Antica cura sarda.

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
per guarire porri e altre malattie dermatologiche è risaputo che l'ipnosi è molto efficace.
anche il mio dermatologo qui di Sassari ne ha fatto uso con successo.
quindi non c'è niente di magico, è solo che una buona suggestione a volte fa miracoli [:D]
 

kizer

Utente
29 Maggio 2008
179
0
165
Saranno anche solo preghiere a S.Antonio, ma non mi sembra proprio normalissima come prassi... Vabbuo, si può avere il numero della sig.ra Bulciolu? Risponde lei al telefono?
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
non diciamo castronerie dexter perfavore.
le terapie fisiche sono cosa ben diversa, lascia stare la ginnastica dov'è..
 

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
E' anche e soprattutto una tecnica di rilassamento ed un buon palliativo psicologico.
Non dirle tu le castronerie, che se davvero avesse effetti visibili eclatanti:
1)non saresti piu' iscritto al forum
2)non ti interesseresti di antica cura sarda
3)staresti piu' rilassato invece di essere sempre sull'attenti

Credo nella gf e da poco la sto inoltrando, ma non posso ancora darne un giudizio positivo. In ogni caso questo non è il 3d adatto.
Ciao
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
calma dexter,

1) anche se recupero tutti i capelli continuerò a frequentare il forum per aiutare gli altri.
2) la cura sarda personalmente non mi interessa, sto dando una mano dato che abito qui in sardegna, ho contatti e conosco bene esperienze dirette di questa cura.
3) rispondere prontamente non significa stare sull'attenti nè tantomeno non essere rilassati

ok, non è questo il 3d adatto.. infatti non sono stato io ad averla nominata, ma tu.. [:D]
 

benefabio

Utente
18 Dicembre 2006
397
0
265
leggenda o realtà? il riferimento penso sia al padre della sig.ra Caterina


Mamma, appena io ero nata si era ammalata di una forma di dermatite che le aveva cosparso tutto il corpo di piaghe. Era rimasta molti anni malata così. Era stata ricoverata più volte, ma nessun medico aveva saputo porre rimedio al suo male. Poi le avevano parlato di un vecchietto di Nuchis, un paesetto vicino a Tempio, che curava questo genere di malattie con un’antica medicina sarda alle erbe che componeva lui stesso. Le braccia di mamma fumavano, sembravano stessero arrostendo sotto l’azione di quel liquido che il vecchietto le metteva con una penna di gallina. Mamma sentiva molto dolore; dopo qualche giorno, però, sulle piaghe si formava una crosticina e quando rientrava in paese stava già bene.
Tutti rimanevano sorpresi e dicevano che quell’uomo doveva essere un santo e che bisognava confidare nelle medicine antiche
 

stellaaa

Utente
26 Ottobre 2008
63
0
65
Dipende da di che anno è...Il padre ha lasciato la medicina a tutti i figli...potrebbe essere anke il fratello...
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
confermo quanto affermato da quel racconto. chiuque sia andato a Nurchis per curare piaghe, psoriasi, cicatrici, ecc.. ha subìto forti ustioni dal primo preparato d'erbe (quello esfoliante diciamo) e il dolore era terribile. poi durante la guarigione veniva applicato un altro preparato rigenerante.. e la pelle tornava bella e perfetta come un tempo.
 

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265

chiedo sia a stella, per esperienza, diretta, sia a willi o altri che conoscano esperienze altrui: lo status ustionato/desfoliato quanto dura? è nettamente visibile? lascia altri segni?

 

benefabio

Utente
18 Dicembre 2006
397
0
265
per quello che ho sentito direttamente da chi ha provato (mi riferisco però solo al discorso dei capelli) niente di preoccupante

piccoli aggiornamenti
http://www.sardegnacultura.it/j/v/258?s=21315&v=2&c=2707&t=7

l'intervento di un utente ad un forum che collega nuchis ai capelli a pg. 1

Ragazzi credetemi ESISTE un tizio qui da noi in un paesino sperduto dell' entroterra sardo che ha il rimedio!!!!!!!!
(sapete quelle ricette che si ereditano da generazioni fatte di erbe e cose che si trovano in natura???)
Testimone oculare mio cognato che ha visto ricrescere i capelli di un suo amico...
Apro una piccola parentesi:
In un paesino vicino Tempio Pausania una signora cura qualsiasi tipo di bruciatura anche la più drammatica e grave riportando la pelle al suo stato naturale.
Detta così potrebbe far sorridere...
Lo stesso Niki Lauda si è rivolto a lei ma lui pretendeva che si spostasse lei per andare a risolvere i problemi al viso del pilota che tutti conosciamo.
Ovviamente non se n' è fatto nulla perchè lui deve venire qui come tutti gli altri.
La signora in questione NON accetta denaro.
La pozione magica fatta di erbe è sempre una tradizione tramandata nei secoli.
Pensate che la figlia è dermatologa...
Ovviamente la medicina ufficiale l' ha sempre perseguitata sino a quando un famoso dermatologo - ironia del destino- non ha avuto bisogno delle famose cure per il figlio con il corpo devastato dalle bruciature.
La Bayer ha mandato degli emissari con un assegno in bianco. Rifiutato!
Sembrano favole ma nella natura esiste qualsiasi rimedio per
il corpo umano da cose meno tragiche come la caduta dei capelli
a cose più serie come l' altro caso citato.

e risposta di un'altro a pg.6

proseguo la parentesi dicendovi che di preciso il paesino si chiama Nuchis e mi ci sono recato per circa 15 giorni quando ne ho avuto bisogno per una ustione di 2° grado al ginocchio destro...
credetemi non mi è rimasto niente

questa è la discussione
http://www.truemetal.it/forum/non-solo-metal/33466-capelli-6.html

 

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265

bene. chi, come me, è passato attraverso l'areata e le chiazze, sa bene quanto è pesante quella situazione e di sicuro non vuole passare per qualcosa di simile, tipo mezzo glabro, con qualche macchia di capelli, con croste e bolle sulla testa... sarebbe un passo indietro, possibile da fare solo se si vive in isolamento per tutto il tempo necessario.
 

stellaaa

Utente
26 Ottobre 2008
63
0
65
Non si tratta di ustioni o robe preoccupanti...Non pensare a kissà cosa...
Brucia un pò ma non sempre lascia segni e se ne lascia te li fa passare abbastanza in fretta (i segni in genere sono delle strisciate...xkè fatti cn il pennello)e volendo si può kiedere a lei stessa di non lasciarne... Non è proprio un problema...
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
la storia di Niki Lauda la conoscevo anch'io, me n'ero dimenticato di raccontarla!


ora che mi viene in mente, dato che in quell'articolo postato da benefabio si fa riferimento a pratiche magiche, c'è un guaritore in un paesino in provincia di Sassari che dice di avere lo stesso potere di John Coffee del film Il Miglio Verde, assorbe la malattia e poi (anzichè sputarla sottoforma di mosche come faceva nel film) scarica l'energia negativa su una pietra.
non chiede niente nemmeno lui, chi vuole può fare un'offerta, e ha sempre la fila.. boh! uno che fa tali affermazioni di possedere questi poteri o li ha davvero è veramente folle! [:D]
 

kizer

Utente
29 Maggio 2008
179
0
165
Belle storie... però allora questa signora Caterina ha qualcosa a che fare col soprannaturale o no? Interessante il farmaco commercializzato a quanto pare solo in Sardegna, che sembrerebbe affondare le radici soltanto nella scienza, ma voglio essere sicuro di non avere a che fare con delle streghe. Chi c'è andato, può TOTALMENTE escludere che non ci siano riti, preghiere e quant'altro con questa signora? La stessa Stellaaa che lo escludeva, rileggendo il topic, in un intervento passato diceva che le preghiere erano fondamentali o qualcosa del genere...
 

kizer

Utente
29 Maggio 2008
179
0
165
Dal link postato sopra:

La terapia delle ustioni
I guaritori che attualmente curano le ustioni sono 44, di cui 29 femmine e 15 maschi. La maggior parte ha dichiarato di aver appreso questa pratica attraverso qualcuno del nucleo familiare. Quattro hanno affermato di essere arrivati da soli a scoprire la medicina, due per passione e dopo anni di tentativi, gli altri due passando attraverso personale dell'ustione, scoprendo l'erba adatta per caso.
Dei 15 guaritori sopra citati 4 operano con terapia magica e 11 con terapia empirica; fra le 29 guaritrici, 18 praticano una terapia magica e 11 una terapia empirica. Tra i guaritori che curano le ustioni con terapia magica, 12 si limitano a recitare i brebus segnando il malato con la croce, o soffiandolo o fingendo di sputarlo.

Fra i guaritori che praticano la terapia empirica, due uniscono all'elemento empirico che esplica l'efficacia terapeutica anche la recitazione di brebus e preghiere che devono restare segrete. Per quanto riguarda le sostanze usate da questi guaritori, è emersa la seguente situazione: due curano con un olio (uno di questi usa un olio particolare ricavato dal tuorlo delle uova), cinque con un decotto, nove con un unguento, quattro con un liquido non oleoso costituito probabilmente dal succo dell'erba officinale, ricavato con sistemi differenti da un guaritore all'altro. Quest'ultimo percorso terapeutico, in qualche caso dichiarato esplicitamente dal guaritore, a Tula risulta praticato in maniera diffusa, tanto che ogni famiglia si prepara da sé la medicina per le ustioni.

In virtù della presenza di sostanze precise oggettivamente efficaci nella cura delle ustioni, nell'ambito di questa patologia il rapporto tra medicina tradizionale e medicina ufficiale ha manifestato, ovviamente a livello di situazioni locali, una certa consistenza, con momenti anche di aperta collaborazione. In genere i medici sanno della presenza di questi guaritori e ne tollerano l'attività. Sono stati accertati numerosi casi in cui i medici, davanti a pazienti con ustioni gravi, li indirizzano presso i guaritori tradizionali. C'è anche qualche guaritore che, come riconoscimento dell'efficacia terapeutica della propria medicina, ha avuto più di un attestato del medico locale, attestato in cui gli viene riconosciuta la risoluzione di casi di ustioni difficili da curare. Infine, qualche guaritore ha già acquisito il brevetto per la propria medicina e altri si stanno muovendo nella stessa direzione.

Per quanto riguarda la trasmissione di queste competenze, tutti i guaritori con terapia empirica hanno già provveduto ad istruire adeguatamente qualche membro della famiglia, mentre quelli con terapia magica hanno dichiarato di non averla ancora effettuata.
Infine, va segnalato che quasi tutti i guaritori delle ustioni con terapia empirica curano anche alcune malattie della pelle.
 

magico26

Utente
30 Aprile 2008
1,193
1
415
susina è la nostra speranza... tra un paio d mesetti ne sapremo davvero qualcosa di serio. non lasciamo morire questa discussione. è forse la piu importante di questo forum.
X BENEFABIO: RISCRI A RINTRACCIARE IL TIPO? SE TUO COGNATO HA VISTO, POTRAI INTERVENIRE. SE NON FATE QUALCOSA VOI CHE VIVETE LI, NON SO COME POSSIAMO NOI... FACCI SAPERE!!!!