato erboristico a quanto ho capito è il Cellium, di cui sopra avevamo parlato, in pratica estratto di cipolla (pgf2, ma anche idrogeno solforato che agisce un po' come l'NO e quindi come il minox), estratto di cacao (forse per l'anandamide di cui si è parlato di recente, un cannabinoide) e guaranà (per la caffeina).
Quindi sarebbe anche antinfiammatorio (e più che abbiamo il locoidon direi abbiamo il Reglandin che certamente più erboristico...).

Al congresso si sono espressi poi sia Aderans che Histogen, che Replicell, per la gioia degli appassionati (io le trovo soluzione parachirurgiche e comunque quando usciranno non saranno a buon mercato...). Poi si è parlato pure di un analogo dello spironolattone ossia dell'eplerenone. E sicuramente di altre cose che magari si riveleranno illuminanti più avanti (penso al micro-RNA...).

Quello che secondo me continua a mancare è un approfondimento sugli estrogeni e quindi lo sviluppo di un analogo senza sides degli stessi (che pochi anni fa stava forse per essere sviluppato contro l'artrite reumatoide...).

Ciao

MA - r l i n

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
Marlin ha scritto:

Il preparato erboristico a quanto ho capito è il Cellium, di cui sopra avevamo parlato, in pratica estratto di cipolla (pgf2, ma anche idrogeno solforato che agisce un po' come l'NO e quindi come il minox), estratto di cacao (forse per l'anandamide di cui si è parlato di recente, un cannabinoide) e guaranà (per la caffeina).
Quindi sarebbe anche antinfiammatorio (e più che abbiamo il locoidon direi abbiamo il Reglandin che certamente più erboristico...).

Ciao

MA - r l i n

quindi possiamo dire che, visti i componenti, questo preparato erboristico è una sorta di incrocio tra il latanoprost ed il locoidon/reglandin insomma... quindi se da un lato abbassa le PGD2 da un altro alza PGE2 e PGF2.

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
sarebbe interessante capire se le PGF2 della cipolla hanno una potenza paragonabile a quella del latanoprost ad una determinata percentuale.

blibli

Utente
18 Novembre 2010
1,114
0
415
certo se avessero studiato bene il beta estradiolo e i suoi effeti beh..ha ragione marlin...ma nulla..

nonlosoaaa

Utente
20 Ottobre 2012
654
1
265
E certo che ha ragione marlin, se gli dessero un laboratorio e un'equipe a disposizione una decina di cavie umane lui te la trova in un annetto la soluzione ahahahah. E sì sembra che lo facciano apposta a non considerare il beta che preso così è inutilizzabile perchè ti fa diventare donna però ha un potenziale incredibile forse è un mix fra superagonista delle pge2 e mette a regola anche la risposta autoimmune che praticamente siamo certi sia tipica dell'aga. Marlin avevi postato lo studio dei farmaci contro la reumatite pou finiti nel nulla, avevo aperto il link e c'era il nome di due sostanze secondo te sono utilizzabili così? Poi sempre tu avevi parlato di doixiciclina per regolare la risposta all'alfa reduttasi, ci sono sviluppi?

blibli

Utente
18 Novembre 2010
1,114
0
415
io l ho visto direttamente sulla mia pelle l effetto del beta..ha un effetto diretto sulla fase anagena de capello come il minox ma ben più potente..quinid e' chiaro che oltre ad effetto antiandrogeno abia uneffetto DIRETTO su qualche prostaglandina

boybergamo76

Utente
11 Marzo 2005
2,657
2
615
Con il beta non c'é bisogno di aspettare i successivi cicli di anagen per vedere miglioramenti, l anagen cambia immediatamente. Quasi in tempo reale, da non credere...

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,968
3,696
2,015
Milano
kakaroth86 ha scritto:
sarebbe interessante capire se le PGF2 della cipolla hanno una potenza paragonabile a quella del latanoprost ad una determinata percentuale.

Che poi, in altra versione sarebbe l'aglio (meglio, mi pare più potente):

http://www.altopharma.com/#!amana-for-men

Le PGF2 alfa ci sono in tracce in queste piante, però è anche vero che non abbondano con gli analoghi nelle varie preparazioni.

Il beta estradiolo ha molte azioni, per esempio non è un caso che contrasti efficacemente l'osteoporosi favorendo la proliferazione degli osteoblasti che è ha vari fattori collegati con la crescita dei capelli come il WNT/beta-catenina e il BMP e altro ancora.

Comunque navigando da quelle parti ho scoperto che esiste questa proteina che fa ricrescere le sedi ossee dei denti, l'amelogenina che infatti attiva il wnt10b (quello di Histogen):

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21663957

Il prodotto, immagino costoso, è questo:

http://www.straumann.it/content/dam/internet/xy/resources/brochurecatalogue/brochures/it/154.587_low.pdf

Ciao

MA - r l i n

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
quindi insomma per una lozione paragonabile come potenza al latanoprost servirebbero un macello di cipolle ed agli insomma :D:D:D:D:D .