A me semplicemente non pare che la ricerca in questo campo abbia dormito o che sia stata frenata: io ogni settimana trovo qualcosa di nuovo di cui parlare nel campo della ricerca tricologica e devo pure scartare molte ricerche.
Quindi un conto è la ricerca e un conto è la possibilità che abbia un successo pieno contro una condizione patologica, ma anche fisiologica.
Se io pretendessi di depilarmi completamente prendendo un farmaco perché da bambino non avevo tutti questi peli scuri e così vorrei tornare, vi sembrerebbe sensato che me la prendessi con i ricercatori che non hanno inventato un farmaco del genere ? Mi dareste del matto e avreste ragione...
Peraltro nel campo tricologico certi progressi vengono considerati poco o nulla e invece sono importanti, infatti sappiamo che la soluzione migliore contro l'aga è di tipo chirurgico, ma chi si sottoporrebbe a tecniche chirurgiche di, non dico di 20 o 30 anni fa, ma solo di 10 anni fa ?
Altra cosa, 10 anni fa la teoria non dava speranze se non di tipo chirurgico perché le staminali dei capelli col tempo si sarebbero esaurite, ricordo che si calcolavano 20-25 cicli per ogni follicolo e gli esperti erano concordi, solo pochi anni fa si è scoperto che c'è speranza di recuperare i capelli perché le staminali nei calvi non sono esaurite, ma sono semplicemente quiescenti...
Quindi i progressi sono enormi e rispetto a 10 anni fa è cambiata completamente la prospettiva sul problema aga e con essa è ritornato possibile sperare in qualche rimedio non solo chirurgico.
Ciao
MA - r l i n